PDA

View Full Version : CRT e adattatore uscita DVI...problemi seri?


Dottor Ficus
30-12-2003, 21:40
ho appena perso un flatron plus e ho acquistato un hitachi cm625(entrambi a 17 pollici) e mi è enuto un dubbio.
molti di voi sapranno del problema delle "onde" che le schede video ATi 9500 danno sul monitor per via di un interferenza, credo, dovuta alla doppia alimentazione (se ne è comunque discusso mlto sul forum "schede video").
il problema a molti sparisce (e anche al sottoscritto) se il monitor viene collegato non all'uscita analogica ma a quella digitale tramite l'apposito adattatore.
La domanda è :
è possibile che questo danneggi in modo grave il monitor crt che ha ingresso nativo unicamente analogico???
Sarà scemo come quesito ma dopo averne perso uno la gente si fa strane paranoie....
grazie.

Abilmen
31-12-2003, 09:02
Sermbra strano che un adattatore dvi-vga esterno possa migliorare il dac interno con uscita vga della scheda; io proverei a lavorare sul moirè con l'osd, che provoca proprio delle onde; prova eventualmente a cambiare risoluzione e soprattutto ad abbassare il refresh e vedi un poco se le onde spariscono poi, se con l'adattatore risolvi, ben venga...non avrai nessun problema a livello di "danneggiamento"; è solo un convertitore di segnale! Piuttosto ti chiedo una cortesia, l'ottimo Hitachi 625 et che hai preso, su sfondo chiaro ha le 2 righine orizzontali (in alto ed in basso), giusto per sapere se è veramente (e clamorosamente) un trinitron...grazie.
Ciao

Dottor Ficus
31-12-2003, 10:44
certo che è un trinitron....come campeggia a chiare lettere sulla brochure....
grazie.
P.S. per il discorso delle onde non chiedermi perchè, ma la storia dell'adattatore funziona....