View Full Version : Accidenti a Circular Fillet (Maya)
Keymaker
31-12-2003, 14:29
Ma come caspita funziona? :muro:
Sto sclerando in maniera assurda... :cry:
Guardate questa immagine:
http://keymaker.altervista.org/immagini/Untitled-2.jpg
E' il muso di una macchina che sto modellando. Il foro davanti l'ho ottenuto tramite trim, dopodichè ho creato la superficie interna tramite Loft tra Trim Edge (giallo nello screen) e la sua curva Offset.
Il problema ora, come faccio a creare un passaggio graduale tra una supercie e l'altra? Uno smooth con le nurbs insomma.
Da quel che ho capito devo usare Circular Fillet ma non riesco a farlo funzionare. Qualcuno mi aiuta? :(
Tanks
Keymaker
02-01-2004, 00:45
:(
se lo dovessi fare con proe userei il comando per fare i raccordi, pero' nn so se maya ha una funzione del genere :(
Pandemonio70
02-01-2004, 09:28
Intendi un qualcosa del genere?
Pandemonio70
02-01-2004, 09:29
immagine sorry...
Keymaker
02-01-2004, 09:35
Si, vorrei ottenere una cosa simile, però con Maya. :oink:
Pandemonio70
02-01-2004, 09:42
Maya supporta le Nurbs...
devi usare le superfici e di conseguenza il round per stondare i bordi...
come si fa non lo so perchè non conosco Maya...però si può fare sicuramente con le superfici Nurbs
Se non sbaglio dovrebbe esistere un plug che consente di realizzare il round anche su polymesh in abbinamento alle Subdivision surfaces...
Keymaker
02-01-2004, 09:47
Vabbè, lo strumento da usare lo conosco, si chiama Circular Fillet infatti, il problema è che non riesco a farlo funzionare. :)
Pandemonio70
02-01-2004, 09:52
riguardo al round ci sono decine e decine di problematiche...
le più comuni sono le zone che terminano a cuspide (non mi sembra il tuo caso)...
forse usi una raggiatura troppo elevata...
esempio:
se hai un cubo di lato 4 unità..la stondatura deve essere max di 2 (la metà del lato nel caso del cubo)
a volte se le superfici non sono tra loro tangenti e/o presentano dei "gap" il round non funziona...su alcuni programmi esiste una tolleranza che serve a porre rimedio a questi problemi, proprio quando le superfici non combaciano pefettamente...
Pandemonio70
02-01-2004, 09:53
una domanda..ma stai utilizzando le superfici oppure le Sub. Surfaces?
Keymaker
02-01-2004, 10:00
Nono, sono Nurbs, fossero SubD il problema non sussisterebbe (almeno in Maya). :cool:
Cmq ho provato a giocare un po' anche con i vari parametri ma niente, il problema è che non riesco a capire come va fatto funzionare.
Pandemonio70
02-01-2004, 10:05
forse ci sono dei casini sulle superfici..io proverei a fare degli esperimenti su delle primitive molto semplici..
prova su una primitiva cubica e prova a stondare quella...se li funziona allora la mesh nurbs non va bene..
in linea generale il round funziona cosi'..
selezioni la superfice, poi selezioni i bordi da stondare e poi stabilisci la raggiatura (variabile o costante).
Con Alias studio funziona cosi'...In Maya dovrebbe essere più o meno uguale visto che si tratta di prodotti sviluppati dalla stessa casa...
guarda che in maya c'è il round tool....
è sotto edit nurbs...
attivi il comando...con una regione sezezioni il bordo (e occhio a selezionare solo il bordo) e poi puoi impostare la raggiatura o nel channel box oppure con una specie di anteprima.....tutto qua ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.