PDA

View Full Version : Condividere l'adsl

mariod84
31-12-2003, 13:55
Ciao raga,
sono un ragazzo alle prime armi con le reti, ma con un po' di esperienza con l'assemblaggio di computer, mi dareste una mano?
Il mio problema è semplice, io ho il mio computer con l'adsl ora al mio fratellino i miei hanno comprato un altro computer per non farci litigare, che modi ci sono per condividere l'adsl tra questi due computer, potete illustrarmi vantaggi e svantaggi di qualche soluzione e magari anche una idea di prezzo?
Vi ringranzio tutti anticipatamente!!!!

ingpeo
31-12-2003, 14:23
Benvenuto!!!

Ecco il link dove trovi tutto quello che ti serve: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=337670

mariod84
03-01-2004, 15:41
Ho letto un pò la bibbia, ma non so se ci ho capito qualcosa oppure niente.
per risolvere il mio problema ho queste soluzioni:

1) fare l'abbonamento con modem usb e collegare i due pc tramite cavo incrociato, ma così facendo bisogna tenere il computer con l'adsl acceso per far navigare l'altro.

2) fare l'abbonamento con modem ethernet e comprare un hub e collegare il tutto, ma così facendo si navigherebbe solo uno alla volta, ma con la condivisione internet di winXP il secondo che si collega naviga attraverso il primo

3) fare l'abbonamento con il modem ethernet e comprare uno swich, che costa un po' di +, ma che mi risolve tutti i problemi.

Qualcuno ora mi dice se ciò che ho detto è giusto od ho scritto solo cazzate?

Poi, se è giusto ciò che ho scritto, c'è un'altra domanda:
se scelgo di collegare tutto con un hub e la condivisione come viene suddivisa l'ampiezza della banda quando navigano tutti e 2 i pc, si fa semplicemente a metà? e se scelgo lo swich?

Poi ancora, cos'è un router?

Rispondetemi vi prego perchè sto nel pallone più completo,

GRAZIE

alexmere
03-01-2004, 16:37
Originariamente inviato da mariod84
Ho letto un pò la bibbia, ma non so se ci ho capito qualcosa oppure niente.
per risolvere il mio problema ho queste soluzioni:

1) fare l'abbonamento con modem usb e collegare i due pc tramite cavo incrociato, ma così facendo bisogna tenere il computer con l'adsl acceso per far navigare l'altro.

2) fare l'abbonamento con modem ethernet e comprare un hub e collegare il tutto, ma così facendo si navigherebbe solo uno alla volta, ma con la condivisione internet di winXP il secondo che si collega naviga attraverso il primo

3) fare l'abbonamento con il modem ethernet e comprare uno swich, che costa un po' di +, ma che mi risolve tutti i problemi.

Qualcuno ora mi dice se ciò che ho detto è giusto od ho scritto solo cazzate?

Poi, se è giusto ciò che ho scritto, c'è un'altra domanda:
se scelgo di collegare tutto con un hub e la condivisione come viene suddivisa l'ampiezza della banda quando navigano tutti e 2 i pc, si fa semplicemente a metà? e se scelgo lo swich?

Poi ancora, cos'è un router?

Rispondetemi vi prego perchè sto nel pallone più completo,

GRAZIE

1) Corretto.
2) Corretto ma equivalente al precedente.
3) Sbagliato. Lo switch non risolve nulla. Uno switch è un HUB più veloce. Ti serve un router con modem ADSL integrato e switch integrato. Si parte da circa € 90.

A titolo di esempio guarda qui: http://www.dlink.it/prodotti/prod/DSL-504/view.html

CIAO