View Full Version : scambio dati tra linux e windows
salve come da oggetto ho la necessita di fare scambio di dati tra windows xp che è installato sul mio notebook e la SUSE 8.2 installata sul mio desktop.
Mi piacerebbe sapere come fare ciò nel modo oiù facile possibile e se magari qualcuno di voi guru del pinguino mi aiutasse passo passo a partire gia dalla installazione e configurazione dei programmi necessari gliene sarei molto grato (è il periodo natalizio --> siate buoni!!!)
attendo vostre notizie
bye e buon anno a tutti.
ANDY CAPS
01-01-2004, 14:53
devi specificare se la partizione di windows è ntfs o fat32 e se il tuo disco è primario master o altro
digita in un terminale
su
poi metti a password di root e dai il comando
fdisk -l
poi incolla il risultato
la partizione windows sul portatile è NTFS
il disco dove ho installato linux (il desktop) e primario master
non incollo il risultato perchè sono connesso dal portatile (windows)
ANDY CAPS
01-01-2004, 18:15
dai questi comandi
modprobe ntfs
mkdir /mnt/win
poi
mount /dev/hda1 -t ntfs /mnt/win
poi se guardi in /mnt/win vedrai il disco di win
stai attento a non copiarci file perche la partizione di windows potrebbe rovinarsi perche non sopporta la scrittura
poi se apri il file /etc/fstab con un editor di testo qualsiasi mettici sotto le partizioni una riga cosi'
/dev/hda1 /mnt/win ntfs auto,users,ro 0 0
cosi all'avvio la trovi montata
ma non è più semplice usare samba?
andy, come fa a montare il disco windows nel pc desktop se questo è nel portatile? :confused:
non conosco bene la suse, cmq ti basta configurare il samba server (c'è sicuramente qualche utility grafica per farlo, al limite usi webmin) sulla macchina linux, dopodichè, condividendo una directory (di solito una dentro la home di qualche utente) puoi usarla per copiare la roba da linux a windows e viceversa
ANDY CAPS
01-01-2004, 18:56
:rolleyes: si avevo letto poco e samba mom lo conosco molto visto che windows non lo uso :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.