View Full Version : wine
salve e auguri
volevo sapere qualcosa di pių (da persone che lo usano regolarmente)
su wine.
Voglio far funzionare alcuni programmi per windows su Mandrake 9.0 e non so niente
su questo programma (voglio avviare ad esempio l'emulatore x N64 il pj64 su Linux)
Dove trovo anche informazione dettagliate in italiano su wine?
da dove lo scarico e come si installa ecc
Grazie
xfulviox
31-12-2003, 19:07
su linux esistono una marea di applicativi opensource validi e assolutamente sositutivi di quelli per windows! giusto giusto i giochi... ma a quel punto ctrl+alt+f2, reboot e usi la console (windows ;))! e poi dai, non ti viene mal di stomaco a vedere una finestra redmond style sul tuo fantastico desktop? :rolleyes:
Sul sito Wine trovi un aggiornato DB con i pgm supportati e le impostazioni da dare a wine.conf; tuttavia va usato come eccezione e non come regola...dato che oltretutto funzia solo con applicativi abbastanza "semplici"
Io l'ho usato (devo dire con soddisfazione...una volta superato il disgusto di sporcare la mia box con coduce M$.. ;-) ) per far girare AcrobatReader con le funzioni di ricerca su indice (i files .idx) dato che non ho trovato un PDF reader nativo X che supporti tale funzione (senza contare il fatto che con Acroread nativo X non funziona lo scroll con la rotella del mouse...)
/usr/bin/ciaoX :)
scusate una domanda ... ho fatto tante ricerche e letto tanti post ma non ho trovato notizie circa questo semplice quesito: su un PC con solo Linux, se voglio usare un soft windows tramite wine, posso installarlo in Linux o ci devo prima installare windows ?
Grazie
No, installa wine, configuralo (winesetup da user console, or better edita $HOME/.wine/config) e apri una console sulla dir dove c'č il .exe di installazione del sw m$ (es. setup.exe), dai : wine ./setup.exe e .... incrocia i DITI ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.