PDA

View Full Version : Firebird 0.8

xxx Alcatraz xxx
31-12-2003, 07:58
Doveva uscire a dicembre, nessuno sa niente?

matteo171717
31-12-2003, 11:56
Lo sto aspettando anchio......

checo
31-12-2003, 12:03
cazz stavo guià preparando il download quando ho letto il titolo

Burns
31-12-2003, 12:06
Originariamente inviato da checo
cazz stavo guià preparando il download quando ho letto il titolo

Anche io :muro:
Aspettiamo...

xxx Alcatraz xxx
31-12-2003, 13:03
Tutti in attesa eh :D

Appena si hanno novità, postare subito qui!;)

bye e buon 2004!:)

checo
31-12-2003, 13:55
provate questo intanto

http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/firebird/nightly/latest-trunk/FirebirdSetup.exe

p.s lo sto ancora scaricando

checo
31-12-2003, 14:03
uff è un 0.7+ a quanto pare

checo
31-12-2003, 14:08
http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?t=41219

Fradetti
31-12-2003, 18:37
ma usate il mozzilun normale che è il meglio ;)

xxx Alcatraz xxx
31-12-2003, 18:42
Originariamente inviato da Fradetti
Ma levati vah!:D

checo
01-01-2004, 13:04

eretico!

Allusivo
01-01-2004, 13:06

tzè

Tortellone
01-01-2004, 14:42
Scusate ma cos'ha Firebird ke Mozillone non ha ??

Allusivo
01-01-2004, 14:49
Originariamente inviato da Tortellone
Scusate ma cos'ha Firebird ke Mozillone non ha ??

velocità e concretezza, ti sembrano nulla? ;)

Tortellone
01-01-2004, 15:05
io sapevo ke dalla versione 1.5 Mozilla doveva sfruttare il core di Firebird considerato ottimo...

Ora scarico settimanalmente le nightly build......

Oaichehai
03-01-2004, 11:25
Pare che la 0.8 avrà l'installer e non sarà più un archivio zippato:cry:

Allusivo
03-01-2004, 11:26
Originariamente inviato da Oaichehai
Pare che la 0.8 avrà l'installer e non sarà più un archivio zippato:cry:

anche l'attuale ha l'installer, puoi scegliere quale versione scaricarti ;)

Oaichehai
03-01-2004, 11:28
Originariamente inviato da Allusivo
anche l'attuale ha l'installer, puoi scegliere quale versione scaricarti ;)

si ma dalla 0.8 ci sarà SOLO l'installar.....:muro:

Bico Bico
03-01-2004, 15:06
Io il Firebird l'ho sempre usato con l'installer. Visto che lo adoro, lo voglio ben radicato nel mio Windows :D

Allusivo
03-01-2004, 15:31
Originariamente inviato da Bico Bico
Io il Firebird l'ho sempre usato con l'installer. Visto che lo adoro, lo voglio ben radicato nel mio Windows :D

detta così sembra quasi che sia un virus :D

kaioh
03-01-2004, 16:28
si ma dalla 0.8 ci sarà SOLO l'installar.....:muro:

maledizione :muro: :muro:

è una pecca

Allusivo
03-01-2004, 16:48
Originariamente inviato da kaioh
maledizione :muro: :muro:

è una pecca

Guarda non farci molto affidamento.. secondo me la sola versione con l'installer ci sarà quando Mozilla e Firebird diverrano una cosa sola.. ma non scordiamoci che c'è Thunderbird di mezzo e che gli sviluppatori insieme con quelli che gestiscono il progetto sono in stallo in questo momento, riorganizzazione interna. Chi vivrà vedrà.

Oaichehai
04-01-2004, 03:20
Guarda non farci molto affidamento..

mi spiace doverti smentire, ma pare che sia ufficiale. :(
ma finchè non rilasciano la 0.8, continuo a sperare nel contrario.:(

XP2200
04-01-2004, 15:18
Mi aggiungo alla lista di quelli che stanno aspettando la release 0.8 di Firebird

giruz
04-01-2004, 15:42
Originariamente inviato da XP2200
Mi aggiungo alla lista di quelli che stanno aspettando la release 0.8 di Firebird

Idem..

tra l'altro, noto con un certo disappunto che la versione la nightly build per windows di FB e' ferma al 16 dicembre...

boh

cmq usciranno in contemporanea sia 1.8 che 1.6 di moz.

bye

giruz

subvertigo
04-01-2004, 16:42
guardate che secondo me non cambia niente dall'installer alla versione zippata.....

Oltretutto anche con la versione zippata da mettere in una cartella qualsiasi, il firebird crea comunque una cartella (dove tiene tutte le preferenze,cache, cookies, ecc.) in \Documents and Settings\Nome Utente\Dati applicazione\Phoenix .

Bisogna ricordarsi di cancellare anche quella se si disinstalla firebird "manualmente". Invece con l'installer c'è già la disinstallazione da Pannello di Controllo (che elimina anche phoenix).

Poi una volta non mi funzionava java con l'archivio zippato, mentre con l'installer è andato tutto a posto.

Drago
04-01-2004, 23:43
anch'io aspetto la 0.8 anche se nel frattempo sono molto soddisfatto della 0.7.

però ho una domanda, anzi 3:all'atto pratico a cosa serve scaricare le nightly build? ci sono COSI' tante differenze?

quando uscirà un pacchetto tipo firebird+thunderbird?

firebird continuerà come progetto a se' stante per un browser leggero?

Bico Bico
05-01-2004, 08:22
Originariamente inviato da subvertigo
guardate che secondo me non cambia niente dall'installer alla versione zippata.....

Oltretutto anche con la versione zippata da mettere in una cartella qualsiasi, il firebird crea comunque una cartella (dove tiene tutte le preferenze,cache, cookies, ecc.) in \Documents and Settings\Nome Utente\Dati applicazione\Phoenix .

Bisogna ricordarsi di cancellare anche quella se si disinstalla firebird "manualmente". Invece con l'installer c'è già la disinstallazione da Pannello di Controllo (che elimina anche phoenix).

Poi una volta non mi funzionava java con l'archivio zippato, mentre con l'installer è andato tutto a posto.

Infatti, Mozilla Firebird è un browser estremamente leggero e poco invasivo. La versione con installer quasi non intacca il sistema operativo tanto è semplice e leggera ;) difatti da un pò di tempo la preferisco...

ziobystek
05-01-2004, 11:25
Originariamente inviato da Drago
anch'io aspetto la 0.8 anche se nel frattempo sono molto soddisfatto della 0.7.

però ho una domanda, anzi 3:all'atto pratico a cosa serve scaricare le nightly build? ci sono COSI' tante differenze?

quando uscirà un pacchetto tipo firebird+thunderbird?

firebird continuerà come progetto a se' stante per un browser leggero?

1. le nightly build (o piu comunemente beta) sono versioni in via di sviluppo con molti bug e con le ottimizzazioni piu disparate (alcune per pentium altre per athlon). usando una nightly build aiuterai gli sviluppatori a risolvere alcuni bug e vedrai le nuove features in anteprima.

2. non uscirà mai un pacchetto tb+fb. lo hanno appena smembrato per motivi di pesantezza, e tu lo vuoi di nuovo assemblare?? :D

3. firebird verrà integrato nel progetto Mozilla suite (almeno come motore). non si sa ancora se in futuro il progetto mozilla suite morirà e lascerà posto FB+TB. il gruppo è in fase di riorganizzazione e molti sono contrari a questa decisione....come dice mozillazine: chi vivrà, vedrà! :D

Drago
05-01-2004, 11:53
grazie per l'intervento! comunque continuerò ad usare le versioni 'ufficiali' (mi manca proprio il tempo per fare dei bug-report, a meno che non siano automatici ma non penso ^_^ ) di firebird e thunderbird..già al livello attuale sono molto stabili, ho rimpiazzato quasi completamente explorer ed outlook non credo lo userò mai più.. :)

Athletico
05-01-2004, 11:54
io da brutto e ignorante che sono uso firebird da pochi giorni ma ho problemi di visualizzazione in molti siti... che cosa devo installare e soprattutto in che modo x correggere almeno in parte questo errore?

subvertigo
05-01-2004, 13:44
qualche tempo fa usavo k-meleon (un brower alternativo sempre basato su mozilla), che ha anche una utility chiamata Loader che fa partire molto più velocemente il brower...

Non esiste una utility analoga per il Firebird, visto che ora come ora è molto lento a caricarsi....

xxx Alcatraz xxx
05-01-2004, 20:19
Dai che domani arriva la Befana, magari mi porta Mozzillino Firebird :D

Allusivo
06-01-2004, 08:11
Originariamente inviato da ziobystek
3. firebird verrà integrato nel progetto Mozilla suite (almeno come motore). non si sa ancora se in futuro il progetto mozilla suite morirà e lascerà posto FB+TB. il gruppo è in fase di riorganizzazione e molti sono contrari a questa decisione....come dice mozillazine: chi vivrà, vedrà! :D

hai copiato il mio intervento Zione brutto :Prrr:

xxx Alcatraz xxx
06-01-2004, 16:13
Uffa, nemmeno la befana ci ha portato novità :mad:
Sarà per domani :D

ziobystek
07-01-2004, 10:44
hai copiato il mio intervento Zione brutto :Prrr:

ma dove??? :D

GogetaSSJ
14-01-2004, 10:56
Ragazzi oggi sono passato a mozilla firebird e vorrei sapere un paio di info.....

1 - Per leggerezza cosa intendete? Che occupa meno risorse rispetto ad altri browser no? Ho fatto un piccolo controllino e mi occupa circa 25mb di ram, quindi siamo agli stessi livelli di IE.

2 - Quali plugin preferite ed usate per firebird? Quali sono i + utili?

Grazie ;)

GogetaSSJ
14-01-2004, 13:17
Un'altra cosa
quando clicco su un link indirizzato ad un target di tipo _blank (quindi mi apre un'altra istanza del browser), come faccio ad indirizzarlo ad un altro tab, invece di un'altra finestra del browser?
Se no sono costretto a cliccare ogni volta con CTRL su un link :(

Drago
14-01-2004, 17:34
Originariamente inviato da GogetaSSJ
Ragazzi oggi sono passato a mozilla firebird e vorrei sapere un paio di info.....

1 - Per leggerezza cosa intendete? Che occupa meno risorse rispetto ad altri browser no? Ho fatto un piccolo controllino e mi occupa circa 25mb di ram, quindi siamo agli stessi livelli di IE.

ok,25 mega di ram, ma in una finestra di firebird puoi aprire più istanze invece che aprire più finestre del browser, risparmiando molta memoria e migliorando non poco la navigazione! prova a cliccare su di un link con il tasto centrale (rotellina) del mouse..

XP2200
14-01-2004, 19:25
Qualcuno ha nuove informazioni sulla 0.8? doveva uscire gia a dicembre ma siamo a meta gennaio e ancora nisba.

GogetaSSJ
14-01-2004, 19:49
Originariamente inviato da Drago
ok,25 mega di ram, ma in una finestra di firebird puoi aprire più istanze invece che aprire più finestre del browser, risparmiando molta memoria e migliorando non poco la navigazione! prova a cliccare su di un link con il tasto centrale (rotellina) del mouse..

Se clicco con il tasto centrale (ovvero la rotellina) su di un link, mi torna alla pagina precedente xkè ho configurato in questo modo il suddetto tasto.... non si può modificare tramite qualche settaggio direttamente il browser?

giruz
14-01-2004, 22:27
Qualcuno ha nuove informazioni sulla 0.8? doveva uscire gia a dicembre ma siamo a meta gennaio e ancora nisba.

Aza doetzer (o come si chiama) ha detto che sarebbe uscita lunedi'

...

giruz

NZ
19-01-2004, 08:00
ci sono novità? :confused:

Io pensavo che Firebird 0.8 sarebbe uscito in contemporanea con Mozilla 1.6 ed invece ancora nulla :(

PS: ma i sorgenti di Mozilla 1.6 dove si trovano?

Ciao ;)

Oaichehai
01-02-2004, 09:02
http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?t=48889

posticipato firebird, ma almeno sappiamo la data.....dovrebbe essere la fine della prossima settimana per la 0.8!

XP2200
01-02-2004, 09:31
Speriamo che questa sia la volta buona

JENA PLISSKEN
02-02-2004, 09:29
Attendo con ansia:oink:

Preddy
02-02-2004, 11:37
Scusate, io vengo da Avant browser, ma ammetto che tutto questo entusiasmo per firebird 0.8 mi ha incuriosito non poco. Cosa ha di speciale questa versione rispetto alle precedenti?

Oaichehai
02-02-2004, 17:38
Originariamente inviato da Preddy
Scusate, io vengo da Avant browser, ma ammetto che tutto questo entusiasmo per firebird 0.8 mi ha incuriosito non poco. Cosa ha di speciale questa versione rispetto alle precedenti?

Presupposto cardine: hai provato le precedenti??? :D

ziobystek
02-02-2004, 17:43
io sto provano una delle ultime nightly e devo dire ke va veramente bene!

molto carina anke la nuva finestrella dei download.

subvertigo
02-02-2004, 17:58
certo che spero abbiano migliorato la funzione di stampa delle pagine web....

Quella di IE ahimè è decisamente migliore...

Preddy
02-02-2004, 18:11
Presupposto cardine: hai provato le precedenti??? :D

Sì ho provato la 0.7 ma il punto non è questo. Mi incuriosisce questa morbosa attesa per una versione successiva, come se dovesse esserci un enorme cambiamento, un megabugfix e robe del genere. Non mi pare di aver mai visto una discussione in cui si faccia la "veglia" per un aggiornamento di un programma. Forse per i driver video, quindi la cosa mi ha incuriosito molto.

Oaichehai
02-02-2004, 19:11
Questo perchè penso che tutti coloro che hanno postato in questo thread, siano grandi amanti di firebird.
Effettivamente, se lo conosci a fondo, è notevolmente una spanna al di sopra rispetto a Explorer.
Da quando lo uso la mia navigazione è cambiata, in meglio.
Certo, ancora c'è qualche piccolo problema di gioventù, ma con la versione finale (1.0) dovrebbe essere tutto ok.
e se il buongiorno si vede dal mattino........;)

Oaichehai
03-02-2004, 09:58

Ultimo update, data ufficiale definitiva: 9 febbraio.

Xfree
03-02-2004, 11:06

Ultimo update, data ufficiale definitiva: 9 febbraio.

:ave: grande :eek: lo aspetto con ansia :D

Drago
03-02-2004, 12:00
Originariamente inviato da Preddy
..Mi incuriosisce questa morbosa attesa per una versione successiva, come se dovesse esserci un enorme cambiamento, un megabugfix e robe del genere. Non mi pare di aver mai visto una discussione in cui si faccia la "veglia" per un aggiornamento di un programma...

utilizza per un po' firebird e non potrai che essere contento del fatto che sta progredendo e diventa sempre più completo (e soprattutto che tantissima gente lo usa, ed è GRATIS), non è un'attesa per la risoluzione di bug particolarmente fastidiosi (così com'è non funziona male, personalmente non ho avuto neanche un problema)..

JENA PLISSKEN
03-02-2004, 12:06
L' unica cos ke mi manca è un migliore implementazione di Flashget come plug-in....x il resto mi permette di navigare decentemente mentre scarico al max:oink: ...IE in questo caso diventa troppo lento:rolleyes: e si impalla spesso evolentieri con siti troppo pesanti....poi le "skede" sono comodissime:oink:

xxx Alcatraz xxx
03-02-2004, 14:26
Io lo aspetto anche perchè l'unica cosa che mi ha infastidito delle vesioni precedenti è il fatto che ho sempre avuto problemi con i plugin di java.

Per il resto, è un browser giovane che già da piccolo sorpassa IE, figuriamoci quando diventerà grande! :D

GogetaSSJ
03-02-2004, 15:07
Mi sono avvicinato da poco a firebird e non riesco ad utilizzare pagine che usano il linguaggio java. Ho letto che bisognerebbe installare il firebird tramite setup (quindi usando un installer non ufficiale) e dopo installare il java, dovrebbe funzionare.

Vorrei provare ma, visto che siamo agli sgoccioli, farò questa operazione con il firebird 0.8. Quindi arrivo al punto.... l'installer in versione non ufficiale dopo quanto tempo esce?

Oaichehai
03-02-2004, 17:40
0.8 uscirà solo con l'installer, a quanto sembra...

JENA PLISSKEN
03-02-2004, 17:45
Mi sono avvicinato da poco a firebird e non riesco ad utilizzare pagine che usano il linguaggio java. Ho letto che bisognerebbe installare il firebird tramite setup (quindi usando un installer non ufficiale) e dopo installare il java, dovrebbe funzionare.

Vorrei provare ma, visto che siamo agli sgoccioli, farò questa operazione con il firebird 0.8. Quindi arrivo al punto.... l'installer in versione non ufficiale dopo quanto tempo esce?

sinceramente prima di mettere il firebird avevo installato già la Java 2 runtime environment 1.4.2 poi nn mi ricordo se ho fatto altro:muro: ...cmq nn credo di avere problemi....mi segnalate un sito ke ve ne da???

P\S
ho installato il plug-in di flashget...beh nn è ai livelli dell' integrazione con IE ma è sempre meglio di niente;)

forchetta
03-02-2004, 18:31

l'ho scritto da qualche parte sempre su questo forum,
scompatta esegui e clicca ok sul file che allego.
dovrebbe andare, fammi sapere.

GogetaSSJ
03-02-2004, 19:42
Non l'ho ancora scaricato... ma si tratta del file .reg che mette le informazioni nel registro di configurazione? Se sì ne ho già sentito parlare ma non l'ho provato; inoltre devo reinstallarmi il java?

Come ultima cosa... devo per forza scaricarmi il file xpi e attendere che finisce il download ad ogni installazione del java? Non si può scaricare un setup completo?

Grazie

giruz
03-02-2004, 19:54
Non l'ho ancora scaricato... ma si tratta del file .reg che mette le informazioni nel registro di configurazione? Se sì ne ho già sentito parlare ma non l'ho provato; inoltre devo reinstallarmi il java?

Come ultima cosa... devo per forza scaricarmi il file xpi e attendere che finisce il download ad ogni installazione del java? Non si può scaricare un setup completo?

Grazie

1) Mi pare che dalle ultime versioni (dalla 0.8 in poi) non serva piu' il fix per java

2) basta installare java 1 volta...

3) non scarichi nessun XPI, java e' un exe che ti salvi sul desktop

giruz

forchetta
03-02-2004, 20:03
giruz ti ha già scritto tutto.
ciao

GogetaSSJ
03-02-2004, 20:26
Originariamente inviato da giruz
1) Mi pare che dalle ultime versioni (dalla 0.8 in poi) non serva piu' il fix per java

2) basta installare java 1 volta...

3) non scarichi nessun XPI, java e' un exe che ti salvi sul desktop

giruz

1) La versione 8 non è uscita, infatti credo di aspettare quella per poi risolvere il mio problema.

2) Se sono costretto per qualche motivo a disinistallare il java (come mi è già successo) oppure dopo la reinstallazione del sistema operativo non me lo ritrovo +, come faccio?

3) Sul sito ufficiale del mozilla firebird propongono di andare nel sito della sun e scaricarsi il pacchetto xpi, che sarebbe una sorta di webinstaller. L'exe da te menzionato dove lo trovo?

Grazie ancora per l'aiuto e la pazienza ;)

ziobystek
04-02-2004, 17:27
vista questo (mailing list di Paolo Attivissimo):

La pezza di Internet Explorer stronca Fiat e Luca Armani

Questa newsletter vi arriva grazie alle donazioni di "lupo.alt",
"msirca", "alfredo belv***re".

Ieri Microsoft ha presentato la correzione all'ormai celebre falla di
Internet Explorer che aiuta i truffatori a creare siti-truffa
perfettamente ingannevoli, come descritto nella newsletter di ieri:

http://www.attivissimo.net/nl/nl2004/nl_internet_per_tutti_archivio200402.htm#020

La correzione, tuttavia, è decisamente drastica: rifiuta infatti
qualsiasi indirizzo contenga il carattere "@" (la chiocciolina) o il suo
equivalente esadecimale ("%40"), dicendo laconicamente che si tratta di
"sintassi non valida".

Saranno contenti della soluzione Microsoft quelli della Fiat, che come
forse sapete hanno una serie di siti pubblicizzati come
"www.buy@fiat.com", che in inglese si legge "buy at Fiat", ossia "compra
alla Fiat". Questi siti perfettamente legittimi non sono più
raggiungibili con Internet Explorer dopo l'installazione della patch di
correzione. Bella mossa.

Anche Luca Armani, il titolare di timbrificio diventato celebre per la
sua controversa battaglia legale con la Giorgio Armani SpA intorno al
nome di dominio "armani.it", viene oscurato dalla scelta Microsoft. Il
suo sito alternativo, infatti, è "Rmani.it", che lui pubblicizza come
"www.@rmani.it". Chi installa la patch di Microsoft e usa Internet
Explorer non può più visitare il sito di Luca digitando "www.@rmani.it":
deve avere la padronanza della Rete che gli permette di capire che il
nome di dominio è "Rmani.it" e che quello che precede la chiocciolina
non serve.

In altre parole, la patch di Microsoft è una delle soluzioni tecniche
meno felici al problema dei siti-truffa: viene da chiedersi come mai non
sia stata scelta la soluzione semplice e indolore di Opera, che di
fronte a indirizzi di siti contenenti la chiocciolina visualizza
semplicemente una finestra di dialogo che avvisa l'utente del possibile
rischio e lascia a lui/lei decidere il da farsi.

Mozilla 1.6, invece, non visualizza alcun messaggio di avviso e lascia
vedere direttamente il sito interessato, che sia truffaldino o meno:
questo non è bene, ma c'è l'attenuante del fatto che a differenza di
Internet Explorer, nella barra dell'indirizzo viene visualizzato sempre
l'indirizzo intero, senza mascherature o troncamenti come quelli
permessi dalla falla Microsoft.

Questo è il classico esempio delle ragioni per cui da sempre si
sconsiglia l'uso di Internet Explorer in favore di quello di browser
alternativi: Internet Explorer è pieno di vulnerabilità (turata questa
dopo due mesi di attesa, ne restano comunque molte altre) e le
correzioni Microsoft sono spesso peggiori del male che vogliono guarire.

Il colmo dell'ironia è che se visitate www.buy@fiat.com usando Opera,
ottenete una schermata (in inglese) che vi dice che il sito non può
essere visto con questo browser. I browser consigliati per la visione
sono Netscape e.... Internet Explorer.

....ah rega! usate Firebird ke è meglio! ;)

il mio 0.8 ha superato alla grande il test http://www.attivissimo.net/security/bc/test10.htm

Duff
06-02-2004, 18:20
Ho installato mozilla firebird va benissimo, ma con il sito tgcom ha qualche problema!!
Provate www.tgcom.it

ziobystek
07-02-2004, 10:32
Originariamente inviato da Duff
Ho installato mozilla firebird va benissimo, ma con il sito tgcom ha qualche problema!!
Provate www.tgcom.it

uno dei poki siti ke skazza firebird.

M4st3r
07-02-2004, 10:53
Originariamente inviato da ziobystek
....ah rega! usate Firebird ke è meglio! ;)

il mio 0.8 ha superato alla grande il test http://www.attivissimo.net/security/bc/test10.htm
Come già detto nel sito qua sopra, Opera 7.23 non ha nessun problema (mostra un avviso ;) )

Originariamente inviato da Duff
Provate www.tgcom.it

Con Opera nessun problema .. ho magagne solo nel sito Fineco :(

checo
07-02-2004, 10:56
è uscito sto 0.8 allora?

ziobystek
07-02-2004, 10:56
Originariamente inviato da M4st3r
Come già detto nel sito qua sopra, Opera 7.23 non ha nessun problema (mostra un avviso ;) )

anke opera è un buon browser....ma avendoli provati entrambi preferisko di gran lunga mozilla firebrid.

ziobystek
07-02-2004, 11:03
è uscito sto 0.8 allora?

il 9 febbraio

Manugal
07-02-2004, 16:17
Attendo con ansia anch'io la nuova versione. Devo dire che Opera è un ottimo browser, molto veloce, solo che alcune pagine ancora non riesce a visualizzarle per bene. Però il problema più grande che ho avuto e che ho tutt'ora con questi browser alternativi è l'integrazione con plug-in di terze parti (RealPlayer in primis).

subvertigo
07-02-2004, 16:52
Originariamente inviato da Manugal
Attendo con ansia anch'io la nuova versione. Devo dire che Opera è un ottimo browser, molto veloce, solo che alcune pagine ancora non riesce a visualizzarle per bene. Però il problema più grande che ho avuto e che ho tutt'ora con questi browser alternativi è l'integrazione con plug-in di terze parti (RealPlayer in primis).

se usi Real Alternative, non avrai più alcun problema...

ziobystek
07-02-2004, 17:21
Originariamente inviato da Manugal

io ralplayer movie ne trovo veramente poki...

XP2200
07-02-2004, 19:33
A me da problemi il sito di infomaniak.

canapa
08-02-2004, 00:29
A me da problemi il sito di infomaniak.

Anche a me infomaniak da problemi, ma non sono con firebird, anche con ie e opera.

XP2200
08-02-2004, 07:50
Con ie fila tutto liscio, con mozzilla e firebird non mi fa aprire i menu.

ziobystek
08-02-2004, 09:50
Originariamente inviato da canapa
Anche a me infomaniak da problemi, ma non sono con firebird, anche con ie e opera.

e anke uno dei siti piu brutti e fatti male della storia! :D

canapa
08-02-2004, 09:57
Confermo

Marvel83
08-02-2004, 11:08
Ma ragazzi mi sapete dire cosa cambia dalla versione 0.7 alla versione 0.8???
YATTADE':D

canapa
08-02-2004, 11:21
Secondo le voci 2 cambiamenti dovrebbere essere la presenza dell'installer ed un maggiore compatibiliè java.

GogetaSSJ
08-02-2004, 12:22
Da non tralasciare è l'implementazione di un nuovo protocollo di sicurezza, tipo SSL e simili, il nome però non lo ricordo :P

giruz
08-02-2004, 12:30
Da non tralasciare è l'implementazione di un nuovo protocollo di sicurezza, tipo SSL e simili, il nome però non lo ricordo :P

NTLM

mi pare...

g.

checo
09-02-2004, 08:44
appena installato firefox :D
a primo avviso sembra avere una migliore gestione dei caratteri, almeno sul nix

M4st3r
09-02-2004, 08:45
Sto testando da ieri notte Mozilla 1.6 e con questo browser ho risolto il piccolo problema che avevo con Opera .. mi sapete dire le differenze fra Mozilla e Firebird :confused: ?

checo
09-02-2004, 09:09
Sto testando da ieri notte Mozilla 1.6 e con questo browser ho risolto il piccolo problema che avevo con Opera .. mi sapete dire le differenze fra Mozilla e Firebird :confused: ?

firebird è più snello, perchè non ha client di posta e ammenicoli vari.

cmq dove sono finiti i pulsanti back e forward?

Oaichehai
09-02-2004, 09:58
per tutti, ecco qui il link a firefox ;)

http://www.mozilla.org/products/firefox/

checo
09-02-2004, 10:20
dove sono i bottoni back e forward!

Oaichehai
09-02-2004, 10:41
al loro solito posto...

M4st3r
09-02-2004, 11:08
firebird è più snello, perchè non ha client di posta e ammenicoli vari.

cmq dove sono finiti i pulsanti back e forward?
Mah .. io non lo trovo così pesante e non capisco come molta gente si possa lamentare di questo ottimo browser (pure il client email è buono) .. anni luce dal dinosauro IE ;)

checo
09-02-2004, 11:23
al loro solito posto...

sul mio sono spaiti :(
bug di firefox per linux?

checo
09-02-2004, 11:28
cmabiando skin 2-3 volte sono apparsi :D

Radical
09-02-2004, 11:34
Ma firefox è uguale a firebird?

Xfree
09-02-2004, 11:48
Originariamente inviato da Radical
Ma firefox è uguale a firebird?

a quanto ho capito firefox è firebird :D fino alle 0.7 il nome era firebird, ora con la 0.8 hanno cambiato il nome in firefox

Xfree
09-02-2004, 11:51
ecco qui la spiegazione

Why change the name?

To avoid overlap. The colloquial name "Firebird" is also in use by another open source project. While we don't believe our use of the Firebird name infringed on their trademark, we wanted to be responsive to the concerns of fellow open source developers.

Xfree
09-02-2004, 11:53
ecco qui un ulteriore chiarimento

Firefox è il terzo nome per questo browser. L'ultimo nome, Firebird, aveva portato forti proteste da parte della comunità di utenti del database Firebird quando era stato annunciato in Aprile.

E' previsto che Firefox rimanga il nome ufficiale del prodotto e verrà costruita una grossa campagna pubblicitaria intorno al marchio (il processo di registrazione come trademark è in corso da dicembre presso lo United States Patent and Trademark Office).

kaioh
09-02-2004, 12:08
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO, c'è l'installer :(:(:(:(:( , era uno dei suoi pregi il non averlo

ora mi toccherà riisntallare da capo tutte una decina di extension :p

XP2200
09-02-2004, 12:21
Oggi li provo:)

Xfree
09-02-2004, 12:23
ma riuscite a scaricarlo? sia con firebird che con flashget non ci riesco :confused:

kaioh
09-02-2004, 12:28
Originariamente inviato da Xfree
ma riuscite a scaricarlo? sia con firebird che con flashget non ci riesco :confused:

si fa fatica , il server è intasato :D

XP2200
Neache io:muro:

JENA PLISSKEN
NN c' è in versione zip:confused:

subvertigo
09-02-2004, 12:30
a quando la versione italiana di questo firefox??

Xfree
09-02-2004, 12:32
si fa fatica , il server è intasato :D

tu l'hai già scaricato ? :ahahah:

a quando la versione italiana di questo firefox??

su mozilla italia ancora è linkato il firebird 0.7...non so :confused:

subvertigo
09-02-2004, 12:38
ho visto adesso che qui:
http://www.mozillaitalia.org/archive/

c'è la traduzione in italiano (ma non so se è definitiva)

kaioh
09-02-2004, 12:41
Originariamente inviato da Xfree
tu l'hai già scaricato ? :ahahah:
si , e già lo uso ;)
a quando la versione italiana di questo firefox?? e perché?, è così figala versione inglese,:p , sempre usato l'inglese

a proposito

Qualcuno sa come far si che la finestra dei download si apra come nello 0.7 cioè come sidebar e non come finestra pop-up qual è nello
0.8? , la odio :muro:

canapa
09-02-2004, 13:18
Abxhe io non riesco a scaricarlo. Sai in quanto lo vogliono provare oggi.

Xfree
09-02-2004, 13:24
a questo punto aspetto domani o magari che esca la versione ita (anche se fa più figo quella inglese :D )

canapa
09-02-2004, 13:34
Saricata!
Adesso sto navigando con la 0.8!!
Adesso provo a spremerlo un pò.

kaioh
09-02-2004, 13:38
ve lo uppo io se volete

http://kaioh76.supereva.it/file/FirefoxSetup-0.8.exe

canapa
09-02-2004, 13:52
Si trova anche con il mulo!!!

Comunque l'ho provata ed una volta installato i vari plug-in (Java, flash) va veramente molto bene.
Adesso riesco a visualizzare anche infomaniak :D :D :D

XP2200
09-02-2004, 13:54
Scaricata adesso, vediamo di provarla:p

XP2200
09-02-2004, 14:03

Comunque l'ho provata ed una volta installato i vari plug-in (Java, flash) va veramente molto bene.

Si infomaniak adesso va:cool:

ominiverdi
09-02-2004, 14:27
ma xchew' firebird non ha un pulsante VAI a fianco dell' indirizzo web, come IE?

bisogna per forza di cose premere INVIO per dare conferma? :muro:

GogetaSSJ
09-02-2004, 14:37
Che razza di problema è questo??? :eek:
Potevo capire il contrario... INVIO STA PROPRIO A 2 DITA DI DISTANZA!!!

Madò, cosa mi tocca sentire :eek:

Ps: non riesco ad accedere al sito di mozillaitalia, come gran parte dei siti internet, oggi.... pure voi avete problemi con i dns di alice?

ominiverdi
09-02-2004, 14:45
ti sbagli e' un problema GRAVE
e non sto scherzando

perche' se inserisco l'url col mouse e sto usando quello, perche' dovrei muovere un dito , dissipare energia, perdere tempo a cercare il tasto INVIO?

sembrera' una cavolata ma non lo e', che caspita gli costa mettere in parte il tastino VAI? :confused: :muro:

ho provato adesso velocemente firefox 0.8 e posso dire dopo un utilizzo veloce che ha gli stessi difetti della 0.7 e cioe':

1 manca il tastino VAI

2 NON mi funziona ancora JAVA, non mi apre le applet (con le ultime environment installate), quindi rispetto alla v 0.7 non e' assolutamente vero che risolve il problema . P.S.: quanto bisognera' aspettare ancora? :muro:

3 la gestione dei preferiti e' uguale a prima, troppo scomoda, manca una opzione veloce per ordinarli per nome, l'orinamento per nome che c'e' e' troppo macchinoso e non funziona completamente, men che meno con le sottocartelle

4 le pagine web non vengono salvate con il loro nome (stessa cosa della v0.7), a differenza del tanto criticato Internet Explorer

se questi problemi fossero risolti, allora si potrebbe parlare di un browser quasi perfetto.

pregi a prima vista rispetto a firebird 0.7:

- ho utilizzato TASK INFO e la v0.8 sembra utilizzare un po' meno risorse rispetto alla v0.7, circa 2MB ram in meno

JENA PLISSKEN
09-02-2004, 14:52

A me ha sempre funzionato sulla 0.7
:confused:

ominiverdi
09-02-2004, 14:55
ma che versione di plugin JAVA usate?

link?

a me non funzia java :muro:

JENA PLISSKEN
09-02-2004, 14:59
Io ho il Java 2 runtime env se 1.4.2 + plugin flasget e flash;)

ominiverdi
09-02-2004, 15:06
allora si vede che non e' compatibile con win98se, ho provato il 1.4.2_01 e il 1.4.2_03, sia con firebird 0.7 che firefox 0.8, ma non va :muro:

ah, altra cosa che manca a mozilla, e' il "click" acustico di conferma di aver premuto un link (tipico di IE)

canapa
09-02-2004, 15:47
Originariamente inviato da ominiverdi
ma xchew' firebird non ha un pulsante VAI a fianco dell' indirizzo web, come IE?

Sul mio c'è anche in pulsante "GO" quindi sicuramente lo puoi abilitare anche te da qualche menù.

megabit
09-02-2004, 15:52
io sono tornato al 0.7 perchè le skin, le estensioni che avevo non andavano bene. Aspetterò più avanti :D

XP2200
09-02-2004, 16:05
Per fortuna hanno miglirato la gestione dei preferiti, prima non era proprio il massimo.

ominiverdi
09-02-2004, 16:08
Sul mio c'è anche in pulsante "GO" quindi sicuramente lo puoi abilitare anche te da qualche menù.

e' vero l'ho trovato e l'ho messo , un difetto di mozilla in meno, thnx :D

certo pero' che potevano metterlo anche di default, cosi' come non guasterebbe un pacchetto unico e completo con le estensions, da poter installare secondo le esigenze...

ominiverdi
09-02-2004, 16:10
Per fortuna hanno miglirato la gestione dei preferiti, prima non era proprio il massimo.

che e' cambiato nei preferiti? :confused:

a me sembra uguale a prima (e cioe' non il massimo)

XP2200
09-02-2004, 16:20
che e' cambiato nei preferiti? :confused:

a me sembra uguale a prima (e cioe' non il massimo)

Quando fai aggiungi oltre al solito menu c'è un tasto che ti apri il menu dei preferiti in stile browser, con le cartelle, molto piu comodo di prima.

M4st3r
09-02-2004, 16:33
e' vero l'ho trovato e l'ho messo , un difetto di mozilla in meno, thnx :D

Non mi risulta che la mancanza del tasto 'VAI' affligga Mozilla .. infatti nella 1.6 c'è regolarmente ;)

ominiverdi
09-02-2004, 16:48
Non mi risulta che la mancanza del tasto 'VAI' affligga Mozilla .. infatti nella 1.6 c'è regolarmente ;)

intendevo la versione firebird, di default una volta installata non ha il pulsante VAI

ominiverdi
09-02-2004, 16:51
Quando fai aggiungi oltre al solito menu c'è un tasto che ti apri il menu dei preferiti in stile browser, con le cartelle, molto piu comodo di prima.

si beh e' qualcosina...

cmq onestamente la gestione dei preferiti lascia ancora abbastanza a desiderare, IE in questo e' decisamente fatto meglio

onestamente da questa 0.8 mi aspettavo qualcosa di piu', specie la risoluzione dei problemi col JAVA... :muro:

kaioh
09-02-2004, 16:58

tasto destro sulla toolbar, cusotmize, aggiungi il pulsante Go

;)

ominiverdi
09-02-2004, 16:59
si lo so lo avevo trovato prima su segnalazione di canapa... ;)

devi aggiornare la sign adesso :D

kaioh
09-02-2004, 17:00
allora si vede che non e' compatibile con win98se, ho provato il 1.4.2_01 e il 1.4.2_03, sia con firebird 0.7 che firefox 0.8, ma non va :muro:

ah, altra cosa che manca a mozilla, e' il "click" acustico di conferma di aver premuto un link (tipico di IE)

io sono riuscioto a far andare java sia sottto win98 che il 2000,

m'è voluta un po' di pazienza

kaioh
09-02-2004, 17:01
Originariamente inviato da megabit
io sono tornato al 0.7 perchè le skin, le estensioni che avevo non andavano bene. Aspetterò più avanti :D

le hai riinstalalte sul 0.8 ?

secondo una nota che c'è sul sito prima di instalalrte firefox bisognava disinstallarel tutte quelli presenti.

io non l'ho fatto e le sto aggiungendo ora

kaioh
09-02-2004, 17:05

c'era anche nello 0.7 :p

kaioh
09-02-2004, 17:06
si lo so lo avevo trovato prima su segnalazione di canapa... ;)

devi aggiornare la sign adesso :D

:ops: stavo leggendo i post in ordine cronologico e non me ne sono accorto :p

mi resta solo il quesito su come relegare la finestra dei download a sidebar come nello 0.7 :cry:

megabit
09-02-2004, 17:08
le hai riinstalalte sul 0.8 ?

secondo una nota che c'è sul sito prima di instalalrte firefox bisognava disinstallarel tutte quelli presenti.

io non l'ho fatto e le sto aggiungendo ora

aspetto ... cmq tanto mi va bene così non vorrei rimoddare di nuovo il mio mozilla :D

XP2200
09-02-2004, 17:13
c'era anche nello 0.7 :p

Strano, l'avrei notato era una delle cose che mi dava fastidio.

kaioh
09-02-2004, 17:30
Strano, l'avrei notato era una delle cose che mi dava fastidio.

le icone che ho nella toolbar ora sono :

http://kaioh76.supereva.it/img/hwu/toolbar.gif

prima riga: file---------help, stampa questa pagina,Chrom Edit ( extension per editare i file di configurazione in maniera semplice e veloce)

seconda riga:back, forward,reload,stop,home,apri preferiti/bookmark nella sidebar,new tab,new window,download bar,history,copy, paste, cut, barar indirizzi, Go, form co nimpostato la ricerca su google.it :)

a seconda derlel extension si possono avere altri pulsanti, come lo svitch agent per cambiare al volo il riconoscimento del browser.

XP2200
09-02-2004, 17:38
Non intedevo quello, se tu fai segnalibri [bookmark] aggiungi pagina, ti compare una finestra, io intedevo quella.

subvertigo
09-02-2004, 18:25
ti sbagli e' un problema GRAVE
e non sto scherzando

perche' se inserisco l'url col mouse e sto usando quello, perche' dovrei muovere un dito , dissipare energia, perdere tempo a cercare il tasto INVIO?

sembrera' una cavolata ma non lo e', che caspita gli costa mettere in parte il tastino VAI? :confused: :muro:

ho provato adesso velocemente firefox 0.8 e posso dire dopo un utilizzo veloce che ha gli stessi difetti della 0.7 e cioe':

1 manca il tastino VAI

2 NON mi funziona ancora JAVA, non mi apre le applet (con le ultime environment installate), quindi rispetto alla v 0.7 non e' assolutamente vero che risolve il problema . P.S.: quanto bisognera' aspettare ancora? :muro:

3 la gestione dei preferiti e' uguale a prima, troppo scomoda, manca una opzione veloce per ordinarli per nome, l'orinamento per nome che c'e' e' troppo macchinoso e non funziona completamente, men che meno con le sottocartelle

4 le pagine web non vengono salvate con il loro nome (stessa cosa della v0.7), a differenza del tanto criticato Internet Explorer

se questi problemi fossero risolti, allora si potrebbe parlare di un browser quasi perfetto.

pregi a prima vista rispetto a firebird 0.7:

- ho utilizzato TASK INFO e la v0.8 sembra utilizzare un po' meno risorse rispetto alla v0.7, circa 2MB ram in meno

Guarda che c'è il pulsante Vai... e c'era anche in firebird 0.7,
basta fare tasto destro sulla barra degli strumenti -> customize
e da li li aggiungi di fianco alla barra degli indirizzi...

xxx Alcatraz xxx
09-02-2004, 18:56
Hm regà due domande:

-Qualcuno ha il changelog della versione 0.8?
-Che casperi è Firefox?:confused:
[EDIT] Ah ora ho guardato sul sito, in pratica hanno rinominato Firebird :P

ominiverdi
09-02-2004, 19:29
a me piaceva piu' firebird come nome :D :p

subvertigo
09-02-2004, 20:25
ehy perchè non chiudiamo questo thread e ne apriamo un altro di nome:

Mozilla Firefox 0.8

:D :D

Xfree
10-02-2004, 10:10
sono disponibili gli installer localizzati in italiano su mozillaitalia ;)

M4st3r
10-02-2004, 17:50
Mi sapete dire (l'ultima domanda del genere, giuro :D ) le differenze tra Netscape e Mozilla 1.6 :confused: ?

M4st3r
10-02-2004, 17:58
Per caso l'ultima rel. di Netscape NON è in italiano giusto?

Xfree
10-02-2004, 18:14
Mi sapete dire (l'ultima domanda del genere, giuro :D ) le differenze tra Netscape e Mozilla 1.6 :confused: ?

se non sbaglio netscape è basato sul motore di rendering di mozilla

Xfree
10-02-2004, 18:21

a quanto pare l'ultima versione tradotta in italiano è la 6, mentre la versione disponibile su netscape.com è la 7.1

ominiverdi
10-02-2004, 21:29

mozilla 1.6 usa una versione migliorata del motore di netscape, velocizzato e snellito.

per cui mozilla 1.6 e' meglio di netscape.

Xtian
10-02-2004, 23:09
mozilla 1.6 usa una versione migliorata del motore di netscape, velocizzato e snellito.

per cui mozilla 1.6 e' meglio di netscape.
Casomai e' il contrario :)

M4st3r
10-02-2004, 23:20
Boh .. io avevo provato una versione di Netscape e mi sembrava più pesante di Mozilla che ho attualmente sul mio PC .. mi ci trovo bene, a parte la 'menata' dei plugin per far partire i download manager (necessari, visto che a differenza di Opera non è possibile riprendere i download in pausa .. Mozilla li riprende da capo :( )

canapa
10-02-2004, 23:23
Boh .. io avevo provato una versione di Netscape e mi sembrava più pesante di Mozilla che ho attualmente sul mio PC .. mi ci trovo bene, a parte la 'menata' dei plugin per far partire i download manager (necessari, visto che a differenza di Opera non è possibile riprendere i download in pausa .. Mozilla li riprende da capo :( )

Come downloader io uso Leechget + apposito plugin x Netscape/Mozilla

ominiverdi
10-02-2004, 23:39
Con mozilla e' ottimo anche nettransport come download manager, pero' purtroppo non si puo' scegliere col pulsante destro del mouse la voce "scarica con..." come si puo' fare con IE, e in alcuni siti il download diretto viene visto come leeching, evitabile invece con IE e pulsante destro del mouse

M4st3r
10-02-2004, 23:49
Come downloader io uso Leechget + apposito plugin x Netscape/Mozilla
Bel programma!!

Visto che si può usare free :) , sai se dopo X giorni compare un fastidioso avviso di registrazione? Oppure l'unico limite sono gli 8 scaricamenti in contemporanea?
Con mozilla e' ottimo anche nettransport come download manager, pero' purtroppo non si puo' scegliere col pulsante destro del mouse la voce "scarica con..." come si puo' fare con IE, e in alcuni siti il download diretto viene visto come leeching, evitabile invece con IE e pulsante destro del mouse

Con il programma segnalato qui sopra si può mettere un plugin per far partire il download con il pulsante destro del mouse :eek:

M4st3r
11-02-2004, 00:05
Con il programma segnalato qui sopra si può mettere un plugin per far partire il download con il pulsante destro del mouse :eek:
http://home.arcor.de/chrassig/leechget.html

ominiverdi
11-02-2004, 00:14
http://home.arcor.de/chrassig/leechget.html

ottimo lo provo thnx

canapa
11-02-2004, 00:17
x M4st3r
Ho sempre usato Leechget e l'unica limitazione, se così si può chiamare , è quella degli 8 download contemporanei.

M4st3r
11-02-2004, 09:01
x M4st3r
Ho sempre usato Leechget e l'unica limitazione, se così si può chiamare , è quella degli 8 download contemporanei.
Grazie!
Un programmino davvero utile, soprattutto con i browser alternativi .. vista la cifra per la registrazione (17€) meriterebbe quasi l'acquisto per premiare gli sviluppatori :)

Marvel83
11-02-2004, 10:30
quasi :rotfl: :ciapet:

Xfree
11-02-2004, 10:32
Originariamente inviato da Marvel83
quasi :rotfl: :ciapet:

:mbe::confused:

canapa
11-02-2004, 11:26