Entra

View Full Version : Sostituzione ventola Ali... problema...

kyuss
31-12-2003, 16:23
Ho appena preso un Enermax 465AX-VE e avevo intenzione di sostituire la ventola da 80mm con una ventola con 4 led.
Il problema è la connesione di questa ventola visto che quella di serie è termocontrollata mentre la nuova no.
mi chiedevo se potevo cmq inserire quella nuova sostituendo il connetore originale (che non si puo collegare all'ali) con quello della ventola originale.
Ho visto poi che i cavi sono collegati in modo differente.. ossia l'originale: giallo-nero-rosso
la nuova: giallo - rosso - nero

secondo voi posso quindi montare questa ventola o devo per forza prenderne una termocontrollata?

tymmy
01-01-2004, 15:28
cambiare la ventola all'ali si puo' eccome ma non ti ho capito sul fatto della termoregolazione...dalla piastra dell'elettronica dell'alimentatore c'e' un connettore o ci sono i fili saldati? quanti ce ne sono?

kyuss
01-01-2004, 16:52
sull'alimentatore c'è un manopola che regola la velocità della ventola che quindi ha la velocità che può essere regolata o manualmente oppure automaticamente misurando la temperatura interna dell'alimentatore.
ora la ventola che vorrei mettere (con 4 led) ha una velocità fissa e il connettore è diverso da quella standard dell'alimentatore anche nella disposizione dei fili.
Ora io potrei prendere e montare il conttetore della ventola orignale (seguendo la sequenza dei cavi originali) sulla ventola con i led.... il probelma è che non so cosa possa accadere.:boh:

BazookA
01-01-2004, 17:34
io in un vecchio ali ho sostituito la ventola che si era bloccata con una da case.
dato che il vecchio li non aveva termoregolazione, mi è bastato attaccare i cavi rosso e nero della nuova ventola ad un pezzo di cavo con lo spinotto adatto dell'ali.
(nero col nero-rosso con rosso)