View Full Version : credete in dio??
valeriocd
31-12-2003, 13:53
.....credete in dio e in cristo ...vorrie sentire le vostre motivazioni
No, nn sono nenake battezzato.;)
Mr. Framerate
31-12-2003, 13:55
No non ci credo. sono battezzato perchè lo ha voluto mia mamma, e basta.
Se non possono provare una cosa non ci credo.
Fradetti
31-12-2003, 13:57
Al momento no :)
supersalam
31-12-2003, 13:58
Originariamente inviato da Mr. Framerate
Straquoto ;)
Originariamente inviato da Fradetti
idem... :)
Originariamente inviato da Fradetti
non so se crederci...
Gigi 256
31-12-2003, 14:00
si
TheyCallMeMr.X.
si
Alhazred
Mi ritengo agnostico tendente all'ateismo.
La faccenda è troppo complessa, si finirebbe sempre allo stesso punto:
- Religiosi: Dio ha creato l'universo, Dio è sempre esistito.
Che vuol dire "E' sempre esistito"? Io non riesco a pensare ad un'entità che sia sempre esistita, va bene che il tempo è relativo, ma un prima e un dopo c'è sempre, o no?
- Scienziati: L'universo è nato col Big Bang.
E la materia che costituisce tutte le cose da dove viene?
Risposte: impossibile darne!
TerrorSwing
31-12-2003, 14:02
Sono ateo... :)
ti do ragione in tutto, il battesimo si fa x scelta dopodicchè si ha creduto in Dio!!!!
aggiungo: avete letto mai la bibbia???
ShadowThrone
31-12-2003, 14:03
no
StErMiNeiToR
31-12-2003, 14:04
si molto mi aiutano in molte situazioni di questa vita ;)
FA.Picard
31-12-2003, 14:05
forse
questa frase,anche quotata da altri...non è logica.
non è logica perche' contraddice quel che vorrebbe affermare.
tu sai provare che non esista nulla di soprannaturale?
no
e allora come fai a crederci a questa tesi?
questo è un atto di fede.
a piccola parentesi...
le cose "provabili" realmente sono per quel che riguarda le conoscenze del uomo,in un numero infinitesimo del totale,e solitamente di rilevanza esistenziale nulla,e per giunta il loro essere "provabili" è strettamente dipendente dal essere definite,tramite postulati.(che per definizione non sono "provati" ma assunti per veri).
a me vien solo da sorridere,quando uno dice che crede solo in quello che puo dimostrare...non potrebbe fare un passo.
Phantom II
31-12-2003, 14:08
Credo in un'entità superiore all'uomo che però non è assimilabile a nessuna rappresentazione religiosa di Dio.
Si, credo in Dio.
Non credo nella Chiesa una Santa Cattolica e Apostolica.
TerrorSwing
31-12-2003, 14:24
Io ribadisco che sono ateo e IMHO:
Una divinità (o anche più, nel caso delle religioni politeiste con i loro Pantheon) esistono da quando esiste l'uomo che è da sempre debole, insicuro ed egoista...
ha sempre avuto bisogno di avere delle risposte a tutte le domande che si poneva e, quando non poteva darsi delle risposte faceva che inventarsi qualcosa di "divino" per averle.
Che sia gesù, Vishnu, Buddha, gli alieni o il grande albero sacro del bosco il fine è sempre lo stesso: rassicurare, colmare i vuoti delle domande impossibili, dare un senso alla vita etc.etc.
In realtà credo che alla fine il concetto è molto semplice... se non ci fossimo evoluti non saremmo qui a farci domande e a inventare divinità per trovare le nostre risposte. Tutto qui...
Poi la discussione potrebbe andare avanti per ore... in fin dei conti sono millenni che va avanti e ancora non ci sono risposte certe e mai ce ne saranno :rolleyes:
Puccio Bastianelli
31-12-2003, 14:25
ihihih come il tuo avatar eh??:D
Personalmente non credo in Dio ... e ritengo fortunati quelli che invece ci credono.
Sarò superficiale, ma mi pare che rappresenti una risposta "facile" alle più profonde paure dell'uomo.
beh le prove storiche che è esistito un uomo, Gesù, che aveva poteri fuori dal normale ci sono....
CoreDump
31-12-2003, 14:29
Originariamente inviato da Minax79
Personalmente non credo in Dio ... e ritengo fortunati quelli che invece ci credono.
Sarò superficiale, ma mi pare che rappresenti una risposta "facile" alle più profonde paure dell'uomo.
Ti quoto :)
TerrorSwing
31-12-2003, 14:30
Hai perfettamente ragione secondo me...
essere atei è molto difficile...
Nei momenti più duri nei quali uno si trova da solo farebbe molto comodo e sarebbe rassicurante rivolgersi a qualcuno di "grande"...
Sono un credente, cristiano e cattolico.
Originariamente inviato da TerrorSwing
Nei momenti più duri nei quali uno si trova da solo farebbe molto comodo e sarebbe rassicurante rivolgersi a qualcuno di "grande"...
Dio non è una bacchetta magica......
Originariamente inviato da TerrorSwing non ci sono risposte certe e mai ce ne saranno :rolleyes:
questo lo dici tu e ti rispeto, pero ti posso dire che la risposta c'era e c'è, la bibbia come parola di Dio e Dio creatore e salvatore.
TerrorSwing
31-12-2003, 14:38
Originariamente inviato da eraser
beh le prove storiche che è esistito un uomo, Gesù, che aveva poteri fuori dal normale ci sono....
Si certo... ma che li tutto si sfuoca e si modifica negli anni buii del medioevo che oltretutto erano in mano alla pazzia della chiesa...
Boh, poi io non sono uno teologo quindi non è che posso parlare tanto... dò solo le mie opinioni..
Alla fine ho fatto battesimo, comunione e cresima... sono andato a scuola dalle suore alle elementari etc.etc...
Da bambino ci credevo, anche se qualche dubbio l'avevo e quando l'esternavo subito un bravo prete mi girava la frittata...
Da ragazzino ad un certo punto ho voluto risolvere la questione e ho parlato con molta gente... alla fine, in qualsiasi maniera vuoi prendere la questione, devi fare un atto di fede e credere.
Ci sono domande senza risposta e, come ampiamente già detto, sembra proprio che tutte ste divinità servano solo per trovare una via facile e comoda per dare le risposte.
TerrorSwing
31-12-2003, 14:40
Beh... in larga parte è usato in questa maniera :rolleyes:
Si certo... ma che li tutto si sfuoca e si modifica negli anni buii del medioevo che oltretutto erano in mano alla pazzia della chiesa...
Boh, poi io non sono uno teologo quindi non è che posso parlare tanto... dò solo le mie opinioni..
Alla fine ho fatto battesimo, comunione e cresima... sono andato a scuola dalle suore alle elementari etc.etc...
Da bambino ci credevo, anche se qualche dubbio l'avevo e quando l'esternavo subito un bravo prete mi girava la frittata...
Da ragazzino ad un certo punto ho voluto risolvere la questione e ho parlato con molta gente... alla fine, in qualsiasi maniera vuoi prendere la questione, devi fare un atto di fede e credere.
Ci sono domande senza risposta e, come ampiamente già detto, sembra proprio che tutte ste divinità servano solo per trovare una via facile e comoda per dare le risposte.
la fede è proprio lì
Arrivi a delle domande alle quali non c'è piu una risposta scientifica. O abbandoni lì (dubiti, come diceva il buon Cartesio) o credi
Si è liberi di fare qualunque scelta e, come tale, va rispettata
Questo è vero ... però è anche vero che in Dio si vede ad esempio la possibilità di una vita dopo la morte.
Tanto per fare un esempio, penso che un credente che perda una persona cara sia "sollevato" dal crederla in un mondo migliore. Per me invece la morte di una persona cara significa la fine della sua esistenza, non credendo in una esistenza ultra terrena
ma allora uno puo credere o puo non credere in Dio.
rispetto entrambe le posizioni.
ma la finiamo con sta menata presuntuosa e infantile che la propria posizione è la piu' difficile,che l'altra è quella dei deboli,e via dicendo?
è letteralmente da asilo.
perche' punto primo non è che essere cattolici e rispettare il volere di Dio,è sempre la cosa piu' facile e piu' comoda.
cattolici o qualsiasi altra fede poi.
talvolta è molto piu' comodo non avere religione e fare come ci pare..se proprio dobbiamo fare discorsi da bar.
punto secondo,è molto labile il discorso che io mi sforzi di credere in Dio per "paura"....
forse un imbecille riuscirebbe ad allontanare le sue paure,autoilludendosi di una cosa a cui crede per allontanare le paure.
la serenita' su certe risposte,uno la ha,evidentemente perche' crede nel esistenza di qualcosa basandosi su intuizioni che non hanno a che vedere il fatto che se no ha paura,altrimenti mi spiace ma la serenita' non c'è.
TerrorSwing
31-12-2003, 14:45
la fede è proprio lì
Arrivi a delle domande alle quali non c'è piu una risposta scientifica. O abbandoni lì (dubiti, come diceva il buon Cartesio) o credi in Dio
Infatti io abbandono lì e e rifiuto qualsiasi credo. tutto qui :)
Beh... in larga parte è usato in questa maniera :rolleyes:
purtroppo hai ragione.
Infatti io abbandono lì e e rifiuto qualsiasi credo. tutto qui :)
certo! ognuno fa la sua scelta, che sottolineo, va rispettata :)
valeriocd
31-12-2003, 14:46
coem spiegate ..i miracoli..come le statue della madonna che piangono....oppure persone che dicono di essere state guarite ..e el stigmate..???e quelli che dicono di aver visto gli angeli
Arrivi a delle domande alle quali non c'è piu una risposta scientifica. O abbandoni lì (dubiti, come diceva il buon Cartesio) o credi in Dio
Converrai con me però che molte domande alle quali in passato solo la chiesa poteva dare una risposta (ad esempio l'evoluzione delle specie) sono state poi spiegate in modo incontrovertibile con metodi scientifici.
Sicuramente la scienza non risponderà mai a tutte le domande che ci poniamo, ma risposte ne dà e ne darà in futuro.
Originariamente inviato da valeriocd
coem spiegate ..i miracoli..come le statue della madonna che piangono....oppure persone che dicono di essere state guarite ..e el stigmate..???e quelli che dicono di aver visto gli angeli
come già detto: ci sono fenomeni ai quali non c'è una risposta scientifica. O si cerca di forzarli ad una soluzione scientifica che di scientifico ha ben poco, o (sempre citando Cartesio) si dubita, o si crede :)
TerrorSwing
31-12-2003, 14:48
Originariamente inviato da Anakin
ma allora uno puo credere o puo non credere in Dio.
rispetto entrambe le posizioni.
ma la finiamo con sta menata presuntuosa e infantile che la propria posizione è la piu' difficile,che l'altra è quella dei deboli,e via dicendo?
è letteralmente da asilo.
perche' punto primo non è che essere cattolici e rispettare il volere di Dio,è sempre la cosa piu' facile e piu' comoda.
cattolici o qualsiasi altra fede poi.
talvolta è molto piu' comodo non avere religione e fare come ci pare..se proprio dobbiamo fare discorsi da bar.
punto secondo,è molto labile il discorso che io mi sforzi di credere in Dio per "paura"....
forse un imbecille riuscirebbe ad allontanare le sue paure,autoilludendosi di una cosa a cui crede per allontanare le paure.
la serenita' su certe risposte,uno la ha,evidentemente perche' crede nel esistenza di qualcosa basandosi su intuizioni che non hanno a che vedere il fatto che se no ha paura,altrimenti mi spiace ma la serenita' non c'è.
Non hai capito...
Io dico che è SICURAMENTE più difficile (per citare un'esempio appena dato da un'altro utente) pensare che mia nonna ha smesso di vivere e stop, piuttosto che pensare che ora è fra gli angioletti in paradiso a svolazzare sulla mia testa e che mi guarda e mi protegge e mi aiuta etc.etc.
Ora non farmi critiche su come ho descritto il paradiso perchè era volutamente ironico... questo era per fati capire che cmq conforta il credere che ci sia "qualcosa"...
Converrai con me però che molte domande alle quali in passato solo la chiesa poteva dare una risposta (ad esempio l'evoluzione delle specie) sono state poi spiegate in modo incontrovertibile con metodi scientifici.
Sicuramente la scienza non risponderà mai a tutte le domande che ci poniamo, ma risposte ne dà e ne darà in futuro.
il come l'uomo sia comparso sulla terra non è una risposta di competenza religiosa.
se in passato si è voluto fissarci su questo,è piu' un problema degli uomini che della fede.
dal punto di vista religioso,Dio ha voluto l'uomo sulla terra,il modo con cui cio' è avvenuto riguarda la scienza.
per quel che riguarda l'evoluzione della specie umana non c'è pero',proprio nessuna spiegazione incontrovertibile.
mi puoi provare l'amicizia?
Per "paura dell'uomo" non intendevo le paure di un singolo rispetto a qualcosa che non si comprende o che è incognito. Forse il termine "serenità" è più appropriato. Non puoi negare che la serenità con cui un credente affronta un tema come la morte sia ben diversa da come l'affronta un ateo.
Sul fatto che essere atei sia più "comodo" per certi aspetti rispetto ad essere credenti (ed osservanti) ti do ragione, ma non credo che la scelta dell'ateismo possa essere dovuta alla voglia di avere la domenica mattina libera o di seguire una certa condotta morale (che vedo in ogni caso come molto poco seguita anche da molti credenti)
Credo con assoluta sicurezza a ciò che è dimostrabile e che ha base scientifiche, tutto il resto può esistere come può non esistere. Personalmente tendo a non credere in Dio ma se un giorno la sua esistenza si potesse dimostrare non ne rimarrei certo stupefatto.
CappelloPower
31-12-2003, 14:55
Arrivi a delle domande alle quali non c'è piu una risposta scientifica.
Non la metterei così. Dicendo "non c'è più" sembra quasi che la fede abbia risposte certe che la scienza non può avere. In realtà la fede può arrivare a spiegare tutto ed il contrario di tutto perchè le risposte vengono "inventate" (in senso buono, intendo) e non devono esserne provati i come ed i perchè. La scienza si ferma dove non può far altro che ipotizzare, la fede permette di andare oltre ma senza la razionalità. Ed è normale, altrimenti non sarebbe una scelta interiore ma un'appendice della scienza stessa.
Saluti,
CappelloPower
TerrorSwing
31-12-2003, 14:57
Vi raccondo un'ipotesi molto intrigante... :)
E' molto linga e complessa ma alla fine si arriva alla conclusione che il vero dio è il nostro cervello... :D
In sintesi massima il concetto dice che, siccome noi non abbiamo il controllo del nostro corpo e del nostro cervello (vedi autosuggestione, guarizioni inspiegabili, malattie improvvise etc.) ma ci illudiamo solo di averlo; e siccome è il cervello la parte fondamentale che guida il corpo e la nostra ragione allora si giunge alla conclusione che è lui sopra di noi e che decide delle nostre sorti.... indi il cervello è dio.
eh-eh non l'approvo e non voglio discuterne però trovo che sia affascinante come ragionamento.
se in passato si è voluto fissarci su questo,è piu' un problema degli uomini che della fede.
Scusami, ma non era la chiesa che sosteneva la creazione delle specie sulla Terra ad opera divina e la loro immutabilità? Su cosa basava queste convinzioni? Credo fosse scritto nella Bibbia.
Ora, se la scienza ha smentito questo fatto, perchè non potrà smentirne altri in futuro? Perchè era scritta una cosa non corrispondente alla realtà? O è stata semplicemente "interpretata male"?
enzo tana
31-12-2003, 15:01
Ci devo credere per forza; sopporta tutto e soprattutto sopporta me....
"credete in dio??
.....credete in dio e in cristo ...vorrie sentire le vostre motivazioni"
l'angolo del bigottone : Cristo - Dio (magari le maiuscole le conserviamo per queste due celebrità...)
Ciao e buona anno a tutti con le tecniche hardtroglocaf!
Altra cosa che mi chiedo da anni (e vorrei sentire l'opinione di un credente a proposito).
Perchè esiste l'universo con migliaia di galassie e stelle e pianeti? Per abbellire il cielo della Terra e basta?
La chiesa ammette la possibilità di esistenza di altre forme di vita? Se sì, perchè sono state create? :confused:
Non hai capito...
Io dico che è SICURAMENTE più difficile (per citare un'esempio appena dato da un'altro utente) pensare che mia nonna ha smesso di vivere e stop, piuttosto che pensare che ora è fra gli angioletti in paradiso a svolazzare sulla mia testa e che mi guarda e mi protegge e mi aiuta etc.etc.
Ora non farmi critiche su come ho descritto il paradiso perchè era volutamente ironico... questo era per fati capire che cmq conforta il credere che ci sia "qualcosa"...
guarda che io avevo proprio capito.
faccio un esempio terra terra..
è piu' "facile" non credere e trombarsi la propria ragazza,o credere e fare un sacrificio reputando che tale atto sia da vedersi al interno del Sacramento del Matrimonio?
esattamente come te,che per le tue convinzioni,nel presente non accetti la risposta piu' facile(tua nonna in paradiso),cosi' un credente tante volte si trova per le sue convinzioni,a dover accettare cose difficili...e magari con gli anni che passano al contrario del discorso morte(che dopo un po se uno non ha l'animo sensibile potrebbe anche dimenticare),si tratta di scelte sempre piu' pressanti e ostiche.
quindi io rigetto questo discorso secondo il quale sono "i deboli"
a credere.
perche' per seguire davvero Gesu' ci vorrebbero due palle come meloni.
ti voglio vedere quanto è comodo fare la vita di S.Francesco.
non ti sto affatto dicendo che siamo tutti come lui,ma il discorso è che è una falsita' che credere porta alla comodita'.
TerrorSwing
31-12-2003, 15:07
Ragazzi, se andiamo avanti così non ci passerà mai più...
Ognuno ha le sue opinioni e ognuno le difende.
Ben venga la diversità!
Il problema sta nel fatto che questa diattriba va avanti da tempi immemorabili... e non la risoleveremo di sicuro qui.
Ognuno resterà sulle proprie idee e tutto finirà come al solito.
A me piacerebbe molto che un dio per una volta scendesse giù dal ciel, ci guardasse e ci dicesse:
ora siete sicuri che ci sono! Spazzate via tutte le altre religioni, IO sono quello vero, smettetela di farvi pippe mentali e adoratemi. Se non volete adorarmi "azzi" vostri.
:sofico: :D
jumpermax
31-12-2003, 15:09
Credo di non credere in Dio... anche se a volte ho il dubbio di non credere nemmeno a questo.... in fin dei conti è proprio questa la domanda... non dio esiste alla quale non c'è risposta ma "credo in Dio"? Dubbio che anche un religioso convinto od un ateo incallito non sempre riescono a sedare...
quindi io rigetto questo discorso secondo il quale sono "i deboli" a credere.
Guarda che avere paura di qualcosa non vuol dire essere deboli. Può anche significare avere una sensibilità maggiore di altri.
Assolutamente d'accordo
Esistono credenti ed osservanti che la seguono? (a parte i francescani)? (non è una risposta provocatoria ... è una domanda vera e propria)
non ti sto affatto dicendo che siamo tutti come lui,ma il discorso è che è una falsita' che credere porta alla comodita'.
Se te la giro dicendo "la fede porta alla serenità" saresti d'accordo?
CappelloPower
31-12-2003, 15:13
Spazzate via tutte le altre religioni
Che presuntuoso sarebbe se dicesse questo. ;)
Se apparisse un dio, io gli chiederei un paio di miracoli "live" per avere già un quadro più chiaro. Poi le referenze (dove ha professato? i fedeli da cui stava prima si sono trovati bene? è affidabile?), poi lo metterei in prova per due settimane e solo allora, se fa bene il suo lavoro, gli firmerei il contratto (con contributi e tutto il resto, perchè un dio che lavora in nero non è cosa buona e giusta).
Sarei un fedele rompipalle, lo so, ma fiscalissimo! ;) :D :)
Saluti,
CappelloPower
Il problema sta nel fatto che questa diattriba va avanti da tempi immemorabili... e non la risoleveremo di sicuro qui.
E' vero ... ma qui si discute e basta. Non si cerca di convertire nessuno.
Se non si discute, che ci sta a fare un forum? ;)
Sul fatto che essere atei sia più "comodo" per certi aspetti rispetto ad essere credenti (ed osservanti) ti do ragione, ma non credo che la scelta dell'ateismo possa essere dovuta alla voglia di avere la domenica mattina libera o di seguire una certa condotta morale (che vedo in ogni caso come molto poco seguita anche da molti credenti)
è bravo..
sono daccordissimo.
chi ha detto il contrario!
stavo appunto cercando di fare a voi atei lo stesso discorso,che avete fatto a noi credenti.
uno non sceglie per comodita',uno sceglie in base ad altro.
sul discorso del origine del uomo stai attento a non confondere,quel che culturalmente era creduto,con cio' che è considerato verita' di fede.
non c'è nessun dogma a riguardo.
non c'è nemmeno nessun dogma riguardo al fatto che non esista altra specie intelligente.
anche se cio' io (e anche una parte della comunita' scientifica) lo ritengono improbabile.
TerrorSwing
31-12-2003, 15:16
guarda che io avevo proprio capito.
faccio un esempio terra terra..
è piu' "facile" non credere e trombarsi la propria ragazza,o credere e fare un sacrificio reputando che tale atto sia da vedersi al interno del Sacramento del Matrimonio?
esattamente come te,che per le tue convinzioni,nel presente non accetti la risposta piu' facile(tua nonna in paradiso),cosi' un credente tante volte si trova per le sue convinzioni,a dover accettare cose difficili...e magari con gli anni che passano al contrario del discorso morte(che dopo un po se uno non ha l'animo sensibile potrebbe anche dimenticare),si tratta di scelte sempre piu' pressanti e ostiche.
quindi io rigetto questo discorso secondo il quale sono "i deboli"
a credere.
Io infatti con la mia ragazza faccio regolarmente sesso e non ho nessuna intenzione di sposarmi... convivo :)
Certo, ogni religione è dura se seguita alla lettera.
Monaci tibetani, san francesco... si-si ma quanti ce ne sono?
La maggior parte delle persone si fà i cavoli suoi e poi quando ha bisogno diventa devotissssima... io li chiamo falsi, ipocriti ed egoisti.
Io credo che anche tu, pur credendo, non faccia una vita di sacrifici impostata al prossimo giusto?
Ci sono Cristiani e cristiani... come ci sono Induisti e induisti... etc.
Il discorso è che l'uomo comune che si fà i cavoli suoi come me, a differenza di me, nel momento del bisogno tira fuori dal taschino il santino e parte con l'autorassicurazione. :)
Rispetto tutti io... vedo però in larga parte strumentalizzare le divinità per i propri comodi... per cui secondo me è più difficile non avere nulla a cui aggrapparsi piuttosto che inventarsi delle storie.
Io infatti con la mia ragazza faccio regolarmente sesso e non ho nessuna intenzione di sposarmi... convivo :)
Certo, ogni religione è dura se seguita alla lettera.
Monaci tibetani, san francesco... si-si ma quanti ce ne sono?
La maggior parte delle persone si fà i cavoli suoi e poi quando ha bisogno diventa devotissssima... io li chiamo falsi, ipocriti ed egoisti.
Io credo che anche tu, pur credendo, non faccia una vita di sacrifici impostata al prossimo giusto?
Ci sono Cristiani e cristiani... come ci sono Induisti e induisti... etc.
Il discorso è che l'uomo comune che si fà i cavoli suoi come me, a differenza di me, nel momento del bisogno tira fuori dal taschino il santino e parte con l'autorassicurazione. :)
Rispetto tutti io... vedo però in larga parte strumentalizzare le divinità per i propri comodi... per cui secondo me è più difficile non avere nulla a cui aggrapparsi piuttosto che inventarsi delle storie.
guarda che gli ipociriti ,i falsi e gli egoisti ci sono anche tra gli atei.
TerrorSwing
31-12-2003, 15:20
E' vero ... ma qui si discute e basta. Non si cerca di convertire nessuno.
Se non si discute, che ci sta a fare un forum? ;)
Hai anche tu ragione... è che l'argomento mi prende molto però allo stesso modo vorrei staccarmi dal monitor entro stasera... pararapapapapà.... :sofico: :gluglu: :cincin: :hic: :D
TerrorSwing
31-12-2003, 15:22
guarda che gli ipociriti ,i falsi e gli egoisti ci sono anche tra gli atei.
Infatti è molto difficile trovare un Ateo!
Molti dicono di non credere ma poi nel momentino del bisogno, sotto-sotto, dentro di loro si rivolgono ad una divinità credendoci e rassicurandosi ;)
Solid Snake
31-12-2003, 15:23
dio nn esiste (nessun dio) è tutta un'invenzione della mente umana: è stato ideato, lui e la religione, con lo scopo di dare supporto mentale, speranze, regole da rispettare alle persone "deboli" che nn credono nelle proprie capacità o che cmq nn sanno accettare la realtà:O io penso che bisogna credere solo in se stessi:cool:
Hai anche tu ragione... è che l'argomento mi prende molto però allo stesso modo vorrei staccarmi dal monitor entro stasera... pararapapapapà....
Stessa cosa per me ... ma visto che mi dovrò fare un angosciante capodanno a Ferrara andando al ristorante a buttare via almeno 60 euro non mi dispiacerebbe poi troppo restare qui a discutere :muro: :muro: :muro:
TerrorSwing
31-12-2003, 15:25
Poi non accetto che un Sith mi parli di credo...
convertirti al lato buono tu devi poi parlare tu potrai... :rotfl:
eh-eh scherzo eh... era per smorzare un pò il tono ;)
TerrorSwing
31-12-2003, 15:27
Stessa cosa per me ... ma visto che mi dovrò fare un angosciante capodanno a Ferrara andando al ristorante a buttare via almeno 60 euro non mi dispiacerebbe poi troppo restare qui a discutere :muro: :muro: :muro:
Lascia stare... per me i capodanni sono sempre stati una tragedia e questo non sarà da meno vedrai...
Benvenuto nel club ;)
Infatti è molto difficile trovare un Ateo!
Molti dicono di non credere ma poi nel momentino del bisogno, sotto-sotto, dentro di loro si rivolgono ad una divinità credendoci e rassicurandosi ;)
oooo bon,meno male.;)
tutto qua quel che volevo dire.
il problema è la debolezza del uomo,non la scelta che fa a riguardo di Dio.
l'ateo non riconosce come unico signore che se stesso,
chi crede invece sostiene che c'è un Altro che è Signore e padrone della realta'.
a volte fa comodo pensare di essere noi i padroni della realta'.
a volte fa comodo pensare che il signore della realta' sia un Altro.
ora quando si ha la possibilita',quando si pensa di avere potere,su quel che ci è davanti...è comodo ritenerersi noi i padroni della realta'.
cosa che per debolezza induce al errore il credente.
quando invece si è nella merda,e si capisce che non abbiamo una soluzione si spera che ci sia qualcun'Altro che ci pensi.
cosa che per debolezza puo invece indurre al "errore" un ateo.
insomma la debolezza non sta nella posizone ma negli uomini.
ominiverdi
31-12-2003, 15:35
Io ribadisco che sono ateo e IMHO:
Una divinità (o anche più, nel caso delle religioni politeiste con i loro Pantheon) esistono da quando esiste l'uomo che è da sempre debole, insicuro ed egoista...
ha sempre avuto bisogno di avere delle risposte a tutte le domande che si poneva e, quando non poteva darsi delle risposte faceva che inventarsi qualcosa di "divino" per averle.
Che sia gesù, Vishnu, Buddha, gli alieni o il grande albero sacro del bosco il fine è sempre lo stesso: rassicurare, colmare i vuoti delle domande impossibili, dare un senso alla vita etc.etc.
In realtà credo che alla fine il concetto è molto semplice... se non ci fossimo evoluti non saremmo qui a farci domande e a inventare divinità per trovare le nostre risposte. Tutto qui...
Poi la discussione potrebbe andare avanti per ore... in fin dei conti sono millenni che va avanti e ancora non ci sono risposte certe e mai ce ne saranno :rolleyes:
quello che dici potrebbe essere anche vero, ma non si puo' ridurre tutto quanto in maniera cosi' semplicistica.
ci si pone domande anche in maniera razionale partendo da una posizione neutra, cmq. ci si chiede se e' possibile che sia stato il caso (e solo il caso) ad aver generato l'uomo.
siamo frutto del caso, del caos, o qualcuno ci ha creati?
se lo chiedono anche gli scienziati credenti e non credenti, ovviamente.
e' la stessa intelligenza razionale umana che si chiede se sia davvero possibile che sia stata solo l'evoluzione ad aver portato un insieme di proteine ed amminoacidi casualmente combinati, all' uomo.
e' ovvio che la domanda oggi ha risvolti diversi rispetto a secoli fa, grazie alla evoluzione dell' uomo e ai progressi della scienza.
e se sono gli stessi scienziati e biologi ad aver seri dubbi e perplessita' sulla teoria evoluzionista, suffragati da studi scientifici data la complessita' del DNA umano e dei miliardi di miliardi di combinazioni inutili del dna, e' tutto dire.
la scienza ha dimostrato che la terra e' rotonda e non piatta (secoli fa si pensava il contrario, la stessa chiesa non voleva accettare quella teoria e la ostacolo', perche' interpretando la bibbia considerava la terra inequivocabilmete "piatta"), e che esistono altre galassie oltre alla nostra.
nonostante questo, a distanza di secoli, anche nel 1900 ci furono molte persone e sette che continuavano a credere che la terra fosse piatta, mancavano le prove per i "cechi", prove date dalle fotografie dei satelliti anni dopo.
questo per dire che, se da un punto di vista razionale e scientifico (e agnostico) oggi l'uomo non puo' dimostrare l'esistenza di dio (inteso come creatore dell' uomo, della vita, ed eventualmente dell' universo), non significa che questi non esista; non si puo' nemmeno dimostrare il contrario, al momento non esistono strumenti, leggi o metodi di osservazione.
tornando ontopic, seguendo piu' gli studi e le analisi scientifiche che le religioni, sarei cmq. portato a pensare che l'uomo e la vita sia frutto di un atto creativo controllato e non casuale.
TerrorSwing
31-12-2003, 15:36
oooo bon,meno male.;)
tutto qua quel che volevo dire.
il problema è la debolezza del uomo,non la scelta che fa a riguardo di Dio.
l'ateo non riconosce come unico signore che se stesso,
chi crede invece sostiene che c'è un Altro che è Signore e padrone della realta'.
a volte fa comodo pensare di essere noi i padroni della realta'.
a volte fa comodo pensare che il signore della realta' sia un Altro.
ora quando si ha la possibilita',quando si pensa di avere potere,su quel che ci è davanti...è comodo ritenerersi noi i padroni della realta'.
cosa che per debolezza induce al errore il credente.
quando invece si è nella merda,e si capisce che non abbiamo una soluzione si spera che ci sia qualcun'Altro che ci pensi.
cosa che per debolezza puo invece indurre al "errore" un ateo.
insomma la debolezza non sta nella posizone ma negli uomini.
Siamo arrivato ad un punto di comune accordo ;)
Credo in Cristo..
Ma non ho ancora definito che rapporto ho con la fede.. o che la fede a con me.
Non capisco perchè viene associato cosi facilmente credere in dio nell'aderire al cristianesimo.
Credo in dio e basta.
toh il Samu:)
ti faccio in anticipo buon anno.
e anche a tutti gli sporchi atei ovviamente:D
Che sia esistito non c'è dubbio.
Quanto ai poteri, beh, lascerei perdere.
Prove storiche: ma dove?
Di quei poteri fuori dal comune ne hanno parlato solo in quattro, e, guarda caso erano suoi seguaci!
e anche a tutti gli sporchi atei ovviamente:D
Io mi lavo regolarmente.
Li accetti lo stesso i miei auguri?
ma si va..Natale è ancora vicino,e mi sento buono.:p
Natale è ancora vicino,e mi sento buono.:p
Eccoli, i cristiani: bravi solo a natale!
non so se un Dio come quello visto dalla cristianita' esista davvero..mi piacerebbe tantissimo che ci fosse .
Ragionando mi chiedo:
Perche un Dio "onnipotente" e "infinatamente buono"
permette che qui sulla terra ci possa essere tanta sofferenza?
A questa domanda chi ci crede mi risponde" è questione di libero arbitrio".
Tuttavia anche la spiegazione del "libero arbitrio" non regge.
mi spiego:
nasce un bimbo e al 2°giorno di vita muore per colpa di una malformazione genetica..
Cosa aveva fatto di male questo bimbo? di certo non puo essere stata colpa sua o di una sua scelta il fatto che sia morto.
Inoltre..
la sofferenza non è solo tra gli uomini ma anche tra gli animali , e alle volte è atroce. Quando un serpente mangia una preda alle volte la deve ingoiare viva..quando un ragno mangia una mosca gli inietta acidi nel suo corpo...
Su questo mondo vige una regola " mangia o sarai mangiato "
una regola a cui nessuno puo sottrarsi , una regola troppo "cattiva" perche possa essere stata creata da un Dio infinatamente buono e infinitamente potente..
lupastro85
31-12-2003, 16:59
dico la mia...
io non credo nella religione ma credo nei limiti dell'uomo.
mi spiego :
il problema sta proprio nei limiti della mente umana;nei limiti dei nostri sensi;non possiamo pretendere di spiegare cioò che non rientra nelle nostre percezioni
da qui ogni ipotesi è aperta; potremo essere semplicemente il videogioco di qualche entità superiore (avete presente the sims ? ):D e da qui verrebbe anche spiegato il concetto di ciclo vita/morte (il computer di questa entità non potrebbe gestire cosi' tanti dati e gli fps calerebbero a picco)!!
ovviamente questo esempio era una cazzata ma nessuno potrà mai smentirlo benchè sia una evidente cazzata!
io infatti credo nei fenomeni paranormali, in un qualcosa oltre la morte, ma le considero semplicemente eventi che vanno oltre la nostra percezione;
la storia del buon dio che ci vuole bene infinito e bla bla bla la considero una favoletta che esiste da sempre e serve per colmare lo sconforto di questa vita di merda, qualcosa per tentare di dare un'interpretazione "umana" a questa vita
Norbrek™
31-12-2003, 17:10
Credo in dio, non nella chiesa!
SweetHawk
31-12-2003, 17:22
Credo in Dio.
Credo anche che la Chiesa è colonna e sostegno della Verità.
Santa eppur Peccatrice.
:)
Originariamente inviato da Norbrek™
Credo in dio, non nella chiesa!
Purtroppo o per fortuna la penso esattamente come te!
ciaoz
buon anno a tutti
SweetHawk
31-12-2003, 17:28
Originariamente inviato da SaMu
Credo in Cristo..
Ma non ho ancora definito che rapporto ho con la fede.. o che la fede a con me.
Cavolo troppo simpatico!
:D
Ciao SaMu buon anno a te e a tutti :D
SweetHawk
31-12-2003, 17:28
Originariamente inviato da pandyno
Purtroppo o per fortuna la penso esattamente come te!
ciaoz
buon anno a tutti
Toh chi si rivede! Ciao Bestia! Buon anno! :D
Originariamente inviato da SweetHawk
Toh chi si rivede! Ciao Bestia! Buon anno! :D
Bestia, vedi di venire anche di là qualche volta -_-
ciao buon anno ;)
SweetHawk
31-12-2003, 17:37
Originariamente inviato da pandyno
Bestia, vedi di venire anche di là qualche volta -_-
ciao buon anno ;)
Ieri notte alle 4 IO C'ERO.... una pezza ma c'ero :D
PS Anche ieri l'altro :p
PS2 Stessi orari ;) :sofico:
SweetHawk
31-12-2003, 17:39
Un contadino aveva un campo. Dopo la semina del grano s’accorse che un pezzetto di terra era rimasto libero. Senza dir nulla alla moglie, piantò della cicoria. A sua volta,la donna, senza farne parola al marito, vi piantò fagioli. Quando ambedue le sementi cominciarono
a buttare, la donna sradicava i germogli della cicoria, pensando che fosse erbaccia. Altrettanto faceva il marito con i fagioli, cadendo nel medesimo errore.
Non crebbe la cicoria, né ottennero fagioli…
Chi ha orecchi per intendere, intenda.
(Anonimo)
:)
Originariamente inviato da SweetHawk
Chi ha orecchi per intendere, in tenda.
Gli altri in roulotte.
DankanSun
31-12-2003, 21:10
io non ci credo.
WarrenStreet
31-12-2003, 21:21
La mia fede spunta rigogliosa e florida solo nel momento in cui mi sto cagando in mano per qualcosa... altrimenti 'so manco da che parte sta!:D :D :D :D :D
ok non è fede....chiamala pippaculo :D :D :D
GARZANTI 2003:
pippaculo = colui che si sta scagazzando sotto dalla paura :D
Originariamente inviato da lupastro85
dico la mia...
io non credo nella religione ma credo nei limiti dell'uomo.
mi spiego :
il problema sta proprio nei limiti della mente umana;nei limiti dei nostri sensi;non possiamo pretendere di spiegare cioò che non rientra nelle nostre percezioni
da qui ogni ipotesi è aperta; potremo essere semplicemente il videogioco di qualche entità superiore (avete presente the sims ? ):D e da qui verrebbe anche spiegato il concetto di ciclo vita/morte (il computer di questa entità non potrebbe gestire cosi' tanti dati e gli fps calerebbero a picco)!!
ovviamente questo esempio era una cazzata ma nessuno potrà mai smentirlo benchè sia una evidente cazzata!
io infatti credo nei fenomeni paranormali, in un qualcosa oltre la morte, ma le considero semplicemente eventi che vanno oltre la nostra percezione;
la storia del buon dio che ci vuole bene infinito e bla bla bla la considero una favoletta che esiste da sempre e serve per colmare lo sconforto di questa vita di merda, qualcosa per tentare di dare un'interpretazione "umana" a questa vita
hai detto di non credere nella religione,ho letto bene?. Però poi dici di credere in qualcosa dopo la morte.Il post mortem 8nel senso di anima) è proprio una delle basi delle religioni
da oggi si, ciecamente, in qualunque cosa o chiunque ci sia lassù.
GRAZIE
Harvester
01-01-2004, 13:42
credete in dio??
ci devo un pò pensare...............
XPuserONE
01-01-2004, 13:49
Originariamente inviato da valeriocd
.....credete in dio e in cristo ...vorrie sentire le vostre motivazioni
no, sono solo battezzato (niente comunione e cresima)
motivo: non credo che esista :p
bananarama
01-01-2004, 14:43
sono una specie di anticristo ateo, non credo a dio e mai lo faro', a meno che non viene giu' in persona e mi dimostra di non essere solo una leggenda metropolitana/agreste che dir si voglia!:O ;)
ciao
ominiverdi
01-01-2004, 16:03
Originariamente inviato da bananarama
sono una specie di anticristo ateo, non credo a dio e mai lo faro', a meno che non viene giu' in persona e mi dimostra di non essere solo una leggenda metropolitana/agreste che dir si voglia!:O ;)
ciao
mi hai chiamato?
eccomi, vil mortale
:sofico:
bananarama
01-01-2004, 16:05
Originariamente inviato da ominiverdi
mi hai chiamato?
eccomi, vil mortale
:sofico:
Se tu dio? Allora vie' qua che te pisto de botte, ridamme i soldi che t'avevo prestato a zozzone!:D :D :sofico:
Ciao
ominiverdi
01-01-2004, 16:09
Originariamente inviato da bananarama
Se tu dio? Allora vie' qua che te pisto de botte, ridamme i soldi che t'avevo prestato a zozzone!:D :D :sofico:
Ciao
:eek:
:mc: :D
WarrenStreet
01-01-2004, 21:38
Rilancio:
Dio nonn è necessariamente una cosa o persona in cui credere, potrebbe essere l' esemplificazione di un modello di vita.
Tutto sta a che cosa attribuiamo l'ppellativo di Dio... :mc:
bananarama
02-01-2004, 03:03
Originariamente inviato da WarrenStreet
Rilancio:
Dio nonn è necessariamente una cosa o persona in cui credere, potrebbe essere l' esemplificazione di un modello di vita.
Tutto sta a che cosa attribuiamo l'ppellativo di Dio... :mc:
Ahhhh! Allora credo in dio e si chiama Eminem!:D
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.