View Full Version : HD che spariscono. Help
Ho installato da qualche giorno un HD da 250GB. Il problema sorto è il seguente. Premetto di avere i 4 HD collegati su 2 canali del CTRL Raid (senza sfruttare il Raid). Inizialmente avevo sul primo canale Raid un 80GB e un 120GB, mentre sul secondo canale Raid solo un 160GB e non ho avuto mai problemi. L'altro giorno ho aggiunto sul secondo canale Raid il 250GB insieme al già esistente 160GB. Da quando ho fatto quest'aggiunta, il PC a volte mi vede i 2 HD (160GB e 250GB) a volte non li vede. Quando non li vede basta spegnere e poi riaccendere per risolvere.
Spero di essere stato chiaro e comunque ricapitolo la configurazione in signature:
Canale 1 Raid > HD 80GB + 120GB
Canale 2 Raid > HD 160Gb + 250GB (che a volte entrambi non vengono visti).
Controlla l'alimentazione e che i connettori siano ben serrati e che non si muovano
Siamo sicuri che l'alimentatore ce la fa?
In effetti ho controllato i connettori che sono ben serrati. Per quanto riguarda l'alimentazione ho un 400W.
Può centrare il fatto che sullo stesso canale ci siano i 2 HD più grossi, cioè 160GB + 250GB :confused:
Ne dubito...
Casomai potrebbe essere un problema di avvio del disco, che nei tempi di post del bios non arriva al regime di rotazione ottimale
Fa molto freddo nella stanza?
Adesso che ci penso: se dal bios disattivi in Quick Post, rallenti l'avvio del bios e puoi verificare se il problema è quello che dicevo prima
Si, la stanza è freddina, per la precisione 16°C.
Quindi se ho capito bene il problema è che il nuovo HD non arriverebbe a regime di rotazione ottimale durante la fase di accensione. Se così fosse è normale che non vedo neanche l'altro HD collegato sullo stesso canale?
Comunque non appena vado in postazione farò la prova a disabilitare quick post.
Grazie per adesso.
Solo per dire che senza aver fatto nulla, non stò più riscontrando il problema.
Forse aveva solo bisogno di sgranchirsi un po' e magari in avvio aveva qualche attrito di troppo sul cuscinetto (o bronzine che siano)
E' comunque un'ipotesi....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.