View Full Version : mobo and cpu
Athletico
01-01-2004, 17:56
Buongiorno a tutti!
E' da molto che non riesco a leggere il forum e quindi sono rimasto molto indietro su tutti gli argomenti, ma dovendo assemblare a breve un nuovo pc ho necessità di conoscere alcuni elementi base e ovviamente non posso leggere 800 guide.. ;)
Il Barton opera con BUS a 400? (200x2?)
Ho una epox 8rda+ con un 2400+ torob e 512Mb pc3200 corsair.. volevo passare a un barton 2600+ (cosi da recuperare il 2400 per l'altro pc :D ), ma sarebbe supportato da questa scheda che lavorerebbe a 133x2? Le memorie vanno bene oppure le devo sostuire?
Che differenza c'è tra ThoroB e thorton (parlando in senso EFFETTIVO)?
Che mobo potrei associare al 2400+ che recupero sapendo che l'oc non mi interessa e che miro solo a minima spesa e buona affidabilità? (una sk mamma che nn superi i 70-80 con lan onboard e magari anke l'audio se funziona decentemente)
Già che ci siete per prezzo/qualità che sk video (rigorosamente ATI!!!) mi consigliate? 9600 128mb? Da sapphire?
Grazie x la pazienza... ;) :cool:
Buongiorno a tutti!
buonasera.
E' da molto che non riesco a leggere il forum e quindi sono rimasto molto indietro su tutti gli argomenti, ma dovendo assemblare a breve un nuovo pc ho necessità di conoscere alcuni elementi base e ovviamente non posso leggere 800 guide.. ;)
ti capisco :D
Il Barton opera con BUS a 400? (200x2?)
non tutti. Clicca (?http://www.msi.com.tw/program/products/mainboard/mbd/pro_mbd_cpu_support_detail.php?UID=474)
Ho una epox 8rda+ con un 2400+ torob e 512Mb pc3200 corsair.. volevo passare a un barton 2600+ (cosi da recuperare il 2400 per l'altro pc :D ), ma sarebbe supportato da questa scheda che lavorerebbe a 133x2? Le memorie vanno bene oppure le devo sostuire?
se vuoi performance, cerca memorie che vadano alla stessa frequenza del bus che vuoi impostare per il procio. Per quanto riguarda il cambio del procio, opterei per il barton 2500+, sperando di trovarlo sbloccato.
Che differenza c'è tra ThoroB e thorton (parlando in senso EFFETTIVO)?
vedi link sopra. comunque i thorton (non tutti) possono essere modificati @barton con l'attivazione della cache da 256Kb che dorme.
Che mobo potrei associare al 2400+ che recupero sapendo che l'oc non mi interessa e che miro solo a minima spesa e buona affidabilità? (una sk mamma che nn superi i 70-80 con lan onboard e magari anke l'audio se funziona decentemente)
una bella mobo con KT600 (in ordine MSI, Epox,ABIT), spendi sui 90-100; diciamo col tuo budget quella abit (90 Euro da Essedi).
Già che ci siete per prezzo/qualità che sk video (rigorosamente ATI!!!) mi consigliate? 9600 128mb? Da sapphire?
bravo, daccordo con te sul rigorosamente ATI. su quale, dipende dal budget e dall'uso che ne fai :)
Grazie x la pazienza... ;) :cool:
prego.
Athletico
01-01-2004, 18:15
grazie per l'esauriente risposta... ho ancora qualche dubbio residuo che vi dico subito!
KT600 va meglio dell'nforce2?
Fino a dove posso arrivare con la mia epox 8rda+? Fino ai barton con fsb 166/333?
Grazie! ;)
Gig4hertz
01-01-2004, 18:22
il kt600 ha i divisori di 1/6 quindi meglio nforce soprattutto per oc
Athletico
01-01-2004, 18:25
Originariamente inviato da Gig4hertz
il kt600 ha i divisori di 1/6 quindi meglio nforce soprattutto per oc
Con "quindi meglio nforce" intendevi dire che il kt600 va meglio dell'nforce x via dei divisori?
no intende che è meglio nforce perchè ha i fix
Athletico
01-01-2004, 19:13
ok tnx!
felixmarra
01-01-2004, 19:16
Originariamente inviato da Athletico
Con "quindi meglio nforce" intendevi dire che il kt600 va meglio dell'nforce x via dei divisori?
no, l'nforce2 è di gran lunga meglio del kt600 per altri discorsi, primo tra tutti la velocità del chipset...
esistono in commercio alcune mobo nforce2 dal costo ridotto perchè magari hanno eliminato qualche funzionalità, tipo la serie -X di Asus, che elimina il dual channel per le memorie, ma costa sui 90 euro ed ha anche molta roba integrata di qualità.
Per le ati, l'unica a cui devi fare attenzione è la 9600PRO di powercolor... non è una vera 9600PRO ha le frequenze castrate.
Athletico
01-01-2004, 20:38
Originariamente inviato da felixmarra
no, l'nforce2 è di gran lunga meglio del kt600 per altri discorsi, primo tra tutti la velocità del chipset...
esistono in commercio alcune mobo nforce2 dal costo ridotto perchè magari hanno eliminato qualche funzionalità, tipo la serie -X di Asus, che elimina il dual channel per le memorie, ma costa sui 90 euro ed ha anche molta roba integrata di qualità.
Per le ati, l'unica a cui devi fare attenzione è la 9600PRO di powercolor... non è una vera 9600PRO ha le frequenze castrate.
la 8rda+ ha il dualchannel?
Altra cosa... c'è qualche REALE differenza tra SATA e ata133?
Voi mi dite di prendere il barton 2500 e non il 2600?
felixmarra
01-01-2004, 22:34
Originariamente inviato da Athletico
la 8rda+ ha il dualchannel?
Altra cosa... c'è qualche REALE differenza tra SATA e ata133?
Voi mi dite di prendere il barton 2500 e non il 2600?
la 8rda3+ ha il dual channel, ma non ha il soundstorm (il miglior integrato audio in circolazione, inferiore solo alla audigy 2)
Le differenze tra il sata e l'ata133 non sono apprezzabili a meno di non prendere un disco sata della WD, il raptor, ma costa uno sproposito...
La differenza sta negli 8mb di cache di tutti i dischi sata, visto che la maggior parte degli ata133 è da 2mb.
Se devi prendere un disco fisso nuovo prendilo sata per compatibilità con il futuro, se lo hai già va bene quello che hai.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.