Entra

View Full Version : Per chi ama DVD Shrink

pippocalo
01-01-2004, 13:26
Magari lo sapete già ma per chi è alle prime armi con quest'ottimo e gratuito programma c'è un sito con degli ottimi tutorial in formato interattivo:

http://www.dvdshrink.info/guides.php

Comunque segnalo le seguenti cose:

- la versione beta 3.0 ha implementato la nuova funzione "deep analysis". Questa è una sorta di doppia passata che consente di ottimizzare l'uso della compressione a scapito del tempo complessivo (quasi doppio). Per chi ama la qualità

- La versione beta inoltre implementa un calcolo migliore (automatic) della compressione per riempire sempre in modo ottimale il DVD

Non lo sapevo ma sia con la versione beta che con la vecchia 2.3 è possibile usare compressioni diverse non solo per parti diverse del DVD (Menu extra) ma anche per lo stesso film. Infatti se si fa il Re-authoring per togliere menu ed extra per risparmiare spazio è poi possibile anche comprimere in modo diverso all'interno dello stesso film principale. In questo modo è possibile per alcune parti del film (ad esempio i titoli di testa e soprattutto quelli di coda) usare una compressione più aggressiva (ad esempio addirittura lo "still picture") per i titoli di coda; liberando spazio prezioso per le parti del film dove ne serve di più.

Saluti

CappelloPower
01-01-2004, 15:17
Originariamente inviato da pippocalo
Magari lo sapete già ma per chi è alle prime armi con quest'ottimo e gratuito programma c'è un sito con degli ottimi tutorial in formato interattivo:

http://www.dvdshrink.info/guides.php

Comunque segnalo le seguenti cose:

- la versione beta 3.0 ha implementato la nuova funzione "deep analysis". Questa è una sorta di doppia passata che consente di ottimizzare l'uso della compressione a scapito del tempo complessivo (quasi doppio). Per chi ama la qualità

- La versione beta inoltre implementa un calcolo migliore (automatic) della compressione per riempire sempre in modo ottimale il DVD

Non lo sapevo ma sia con la versione beta che con la vecchia 2.3 è possibile usare compressioni diverse non solo per parti diverse del DVD (Menu extra) ma anche per lo stesso film. Infatti se si fa il Re-authoring per togliere menu ed extra per risparmiare spazio è poi possibile anche comprimere in modo diverso all'interno dello stesso film principale. In questo modo è possibile per alcune parti del film (ad esempio i titoli di testa e soprattutto quelli di coda) usare una compressione più aggressiva (ad esempio addirittura lo "still picture") per i titoli di coda; liberando spazio prezioso per le parti del film dove ne serve di più.

Saluti

Mi verrebbe da dire che queste cose si sapevano da tempo.
Però sono segretamente intento a far pubblicità a quest'ottimo programma freeware, da tempo ormai, quindi ti quoto e sottoscrivo. ;)

Saluti,

CappelloPower

shez
01-01-2004, 18:00
Sottoscrivo l'egregio funzionamento della versione 3.0beta.

Guren
01-01-2004, 18:11

Mi spieghi l'arcano motivo per cui chi ama la qualità si riduce a comprimere i dvd :rolleyes: :muro: :mc:

diciamo per chi ama non pagare per quello che vuole vedere... non mi capacito di come si permettano thread simili in forum pubblici :confused:

pippocalo
01-01-2004, 19:34
mi sfugge quello che tu vuoi dire e se il tuo astio non è ironico ti assicuro che è completamente fuori luogo.

Tu dai per scontate cose che nel thread non sono assolutamente dette: insomma un bel processo alle intenzioni.
Spero che tu non sia contrario alle copie di back-up per non far rovinare, specie ai piccoli, I DVD più preziozi. In questo caso, avendo profumatamente pagato l'originale.,..e non solo ma anche le tasse SIAE su quello vergine, cerco di mettere la copia su un solo DVD.

La prossima volta ti invito ad essere più misurato ed attento.

Guren
01-01-2004, 19:48
premessa: ero convinto che il thread fosse nella sezione OT.

Ad ogni modo il tuo reply mi sembra un arrampicarsi sugli specchi.

La frase che ho quotato, e commentato, era in riferimento al fatto che chi ama la qualità dovrebbe apprezzare il fatto che la "doppia passata" (qualunque cosa significhi, io non sono esperto in masterizzazione) dovrebbe migliorare questo aspetto.

Io ho semplicemente detto che chi veramente ama la qualità non comprime un dvd in 4,7 Gb.

Non concordo nemmeno sul discorso backup : la legge italiana, per quanto iniqua possa essere, vieta di copiare un disco se non in modo 1:1 quindi dvdshrink non è legale.

Per quanto riguarda i più piccoli direi che forse è meglio insegnare loro come si maneggia un supporto potenzialmente delicato come un dvd... io l'ho fatto con i miei nipotini e non ho mai avutop problemi :)

joko
01-01-2004, 19:53
Originariamente inviato da Guren
Mi spieghi l'arcano motivo per cui chi ama la qualità si riduce a comprimere i dvd :rolleyes: :muro: :mc:

diciamo per chi ama non pagare per quello che vuole vedere... non mi capacito di come si permettano thread simili in forum pubblici :confused:

Non ho capito niente di quello che volevi dire.

Comunque non comprendo perchè un ottimo programma come Dvd Shrink debba essere irriso per il solo fatto d'essere gratuito: forse si pensa che si debba per forza pagare per avere qualcosa di valido?

Mi sembra un discorso un po' masochistico...

Se puoi, spiegati meglio...

Lo zio Joko

Guren
01-01-2004, 20:00
Originariamente inviato da joko
Non ho capito niente di quello che volevi dire.

e dire che mi sembra di parlare un italiano abbastanza corretto.

Voglio dire che coprimere un dvd da 5/6/7/8/9 Gb in un dvd da 4,7 non è in nessun modo un'operazione che un amante della qualità possa gradire.

Sinceramente non mi interessa che dvd shrink sia freeware o shareware o commerciale dico solo che è assurdo dire :

Questa è una sorta di doppia passata che consente di ottimizzare l'uso della compressione a scapito del tempo complessivo (quasi doppio). Per chi ama la qualità

E poi non nascondiamoci dietro ad un dito... chi usa questi programmi nel 99% dei casi lo fa per ripparsi un dvd originale su di un unico disco... e spesso quel dvd non è una copia di backup.

io ho circa 150 dvd (ben oltre i 200 se mi metto a contare i singoli dischi) e non mi è mai capitato di rovinarne uno nonostante io mi guardi praticamente un dvd al giorno 8molti di più in questi giorni di ferie ;)) quindi nemmeno questa necessità di backup mi sempra giustificata :)

pippocalo
01-01-2004, 20:09
dal tuo replay mi convinco che non hai capito quello che volevo dire o forse...chissà era detto male.

Ripeto

La deep analysis della nuova versione aumenta la qualità a scapito del tempo e quindi è una buona cosa destinata agli amanti della qualità...a me sembra chiaro. Bah!

Per la copia pro bambini beato te i miei sono dei Lanzichenecchi in erba!!!!

Sulla legge sai bene che la questione della copia di back-up per uso personale è molto...molto controversa...quindi meglio lasciarla perdere in un paese poi dove il sabato non posso andare a passeggio perchè il marciapiedi è pieno di "vu cumpra" che vendono copie pirata di tutto e nessuno fa niente.....ma va la! ti pare serio poi rompere a qualcuno per la copia personale.

E pensare che avevano fatto tanto rumore in televisione sulla nuova legge...io ci avevo pure creduto sperando che la situazione sarebbe diventata più seria...invece passati i primi giorni peggio di prima.

Quindi non inneggio alla pirateria ...ne faccio alcunchè per incoraggiarla ma nello stesso tempo mi guardo bene da allinearmi ad atteggiamenti bacchettoni in aperto contrasto con la realtà di tutti i giorni.

Ma per esempio ..solo per esempio perchè è tremendamente OT: ma tu lo sai a cosa è dovuto il boom di attacchi ADSL nella case degli Italiani? lo sai a cosa sono serviti i fondi nazionali statali in favore di questa tecnologia? Lo sai cosa sono mp3 e Divx in rete?

Penso proprio di si!!!

Questa è la società dell'ipocrisia!!

Guren
01-01-2004, 20:17
dal tuo replay mi convinco che non hai capito quello che volevo dire o forse...chissà era detto male.

E tu evidentemente non hai capito quello che volevo dire io ;)

non sono stupido e so' benissimo qual'è la molla che spinge il propagarsi delle adsl ed ho amici che hanno centinaia di giga di divx/mp3 nei loro hd (che poi ovviamente non hanno tempo di vedere ma il concetto è :"pago l'adsl quindi scarico tutto quello che posso anche se non mi interessa o anche se è in giapponese con sottotitoli in aramaico antico") dicendo che si vedono uguali ai dvd... salvo poi ammettere la falsità di questa cosa quando i dvd li guardano con un impianto decente.

A me non interessa minimamente il discorso pirateria e il mio primo post era centrato solo ed esclusivamente sul fatto che un dvd compresso NON è qualità, per quanto stupendo possa essere l'algoritmo usato per la compressione o per quanto tempo necessiti questa operazione.

Io già trovo i dvd troppo compressi e non vedo l'ora si diffondano formati in alta definizione quindi leggere che un dvd da 4,7 gb sia roba per chi ama la qualità mi ha fatto sorridere ;)

Tutto qui, niente di più niente di meno :)

joko
01-01-2004, 20:26

Ripeto

La deep analysis della nuova versione aumenta la qualità a scapito del tempo e quindi è una buona cosa destinata agli amanti della qualità...a me sembra chiaro. Bah!

Per la copia pro bambini beato te i miei sono dei Lanzichenecchi in erba!!!!

Sulla legge sai bene che la questione della copia di back-up per uso personale è molto...molto controversa...quindi meglio lasciarla perdere in un paese poi dove il sabato non posso andare a passeggio perchè il marciapiedi è pieno di "vu cumpra" che vendono copie pirata di tutto e nessuno fa niente.....ma va la! ti pare serio poi rompere a qualcuno per la copia personale.

E pensare che avevano fatto tanto rumore in televisione sulla nuova legge...io ci avevo pure creduto sperando che la situazione sarebbe diventata più seria...invece passati i primi giorni peggio di prima.

Quindi non inneggio alla pirateria ...ne faccio alcunchè per incoraggiarla ma nello stesso tempo mi guardo bene da allinearmi ad atteggiamenti bacchettoni in aperto contrasto con la realtà di tutti i giorni.

Ma per esempio ..solo per esempio perchè è tremendamente OT: ma tu lo sai a cosa è dovuto il boom di attacchi ADSL nella case degli Italiani? lo sai a cosa sono serviti i fondi nazionali statali in favore di questa tecnologia? Lo sai cosa sono mp3 e Divx in rete?

Penso proprio di si!!!

Questa è la società dell'ipocrisia!!

Quoto e sottoscrivo in pieno.

Comunque qui si sta facendo il processo alle intenzioni.

Anch'io ho dei bambini, e specialmene l'ultimo (quattro anni d'età) è un autentico emulo di Attila, un vero Unno.

Sarà che non sono stato capace d'inculcargli il rispetto per le cose che tocca - mea maxima culpa -, ma ho già avuto diversi DVD e videocassette distrutti, per cui farmene una copia è per me d'importanza vitale, visto che non squazzo nell'oro come Paperon de' Paperoni e che ho un normale stipendio da impiegato.

Capisco il discorso di Guren e credo proprio sia mosso dalle più nobili intenzioni, ma è vero che viviamo in un mondo che ha fatto dell'ipocrisia la propria bandiera: allora perchè non proibiamo la vendita dei masterizzatori a tutti gli utenti privati, vale a dire a quei soggetti che non siano ditte? No, meglio mettere una tassa sui CD e sui DVD, così la SIAE viene comunque tutelata, salvo poi stringere ulteriormente le maglie della legge che sancisce il diritto alla copia di sicurezza: alla fine, chi la prende in quel posto siamo sempre noi utenti finali: noi, che non vendiamo cd o dvd masterizzati per le strade, ma che davvero facciamo copie per nostro unico uso personale...

Anno nuovo, vita... vecchia!

Lo zio Joko

pippocalo
01-01-2004, 20:29
Guren, sei libero di pensare quello che vuoi ma sbagli a essere così rigido in un forum dove ci si va per divertirsi.

Vedi la tua frase dove dici "trovo assurdo dire".... l'hai unita ad una accusa "indiziaria" di pirateria rendendo spiacevole il tutto. Anche le tue repliche a caretteri cubitali sono eccessive e sanno di strillato.

Io la penso diversamente da te ma non strillo e lascio gli altri liberi di pensare ciò che vogliono.

Al massimo se trovo qualcuno a cui fa piacere scambio delle idee in piena calma e poi alla fine ognuno può tenersi le sue.

Ciao

Guren
01-01-2004, 20:39
Guren, sei libero di pensare quello che vuoi ma sbagli a essere così rigido in un forum dove ci si va per divertirsi.

[CUT]

Al massimo se trovo qualcuno a cui fa piacere scambio delle idee in piena calma e poi alla fine ognuno può tenersi le sue.

ok va bene, evidentemente ragioniamo su frequenze diverse e proprio non riusciamo a capirci.

pippocalo
01-01-2004, 20:45
proibire i masterizzatori sarebbe già una misura molto molto pesante.

Io dico ma perchè non hanno fatto quello che avevano detto? era facile e serio!

Insomma ripeto il sabato se la sci la macchina nella zona blu senza il ticket ti trovi una multa nel 90% dei casi; invece i "vu cumpra" stanno li indisturbati.....! prima di arrivare a misure particolari vogliamo farli sgombrare???

E' quello il mercato dove la pirateria si unisce al lucro e fa i danni veri!!.

Torniamo in argomento.

Io ho fatto varie prove e con il vecchio programma e cioè senza deep analysis alcune scene critiche venivano fuori con qualche difetto. Con questa funzione invece i "danni" della maggiore compressione si distribuiscono meglio su tutto il filmato e quindi non ci sono più cose macroscopicamente visibili. Per veder la differenza con l'originale faccio come per l'audio: li metto insieme (su due player in passo) con un bel 33 pollici e lo zoom attivato....solo così si vede da 50 cm di distanza qualche piccola differenza (ma è una condizione vietata dall'oculista).
Sono più i fumetti tecnologici tipo guerre stellari a creare problemi; sui cartoni animati la funzione spesso non serve affatto.

Anzi colgo l'occasione per dire che è inutile, ovviamente attivarla se non c'è compressione da effettuare, ovvero il back-up avviene 1:1.

Saluti

biccio80
02-01-2004, 10:56
DOMANDONE: come si fa il re autoring in DVD shrink 3.0????

Non riesco a capirlo...nella versione 2.3 si trascina quello che voglio..posso sciegliere dove tagliare il film....nella 3 non ci riesco!!!

Help me!!:muro: :muro:

pippocalo
02-01-2004, 11:23
è vero nella versione 3.0 è meno intuitivo.

Quando premi il tasto (lo stesso della vecchia versione) si apre un'altra finestra e a questo punto il trascinamento lo devi fare fra una finestra e l'altra invece che all'interno della stessa finestra come nella 2.3. L'autore dice che nella versione definitiva correggerà questa caratteristica poco intuitiva.

Ciao

joko
02-01-2004, 16:44
proibire i masterizzatori sarebbe già una misura molto molto pesante.

Io dico ma perchè non hanno fatto quello che avevano detto? era facile e serio!

Infatti la mia era una provocazione, fatta solo per sottolineare le situazioni paradossali che tu hai così ben illustrato.

Il mio pensiero è perfettamente in linea col tuo; ma la cosa è di poca consolazione, ahimè: vengo ora da un ipermercato, dove ho speso 10 € per comprare 4 cd vergini non riscrivibili e un DVD +RW... Ho dato anche oggi il mio obolo alla SIAE...

Lo zio Joko

kellone
03-01-2004, 12:49
Io possiedo solamente un Sony trinitron 32" Wide, un lettore DVD Toshiba SD210E collegato ad un sinto/ampli Denon AVR 2802 che pilota un set di diffusori B&W 601 DM serie 3 abbinati ad un Sub-woofer B&W ASW 500.
Il tutto cablato con cavi di potenza e scart sul cui costo al metro lineare preferirei sorvolare.
Questo impianto, nel suo insieme, è leggermente al di sopra della media dell'abituale fruitore di servizi audio-video casalinghi.
Il boom di mercato che è stato registrato nel settore DVD+HT è costituito in gran parte da sistemi all-in-one abbinati a TV color 16:9 sulla cui qualità non sempre si può andare fieri ma che per metrature cube ridotte (40-50) svolgono sufficientemente il lavoro al quale vengono delegati.
Io ho compresso molti DVD in mio possesso per esigenze di backup e per pura sperimentazione.
Per fare un esempio molto pratico prendiamo Hell freeze over degli Eagles, spettacolare audio DTS con un bit-rate spaventoso,
oppure la sequenza della caduta del meterorite in Evolution, in grado di mettere alla frusta più di un sub-woofer.
Ancora DVD prevalentemente cupi, quali Alien cube, o dalle sequenze Action assolutamente senza respiro.
Non, e ripeto non, si notano differenze apprezzabili su un impianto come il mio, nè nell'audio, settore nel quale ho sviluppato una particolare educazione e sensibilità, nè nel video.
Se chi esige la qualità a tutti i costi, e lo dico senza alcuna polemica, è così fortunato da possedere un impianto tale per cui qualsivolgia artefatto venga impietosamente portato alla luce, allora ha tutta la mia comprensione.
Spendere 10.000 euro in un sistema per poi foraggiarlo con supporti di scarsa qualità è un non-sense evidentissimo.
Ma se anche mi trovassi di fronte chi mi dice che nel suo nuovissimo plasma da 8.000 euro 50" si vedono i difetti, mi dispiace, ma sono costretto a dirgli che doveva valutare prima la qualità del duplicatore o più di linee, gli effetti scia che non sono ancora riusciti ad eliminare in questa tecnologia ecc. ecc.

kellone
03-01-2004, 12:53
Come ho già avuto modo di postare nella sezione http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=502779&perpage=20&pagenumber=41
metto a disposizione un mio promemoria per consentirvi di sperimentare ciò che sostengo.
La semplice curiosità non può esimervi dal verificare la veridicità o meno dei miei assunti.
Dopodichè sarò ben lieto di confrontarmi con le vostre opinioni.

ISTRUZIONI PER BACKUP DVD

Utilizzare esclusivamente supporti di buona/ottima qualità, come Verbatim, TDK, Ritek, Maxell.
Le prime masterizzazioni effettuarle a basse velocità (1X-2X) su DVD-RW oppure DVD+RW per non “bruciare” inutilmente supporti e per verificarne la compatibilità con tutti i lettori posseduti (da tavolo, PS2, Xbox ecc.)

PROGRAMMI NECESSARI:

• DVD DECRYPTER 3.1.9.0
• DVD SHRINK 3.0 BETA 5
• SONIC RECORDNOW! 6.5.1

Verificare periodicamente eventuali aggiornamenti ai software sopra citati.

STEP 1

Inserire il DVD da copiare nel lettore e lanciare DVD Decrypter.
Cliccare su MODE e dal menù a tendina che si aprirà selezionare FILE F.
Cliccare sull’icona di DECRYPT in basso a sx raffigurante il DVD e la freccia rivolta verso un HD.
Al termine delle operazioni, estrarre il DVD dal drive.

STEP 2

Creare sul desktop una cartella e chiamarla DVD BACKUP, all’interno di questa cartella crearne altre due e chiamarle VIDEO_TS ed AUDIO_TS (rispettare le maiuscole!).
Lanciare DVD SHRINK, cliccare OPEN FILES e cercare nel percorso c:/(Titolo del DVD), dove di default DVD DECRYPTER avrà, al termine dello step 1, salvato i file estratti dal DVD.
Attenzione, non cercare nelle cartelle poc’anzi create sul desktop.
Doppio click sulla cartella (Titolo del DVD), nuovamente doppio click sulla cartella VIDEO_TS, selezionare con un click il file VIDEO_TS e cliccare APRI.
Il programma eseguirà automaticamente una breve analisi dei contenuti del DVD, sufficiente al proseguo delle operazioni.
Se si desiderasse una maggiore qualità cliccare su ANALYSIS, ed attendere circa 25-30 minuti che il programma effettui automaticamente una analisi più approfondita.
Al termine si avrà una finestra divisa verticalmente in due parti:
Sulla sx le cartelle MENU – MAIN MOVIE – EXTRAS, sulla dx, a seconda di quale cartella a sx sia evidenziata, i menù ad albero VIDEO - AUDIO – SUBPICTURE.
Ogni cartella e sotto cartella sulla sx, se evidenziata, darà modo di vedere nel riquadro in basso a dx le immagini alle quali fa riferimento e nel riquadro in alto a dx le caselle di spunta che consentono di decidere cosa conservare comprimendo o meno e cosa eliminare.
In alto a dx nella cartella VIDEO selezionare l’ozione RATIO e, spostando la manina indicatrice che apparirà, selezionare il grado di compressione desiderato.
Sarebbe buona norma non scendere sotto il 70%, fermo restando che la grandezza finale dei files non dovrebbe superare i 4440Mb circa, perchè il DVD non dovrebbe essere riepito al massimo.
Se si riesce eliminando solo i sottotitoli e le lingue a rimanere in un valore di compressione accettabile, passare direttamente allo STEP 4 per la masterizzazione.

STEP 3

Se questo punto invece, fatte le dovute scremature, il file finale non fosse comprimibile conservando una buona qualità, si può procedere ad eliminare il superfluo conservando solo il filmato principale, perdendo però così i menù e gli extra.
Cliccare su RE-AUTHOR, si aprirà una nuova finestra di DVD SHRINK che andrà affiancata a quella precedentemente aperta.
Nella vecchia finestra si dovrà aprire la cartella MAIN MOVIE cliccando sul +.
Cliccare TITLE 1 e, tenendo premuto, trascinarlo sul riquadro a sx della nuova finestra, sotto DVD STRUCTURE/NEW DVD.
Chiudere la vecchia finestra.
A questo punto procedere come descritto prima nel selezionare le lingue, i sottotitoli, l’audio e la ratio.

STEP 4

Cliccare su BACKUP!, si aprirà una finestra che chiederà dove salvare i file creati.
Cliccare su BROWSE…e cercare Desktop/DVD BACKUP/VIDEO_TS.
Evidenziare con un click VIDEO_TS e premere OK.
Spuntare la casella REGION FREE e premere OK.
Attendere che il programma termini le operazioni (circa trenta minuti).
Chiudere DVD SHRINK.
Lanciare SONIC RECORDNOW!, selezionare DISCO DI DATI ed inserire nell’ apposito riquadro le due cartelle VIDEO_TS e AUDIO_TS contenute nella cartella DVD BACKUP presente sul desktop.
Notare che la cartella AUDIO_TS sarà vuota.

IMPOSTAZIONE OPZIONI RECORDNOW!

Tra le opzioni del programma (in alto a dx tra la stella ed il ?) selezionare:

•DATI Compatibilità DVD Write-Once una sola registrazione
•AVANZATE Tipo Track At Once (TAO), chiuso
File System ISO+Joliet+UDF (nomi di file 106 caratteri)

Cliccare il tasto rosso MASTERIZZA ed attendere l’espulsione del DVD.

Guren
03-01-2004, 13:03
Originariamente inviato da kellone
Spendere 10.000 euro in un sistema per poi foraggiarlo con supporti di scarsa qualità è un non-sense evidentissimo.

beh io ho speso mooooolto meno di 10.000 € ma ti garantisco che, per la parte video che è quella che più mi interessa, me la cavo alla grande con il mio proiettore ;)

Ma se anche mi trovassi di fronte chi mi dice che nel suo nuovissimo plasma da 8.000 euro 50" si vedono i difetti, mi dispiace, ma sono costretto a dirgli che doveva valutare prima la qualità del duplicatore o più di linee, gli effetti scia che non sono ancora riusciti ad eliminare in questa tecnologia ecc. ecc.
concordo, di plasma che si vedono bene ne ho visti davvero pochi... e con i soldi necessari per il loro acquisto avrei preso proiettori moooolto più performanti e sopratutto in grado di proiettare immagini mooooolto più grandi.

Provate a vedervi un film su 300cm di base e anche un plasma da 60" vi sembrerà poco più grande di un francobollo :sofico:

E in queste condizioni vi garantisco che le differenze tra un dvd (che già inizia ad essere davvero troppo poco... voglio l'alta definizione anche in italia :cry: ) ed un dvd compresso in 4,7 GB sono palesi (non parliamo poi dei divx)

Queste sono le condizioni in cui io guardo i dvd (oddio non proprio io purtroppo causa dimensioni della stanza non posso salire oltre i 220 cm di base :cry: ) e queste sono le condizioni a cui io faccio sempre riferimento quando parlo di qualità... purtroppo spesso lo do per scontato e dimentico di dirlo (anche perchè poi si pensa uno lo dica solo per vantarsi... in realtà probabilmente la tv di kellone costa molto più del mio proiettore ;))

Ad ogni modo vi consiglio caldamente di passare al proiettore: ci sono digitali che costano relativamente poco e che sono in grado di regalarvi film su 80" di diagonale (un metro e ottanta di base) con una qualità molto molto buona ;)