PDA

View Full Version : Ho corrotto il bios Aiuto!

Spacemen
01-01-2004, 11:59
Ragazzi ho fatto una caz@ata , ho corrotto il bios della mia scheda madre una Asus P4C800 D. Rev2. Il pc si riavvia e mi dice BAD BIOS CHECKSUM. Starting Bios recovery
ho provato con il cd asus ma non me lo carica ci vuole il floppy se c'e' qualche anima pia che me lo puo' spedire via email gli sarei grato non so come preparalo, che ci metto dentro sto floppy raga. Il bios lo corrotto spingendo in overclock e non aggiornado il bios se puo' servire a qualcosa grazie aiutatemi vi prego.

TechnoPhil
01-01-2004, 13:08
Se nessuno te lo manda basta che guardi sul libretto delle istruzioni come si prepara il floppy, vai da un amico, ti fai prestare il pc e ti scarichi l'ultima versione del bios sul sito ufficiale asus!!:D

Spacemen
01-01-2004, 13:22
Sono riuscito a preparare il floppy, ho usato quello che avevo di ripristino di XP , preparato al momento dell'installazione quando ti chiede se vuoi creare un floppy ed o messo dentro il file che ho scaricato dal sito asus p4c81011.rom. Metto il floppy accendo il pc ma mi dice che non trova il file rom che faccio.? Ho dimenticato di mettere qualcosa dentro il floppy forse ?

biagimax 101
01-01-2004, 13:54
prova a metterci anche questo nel floppy. fammi sapere ciao

Spank
01-01-2004, 14:18
penso che tu gli debba mettere la versione originale del bios della mobo, non l'ultima :confused:

ora vedo se trovo qualche info al riguardo..

byez!

Spank
01-01-2004, 14:41
Q:I get sometimes a message (specially when my overclock fails): "CMOS CHECKSUM ERROR: ENTER FLOPPY ... ENTER CD. . .ENTER FLOPPY..."
A:It's Asus Protection that's kickin' in. Do not go fast and put a floppy or a cd with the bios to flash... just reset and enter bios (and change your settings). If not possible, do the INSERT trick (hold down INSERT while pushing the power off - power on button).

Q:I tried to overclock a little higher, and my sistem is not booting. It gives me erratic bootup, and CPR is not kicking in. I've used CMOS CLEAR jumpers and still not working. My PC is freezing while showing some strange bios text. What shall i do ?
A:First, remove the power cables. Then, remove the CMOS batery, set the CLEAR CMOS jumpers on position 2-3... wait 10-20 seconds. Insert the batery back. Power on the system (even if it will not boot, just push the power button). Then you should set the jumpers back to 1-2 position, power on, and the system should start with default settings.

Spacemen
01-01-2004, 14:56
Originariamente inviato da Spank
penso che tu gli debba mettere la versione originale del bios della mobo, non l'ultima :confused:

ora vedo se trovo qualche info al riguardo..

byez!

Io infatti nel floppy ho messo il bios che avevo sul al momento dell'acquisto cioe' il 1011 che ho scaricato dal sito asus. Non penso che nel floppy ci vada anche il file afudos o almeno nel manuale non lo dice. Comunque per fortuna sono riuscito a installarlo, non mi chiedete come. Penso sia solo c@lo perche' il floppy non lo caricava (cosi come lo fatto io)allora ho messo sia il floppy che il cd dalla MB e lo ha caricato. Penso che mi abbia installato quello del cd asus perche ' ora mi segna bios 1011 beta6, io nel floppy ho messo il 1011 versione finale e non beta almeno cosi era sul sito asus. Mi e andata bene che brutta esperienza ho sudato freddo , grazie a tutti per l'aiuto
Ps se poi qualcuno capisce come fare il floppy in questione, forse bisogna rinominare il file rom:confused:

TechnoPhil
01-01-2004, 17:47
Se la procedura è la stessa che con la P4P800 basta che rinomini il file del bios in "p4c800.rom" poi lo metti nel floppy riavvii premi alt+f2 poi fa tutto lui!:rolleyes: