PDA

View Full Version : Linux Knoppix

Trebio
30-12-2003, 22:19
Ciao a tutti, ho un piccolo problema: quando faccio partire Knoppix da cd alla terza riga di dopo il boot si inchioda "Probing SCSI ..... aic7xxx.o"
quindi non riesco a provare questa distribuzione. stesso comportamento se avvio da dischetto.
Ho gia sul pc Mandrake 9.2 che funziona normalmente e mi sembra strano che una versione Live come Knoppix abbia problemi, inoltre non ho alcun dispositivo SCSI installato.... Mah!
Mi servirebbe un aiuto, grazie.
Auguri a tutti.

LukA4e
31-12-2003, 10:45
prova a disabilitare lo scsi con knoppix no=scsi (penso sia così, se no alla schermata di knoppix premi F2 e vedi le opzioni disponibili).

Ciao!

Trebio
03-01-2004, 18:22
Della serie meglio tardi che mai, rispondo solo ora.
Ho risolto premendo F2 come mi hai suggerito ed ho provato con l'opzione "failsafe" ed il sistema da cd è partito regolarmente.
Niente male Knoppix !! Una domanda: volendolo installare definitivamente, con questa versione live, è possibile?
Ciao e grazie.

Gavrila
03-01-2004, 18:24
Originariamente inviato da Trebio
Della serie meglio tardi che mai, rispondo solo ora.
Ho risolto premendo F2 come mi hai suggerito ed ho provato con l'opzione "failsafe" ed il sistema da cd è partito regolarmente.
Niente male Knoppix !! Una domanda: volendolo installare definitivamente, con questa versione live, è possibile?
Ciao e grazie.

si ce' il comando apposito knx-hdinstall (o qualcosa di mooolto simile :P )

Trebio
03-01-2004, 18:30
Che velocità! Grazie..., questo comando knx-hdinstall lo trovo, presumo all'avvio con F2, ne approfitto. se installo Knoppix sulle partizioni esistenti dove ho attualmente Mandrake 9,2, questo viene sovrascritto, se si perdo anche i dati ed i file personali personali?
Grazie

Gavrila
03-01-2004, 18:35
Originariamente inviato da Trebio
Che velocità! Grazie..., questo comando knx-hdinstall lo trovo, presumo all'avvio con F2, ne approfitto. se installo Knoppix sulle partizioni esistenti dove ho attualmente Mandrake 9,2, questo viene sovrascritto, se si perdo anche i dati ed i file personali personali?
Grazie

Il comando lo puoi dare da una shell DOPO aver avviato knoppix (se non e' una shell che ha gia' i privilegi di root, prova con "# sudo bash")

Per la seconda domanda, se installi su una partizione, questa viene (generalmente) PRIMA formattata, perdendo quindi TUTTI i dati contenuti in essa, dai file di config, alle tue email...

Saluti e buon divertimento ;)

LukA4e
03-01-2004, 18:36
no devi prima fare il boot con knoppix poi vai alla console e usa

su
knx-hdinstall

se lo installi in una partizione esistente ti cancellerà tutto

Trebio
03-01-2004, 19:06
Mi dispiace formattare e perdere i dati, userò Mandrake ancora un pò finchè non prendo un pò di confidenza con i comandi da consolle, stò facendo esperimenti con mv rm rmdir ecc. ecc. che per me sono cose nuove.
Però Knoppix mi sembra valida come completezza di programmi (su MDK manca Wine ad es.) e poi nonostante sia eseguita da cd mi pare sia anche più veloce.
Grazie.

LukA4e
03-01-2004, 20:48
mandrake dovrebbe avere wine prova a vedere dal mandrake control center nella sezione installazione software e cerca wine.

Trebio
03-01-2004, 21:13
Ho trovato questi due file nei pacchetti installabili, e li ho installati ma non mi consentono di eseguire i programmi non Windows, come invece mi consente Knoppix .
Forse bisogna attivarli....non sò....
Dimenticavo, ho cercato l' RPM di wine da scaricare ma era 40 Mb ca. ed ho desistito, ma vedo che i due file quì sotto sono solo 13Mb ca.
Ciao

Name: wine-utils
Version: 20030813-1mdk
Size: 3522 KB

Summary: WINE Is Not An Emulator (Utilities)

Description: Wine is a program which allows running Microsoft Windows programs (including DOS, Windows 3.x and Win32 executables) on Unix.

This package consists many of the utilities provided by wine, both for compiling source using winelib and for running wine. This package is not strictly necessary.

Wine is often updated.

ame: libwine1-devel
Version: 20030813-1mdk
Size: 9759 KB

Summary: Static libraries and headers for libwine

Description: ne is a program which allows running Microsoft Windows programs (including DOS, Windows 3.x and Win32 executables) on Unix.

libwine1-devel contains the libraries and header files needed to develop programs which make use of wine.

Wine is often updated.

mykol
03-01-2004, 21:34
se vuoi velocizzare ulteriormente la Knoppix, senza installarla sull'HD, puoi copiare sull'HD la cartella /KNOPPIX che trovi sul CD, poi usando l'utility "makefloppy.bat (o qualcosa di simile, non ho la Knoppix davanti) ed un floppy formattato DOS , da windows ti crei un floppy di avvio.

A questo punto , avviando da floppy, senza inserire il cd di Knoppix essa ti parte da HD ed è evidentemente molto più veloce e ti lascia il CD libero. (provato su HD con win, formattato FAT32), ma penso che dovrebbe anche andare con HD con linux (magari messo in / ) ?

Ovviamente non tocca nulla dei dati sull'HD.

Ciao

Trebio
03-01-2004, 21:42
Interessante l'idea di copiare Knoppix sul disco fisso!! Non mi resta che provare, dato che il floppy d'avvio l'avevo già creato....per ogni evenienza.
Grazie.

mykol
03-01-2004, 22:04
se lo copi su una partizione Linux, dimmi se parte. Su partizioni win, va benissimo

sinadex
04-01-2004, 11:44
quanto occupa l'installazione su hd? avevo in mente di installarlo su uno zip da 100MB (è interessante però il fatto di copiare la cartella)

Trebio
04-01-2004, 11:55
Originariamente inviato da mykol
se lo copi su una partizione Linux, dimmi se parte. Su partizioni win, va benissimo
Ciao, ho fatto la prova e devo dire che funziona anche in una partizione Linux.
ho copiato la cartella KNOPPIX in /usr/ quindi la partizione dedicata ai dati e programmi /dev/hda6 ext3.
Ovviamente l'avvio avviene da disco floppy, però stò facendo alcuni tentativi per ora senza successo, di aggiungere Knoppix a Lilo in maniera da elliminare anche il Floppy, sarebbe il massimo!
Ciao

Trebio
04-01-2004, 12:00
Originariamente inviato da sinadex
quanto occupa l'installazione su hd? avevo in mente di installarlo su uno zip da 100MB (è interessante però il fatto di copiare la cartella)

Non credo proprio che ci stia su uno zip da 100Mb, la cartella KNOPPIX è circa 650Mb....
Ciao

sinadex
04-01-2004, 13:52
come non detto :D
ragazzi avete un link a una guida per incompetenti (io :D)?
non riesco a loggarmi come root (mi chiede la password)

Gavrila
04-01-2004, 13:57
come non detto :D
ragazzi avete un link a una guida per incompetenti (io :D)?
non riesco a loggarmi come root (mi chiede la password)

prova a usare sudo nomeprogr per lanciarlo con privilegi da root.

Per es per aprire una shell con privilegi da root, prova 'sudo bash'.

sinadex
04-01-2004, 19:46
ha funzionato
ho aperto una shell "konsole" e battuto il comando e la "radice" da "knoppix@ttyp0[knoppix]$" è passata a "root@ecc..."

Gavrila
05-01-2004, 02:32
ha funzionato
ho aperto una shell "konsole" e battuto il comando e la "radice" da "knoppix@ttyp0[knoppix]$" è passata a "root@ecc..."

;) buon divertimento