View Full Version : Problema overclock
Ciao ragazzi!
Sono nuovo nel campo overclock, ho letto qualcosa qua e là, perciò volevo chiedere un aiuto!
Ho provato ad alzare l'FSB da 133(valore attuale) a 137-140) senza alzare il moltiplicatore della scheda madre. Risultato?
Temperature massime di 45° e computer bloccato...
La mia scheda madre è un ASUS A7A266 rev 1.4, il mio processore, invece, è un athlon xp 1700+ palomino 0,18 micron
Per quanto riguarda le memorie, ho due moduli da 256 mb pc2100 266 Mhz.
Non sò che fare...
Grazie a chi mi risponderà
SmOKKeTe
30-12-2003, 20:05
anke io sono un novizio dell'overclock...e oggi pomeriggio quando ho alzato il fsb da 100 a 113 ed ho provato a vedere la velocita' con superpi mi si e' blokkato il pc...
Non c'è nessuno per questi due novizi?
Originariamente inviato da VTSx
Ciao ragazzi!
Sono nuovo nel campo overclock, ho letto qualcosa qua e là, perciò volevo chiedere un aiuto!
Ho provato ad alzare l'FSB da 133(valore attuale) a 137-140) senza alzare il moltiplicatore della scheda madre. Risultato?
Temperature massime di 45° e computer bloccato...
La mia scheda madre è un ASUS A7A266 rev 1.4, il mio processore, invece, è un athlon xp 1700+ palomino 0,18 micron
Per quanto riguarda le memorie, ho due moduli da 256 mb pc2100 266 Mhz.
Non sò che fare...
Grazie a chi mi risponderà
I palomino nn permettono grandi OC e con le ram vai leggermente fuori specifica, puoi provare ad alzare i timings
delle ram tipo 3-3-3-6 e al limite alzare (poco) il voltaggio della CPU x dare stabilità all'OC ( fa lievitare le temp) ma x così poco nn dovresti averne bisogno
:sofico:
Ho fatto come hai detto tu! Le ram a 3-3-3-6 e ho alzato il vcore a 1750(poco). Per adesso mi non è successo nulla...la stabilità c'è!
Dici che non posso andare oltre?
ninja750
30-12-2003, 22:34
Io ho come te un 1700+ step A e il sistema parte solo fino a 140mhz fsb ma è instabile a dir poco, a meno di non giocare con i voltaggi. Per così pochi mhz in + non ne vale la pena credimi;)
devi controllare bene la temperatura...gioca per un po e poi vedi la temperatura...poi per vedere la stabilità...come primo passo scaricati cpu-z e vedi se i valori oscillano(fsb e mhz finali)...se oscillano...abbassa l'OC o alza il vcore(stai sempre molto attento col palomino)...se i valori sono stabili passa al super-pi se è tutto ok...comincia a giocare per un bel po e vedi i risultati...se va tutto ok puoi pensare di andare oltre...sennò...:)
Allora ragazzi, sono arrivato a 140 di fsb con core sempre a 1750 e ram 3-3-3-6!! Per adesso è stabile, solo che la temperatura è di 54°!!!!!!!! Se aprissi il case ne trarrei sicuramente vantaggio.
Quello che non posso fare è giocare...al momento sono sprovvisto di giochi! Qualcos'altro per impegnare la CPU?
Grazie
Allora ragazzi, sono arrivato a 140 di fsb con core sempre a 1750 e ram 3-3-3-6!! Per adesso è stabile, solo che la temperatura è di 54°!!!!!!!! Se aprissi il case ne trarrei sicuramente vantaggio.
Quello che non posso fare è giocare...al momento sono sprovvisto di giochi! Qualcos'altro per impegnare la CPU?
Grazie
Apri il case e fai il torture test di prime95, se regge quello sei a posto ma controlla le temp.
PS
x un palomino 54° sono tanti ma nn tantissimi il mio arrivava
anche a 70° e l'ho dato via che ancora fungeva
CIAO e BUON ANNO
:cincin: :cincin: :cincin:
guarda che un case ben aerato è molto meglio di tenere il case aperto...cmq non me la sento di consigliarti i famosi torture test...io non li farei mai...cmq mi hanno detto che prime 95 è buono...
Niente da fare raga!
Il mio overclock non è andato a buon fine...mi si impianta sempre il pc.
Se dite che il palomino non è consigliabile overclocckarlo, allora che processore mi consigliate di prendere, anche a poco prezzo?
Grazie e auguri
Alzare il moltiplicatore no??
Bye!
Ma se alzo il molti che succede? Aumento solo la velocità del processore?
Ciao
Ma se alzo il molti che succede? Aumento solo la velocità del processore? Si
Pui prendere un barton, il 2500+ costa sui 100€ +o- ed é abbastanza overckloccabile e a quanto scritto nel 3D poco sopra
nuovamente sbloccato di fabbrica; comunque,se decidi di prenderlo,leggi il 3D.
:happy: :happy: :happy: :happy: :happy: :happy: :happy:
BUON ANNO
:cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin:
Si ho visto il costo del barton 2500+ su essedi: 103 euro!
Mi pare un buon prezzo, ma per quanto riguarda l'overclock non ne sò niente. La scheda madre mi consigli di cambiarla?ù
Ricordo che la mia è un asus A7A266 rev 1.4
Ma se alzo il molti che succede? Aumento solo la velocità del processore?
Ciao
Certamente.... e ti pare poco?? metti di guadagnare 200mhz... fai la proporzione tra mhz iniziali e finali e trovi l'incremento di prestazioni. Agire sul clock va bene, ma se mandi fuori specifica l'agp e il pci ti potrai alzare di ben poco. Col moltiplicatore mi sembra cosa + logica.
Bye & buon Anno!
Si ho visto il costo del barton 2500+ su essedi: 103 euro!
Mi pare un buon prezzo, ma per quanto riguarda l'overclock non ne sò niente. La scheda madre mi consigli di cambiarla?ù
Ricordo che la mia è un asus A7A266 rev 1.4
La A7A nn va bene x il barton che ha fsb a 166Mhz prendine una
con chipset nforce2;io,vedi sign,ho preso una 7n400-L costa poco + di 80€ ma nn ha raid sata e 1394,se puoi spendere di + la Abit dicono sia la migliore x l'OC,cmq neanche la Giga é male.
Mundus79
02-01-2004, 14:38
Originariamente inviato da ualla
cmq non me la sento di consigliarti i famosi torture test...io non li farei mai...cmq mi hanno detto che prime 95 è buono...
Xché nn li faresti mai?
Originariamente inviato da Mundus79
Xché nn li faresti mai?
io non li farei mai semplicemente perchè stressano troppo i componenti...inutilmente (a mio avviso)...specialmente per un uso che ne faccio io del computer(giochi,ripping e internet)...non li stresserò mai così tanto i componenti...
Quindi è meglio non farlo o farlo questo torture test?
io per essere sincero non so mancho che cosa e questo torture test. Cmq ci sono molti programmi che fanno un crash test e fanno lavorare il computer in modo che puoi vedere la temperatura massima e la stabilita del overclock.
Ciao!
Tu che programma utilizzi per testare ciò?
Quindi è meglio non farlo o farlo questo torture test?
c'e' chi dice che e' meglio farle per testare a fondo la cpu...io li ritengo inutili...ma e' una mia opinione...
ninja750
05-01-2004, 14:51
Originariamente inviato da ualla
c'e' chi dice che e' meglio farle per testare a fondo la cpu...io li ritengo inutili...ma e' una mia opinione...
Infatti.. il MIO torture test è rappresentato da una "sessione intensiva" di NFSunderground :D
I torture tests di cui sopra sono i vari PRIME 95, SUPER PI, STAB TEST ... ecc. oppure manda in loop i vari Aquamark o 3Dmark ...
Comunque IMHO non c'è miglior test dell'utilizzo, soprattutto giochereccio :p ... all'inizio dei miei OC ho passato nottate a far girare quei programmini, ma la maggior parte delle volte che risultava tutto stabile, poi magari crashava dopo 10 min. di AAO o GTA3 o FlightSim.9
:oink:
quoto sia ninja750 che mke...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.