PDA

View Full Version : AIUTOOO winxp continua a darmi errori irreversibili????????

Tony155
01-01-2004, 14:41
Premetto ho appena cambiato motherboard e processore una Asus a7v8x mx con processore amd 2.6GHz, 512 ram ddr, geforce fx5200 , creative sound blaster live, dal momento che è la terza volta che reinstallo tutto....nn so perchè dopo pochi secondi che eseguo un programma o un gioco o addirittura guardando un dvd il mio pc si comporta come se ci fosse un calo di tensione e mi fa saltare il programma o in win o direttamente riavvia il pc e successivamente mi da errore di windows è statocreato un registro e cicip e ciciap chi mi sa risolvere gentilmente il problema??
Confido speranzoso :what:

biagimax 101
01-01-2004, 14:48
sembrerebbe un problema di ram.quale è il codice dell'errore che ti da win quando ti compare la finestra?

felixmarra
01-01-2004, 14:51
in genere è o l'alimentatore che non ce la fa oppure le ram andate o con timings troppo spinti e non reggono...

Dicci di più sul sistema, soprattuto l'ali e che tipo di ram hai e come le hai settate

Tony155
01-01-2004, 15:02
no alimentazione nn può essere perchè il case è nuovo nuovo è un nokia che nn ricordo come si chiama cmq l'ho aquistato con la motherboard e il proc. La ram può essere perchè era quella che usavo sul vecchio amd1,3 sono due ddr 266 erano su una motherboard msi745, l'errore è in un file di win ora nn posso guardarlo. I settaggi delle ram dove sono?

felixmarra
01-01-2004, 15:13
Originariamente inviato da Tony155
no alimentazione nn può essere perchè il case è nuovo nuovo è un nokia che nn ricordo come si chiama cmq l'ho aquistato con la motherboard e il proc. La ram può essere perchè era quella che usavo sul vecchio amd1,3 sono due ddr 266 erano su una motherboard msi745, l'errore è in un file di win ora nn posso guardarlo. I settaggi delle ram dove sono?
invece è proprio possibile che sia l'alimentatore... quei case hanno degli alimentatori un pò, come dire, orripilanti :)
Il fatto che sia nuovo non significa nulla, se non ce la fa potrebbe essere uscito dalla fabbrica in questo momento.
Soprattutto se hai una scheda video che richiede un pò di potenza, appena va sotto sforzo il sistema l'ali non regge, il pc non riceve abbastanza corrente e da gli errori come quelli che stai visualizzando tu.

I settaggi ram sono nel bios della mobo. Ma se non li hai toccati (e non l'ha fatto nessun altro) dovrebbero essere by spd e quindi non dovrebbero esserci problemi.

Cmq per testare le sole ram scarica goldmemory, lo trovi con google, fai una mezz'oretta, un'ora di test, se non da errore allora non sono le ram e quindi si cerca altrove...

Considera l'ali... molti lo sottovalutano, ma è uno dei componenti più importanti in un pc...

EDIT: a driver come stai messo? Sono recenti?

Tony155
01-01-2004, 15:20
i driver sono ok anzi ho provato sia quelli dati dai fornitori che gli ultimi aggiornati al massimoinnanzitutto grazie, poi ti dirò i settaggi ram ho provato sia a metterli by spd che 166 ma il problema nn è stato risolto anche se c'è stato un'accenno di miglioramento ma era una farsa del mio nuovo pc.........

felixmarra
01-01-2004, 15:24
i driver sono ok anzi ho provato sia quelli dati dai fornitori che gli ultimi aggiornati al massimoinnanzitutto grazie, poi ti dirò i settaggi ram ho provato sia a metterli by spd che 166 ma il problema nn è stato risolto anche se c'è stato un'accenno di miglioramento ma era una farsa del mio nuovo pc.........
testa le ram con goldmemory dopo di che vai a tentativi... elimina tutti i pezzi non necessari (cd rom, dischi fissi aggiuntivi, schede pci, ecc) lascia solo mobo, processore, ram e scheda video e vedi che succede. Se continua prova un altro alimentatore, se continua ancora è uno tra mobo e processore (visto che la scheda video l'hai già cambiata) e via di questo passo...

Tony155
01-01-2004, 15:32
:ave:

JamesWT
01-01-2004, 15:39
:ave:
il case nokia ha un alimentatore da 300 watt

il case + alimentatore lo si trova a circa 35€

ora come ora ci vuole un 400 watt

E per cortesia adesso che non saltino fuori i soliti che dicono che loro con un 230watt hanno PIV 3,2 Ghz 3 HD Radeon 9800 PRO ecc e il pc funziona benissimo ecc ecc ecc ecc

@Crikkkk-19
01-01-2004, 16:02
metti almeno un 400W di marca!:cool:

felixmarra
01-01-2004, 18:32
Originariamente inviato da JamesWT
il case nokia ha un alimentatore da 300 watt

il case + alimentatore lo si trova a circa 35€

ora come ora ci vuole un 400 watt

E per cortesia adesso che non saltino fuori i soliti che dicono che loro con un 230watt hanno PIV 3,2 Ghz 3 HD Radeon 9800 PRO ecc e il pc funziona benissimo ecc ecc ecc ecc
quoto e anche alla grande!

Tony155
02-01-2004, 11:48
qui nn è migliorato niente ho cambiato le due ddr vecchie credo fossero ocx con un blocco da 512 ramdac twinmos almeno un miglioramento niente!!!! ho usato hot cpu tester pro3 e mi ha rilevato exception error occured nella quicksort dopo appena 25minuti!!! neanche i dvd posso vedere che mi si blocca!!!
se mettessi win98se le cose migliorerebbero??? oppure con winxp con service pack? e dove lo trovo?
cmq dove guardo la potenza dell'alimentatore? dietro dove c'è la presa c'è su su AC 230v de che?
AIUUTOOOOOOOOOOOOO :cry:

felixmarra
02-01-2004, 11:55
qui nn è migliorato niente ho cambiato le due ddr vecchie credo fossero ocx con un blocco da 512 ramdac twinmos almeno un miglioramento niente!!!! ho usato hot cpu tester pro3 e mi ha rilevato exception error occured nella quicksort dopo appena 25minuti!!! neanche i dvd posso vedere che mi si blocca!!!
se mettessi win98se le cose migliorerebbero??? oppure con winxp con service pack? e dove lo trovo?
AIUUTOOOOOOOOOOOOO :cry:
hai provato come ti abbiamo detto a cambiare alimentatore? Un 300W di qualità scadente come quello quasi sicuramente non ce la fa e causa crash di sistema. Elimina tutto l'eliminabile, lascia solo mobo, cpu, ram e disco fisso e vedi che succede.

felixmarra
02-01-2004, 11:56
ah, anche la scheda video ovviamente :)

Tony155
02-01-2004, 11:59
in che senso anche la scheda video la toglo effettivamente o basta disattivarla?
ma devo reinstallare win?

felixmarra
02-01-2004, 12:06
in che senso anche la scheda video la toglo effettivamente o basta disattivarla?
ma devo reinstallare win?
no, spegni il computer, apri il case e smonta tutto quello che non è necessario all'avvio. Lascia solo: mobo, cpu, ram, disco fisso e scheda video.

Cmq secondo me perdiamo tempo, è il tuo alimentatore che non ce la fa.

Tony155
02-01-2004, 12:17
ultima cosa poi ti lasco che hai già fatto troppo (THANKS) ho dvd masterizzatore e due hdd tolgo anche master e hdd secondario?
Sarà dura però il tipo che mi ha venduto la roba mi ha assicurato che nn è l'alimentatore perchè loro usano quelli....boh grazie cmq poi ti farò sapere!

felixmarra
02-01-2004, 12:24
ultima cosa poi ti lasco che hai già fatto troppo (THANKS) ho dvd masterizzatore e due hdd tolgo anche master e hdd secondario?
Sarà dura però il tipo che mi ha venduto la roba mi ha assicurato che nn è l'alimentatore perchè loro usano quelli....boh grazie cmq poi ti farò sapere!
l'ho detto sopra di staccare tutto e di lasciare solo un disco fisso. Se il tipo ti ha detto che loro usano quelli non vuol dire che siano buoni. Magari in sistemi meno esosi di corrente vanno bene, ecco perchè ti dico di provare a staccare tutto, per diminuire il carico sull'alimentatore e vedere se così regge. Elimina anche eventuali robine sull'USB, via tutto quello che non è indispensabile all'avvio del pc, l'elenco te l'ho fatto sopra.

Tony155
02-01-2004, 13:08
non ci siamo proprio ho staccato tutto come hai detto ho installato la demo di max payne 2 per provarla e dopo un po mi è uscito: exception
invalid data read from an R.Memory file("")

closing......
allora mi sono detto metto il lettore e provo nfs underground un pò la prova del nove la prima volta si è bloccato la seconda si è direttamente riavviato. L'errore all'avio windows lo dà sempre e poi ha sempre fatto una cosa strana all'avvio si accende popi si spegne si riaccende e va.........mothrboard difettosa o processore? nn vorrei aver fatto danni quando l'ho montato ma nn credo ...

davide66
02-01-2004, 13:29
Cambia l'alimentatoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.

Ciauz

felixmarra
02-01-2004, 13:49
Originariamente inviato da davide66
Cambia l'alimentatoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.

Ciauz
o per lo meno fai qualche prova come ti abbiamo detto di fare! Goldmemory per le ram, prime95 per la stabilità generale. Altrimenti continuiamo a dirti cosa fare, te fai qualcos'altro di testa tu poi torni qui a dire che quello che hai fatto tu (non quello che ti abbiamo detto noi) non va. Così non si va avanti!

Te lo stiamo dicendo in tutte le lingue, l'alimentatore, quello che hai montato in quel case, non è un alimentatore buono. Poi continua pure a perdere tempo con le tue prove, ma io non ne ho da perdere.

Tony155
03-01-2004, 10:54
ho fatto tutte le prove TUTTE ho tolto tutto ma il problema nn è stato risolto le ram le ho testate e sono ok l'ali ho tolto tutto sono rimasto con hdd motherboard processore e ram e bam mi è uscito cmq!!!!!! ora vado a comprare un ali nuovo da 400 e dopo averlo montato sò già che me ne pentirò perchè ho fatto come mi avete detto (ho tolto tuttoooooooooo) e nn andava!!!! :mc: :muro:

felixmarra
03-01-2004, 16:08
ho fatto tutte le prove TUTTE ho tolto tutto ma il problema nn è stato risolto le ram le ho testate e sono ok l'ali ho tolto tutto sono rimasto con hdd motherboard processore e ram e bam mi è uscito cmq!!!!!! ora vado a comprare un ali nuovo da 400 e dopo averlo montato sò già che me ne pentirò perchè ho fatto come mi avete detto (ho tolto tuttoooooooooo) e nn andava!!!! :mc: :muro:
prendere un alimentatore buono non è mai una scelta di cui pentirsi... basta non prendere un q-tec o un altro OEM...
prendi anche un codegen 450W che è silenzioso e costa poco, con 30/35 euro l'hai comprato.
Se anche così non risolvi, hai un ali buono e una mobo da mandare in garanzia.

Tony155
12-01-2004, 17:53
Un grazie a tutti problema risolto era la mobo l'ho cambiata(in garanzia) e boom ora va e mi sono trovato anche a farla andare con il mio nuovo power supply!!! Alla fine ho optato per un enermax...GRAZIE!!! :D :D :D :D :D