PDA

View Full Version : HD raffreddamento e informazioni

737373
01-01-2004, 14:20
devo comprare il nuovo computer ... questa è la situazione: mi servono
uno spazio superiore ai 100 GB , siccome ho gia un HD maxtor diamondmax plus 9 da 80gb mi chiedevo cosa mi conviene adesso:
-Comprare un seagate da 80gb
-Comprare un altro Maxtor identico e metterli in raid (su mobo epox 8rda3+ c è il controller?? altrimenti quanto costa? che guadagno di prestazioni potrei avere?)

quale mi coviene?

Per il raffreddamento ho un case FULL TOWER Chieftec ben ventilato , dite che posso montare gli hd nei normali slot 3.25 oppure devo prendere due slot da 5.25 con ventola e caxxate annese (tipo lo zalmen heatpipe o altri ...) più che la temperatura mi preoccupano le vibrazioni sono cosi Udibili??

737373

737373
01-01-2004, 16:29
dai che devo comandare da qui a poche ore :muro: :eek: :cry:

deafnigger
01-01-2004, 17:36
Originariamente inviato da 737373
devo comprare il nuovo computer ... questa è la situazione: mi servono
uno spazio superiore ai 100 GB , siccome ho gia un HD maxtor diamondmax plus 9 da 80gb mi chiedevo cosa mi conviene adesso:
-Comprare un seagate da 80gb
-Comprare un altro Maxtor identico e metterli in raid (su mobo epox 8rda3+ c è il controller?? altrimenti quanto costa? che guadagno di prestazioni potrei avere?)

quale mi coviene?

Per il raffreddamento ho un case FULL TOWER Chieftec ben ventilato , dite che posso montare gli hd nei normali slot 3.25 oppure devo prendere due slot da 5.25 con ventola e caxxate annese (tipo lo zalmen heatpipe o altri ...) più che la temperatura mi preoccupano le vibrazioni sono cosi Udibili??

Se la tua mobo ha il controller RAID integrato (spetta a te verificarlo sul sito della casa costruttrice), la seconda soluzione va benissimo. Lo striping (il raid 0, x intenderci) offre un buon guadagno di performance.

Senza RAID, la scelta è puramente soggettiva (ma fosse per me, eviterei i Maxtor).

Meglio raffreddare gli HD, soprattutto uno come il tuo, guadagna parecchio in affidabilità.
Esistono le ventole frontali da 5" 1/4 ma anche quelle da mettere sotto il drive se alloggiato nel vano da 3" 1/2, non fa molta differenza. Con un full tower come il tuo, puoi tranquillamente installare una frontale. Sono 10 € ben spesi.

737373
01-01-2004, 19:45
grazie per la risposta... il controller raid credo proprio che non ce l abbia... allora prendo un seagate... pe la ventola frontale ne ho a volonta... nel case in totale dovrebbero esserci circa 20 ventole :sofico: :rolleyes: :p :eek: :eek: :eek:

737373
01-01-2004, 19:46
vabbe prenderò un seagate da 80gb cmq....

SSJ
02-01-2004, 18:17
Originariamente inviato da deafnigger
Esistono le ventole frontali da 5" 1/4 ma anche quelle da mettere sotto il drive se alloggiato nel vano da 3" 1/2, non fa molta differenza. Con un full tower come il tuo, puoi tranquillamente installare una frontale. Sono 10 € ben spesi.

le ventole sotto il drive in che senso funzionano?

Buttano aria fresca sulla faccia inferiore dell'HD oppure devono espellere l'aria che l'HD riscalda?

ciao

deafnigger
03-01-2004, 14:58
Originariamente inviato da SSJ
le ventole sotto il drive in che senso funzionano?

Buttano aria fresca sulla faccia inferiore dell'HD oppure devono espellere l'aria che l'HD riscalda?

ciao
La prima che hai detto :cool: ;)