View Full Version : E' difficile cambiare la memoria ram in un portatile?
marco80m
01-01-2004, 15:05
Ciao a tutti, volevo sapere se cambiare la memoria ram ad un portatile fosse un'operazione particolarmente complicata. Io finora sono pratico soltanto con i pc normali, ma non ho mai smontato un portatile. L'esigenza di metterci mano mi è venuta dal portatile di mio padre, un vecchiotto Compaq presario 1600, con processore Celeron 466, 64mb di ram e lettore Dvd. Essendo stato infatti uno dei primissimi portatili con schermo TFT a matrice attiva e lettore DVD, non sento il bisogno di cambiarlo, ma soltanto di portare la RAM a livelli accettabili, cioè minimo 256mb. E' un'operazione che potrei fare da solo? E quale tipo di ram dovrei prendere? Grazie in anticipo per i consigli.
La ram che ti serve dovrebbe essere SODIMM PC100; anche PC133 dovrebbe andare bene, ma se fossi in te la proverei prima di acquistarla.
L'operazione è veramente banale, accertati però che tu abbia uno slot di espansione libero. In genere lo slot libero si trova sotto il notebook ed è protetto da uno sportellino che si toglie svitando una vite.
Ciao
marcolan
01-01-2004, 15:51
Originariamente inviato da marco80m
Ciao a tutti, volevo sapere se cambiare la memoria ram ad un portatile fosse un'operazione particolarmente complicata. Io finora sono pratico soltanto con i pc normali, ma non ho mai smontato un portatile. L'esigenza di metterci mano mi è venuta dal portatile di mio padre, un vecchiotto Compaq presario 1600, con processore Celeron 466, 64mb di ram e lettore Dvd. Essendo stato infatti uno dei primissimi portatili con schermo TFT a matrice attiva e lettore DVD, non sento il bisogno di cambiarlo, ma soltanto di portare la RAM a livelli accettabili, cioè minimo 256mb. E' un'operazione che potrei fare da solo? E quale tipo di ram dovrei prendere? Grazie in anticipo per i consigli.
Ti consiglio di andare su www.crucial.com per scoprire che tipo di ram ti serve. Poi puoi decidere di prenderla da loro o meno.
Per la precisione, perché mi sembra importante, SE IL TUO MODELLO E' IL 1600-XL466, pare che tu non possa mettere piu' di un'altra "stecca" da 128 (pc100):
http://www.crucial.com/store/listparts.asp?Mfr%2BProductline=Compaq%2BPresario+Notebooks.&mfr=Compaq&cat=RAM&model=Presario+1600-XL466.&submit=Go
marco80m
01-01-2004, 16:34
Grazie a tutti per le informazioni, come sempre puntuali e precise. 192mb di ram in totale andranno più che bene! :)
marco80m
11-01-2004, 00:36
Non riesco a trovare nei negozi la SoDimm pc100 ma solo la pc133, va bene lo stesso? Oppure potete indirizzarmi su qualche sito che ha banchi da 128mb di SoDimm pc100? Grazie
Inspiron
11-01-2004, 00:57
Tecnicamente va bene lo stesso chiaramente lavorerà penalizzata ma visto che non hai altra scelta è ok.
Potrebbe avere dei problemi di compatibilità pero' (ce li avresti anche con la PC100 cmq) quindi verifica solo dove la compri che nel caso in cui non vada, il negoziante te la possa sostituire con l'equivalente di una marca diversa.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.