View Full Version : timings nf7.s
ho montato un banco da 512 a 3200 di twimos sulla nf7-s. Prima l'avevo messo sul terzo slot e ogni tanto mi si riavviava il pc e perdevo dei dati, ora l'ho messo sul primo slot e non mi si è mai riavviato da 3 giorni. Che programma posso usare per fare dei test se era la ram. a che timings devo mettere la ram
supermario
30-12-2003, 21:48
direi che devi vederlo tu k timmings supporta la ram.......cmq cn nf7vcore dovresti poter fare tutto quello che ti serve
cmq il terzo slot serve al dual channel :)
quindi era per quello che mi si riavviava?
supermario
30-12-2003, 22:12
credo-spero di si
che timmings e che freq hai ora?
ciauz:)
ora ho 8-3-3-2
che dici provo col nvidia system utility o è mejo dal bios?
supermario
30-12-2003, 23:05
uno che ti permetta di cambiarli........a ogni test vai di superPI e prime...
cmq che chip hai?lo sai?
i timmings mi sembrano buoni cmq......magari 2-3-3-6
felixmarra
30-12-2003, 23:06
se hai solo un banco tienilo nello slot più lontano dalla cpu...
detto questo, per testare la ram usa goldmemory sotto dos, lo trovi con google. E' un pò lungo (qualche ora), ma se passa goldmemory stai sicuro che la ram è perfetta.
io andrei più col bios...cmq cerca di abbassare quell'otto...forse un 3 lo trasformi in 2...ma l'altro...ti auguro di si...:)
che è superpi?
Min Actv to Precharge (tRAS): 40.000 ns
Addr/Cmd Setup Time: 0.600 ns
Addr/Cmd Hold Time: 0.600 ns
Data Setup Time: 0.400 ns
Data Hold Time: 0.400 ns
Buffered Address & Control No
Registered Address & Control No
On-Card PLL: No
FET Switch On-Card Enable: No
FET Switch External Enable: No
Differential Clock Input: Yes
Includes Weak Driver: No
Includes QFC Output: No
Lower Vdd Tolerence: 0.2 V
Upper Vdd Tolerence: 0.2 V
Manufacturer's JEDEC ID Code: 00000000 00000000
Module Manufacturing Location: 0 (manufacture dependant)
Module Part Number: M2G9JAJAMK9F081AAD
Module Revision Code: 0 (manufacture dependant)
Module Manufacturing Date: Wk 49 of 2003
Module Serial Number: 00000000
SPD Revision: 0.0
non so se possono essere utili
Ora le ho messe a 7-3-3-2 dal bios, mi spingo a 6?
Come faccio a vedere se reggono? basta che si avvia il pc e significa che posso andare?
Qual'e' un buon benchmark per le ram per vedere la differenza?
felixmarra
30-12-2003, 23:29
Originariamente inviato da felixmarra
per testare la ram usa goldmemory sotto dos, lo trovi con google. E' un pò lungo (qualche ora), ma se passa goldmemory stai sicuro che la ram è perfetta.
ma mi leggi? avviare windows non vuol dire niente, possono benissimo essere instabili le ram.
ok, ma dal promt o propio da un floppy di avvio?
un test un po' + rapido?
felixmarra
30-12-2003, 23:47
Originariamente inviato da fepearg
ok, ma dal promt o propio da un floppy di avvio?
un test un po' + rapido?
floppy di avvio... non mi ricordo se te lo fa lui o meno.
più veloci? Sì ma meno affidabbili...
supermario
30-12-2003, 23:48
direi che prime95 e superPI vanno + che bene;)
QUI (ftp://pi.super-computing.org/windows/super_pi.zip) il superPI
QUI (ftp://mersenne.org/gimps/p95v2212.exe) il prime 95
scarica e fai un po di test.......consiglio 1-2MB e 32MB per vedere se tiene
Al prime95 fai il torture test..........puoi fare quante ore vuoi.......c'è chi ne fa 12 chi 24........decidi tu quanto vuoi fare
poi gioca un paio d'ore a UT2003(se lo hai) o a qualsiasi gioco recente
se superi tutti i test direi k va bene
se vuoi avere + sicurezza fai un encoding di un divx
cmq per la ram ti consiglio di provare un 2-3-3-6
sotto si comincia a parlare di BH5
almeno per le frequenze oltre i 220mhz
ciauz
ma se non si riavvia significa che è andato bene con il superpi o mi da un esito negativo?
come funziona il test insomma?
felixmarra
31-12-2003, 00:02
Originariamente inviato da supermario
direi che prime95 e superPI vanno + che bene;)
QUI (ftp://pi.super-computing.org/windows/super_pi.zip) il superPI
QUI (ftp://mersenne.org/gimps/p95v2212.exe) il prime 95
scarica e fai un po di test.......consiglio 1-2MB e 32MB per vedere se tiene
Al prime95 fai il torture test..........puoi fare quante ore vuoi.......c'è chi ne fa 12 chi 24........decidi tu quanto vuoi fare
poi gioca un paio d'ore a UT2003(se lo hai) o a qualsiasi gioco recente
se superi tutti i test direi k va bene
se vuoi avere + sicurezza fai un encoding di un divx
cmq per la ram ti consiglio di provare un 2-3-3-6
sotto si comincia a parlare di BH5
almeno per le frequenze oltre i 220mhz
ciauz
quindi 12 ore o 24 di prime95 vanno bene, e un paio di ore di goldmemory no? beh, se è per far prima allora hai ragione te :)
i test che gli hai detto non escludono il discorso processore. Qui si vuole testare la ram, quindi dovremmo fare solo lei.
Ma cmq, come ho detto anche prima, fate vobis :sofico:
supermario
31-12-2003, 00:02
se nn va bene ci sn diverse cose k succedono
compare un msg di errore tipo : NO EXACT IN ROUND
si riavvia
si blocca il pc
lo stesso dovrebbe accadere cn prime95
se invece superPI termina di calcolare il test è andato bene...e cmq nn è detto k sia stabile...specie cn 1MB cm test.....per questo fai pure un 32MB.......ci dovrebbe mettere un 45minuti
1 e 2 mb già li ho fatti con successo ora sto facendo il 32 mb
supermario
31-12-2003, 00:03
quindi 12 ore o 24 di prime95 vanno bene, e un paio di ore di goldmemory no? beh, se è per far prima allora hai ragione te :)
i test che gli hai detto non escludono il discorso processore. Qui si vuole testare la ram, quindi dovremmo fare solo lei.
Ma cmq, come ho detto anche prima, fate vobis :sofico:
se vuole può provare anche goldmemory.......cmq sembra interessato al superPI che tutto sommato nn è poi così inaffidabile
Prima di fare dei test cosi' lunghi ho deciso di vedere quanto ci guadagno. Passando da 8-3-3-2.5 a 6-3-3-2 col sisoft ho guadagnato 70 punti in int buffered e 50 in float buffered. Ne vale la pena?
cmq sono mtec 0349d ttd760 8f8e50d
supermario
31-12-2003, 14:47
i 50d mi sembra siano quelli buoni:)
felixmarra
31-12-2003, 15:14
Originariamente inviato da supermario
i 50d mi sembra siano quelli buoni:)
sì, ma gli ultimi hanno qualche problema con la abit...
guarda sul forum di fl@ct@s
Guarda, è inutile fare prove, le twinmos 50d sulle nf7-s non vanno! Danno problemi di instabilità anche a 333 Mhz, io ho comprato la tua stessa configurazione ed ho avuto gli stessi tuoi problemi di instabilità. Ti consiglio caldamente di cambiare le RAM con altra marca.
Io invece da quando le ho comprate non ho mai avuto alcun problema e me le ha sempre riconosciute a 400. Celixmarra che forum dicevi?
felixmarra
01-01-2004, 18:09
Io invece da quando le ho comprate non ho mai avuto alcun problema e me le ha sempre riconosciute a 400. Se ti u sei sfigato che ci devo fare. Celixmarra che forum dicevi?
si ma piano con le offese, ti consiglio di chiedere scusa ed editare il post altrimenti ti becchi una sospensione per 5 giorni, è vietato offendere gli altri membri! A me hanno sospeso per uno "scemo" fai tu...
Le ultime twinmos hanno problemi, le prime andavano bene! Il forum non te lo posso scrivere in chiaro perchè è un sito commerciale.
Cmq non era un offesa quella, volevo dire solo che era stato sfortunato! Ma in pvt non me lo puoi scrivere neanche?
felixmarra
01-01-2004, 19:55
Cmq non era un offesa quella, volevo dire solo che era stato sfortunato! Ma in pvt non me lo puoi scrivere neanche?
capisco perfettamente, ma sai, la questione è delicata, io ho scritto "ma sei scemo?", ma cmq non è questo il problema... ti mando quello che mi hai chiesto in pvt
io vi dico che i chip mtec 50d hanno qualche incompatibilità con la nf7-s...a 400 mi vanno...ma già a 402mhz...nulla...sono pure insensibili all'OV...è un problema comune...c'è addirittura chi non riesce a farle andare stabilmente a 333...potessi tornare indietro non le prenderei...anche se vanno bene a 400...
Se le metti a 402 neanche ti si avvia il pc? Se mi dici da dove si overclokkano lo provo a fare.
non mi carica winxp...cmq si OC dal bios...mandando in sincrono cpu e ram...alzi l'fsb del procio a 201mhz e automaticamente si alzano le ram(201 x 2 =402mhz effettivi delle ddr)...
L'ho messo a 402 6-3-3-2 e mi va tranquillamente.
High Speed
04-01-2004, 20:51
se hai solo un banco tienilo nello slot più lontano dalla cpu...
detto questo, per testare la ram usa goldmemory sotto dos, lo trovi con google. E' un pò lungo (qualche ora), ma se passa goldmemory stai sicuro che la ram è perfetta.
in teoria dovrebbe essere così...(come dice ance il manuale)
ma facendo diversi test con diverse ram ho sempre avuto migliori timings e mhz tenendolo sul banco più vicino alla cpu...
per cui....:rolleyes:
felixmarra
04-01-2004, 21:00
Originariamente inviato da High Speed
in teoria dovrebbe essere così...(come dice ance il manuale)
ma facendo diversi test con diverse ram ho sempre avuto migliori timings e mhz tenendolo sul banco più vicino alla cpu...
per cui....:rolleyes:
per cui non è sempre detto, io sullo slot più vicino alla cpu non ci posso tenere nessuna ram da me posseduta, altrimenti il sistema instabile.
Stesso comportamento su due NF7-S e una DFI Infinity...
cmq per ogni persona a cui va meglio lo slot vicino alla cpu, ne sento una decina che quello slot non lo possono manco toccare.
Gli ho dato quel consiglio contanto più sulla statistica che guardando al suo sistema (anche perchè non c'è nessuna regola da rispettare, ma bisogna solo provare)
VegetaSSJ5
05-01-2004, 00:00
Ne vale la pena?
se il sistema è stabile si!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.