View Full Version : Il pc si spegne improvvisamente..HELP
Marklp100
30-12-2003, 19:52
Ho un problema: da quanto ho cambiato processore e scheda madre e sono passato da un 1800 xp a un 2400xp montanto su Asus A7V600 mentre gioco il pc si spegne improvvisamente, questo più raramente mi succede anche mentre mi muovo qua e là su windows. Da cosa può dipendere? processore? (la temp nn supera mai i 60 grandi), scheda madre? o magari l'alimentatore? (300W)
60° non sono pochi... hai montato bene il dissy? E' ben areato il case?
Prova a giocare con il case aperto e vedi se ti capita ancora. Se non ti capita più e il dissi è messo bene allora non è sufficiente.
Altro indiziato è l'ali che non regge lo sforzo.
Marklp100
30-12-2003, 20:32
se dovesse essere il processore....perchè si spegne completamente? non è che si blocca...ma si spegne proprio e per riaccenderlo devo addirittura staccare la presa e rimetterla!
Allora prova a farti prestare un ali + potente e vedi cosa succede.
Comuqnue ti consiglio di abbassare le temp.
Marklp100
31-12-2003, 08:11
ok grazie per i consigli
Prova a cambiare ali, un 300w potrebbe essere insufficiente.
Originariamente inviato da Kewell
Prova a cambiare ali, un 300w potrebbe essere insufficiente.
penso anche io cosi..poi dicci!:)
Può essere che sia impostata la sicurezza contro la friggitura della cpu a 60 °C...
A larghe spanne direi che la CPU va in protezione e questo può accadere, nel tuo caso, per due motivi:
1) temperatura troppo alta (potrebbe essere stato montato male il dissy, o manca la pasta termica tra dissy e CPU o il case non è ben aerato). Prova a toccare il dissipatore e senti se è freddo o caldo.
2) Tensioni sballate, per cui è necessario sostituire l'ALI. Considera che su alcune MoBo Epoxi il manuale consiglia alimentatori di almeno 350W, (meglio 400W per stare tranquilli). Tu stai addirittura a 300W....
Inoltre controlla anche se per caso, nel BIOS, è abilitato lo shutdown automatico del PC al raggiungimento di una determinata temperatura.
Non mi viene in mente altro.
Bye
Marklp100
31-12-2003, 19:59
Ho provato ad tenere il case aperto e giocare e niente da fare il pc si spegne lo stesso, ho provato a toccare il dissi ma era appena appena tiepido...quindi non penso sia un problema di calore...inoltre a provare girare per il bios ma non trovo alcun limite di temp...penso proprio che sia l'ali a sto punto!
Questo fatto comunque mi succde ad una frequenza di 1500 mhx (normale funzionamento del 2400+ sono 2000 mhz). Se lo metto alla sua frequenza standar ovvero 2000 non riesco neanke a caricare Windows che si è già spento tutto....
Se il dissi è appena tiepido allora vuol dire che è montato male. Con 60° dovresti sentirlo bello caldo!
Prova a toglierlo e a rimetterlo stando attento a stendere bene pa pasta termoconduttiva.
Noto alcune imprecisioni nelle risposte! Nel senso:
a) Il problema è quasi certamente dato da un ali insufficiente; provane uno più potente (prestito) e se il problema non sussiste più ne compri uno di marca sui 400-450 watt e che abbia un giusto amperaggio (a 3,3-5-12 volte minimo deve avere 15-30-15 am.); le marche: Termaltake silent, Chieftec, Antec, Enermax e Zalman, tutti anche piuttosto silenziosi (ventole termocontrollate o regolabili).
b) Se il dissy è tiepido mentre la rilevazione temp, segna 60°, non è detto che il dissy sia montato male, può essere anche il sensore della Asus che notoriamente sballano le temperature anche di 15°; poi è chiaro che per 1.a cosa devi controllare il montaggio del dissy ma, se poi il problema persiste, la rilev. è sempre 60° ed il dissy è tiepido ripeto, stai tranquillo...è la mobo che scazza e probabilmente la temp. giusta è sui 45°....
Insomma per mè il problema è l'Ali...
Bye
Marklp100
01-01-2004, 21:04
Ok proverò a smontare e rimontare il dissi...però io nn ho usato nessuna pasta! c'era già una pastina incollata...nn basta quella?
quello è il pad termoconduttivo che hanno di serie i dissipatori scarsi...infatti conduce piuttosto male il calore.
Meglio è levarlo con dell'alcool, e sostituirlo con della pasta termoconduttiva (che però devi comprare a parte).
Secondo me però la causa di tutto è dell'alimentatore, poi fai te...
Ciao
A scanso di equivoci: devi levare il pad residuo con l'acetone dal dissy e con l'alcool dal procio; non usare l'acetone (corrosivo ) sul procio altrimenti si squaglia...
Bye
Marklp100
02-01-2004, 07:03
Ok grazie ragazzi x tutti i consigli!
Avevo il tuo stesso problema che poi ho risolto mettendo un alimentatore da 400W...Non riuscivo neanche a caricare la prima schermata di winXP. Adesso va benissimo,prova a fare lo stesso cercando magari uno in prestito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.