PDA

View Full Version : Piccolissima domanda per partire...

maxime
30-12-2003, 22:03
Salve ragazzi! 5 minuti fa ho terminato la mia prima installazione Linux :cool:
La versione scelta è la Mandrake 9.2 ed il mio hardware
P3 450
256Mb ram
12Gb HD
Scheda di rete 3Com 10/100
Scheda audio con chipset Yamaha
Scheda Video Matrox G450 32Mb

Visto che sono un sistemista in ambiente Microsoft e non avevo mai utilizzato Linux, ho voluto fare il passo...

Il problema è questo:
L'installazione è andata tutto bene; come ultima domanda mi è stato chiesto se volevo caricare la shell grafica di default ed io ho risposto di SI, scegliendo la KDE.
Al primo boot però ci sono un paio di schermate in modalità grafica (sfondo BLU e cursore a croce), dopodichè l'interfaccia grafica non viene caricata!
Mi ritrovo in ambiente testo dove mi viene chiesto di inserire Localhost login e password; dopo aver risposto, mi ritrovo a questo prompt:

[max@localhost max]$

Cosa devo fare per caricare l'interfaccia grafica?!?

Vi chiedo di essere molto semplici nelle spiegazioni xchè questa è la prima volta che mi trovo difronte a Linux! :rolleyes:

Grazie dell'aiuto che vorrete darmi!! ;)

NA01
30-12-2003, 22:25
il test della configurazione video lo ha passato con successo?

ciao

maxime
30-12-2003, 22:27
Originariamente inviato da NA01
il test della configurazione video lo ha passato con successo?

ciao

Quello durante l'installazione? SI!

elypepe
30-12-2003, 23:15
Originariamente inviato da maxime
Localhost login e password; dopo aver risposto, mi ritrovo a questo prompt:

[max@localhost max]$

Cosa devo fare per caricare l'interfaccia grafica?!?

prova a scrivere startx, e darle invio

maxime
30-12-2003, 23:46
Originariamente inviato da elypepe
prova a scrivere startx, e darle invio

C'ho provato e mi restituisce un errore:

XIO: Fatal IO error 104 (connection reset by peer) on x server ":0.="
after 0 requests (0 know processed) with 0 events remaining

dopodichè ritorna al prompt.

Sembrerebbe un errore delle impostazioni grafiche, ma durante l'installazione non mi è stato dato nessun errore... la scheda video è stata riconusciuta in maniera corretta: Matrox G450 dualhead 32Mb.

Adesso come esco da questa situazione?!? :cry:

ANDY CAPS
30-12-2003, 23:57
digita mcc dopo esserti loggato come root e fai la configurazione del display (invio su fare ) poi metti il driver vesa che trovi in fondo ai driver nella cartella xfree4.3 poi dovrebbe partire

maxime
31-12-2003, 00:12
Originariamente inviato da ANDY CAPS
digita mcc dopo esserti loggato come root e fai la configurazione del display (invio su fare ) poi metti il driver vesa che trovi in fondo ai driver nella cartella xfree4.3 poi dovrebbe partire

Ok, sono entrato nella configurazione sembrerebbe impostato tutto bene, ma se faccio la prova, il PC si blocca. Non ho ancora provato a mettere la modalità vesa, dopo ci proverò...
quello che trovo strano è che la configurazione della scheda video è corretta (1024*768) e la scheda sono sicuro che funziona bene; anche per il monitor l'ho impostato a 1024*768@70Hz e supporta pure il 1600*1200@70Hz, quindi non so proprio dove sia il problema...
Cmq grazie, mi sei stato molto utile!! ;)

ANDY CAPS
31-12-2003, 06:30
non è in modalita vesa
è il driver vesa che va benisomo accelerazione a parte
poi una volta avviato il sistema puoi fare le varie prove instalando i file di dri

strano perche le matrox in genere vanno bene con la mandrake

maxime
31-12-2003, 14:17
non è in modalita vesa
è il driver vesa che va benisomo accelerazione a parte
poi una volta avviato il sistema puoi fare le varie prove instalando i file di dri

strano perche le matrox in genere vanno bene con la mandrake

Il bello è che neanche in modalità vesa funzionava :confused: Invece messo come MGA generico, ha funzionato per un po' ma dopo qualche riavvio ha cominciato a dare degli errori su alcuni drivers che iniziavano con mga****, a quel punto mi sono rotto e c'ho messo sotto una ATI Mach64, tanto mi serve solo per imparae ad utilizzare il sistema... :rolleyes:
Cmq, per la cronaca, in questo momento sto scrivendo da Linux, con connessione su Router e stampanti di rete (una Lexmark Optra T612 e una HP959C installata su JetDirect).
Ma Konqueror non permette di installare il plug-in di flash?!?
Mi viene proposto di passare a Mozilla... Voi che dite?

Cmq so' felice!! :cool:

Oberon80
31-12-2003, 14:23
Hai scaricato il flash? Li ci sono tutte le info di cui hai bisogno per installare.
Cmq dovrebbe esserci un file install_flash.sh o qualcosa del genere.

Ciao

ANDY CAPS
31-12-2003, 14:25
conqueror i plugin di flashplayer li pesca nella cartella dei plugin di mozilla se li installi dal sito di maromedia mettili li

se hai installato il pachetto dei plugin di konqueror comunque dovrebbe metterli da solo

mozilla va benissimo ed è il browser piu' usato

maxime
31-12-2003, 15:06
conqueror i plugin di flashplayer li pesca nella cartella dei plugin di mozilla se li installi dal sito di maromedia mettili li

se hai installato il pachetto dei plugin di konqueror comunque dovrebbe metterli da solo

mozilla va benissimo ed è il browser piu' usato

Allora: quando vado sul sito di macromedia flash per scaricare il plug-in mi dice:

"We are unable to locate a Web player that matches your platform and browser.
Please visit our table of recommended Web players .
Important Message: You must close all other browser windows before installing."

Che debbo fare? Ti premetto che non ho capito molto bene quello che mi hai detto prima... dovrei installare la versione per Mozilla, anche se non ho mozilla, e poi reindirizzare i plug-in di konqueror nella cartella di quelli dedicati a mozilla?
Scusa se magari dico ca*zate, ma ieri è stata la prima volta che mi sono seduto davanti ad un sistema Linux!! :rolleyes:

ANDY CAPS
31-12-2003, 16:11
:confused: io mozilla l'ho sempre installato pero' se controlli salendo di cartelle in /usr/lib la cartella di mozilla ovrebbe avertela messa ugualmente anche se non è installato o al limite quella netscape
nella sezione download scarica il player per linux
http://download.macromedia.com/pub/shockwave/flash/english/linux/6.0r79/install_flash_player_6_linux.tar.gz

lo devi scompattare

poi entrare da terminale nella cartella dove lo ha scompattato con il comando

cd nomecartella di cartella in cartella oppure ad esempio
cd /home/user/install_flash_player_6_linux

ed installarlo con
./flashplayer-installer

ed indicargli /usr/lib/mozilla come destinazione