PDA

View Full Version : aiuto: sfarfallio immagini DVD

davidplatt
31-12-2003, 03:34
Ciao, sto provando a fare un dvd che contenga un catalogo fotografico, ma ho notato che mentre le foto ed i menù, quando faccio le prove sul monitor del computer sono "stabili", quando poi le vedo sul televisore, hanno un fortissimo sfarfallìo ed un effetto moirè estremamente fastidioso.
Ho bypassato un po' il problema scurendole un po' (infatti è soprattutto il bianco a "sparare"), ma non sono ancora soddisfatto del risultato, soprattutto riguardo al moirè.
qualcuno ha avuto esperienza simili ed ha qualche buon consiglio da dare?
qual'é la risoluzione ideale delle immagini da usare per questo genere di cose, in modo da evitare il più possibile sia lo sfarfallio che l'effetto moirè?
aiu

lellopisello
05-01-2004, 13:48
Scusa ma che software usi ?

davidplatt
05-01-2004, 18:13
ciao,
io uso diversi sw di authoring DVd a seconda di quello che devo fare: DVD architect, DVD Maestro, ScenaristNT...però il problema non sembra legato al sw di authoring o masterizzazione, quanto al formato delle immagini usate: appunto, scurendole e rendendole un po' più pastose (meno contrastate) si attenua un po' l'effetto sfarfallìo e moirè; mi chiedevo però se qualcuno avesse già testao il rpoblema e sapesse darmi dei settaggi anche epr ciò che riguarda la risoluzione delle immagini, in maniera da eliminare ulteriormente questo sgradevole effetto...