View Full Version : Consigli per nuova configurazione
SIR_Pupo_GE
01-01-2004, 15:49
Salve a tutti e buone feste per prima cosa :)
E' giunta l'ora di rinnovare la mia datata (ormai più di 3 anni) configurazione e dopo aver fatto le dovute considerazioni ho preparato una lista di upgrade che spero mi aiutiate a completare definitivamente .
La macchina in questione dovrà far girare soprattutto software per lo sviluppo di siti web e grafica in multi-tasking, ma ogni tanto anche qualche gioco :P
La mia attuale configurazione è questa:
CPU: AMD K7 thunderbird 1333
MB: Iwill KK266-R
Ram: 512Mb Sdr Corsair Pc150
HD1: IBM DTLA 307030 30Gb
HD2: Quantum Fireball 20Gb
HD3: Maxtor 20Gb
Masterizzatore: Lite-on 32x12x40x
Lettore: LG 52x
Scheda video: GF3 Asus V8200 deluxe
Scheda audio: Sound Blaster 1024 live
Case: Big tower contante o forse troppe ventole :D
L'upgrade che pensavo di fare è questo:
CPU: Intel Pentium 4 2.60GHz Bus 800MHz
MB: Asus P4C800 Deluxe
Ram: 2 banchi - Corsair DDR 512 CMX-PC3200LL Platinum
oppure
Corsair DDR 1024 TwinX 1024RE-3200LLPT Kit (coppia)
HD: N° 2 Seagate Barracuda SATA 7200.7 120 GB - in raid 1
Lettore DVD: LITEON LTD 163/166 DVD-ROM 16x 48x
Scheda video: Asus Radeon 9600XT/TVD 128MB
Case: Lian Li PC-65USB
Alimentatore: Enermax EG465P-VE (FMA)
L'incertezza sulle ram mi ha portato ad aprire il thread qui ma ovviamente vi chiedo se ci sono dei componenti che cambiereste, insomma aspetto dei vostri consigli :)
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e rimango in attesa di risposte :)
[K]iT[o]
01-01-2004, 15:54
Proprio al massimo (per gusti miei personali) prenderei LG al posto di Lite-On come lettore DVD, ma per il resto il tuo pc futuro è più che ok :D
Originariamente inviato da [K]iT[o]
Proprio al massimo (per gusti miei personali) prenderei LG al posto di Lite-On come lettore DVD, ma per il resto il tuo pc futuro è più che ok :D
non scherziamo...vai col liteon!!!
Originariamente inviato da Tensor
quoto in pieno!!
aggiungo: ma valutare una soluzione AMD? :)
CPU: AMD Barton 2500+ ?
MB: Epox 8rda3+ rev 2.1 o quella col KT600 della epox o in alternativa una MSI KT6 Delta o la Nf7 o An7 Abit
aleforumista
01-01-2004, 17:41
e soprattutto evita qualsiasi cosa marchiata asus
Originariamente inviato da aleforumista
SUPER QUOTO
evitare qualunque cosa marchiata ASUS (mobo, video ecc).
SIR_Pupo_GE
01-01-2004, 18:38
Confermo. Dopo varie esperienze preferisco montare Lite-on :)
aggiungo: ma valutare una soluzione AMD? :)
CPU: AMD Barton 2500+ ?
MB: Epox 8rda3+ rev 2.1 o quella col KT600 della epox o in alternativa una MSI KT6 Delta o la Nf7 o An7 Abit
Prima di aprire il thread mi sono letto molte discussioni fatte su questo forum, e pur essendo un felice possessore di AMD ho capito che per le applicazioni che uso maggiormente la maggioranza mi consiglierebbe Intel.
Originariamente inviato da aleforumista
Perchè dovrei evitarla? La maggior parte dei lettori di questo forum parlano bene della Asus P4C800 Deluxe.
Per la scheda video posso anche capire, la Asus ha integrato da poco tempo le GPU ATI sulle proprie schede e non mi meraviglierei se ci fossero dei problemi. Peccato però... la mia Asus v8200 deluxe ha sempre fatto il suo sporco lavoro :)
La ATI Sapphire Radeon 9600XT Atlantis 128MB TV-Out, DVI posso considerarla una valida alternativa?
Aggiungo una domanda: Visto che punto ad avere una macchina silenziosa il dissipatore che danno di serie con l'Intel può bastare per un OC modesto?
invece di ASUS prendi la nuova ABIT maxx3 ;)
Per il lettore DVD prenditi un Pioneer lo si trova a 36€ e va benissimo modello DVD-121 lo trovi da BOW (non è pubblciità ma si trova solo da loro quindi....)
per gli HD io mi orienterei verso Western DIgital e non su Seagate e non sto parlando solo perchè la WD fa il RAPTOR ma perchè avendo provato maxtor, ibm WD ecc in raid io mi sono trovato molto bene con WD sia da 10.000 giri sia gli ultimi 7200 e se leggi la recensione di HW ne troverai conferma
tisserand
01-01-2004, 20:32
Appoggio in pieno la scelta di abit e te la consiglio, così come concordo con l'utilizzo di prodotti asus. La 9600xt è un'ottima scelta e per un modesto oc i dissipatori boxed sono sufficienti per i modelli intel non ad elevatissimo clock cioè fino a 2800. Ciao.
Originariamente inviato da SIR_Pupo_GE
Aggiungo una domanda: Visto che punto ad avere una macchina silenziosa il dissipatore che danno di serie con l'Intel può bastare per un OC modesto?
Il dissipatore di SERIE va benissimo e se lo tieni pulito vedrai che non lo senti neppure (quelli che dicono che fa rumore è perchè son sfigati ad aver trovato quello con la ventola marcia) il processore senza problemi lo porti a 3 GHZ.... volendo anche di + ma visto che hai detto che vuoi fare un OC modesto :)
però ti consiglio di mettere almeno 2 ventole 80x80 dentro il case in modo da far circolare l'aria
Per l'alimentatore OTTIMA scelta e non cambiare ;)
SIR_Pupo_GE
01-01-2004, 20:37
Originariamente inviato da JamesWT
invece di ASUS prendi la nuova ABIT maxx3 ;)
Anche la Abit non mi dispiace :) Ma preferisco la IC7-G perchè (a parte la differenza di prezzo elevata) la vera differenza rispetto alla Max3 è il raid 0+1 che non mi serve.
Per il lettore DVD prenditi un Pioneer lo si trova a 36€ e va benissimo modello DVD-121 lo trovi da BOW (non è pubblciità ma si trova solo da loro quindi....)
Lo terrò presente grazie, ma preferisco Lite-on (si ok sono un pò testone :D )
per gli HD io mi orienterei verso Western DIgital e non su Seagate e non sto parlando solo perchè la WD fa il RAPTOR ma perchè avendo provato maxtor, ibm WD ecc in raid io mi sono trovato molto bene con WD sia da 10.000 giri sia gli ultimi 7200 e se leggi la recensione di HW ne troverai conferma
Ho messo in lista i Seagate esclusivamente per un motivo di dimensione. Dei WD da 120Gb non ne ho trovati nei 2 negozi dove mi rifornisco di solito :)
SIR_Pupo_GE
01-01-2004, 20:52
Faccio un primo riepilogo.
Ho cercato la recensione delle MB con chipset 875P e aggiorno la lista :)
CPU: Intel Pentium 4 2.60GHz Bus 800MHz
MB: Abit IC7-G
Ram:CORSAIR Twinx 1GB (512x2) DDR 400Mhz (PC3200)T1
HD: N° 2 Seagate Barracuda SATA 7200.7 120 GB - in raid 1
Lettore DVD: LITEON LTD 163/166 DVD-ROM 16x 48x
Scheda video: SAPPHIRE ATI RAD9600XT 128M DDR TvOutDVI 8X
Case: Lian Li PC-65USB
Alimentatore: Enermax EG465P-VE (FMA)
Nella lista ho modificato Mb, Ram e scheda video. Che ne dite? :)
Perfetto direi...
Ascolta ma se invece del lettore DVD ti prendessi un Masterizzatore DVD?
150€ lo trovi
SIR_Pupo_GE
01-01-2004, 21:49
Perfetto direi...
Ascolta ma se invece del lettore DVD ti prendessi un Masterizzatore DVD?
150€ lo trovi
E' un upgrade che ho intenzione di fare in futuro per svariati motivi:
1) Con tutti gli HD che ho in casa ho intenzione di finire il server linux, il quale userò anche per eventuali backup.
2) I supporti per DVD costano ancora troppo (secondo me)
3) Punto sul lettore soprattutto per sostituire il vecchio lettore LG 52x
Aggiungo alla lista il COOLER MASTER ALD-V02 Aerogate II che fà molto sborone e mi piace un sacco :D
tisserand
01-01-2004, 22:23
Ottima scelta. Mi permetto di dire due cose: sceglierei delle ram kingston hyperx; a Roma ho appena acquistato una radeon 9800pro a 330€iva compresa, facci un pensierino perchè se sei ancora deciso sulla 9600xt dell'asus la differenza di prezzo non è molta e con un piccolo sforzo hai un prodotto superiore. Ciao
SIR_Pupo_GE
01-01-2004, 23:23
Originariamente inviato da tisserand
Ottima scelta. Mi permetto di dire due cose: sceglierei delle ram kingston hyperx;
Non le trovo nei miei soliti negozi.
a Roma ho appena acquistato una radeon 9800pro a 330€iva compresa, facci un pensierino perchè se sei ancora deciso sulla 9600xt dell'asus la differenza di prezzo non è molta e con un piccolo sforzo hai un prodotto superiore. Ciao
1) Sono passato da Asus a Sapphire
2) Non riesco a trovare una 9800pro a quel prezzo :)
whitereef
02-01-2004, 00:29
Originariamente inviato da SIR_Pupo_GE
Non le trovo nei miei soliti negozi.
1) Sono passato da Asus a Sapphire
2) Non riesco a trovare una 9800pro a quel prezzo :)
quoto per le ram
:D
SIR_Pupo_GE
02-01-2004, 00:51
Non le hanno quelle ram :muro:
ma mi accontento :D
tisserand
02-01-2004, 20:40
Ordina tutto on line e dopo qualche giorni potrai godere. Ciao
SIR_Pupo_GE
02-01-2004, 21:46
Ho trovato una 9800Pro Powercolor a un prezzo decente.
Ha qualcosa di particolare la Powercolor? :)
Ho trovato anche le kingston hyperx in coppia :)
tisserand
03-01-2004, 07:58
Compra subito. Powercolor, club3d, sapphire, ecc. costruiscono poco della scheda che è su reference di ati (Corsini dixit su una comparativa tra schede e tutte le marche si limitano a piccole varianti: il colore del pcb e il bundle). Ciao
Il dissipatore di SERIE va benissimo e se lo tieni pulito vedrai che non lo senti neppure (quelli che dicono che fa rumore è perchè son sfigati ad aver trovato quello con la ventola marcia)
Io sono stato sfigato e ho trovato la ventola marcia
:cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.