PDA

View Full Version : AIUTO: montaggio video!!

cikaska
31-12-2003, 15:56
ciao a tutti!
ho una mini dv e vorrei acquistare un pc per iniziare a fare i montaggi video.
premetto che sono completamente a digiuno in materia.
quindi mi sono fatta fare un preventivo.
mi hanno consigliato :
pentium IV 2600, mainboard ASUS P4P 800 deluxe SKT 478, memoria 512 mb ddr 400, hard disk MAXTOR 120 gb, scheda video DAYTONA FX 5200 128 mb, masterizzatore SONY DW-U14a +/- dvd.... e mi è stato detto che è neccessaria la scheda di acquisizione PINNACLE STUDIO PCTV PRO acquisizione pci (costo 130 €).
un amico mi ha detto che secondo lui non è necessaria la scheda di acquisizione PINNACLE STUDIO PCTV PRO acquisizione pci .... se ho la mini dv è sufficiente collegare la mini dv al pc con un cavo seza utilizzare questa scheda.
voi cosa ne pensate?
grazie
ciao!!!
P.S. I consigli che mi sono stati dati sono corretti? Io sto iniziando ora ad avvicinarmi ai montaggi video e non volevo spendere eccessivamente... il preventivo è 1.071 € con i pezzi sopra descritti!

ciccaldo
31-12-2003, 22:18
A parte il pc per acquisire in digitale hia bisogno solo di una porta firewire che tra l'altro la P4P800 Deluxe ha già. :)
Ciao.

FedericoQ
04-01-2004, 13:18
Ciao, la scheda di acquisizione non è assolutamente indispensabile. Sulla tua scheda madre c'è già l'ingresso firewire che ti permette di scaricare l'intero filmato sul PC semplicemente collegando il cavo firewire dalla videocamera al PC!
Ciao:D

Chip77
04-01-2004, 13:36
Ank'io ho quella skeda madre e c'è le presa....a me manca la videocamera:muro:

FedericoQ
04-01-2004, 15:27
Ciao, a te purtroppo manca la cosa più importante!!! Cmq se vuoi qualche consiglio di videocamere...... sono qua!!!

Chip77
04-01-2004, 17:57
Originariamente inviato da FedericoQ
Ciao, a te purtroppo manca la cosa più importante!!! Cmq se vuoi qualche consiglio di videocamere...... sono qua!!!

Vorrei un consiglio di 800 euri...:D :rolleyes:

Chip77
04-01-2004, 17:58
Quale videocamera hai?

FedericoQ
04-01-2004, 18:29
Io ho una Panasonic NV-GX7 con ottica Leica. L'ho comprata l'hanno scorso a 1400euro e va veramente bene. Sinceramente ti consiglierei il modello successivo alla mia (li cambiano ogni 10-12mesi) che è la Panasonic NV-GS70. Hanno cambiato un po' l'estetica ma soprattutto hanno introdotto i 3ccd da 1/6 di pollice. La puoi trovare a circa 1400euro! Cmq se vuoi spendere attorno agli 800euro ti consiglio innanzittutto di valutare la qualità dell'obbiettivo. Poichè la cosa più importante di una telecamera è l'ottica è opportuno scegliere una video con un obiettivo di qualità. Le tre migliori sono: Panasonic se però l'ottica presente è Leica (i modelli con obbiettivi Leica non li trovi a meno di 1200euro; le altre lasciale perdere) Sony perchè in tutti i suoi prodotti monta obiettivi Carl-Zeiss e Canon perchè tutti conoscono la qualità delle lenti Canon. Con 800euro potrai portare a casa una Canon 630i (anche se purtroppo il sensore CCD è da 1/6 di pollice) che si comporta abbastanza bene oppure potrai scegliere un modello Sony di fascia Entry-Level. Cmq se decidi di spendere di + compra la Panasonic!
Ciao

lellopisello
05-01-2004, 14:37
Se ti accontenti va bene acquisire con la semplice schedetta firewire o con un giocattolo come la Pinnacle, ma credo che i risultati non saranno ottimi.
Se vuoi fare del montaggio video, ti consiglio di prendere una scheda dedicata che non ti faccia perdere alcun frame e che non crei alcun problema audio.
Ci sono ottimi prodotti a costi non troppo esagerati,
Fatti un giro per la rete e vai a vedere i prodotti Matrox e Canopus.
Io ti consiglio di vedere la scheda Dv-Raptor RT2 della Canopus, che oltre ad avere un prezzo decisamente ragionevole per la qualità, ti permette di lavorare sia in digitale (mini-dv) che in analogico (vhs). Inoltre lavora in quasi toto tempo reale, ovvero l'eventuale rendering del filmato è limitato a poche azioni.