PDA

View Full Version : Masterizzatore DVD spiegatemi

OrcaAssassina
01-01-2004, 12:54
Avrei intenzione di acquistare un masterizzatore DVD solo che non mene intendo.

Mi potete spiegare come si legge le caratteristiche di un masterizzatore

Ad esempio ho visto la scritta +- cosa significa????

Mi date inoltre un consiglio per l'acquisto.

Ciao e grazieeeeeeeeee

pippocalo
01-01-2004, 15:02
comincia ad essere maturo.

Purtroppo le due scritte DVD-R e DVD+R si riferiscono a due standard diversi. Nel settore DVD non c'è stato fra i costruttori lo stesso accordo del settore CD.

Per l'utilizzatore le differenze sono minime (le trovi su tanti siti) ma i DVD vergini sono divresi. Oggi esistono tanti masterizzatori doppio standard che ti mettono al sicuro dall'eventuale scomparsa di un tipo.

I masterizzatori top del mercato scrivono a 8x , sono doppio standard (e ad esempio sono Plextor 8x, Pioneer 107 e Lite-on 8X) e costano quasi 200 euro.

I modelli a 4X sono più abbordabili intorno ai 100 euro: io ho il Pioneer 106 che è doppio standard. Sotto i 100 euro trovi qualcosa ma spesso monostandard.

I DVD vergini registrabili vanno da un minimo di poco meno di un euro per quelli di scarsa qualità comprati in campane da 100 fino ai 6 euro di quelli top con una media fra i 2 e i 3 euro.

Quelli ri-registrabili costano in genere il 60% in più.

La differenza di costo fra i modelli - e quelli + di sta attenuendo e tende a scomparire.

Ciao

OrcaAssassina
01-01-2004, 15:22
Quando ci impega a copiare un DVD pieno un masterizzatore a 8x, non ho la minima idea, è rapportato come quello dei CD o è più veloce

Perchè per copiare 4,8Gb ci vorrebbe più di un ora

Ciao e grazieeeeee

matteos
01-01-2004, 16:40
Originariamente inviato da OrcaAssassina
Quando ci impega a copiare un DVD pieno un masterizzatore a 8x, non ho la minima idea, è rapportato come quello dei CD o è più veloce

Perchè per copiare 4,8Gb ci vorrebbe più di un ora

Ciao e grazieeeeee
la velocità del masterizzatore dvd è maggiore rispetto a quella del cd che è di 150kB/s.
un masterizzatore che scrive dvd a 4x va a circa 5,5MB/s ed impiega circa un quarto d'ora per scrivere un dvd completo.
passando a 8x....bè fai i conti.

netneo
01-01-2004, 16:41
alla velocita' di :
1x=1 ora circa
2x=30 minuti circa
4x=15 minuti circa
8x=7-8 minuti circa

ciao