PDA

View Full Version : Problemi con ECS N2U400

ladproject
31-12-2003, 16:27
Salve a tutti.
Ho di recente aquistato un pc assemblato da me, con queste caratteristiche:
Scheda madre ECS N2U400
Athlon XP 2400+ 2.000 MHz
Scheda video Ati 9200 se 128 mb tvout
1 banco DIMM 512 MB DDR 400MHz PC3200 (marca elixir).

Il problema sta nel fatto che quando avvio il computer,non mi da alcun segnale video ed inoltre non emette rumori dallo speaker interno. E' possibile che questa scheda madre funzioni solamente con banchi di ram in coppia ?
Inoltre,cosa puo significare DUAL DDR PC3200?
Grazie a tutti e buon anno

geimsdin
07-01-2004, 23:31
Ciao,
ho lo stesso identico problema con la stessa scheda, non trovo niente per risolvere, hai trovato soluzione?
Fammi sapere.

Ciao,

Simone

[K]iT[o]
08-01-2004, 00:42
Date un'occhiata al jumperino di reset della cmos.

geimsdin
08-01-2004, 09:03
Ho già resettato la CMOS e rimesso tutto a posto ma non va lo stesso, il connettore ATX2 per Pentium4 che è presente sulla scheda madre, cosa ci fa su una scheda per Athlon? Può essere quello il problema?

Dumah Brazorf
08-01-2004, 10:03
Fate il classico percorso di prova, quando sentirete dei beep fermatevi, il componente che avete appena tolto era probabilmente il problema.
Staccate i cavi ide e il floppy, levate le eventuali schede pci e provate ad accendere, poi togliete la scheda video e riprovate, poi la ram e riprovate. Se ancora non emette alcun beep o e il processore o la mobo o l'alimentatore.
Specificatamente per questa mobo controllate i jumper per l'audio, a me è capitato che con un'altra mobo della ecs fossero messi a caso e ciò non faceva bootare la mobo. Se non ci sono jumper inseriti niente...
Ciao.

geimsdin
08-01-2004, 10:22
Ti ringrazio, ma non è quello il problema, ho tolto tutto, la ram e schede varie, nessun beep, si accendono le ventole ma non parte.
Sai dirmi a che serve il connettore quadrato ATX2??

Dumah Brazorf
08-01-2004, 12:25
4 contatti, in alto a sinistra del socket? E' l'alimentazione aggiuntiva, come per i P4 :muro:
Al 90% è quello che non ti fa partire il sistema...

aquilante
08-01-2004, 13:14
Originariamente inviato da ladproject
Salve a tutti.
Scheda madre ECS N2U400

Il problema sta nel fatto che quando avvio il computer,non mi da alcun segnale video ed inoltre non emette rumori dallo speaker interno. E' possibile che questa scheda madre funzioni solamente con banchi di ram in coppia ?

Due schede madri con chipset Nforce 2 Ultra che davano quel sintomo, avevano il controller memoria (RAM) bruciato.

Spero ovviamente non sia il tuo caso.

Innanzitutto prova a collegare anche la presa dei 12 volts, rimediando un alimentatore che abbia anche l'atx2.

Ciao

geimsdin
08-01-2004, 13:19
Ora provo,

Grazie,

Simone

geimsdin
08-01-2004, 22:08
Ho collegato l'ATX2, resettato nuovamente tutto, provato un processore XP 1700+ al posto del 2600+ ma ancora niente, ho tolto i jumper della scheda audio integrata.... sono disperato, vi chiedo un'altro consiglio, io ho esaurito le risorse, stanotte accendo un cero.

:muro: :muro: :muro: :muro:

geimsdin
09-01-2004, 11:20
Aiutoooo, vi prego...

ladproject
09-01-2004, 19:12
Io ho dovuto togliere i due ponticelli sulla scheda madre per collegare le prese audio sul frontale del pc...non saranno forse quelle che creano problemi?

geimsdin
10-01-2004, 13:23
Già fatto anche questo ma senza esito positivo, la rispedisco ad Eprice (tra l'altro a mio carico, è il primo che fa pagare le spese per un prodotto difettoso e sicuramente ha perso un cliente).
Grazie lo stesso.

Ciao

Simone

NHL
14-01-2004, 12:47
Ciao....
Incomincio a preoccuparmi.
Ne ho ordinata una e mi dovrebbe arrivare oggi o domani.
Ma se ci sono tutti questi problemi e' un bel guaio !!!!

Ora domando : ma a TUTTI coloro che hanno la N2U400-A e' capitato questo ????? O solo a questo ragazzo sfortunatissimo ???????

Se e' capitato a molti, allora, quando arriva, non la ritiro neppure e prendo una ASUS a7n8x-x, che e' sempre nForce2400, non ultra, senza dual channel..... Questa costa 80E (ecs 65E) ma se da meno problemi.....

Ho sentito che pero' anche le asus ultimamente non vanno....vero ????

Ciao.
Grazie.

irenicus
14-01-2004, 15:10
ciao ragazzi ho appena preso un'ecs k7s5apro ho montato il tutto e appena avvio il pc la scheda dopo aver rilevato memoria hard disk e cd rom si blocca con un messaggio che dice cmos setting wrong. e la tastiera non funziona. dice premere f1 o f2 ma la tastiera non da segni di vita, non si accendono led non si riavvia premendo control alt canc e niente di niente. qualcuno può aiutarmi?

ho provato in vari modi e niente, consigli?

ladproject
18-01-2004, 15:16
Mi dispiace ma non posso aiutarti con il tuo problema, pero' forse non e' un problema legato alla tastiera ma e' un componente hardware che hai installato.
Io invece ci sono riuscito a far partire il computer con la ECS N2U400!!! Dopo diversi tentativi (addirittura ho aquistato un altro banco di ram da 512mb a 400mhz,ma non centrava nulla), ho inserito il cavo di alimentazione per i pentium 4 nella scheda madre (cosa centra con un AMD!!!) ed ho resettato il jumperino del CMOS. Ho acceso il computer ed ha fatto un rumore stranissimo,tipo un beep in sequenza per circa 15 sec,poi ho premuto il tasto di reset e per magia e' partito normalmente,anche se e' parecchio instabile con 1gb di ram a 400 mhz. Comunque e' strano perche' avevo fatto lo stesso tentativo poco tempo prima,ma aveva dato esito negativo (vacci a vapire qualcosa!). :confused:
Qualcuno sa per caso come configurare le ram a 400mhz nel bios? Se provo a settare un frequenza diversa il computer ritorna alla stato iniziale e non da piu' segni di vita. Grazie e ciao.

fortschleichen
20-01-2004, 16:46
X la n2u400, che ho appena preso, ma non ancora montato visto che mi deve arrivare la ram, serve un alimentatore x p4?
Al momento ne ho uno vekkiotto da 300w. Non avendo intenzione di cambiare processore speravo d nn dover prendere un altro alimentatore

cagliostro
24-01-2004, 15:18
avevo lo stesso problema stacca tutto compresohardisk tastiera mouse tutte le periferiche usb lascia solo scheda video ram e procio avvia il computer se non parte resetta il cmos e riprova (resettalo anche a computer acces) e riprova a farlo partire e poi se parte atytacca le periferiche a una a una
io ho fatto cosi e o sistemato ;)

fpe
24-01-2004, 15:42
Originariamente inviato da ladproject
Salve a tutti.
Scheda madre ECS N2U400

Ho avuto lo stesso problema con una Epox che non digeriva assolutamente le Elixir da 512 Mb....Invece quelle da 256 si...

Guarda che le Elixir costano poco ma... spesso sono fonte di problemi...

Auguri!

fortschleichen
28-01-2004, 08:45
Leggenda metropolitana:
E' solo una leggenda metropolitana che le ECS abbiano problemi, io l'ho montata, dopo aver dovuto cambiare alimentatore: ma ogni anno cambiano uno standard? Installato la ram ed è partita al volo!
Unico problema: nn ho trovato come cambiare il moltiplicatore di clock x la cpu ed avendo un duron 750 la ram mi va a 200Mhz, vabbe, appena mi arriva qlc soldino passerò a un barton così da poter sfruttare tutta la banda di memoria!