PDA

View Full Version : La vera potenza della scheda video!!!

k4rl
01-01-2004, 18:06
dopo oramai un mese e mezzo dall'acquisto ho deciso di rinnovare la mia scheda video overclockandola così da vedere la sua verà potenza

be tale scheda, la triplex 9600 pro mi ha davvero stupito!!!

la scheda era già overlcockata di fabbriche invece delle solite frequenze, cioè 400mhz core e 600mhz memorie, lavorava già a 418mhz di core e 675mhz di memorie

quindi io pensavo che più d itanto non ci avrei cavato...

be stammatina sono arrivato a ben 531Mhz per il core e (le trombe suonino) 805Mhz per le memorie!!!!

dopo questa incredibile perfomance (che è destinata a salire in quanto sono convinto di poter fare di più spratutto per il core) avrei alcune domande da fare

queste frequenze le ho testate con una temepratura esterna di circa 22 gradi per un paio di ore con 3dmark 2003, acquamark e 3dmark2001

visto che si parla di ben 113mhz fuori specifica per il core (rispetto alle normali 9600 pro 131!!) e 130mhz per le memorie (205mhz rispetto alle normali 9600 pro!!!) prima di impostare queste frequenze vorrei essere sicuro al 100° che è un overclock stabile

quindi che programmi mi consigliate per testare a fondo l'overlcock della mia scheda video???

inoltre i problemi che ho avuto a frequenze più alte sono stati:
-errori sparsi un po' dapertutto sullo schermo
-pixel corrotti che formavano come delle linee che partivano da braccia o da oggetti

ora iprimi errori dovrebbero essere relativi a un core troppo surriscaldato mentre i secondi a memorie troppo veloci

il prob è che alzando il core oltre i 531 mi venva il 2° tipo di errore tipico delle memorie... potrebbeessere chen on essendo completamente stabile a 805 (sono arrivato anche a 820 ma li era davveropieno di errori) alzando il core anche le memorie si incasinano???

P.S: seocndo voi queste freq le tengo quest estate con 40 gradi? per chi ha overlockcato quest estate è ha quindi esperienza quanto è dovuto scendere per far ritornare stabili i componenti???

P.P.S: a queste frequenze ocnando che è tutto stabilissimo quanto si ridurra la vita della SV??? e se la SV si fdaneggiasse ce un modo perchè il rivenditore non se ne accorga???

P.P.P.S: ora ho riemsso le frequenze di defoult, per ritornare a overlcockare devo far slairele frequenze pano piano (tipo 20mhz alla volrta) o posso lanciare subbito la sv a 531/805?

k4rl
01-01-2004, 18:06
a mi sono dimenticato di dire qgli incrementi di prestazione

in aqauamrk da 27102 a 32370 un incremento quasi del 20%

il valore GFX è passato da 3423 a 4308!!!

in 3dmark2003 sono passato da 3521 a 4291 con un incremento netto del 22%!!!

in 3dmark2001 da 11722 sono passato a 13171

qui "solo" del 11% ma mi aspettavo qualcosa di meno visto che è un test che non sfrutta a fondo la SV e in cui la CPu è molo più importante che in 3dmark2003

DARIO-GT
01-01-2004, 18:34
La cosa che stupisce sono le ram, fuori la marca e i ns :D

k4rl
01-01-2004, 18:46
dovrebbero essere da 2,8ns

non so la marca...

Yagami
01-01-2004, 19:06
Originariamente inviato da k4rl
dovrebbero essere da 2,8ns

non so la marca...

Posta il codice sulle memorie della scheda. Il codice mi servirebbe, mentre il resto dovrei conoscerlo già (Sansung/Hynix 2,5ns).

dario fgx
01-01-2004, 19:31
no sicuramente quelle frequenze di estate non le tieni....xo' bell'oc...se ti posso consigliare...come ben sai finchè non vedi artefatti sai che puoi salire io cmq tengo sempre la vga a 5mhz in meno rispetto alla freq alla quale vedo gli artefatti...cmq fuori i ns e tutta la roba che sta scritta su quelle memorie.....giusto x sapere ma le tue ram son dissypate (quelle della vga)...e x curiosità quanti punti al 2k3?

k4rl
01-01-2004, 19:52
la roba scritta sulla RAm è questa

samsung 316
k4D263238E-GC2A

poi ce dell'altro troppo piccolo che no resico a leggere

cmq sto avendo prob

mezz'oretta fa mi serviva il monitor per un altro comp e a comp acesso e monitor acceso ho staccato il filo e l'ho riattacato a un altro comp

quando l'ho riattacato è sucesso il finimondo... in pratica la schermata è diventata verde e si vedeva solo il puntatore del mouse

ho riavviato e mi è arrivato un messaggio del VPu recover chediceva che ha ripristinato i driver e di win XP che i driver della scheda video non sono riusciti a compiere un operazione di disegno rendnedo instabile il sistema

questo prob mi era sucesso già qualche tempo fa e su consiglio di alcune persone in un altro forum ho disinstallato i driver omega e ho installato i driver normali 3.10

visto che oviamentesono sadico ho riprovato a staccarei l monitor con questi driver pensando che ora avrebbe funziona ma invece è sucesso il putiferio, oltre alla "normale" schermata verde piena di artefatti quando ho riavviato è mi ha datto un sacco di errori anche nel bios

prima mi rilevava dei valori delle memoria di sistema errati e poi anche l'hd me lo ha rilevato con valori strani (una volta addirittura con solo 9mb)

alla fine l'ho spento del tutto e lasciato fermo una decina di secondi e ho riavviato

sembrava tornato stabile e invece dopo un po' che ero in windows mi si è riaperta la schermata del VPU recover segnalandomi un errore, stavolta non è crashato e per vedere se era stabile ho provato a usare 3dmark2003

a meta dle primo test mi è crashato al solito modo e l'ho spento

nel fratmepo che era stmepo hoaperto il case e preso la Scheda video ed era tiepida

lo fatto rafredare 5 min eho riavviato e sembrerebbe stabile ora

bho...

Yagami
01-01-2004, 19:59
Grazie per il codice, non è quello che pensavo ma và bene anche così :D

Sono da 2,8ns.

Visto che mi hai dato la serigrafia, ti posso dire che il miglior modo per testare la scheda grafica e mettere in looping 3dmark e farlo lavorare per 3 ore (io consiglio 4 cmq...). Se regge, è un oc instabile (estate a parte, ovviamente).

Byez!

P.S. I problemi che hai avuto in seguito sono causati dalle memorie della scheda video....occhio.....

k4rl
01-01-2004, 20:14
mi son dimenticato di dire una cosa

io ora non ho la SV overlcockata!!

cioè ho fatot dei test stamamttina di 2 ore per vedere fino a dove arriva ma questi errori me li ha dati a frequenze normali!!! e la prima volta che mi è venuta la schermata verde gg fa non avevo ancora overclockato quindi escludo che sia legato a quello

P.S. comefaccio ad andare in loop 3dmark2003??? [edit] ho trovato il modo [edit]

P.P.S: facico 1 test in particolare in loop o un po' tutti???

P.P.P.S: le memorie da 2,8ns non dovrebbero essere per 700mhz?

Yagami
01-01-2004, 20:22
mi son dimenticato di dire una cosa

io ora non ho la SV overlcockata!!

cioè ho fatot dei test stamamttina di 2 ore per vedere fino a dove arriva ma questi errori me li ha dati a frequenze normali!!! e la prima volta che mi è venuta la schermata verde gg fa non avevo ancora overclockato quindi escludo che sia legato a quello

P.S. comefaccio ad andare in loop 3dmark2003??? [edit] ho trovato il modo [edit]

P.P.S: facico 1 test in particolare in loop o un po' tutti???

P.P.P.S: le memorie da 2,8ns non dovrebbero essere per 700mhz?

Se tiri troopo le memorie ti fanno casini anche a frequenze di default. Per quello ci avevo piazzato quel "...occhio..." ;)

Per PPS : I game test (praticamente quelli per il punteggio), gli altri non servono a stressare.

PPS : 2,8ns = 357*2= 714

Byez!

k4rl
01-01-2004, 21:08
ma vuol dire che mi sono sputanato le memorie video???

eppure era tutto stabilissimo!!!

dario fgx
01-01-2004, 21:21
no...non credo non si sputtanano cosi' facilmente...xo' tu hai un pokino esagerato...male che vada hai sempre la garanzia...cmq adesso come va la vga?

k4rl
01-01-2004, 21:25
adesso no problem

ho anche fatot un 3dmark è il punteggioè a posto (3523 quindi circa come prima)

cmq un buon overclock stabile non esagerato quando dovrebbe essere??

500 core e 750mhz memorie???

dario fgx
01-01-2004, 21:39
credo di si se dissypi le ram sali ancora di 15 mega...

asdasdasdasd
01-01-2004, 22:22
cioè eri senza dissy sulle ram????
assurdo... metticeli subito e vedi a quanto arrivano!
x i punteggi in aquamark e nel 3dmark2k1 faccio gli stessi punti con la 4200 in sign, aquamark intorno ai 4200 di gfx.
x il 3dmark 2k3 ovviamente la mia scheda risente del fatto che non ha il pieno supporto direcx 9...

la tua scheda comunque si overclocca davvero bene!

k4rl
02-01-2004, 07:50
cheti devo dire:D

per una configurazione con AMD e radeon 9600 pro 3500 al 3dmark è un punteggio abbastanza nomale

sei te lo strano che fa un punteggio assurdo:p

cmq in definitiva vorrei capire quanto potrei mettere come overclock stabile e non rischioso

nel senso che sta scheda video mi deve durare almeno 2 anni tendenti a 3 e quindi non vorrei rovinarmela in 2 mesi...

poi per i dissi sulle RAM io sono arrivato a 805 senza un errore di visualizzazione non so come mai ma è così... e metterci un dissi non ho tanta voglia perchè vorebbe dire perdere del tutto lagaranzia...

KarmaP
02-01-2004, 08:20
adesso no problem

ho anche fatot un 3dmark è il punteggioè a posto (3523 quindi circa come prima)

cmq un buon overclock stabile non esagerato quando dovrebbe essere??

500 core e 750mhz memorie???
Beh sarebbe già un ottimo risultato ;)

*pumino
02-01-2004, 12:27
io ho una 9600pro e le frequenze originali sono 400per il chip e 300 per le ram:O

come mai tu di default hai 600?:eek:

intakeem
02-01-2004, 12:39
Originariamente inviato da Yagami
Se tiri troopo le memorie ti fanno casini anche a frequenze di default. Per quello ci avevo piazzato quel "...occhio..." ;)

Per PPS : I game test (praticamente quelli per il punteggio), gli altri non servono a stressare.

PPS : 2,8ns = 357*2= 714

Byez!

come è che fai a calcoare la frequenza delle mem in base al num di ns?

la mia ti4600 ha mem da 2.8ns. senza dissi e mod arriva a 750mhz.

k4rl
02-01-2004, 12:43
la freq di lavoro è di 300mhz ma questo valore va moltiplicato x 2 per ottenere il valore reale

quindi quando ho portato le memorie a 805mhz in realta le ho portate a 402,5

Yagami
02-01-2004, 14:05
Originariamente inviato da intakeem
come è che fai a calcoare la frequenza delle mem in base al num di ns?

la mia ti4600 ha mem da 2.8ns. senza dissi e mod arriva a 750mhz.

1000/ns

Es. tu hai memorie da 2,8ns quindi

1000/2,8 = 357 che lavorando in modalità doppio fronte arrivano a 714.

Questo cmq è un valore relativo. Es. se hai memorie samsung che sono certificate a 2,86ns con 3V mentre la scheda ne da 2,7v i 714 probabilmente non li raggiungi. Al contrario dando più di 3v....

Cmq questa è teoria, la pratica è diff.

intakeem
02-01-2004, 14:10
grazie cmq!:)

dario fgx
02-01-2004, 14:34
cheti devo dire:D

per una configurazione con AMD e radeon 9600 pro 3500 al 3dmark è un punteggio abbastanza nomale

sei te lo strano che fa un punteggio assurdo:p

cmq in definitiva vorrei capire quanto potrei mettere come overclock stabile e non rischioso

nel senso che sta scheda video mi deve durare almeno 2 anni tendenti a 3 e quindi non vorrei rovinarmela in 2 mesi...

poi per i dissi sulle RAM io sono arrivato a 805 senza un errore di visualizzazione non so come mai ma è così... e metterci un dissi non ho tanta voglia perchè vorebbe dire perdere del tutto lagaranzia...
bhe cio' non vuol dire che le memorie non si riscaldino lo stesso ...e lo dimostrano tutti i problemi che hai avuto...mettici i dissy .....poi yagami ti ha fatto un calcolo...quelle memorie sono progettate x i 350 mhz * 2 non x 800...se salgono bene ma il valore è troppo alto...metti i dissy sulle ram e tienile a 755....