View Full Version : overclocckare PIV 3.0GHZ
ragazzi sono nuovo, ed ho un problema, io ho un PIV 3GHz che non riesco a schiodare dai 233 mhz di bus, con la ram a 5:4.
Ho provato anche con overvolt, sono arrivato fino a 1.65, ma niente a 240 non si avvia windows...
Adesso non so + cosa fare, e spero in voi.
La mia configurazione è:
Case: CHIEFTEC MX01SLDU Matrix MT USB/Fw Gray no-alim + 5 ventole 8x8
Alimentatore: CHIEFTEC HPC420302DF 420W ATXP4 DualFans ActivePFC
Scheda Madre: ABIT IC7-G i875P 2ChDDR400 4SATARaidGLan
Processore: INTEL Pentium 4 3.0GHz HT 512k Fsb800Mhz
RAM: 2 x 512 MB DDR 400Mhz (PC3200)
Scheda Video: Triplex GeForce FX 5600 256Mb Ram DDR
HDD: 2 x MAXTOR D.MaxPlus 6Y080M0 80GB SATA 7200RPM 8MB
Masterizzatori: CD plextor 24/10/40 DVD Nec 1300A
Lettore CD: Lg 54x
il procio è raffreddato da un termalright 947U con ventola da 90mm 119 CFM
inoltre allego i dati del processore:
Made in malaysia
codice prodotto: BX80532PG3000DSL6WU
MM#:852639
FPO/BATCH:L326B476
VERSION: C30475-007
PACK DATE: 09/28/2003
non credo ci sia altro da aggiungere se non un augurio di buone feste a tutti ed un grazie a chi mi saprà aiutare!
Originariamente inviato da riccr
ragazzi sono nuovo, ed ho un problema, io ho un PIV 3GHz che non riesco a schiodare dai 233 mhz di bus, con la ram a 5:4.
Ho provato anche con overvolt, sono arrivato fino a 1.65, ma niente a 240 non si avvia windows...
Adesso non so + cosa fare, e spero in voi.
La mia configurazione è:
Case: CHIEFTEC MX01SLDU Matrix MT USB/Fw Gray no-alim + 5 ventole 8x8
Alimentatore: CHIEFTEC HPC420302DF 420W ATXP4 DualFans ActivePFC
Scheda Madre: ABIT IC7-G i875P 2ChDDR400 4SATARaidGLan
Processore: INTEL Pentium 4 3.0GHz HT 512k Fsb800Mhz
RAM: 2 x 512 MB DDR 400Mhz (PC3200)
Scheda Video: Triplex GeForce FX 5600 256Mb Ram DDR
HDD: 2 x MAXTOR D.MaxPlus 6Y080M0 80GB SATA 7200RPM 8MB
Masterizzatori: CD plextor 24/10/40 DVD Nec 1300A
Lettore CD: Lg 54x
il procio è raffreddato da un termalright 947U con ventola da 90mm 119 CFM
inoltre allego i dati del processore:
Made in malaysia
non credo ci sia altro da aggiungere se non un augurio di buone feste a tutti ed un grazie a chi mi saprà aiutare!
beh , e' una cosa che leggo spesso , io stesso ho preso il 3.0 che ho in sign da un utente che testandolo non riusciva a farlo andare oltre i 230 ,Lo stessa cpu messa su un altra config , andava abbondantemente oltre ...
non so' che dire onestamente.
ciao
beh scusa ma non sei stato chiaro, cosa dovrei cambiare??? la sch madre è una delle migliori se non la migliore per oc, per il resto nn credo che cd e dvd influiscano sul processore in caso di overclock....
Help Me please
Ma non mi aiuta nessuno?!?!?!? Dai ragazzi per piacere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
DJ RUDY HDI
30-12-2003, 23:18
caro mio mi sa ke hai una cpu sfortunata.....
pensa ke nel team c'è un p4 3000 ke va a 4070 ad aria v.core default ed è rock solid a + di 3800...
questione di posteriore........
mah io invece sono ottimista e credo che si possa fare di +!!!!!!!!!!!!
ma ragazzi non ce nessuno che ha voglia di aiutarmi!?!??!!?
intakeem
02-01-2004, 12:53
ma ragazzi non ce nessuno che ha voglia di aiutarmi!?!??!!?
metti le ram col divisore 3/2. e prova nuovamente a salire di fsb lasciando invariato il vcore e il voltaggio ram.
intakeem
02-01-2004, 12:54
Originariamente inviato da DJ RUDY HDI
caro mio mi sa ke hai una cpu sfortunata.....
pensa ke nel team c'è un p4 3000 ke va a 4070 ad aria v.core default ed è rock solid a + di 3800...
questione di posteriore........
4070 ad aria vcore default era meglio:cool: il vcore è 1.6 mi sembra
si ma anche adesso a 5:4 le ram sono a 184 mhz, perciò non credo possano essere quelle o si??!?!?
intakeem
02-01-2004, 18:54
si ma anche adesso a 5:4 le ram sono a 184 mhz, perciò non credo possano essere quelle o si??!?!?
te prova e poi verifica.
che timing regge la tua ram? e come sono impostati?
ho provato, nulla da fare, anche a 3:2 dove le ram si avviano a 160mh con il bus a 240 il sistema non si avvia!!!
le ram sono impostate a
2.5
6
3
3
in ordine... e sono al massimo delle prestazioni... cioè se metto a 2 o abbasso ancora qualcosa il sistema non si avvia.
grazie per l'aiuto che mi stai dando...
intakeem
02-01-2004, 19:36
bene, adesso hai escluso che siano le ram il tuo problema. adesso imposta l'fsb sul valore in cui non ti carica windows e dai uno 0.25v in+sull cpu e vedi se ora riesce a caricare win.
se cosi non fosse metti uno 0.5v in più sul processore e riprova a caricare win.
che dissipatore hai?
se hai quello di intel, ti consiglio di non andare sopra 1.6v dato che questi p4 non accettano di buon grado overvolt
ciao
la mia configurazione e' questa:
Mobo Abit IC7 max3
P4 2.8ghz Malay
dissy cooler Master rame Fusiyama
DDR 2*256MB TWINX 4000 PT CORSAIR
120gb satax2 maxtor in raid 0
vga s.trio 1mb (mi deve arrivare la 9800se ALL in W@9800pro
gold dalla Germania):D
all'inizio appena assemblato il tutto riuscivo a portare
il procio al max a 3,3ghz rock solid,si avviava tranquillamente anche a 3,4/3,486ghz pero' in prime mi buttava fuori,mentre a 3300mhz col test torture lo lasciavo andare fino alla fine.
Poi leggendomi vari post sull'overclok dei P4 ho capito grazie
a voi che dovevo provare a smanettare piu' che altro sul voltaggio,almeno questo era il mio caso,perche' le memorie erano ok,il procio aveva la stessa sigla dei vari p4 3.0ghz che
filavano tranquillamente oltre i 4ghz,allora mi sono fatto coraggio e ho riprovato,pensate che ho dovuto abbassare il vcore
a 1.7 da bios per farlo andare tranquillamente a 3,5ghz,mentre anche in precedenza non ci ero mai riuscito,neanche con vcore piu'
alti,difatti avevo provato a 1.8,1.775,1,725, senza riuscirci,prima di caricare windows mi rimaneva con schermata nera,poi sorprendentemente ho abbassato a 1,7 ed e' partito alla grande,e pensa che come temp anche a 1,7 non si e' alzata piu' di tanto,un paio di gradi o giu' di li.
quindi il mio consiglio e' quello di provare piano piano con i voltaggi della cpu,anche se a mio vedere sulla Abit ci vorrebbero
memorie piu' performanti per portare il bus speed sul rapporto di 1:1 che sembra andare meglio che il 5:4 e il 3:2.
ciao
allora come dissi ho un termalright 947-U con ventola da 80 per il raffreddamento, volendo ho anche una tornado 90 x 90 da 119 CFM ma fa troppo rumore e per le temperature che arrivo adesso la 8 x8 è sufficente.
per varenne:
io ho postato le sigle del mio processore, potresti darmi alcune info al riguardo?!?!
le sigle sono:
Made in malaysia
adesso provo con overvolt, ma che mem mi consigliereste per tenerle in 1:1???
le mie:D
se vuoi il 1:1 sarebbero indicate le ddr500
Per le sigle non so dirti piu' di tanto,dovresti chiedere a chi ha un 3.0ghz,comunque fai delle prove col vcore...e poi facci sapere;)
a quanto ti arriva di temperatura il p4(dammi anche il relativo voltaggio)
ciao
intakeem
03-01-2004, 10:48
le sigle servono a nulla.;)
ragazzi io ho come dissy un cooler master Fusyama tutto in rame,
ne vale o non ne vale la pena di cambiarlo per un SP94???
CIAO;)
anche in overvolt, non ne vuole sapere di avviarsi quel cazzone di windows, pertanto lo tengo a vcore default!!!!
le temperature sono 34 ° in idle e 45 sotto sforzo al massimo con bus a 233... con il termalirght 947-U e una ventola da 80...
per chi vuole io ho una tornado da 119 cfm se la lasci perterra fluttua, pero' il rumore è assordante!!!!!!
la venderei a 15 euri, l'ho usata 10 minuti per vedere come andava e mi abbassa le temperature di 5 gradi circa, ma per l'overclock che riesco a fare non vale la pena lavorare con i tappi....:p :p :p
quindi hai 34°C con vcore default ma con bus a 233mhz giusto?
hai avuto modo in precedenza magari con dissy originale o altro
di vedere a che temperature stavi?
non vorrei prendermi un SP94 per guadagnare solo un paio di
gradi,io con vcore a 1,7 e frequenza a 250mhz 2,8@3,5 sono
a riposo sui 46° e sottosforzo oltre i 64°C,per cui sono al limite,
ho due ventole nell'Antec 480w,ed altre due nel case che
mandano aria fuori,adesso ne vorrei mettere una sulla paratia
laterale in plex(vent 8x8)che butta aria dentro,e poi se qualcuno
mi convince mettere lo SP94 con stealth....
ok
ho messo una ventola che manda aria dentro sulla paratia laterale all'altezza dello zoccolo agp(cosi' quando arrivera' la
9800 sara' contenta:D ),adesso sono riuscito ad abbassare la
temp. di altri 5/6°C,e avviare windows a 3556mhz con vcore
a 1.7250,ho capito che nel mio caso dimende moltissimo tutto
dalla temp,difatti quando sale quest'ultima nei vari test,vedo
che il voltaggio si abbassa automaticamente(e' una funzione normale che serve a proteggere il procio?),quindi se riuscissi a
prendere altri 5°C con un altro dissy es. SP94 potrei salire
ancora qualcosa...
che dite passando da un coolermaster Fujyama in rame con 6x6
ad un SP94 92x92 ci possono stare 5 gradetti di differenza?
ciao
si si a 233 di bus, prima con il dissi originale intel avevo 12 gradi in + sia in idle (42-44 gradi) che sotto sforzo (arrivavo anche a 56 58)... il vcore è originale.
Anche mettendo il procio a bus 200 le temperature sono circa quelle, al massimo abbasso di 1 grado circa... non di +, pertanto è un ottimo dissipatore visto che innalzando il bus di 33 mhz le temperature sono pressochè invariate... ho fatto alcune prove a 1.675 di vcore e non si sichiodano da quelle sopraindicate!!
Te lo consiglio vivamente tendendo presente che uso una 8x8 di ventola normalissima 38 cfm, e volendo ho la tornado da 9x9 119 cfm, infatti permette il montaggio di ventole 7x7 8x8 9x9 con i ganci inclusi... inoltre ti sconsiglio di utilizzare il suo supporto (levare quello in plastica dalla scheda madre mi è costato 2 solchi nella povera mamma, per mia fortuna tutto funzia ancora a dovere) infatti nella scatola sono presenti anche i ganci per attaccarlo al supporto in plastica, che sulla mia scheda madre aveva i fermi (piccoli perni in plastica) incollati pertanto ho dovuto limarli via uno a uno... dopo vedi te, se sei pratico di queste cose buon per te, il suo supporto è sicuramente meglio, infatti ha una contro piastra in metallo!!!
Originariamente inviato da varenne
quindi hai 34°C con vcore default ma con bus a 233mhz giusto?
hai avuto modo in precedenza magari con dissy originale o altro
di vedere a che temperature stavi?
non vorrei prendermi un SP94 per guadagnare solo un paio di
gradi,io con vcore a 1,7 e frequenza a 250mhz 2,8@3,5 sono
a riposo sui 46° e sottosforzo oltre i 64°C,per cui sono al limite,
ho due ventole nell'Antec 480w,ed altre due nel case che
mandano aria fuori,adesso ne vorrei mettere una sulla paratia
laterale in plex(vent 8x8)che butta aria dentro,e poi se qualcuno
mi convince mettere lo SP94 con stealth....
beh io sincerament ventole ne ho 5 sul case 2 frontali,2 sul retro e 1 sul fianco, 2 sull'ali, un sulla cpu una sulla vga e una sul chipset... cosi è bello ventilato...
scusa stealth che è?? una pletier??? secondo me non ti conviene se si tratta di una pletier perchè il dissi già per se fa tutto quello che si puo ad aria, o almeno credo... invece una cosa qualcuno ha un link o una guida su come montare i dissi?? sopprattutto come mettere la pasta termica, come montarli sulle ram ecc... perchè ho qualche dubbio, oppure se volete anche spiegarlo qui, mi fareste un grosso piacere
mi sa che mi hai convinto,prendero' sto benedetto SP94,
speriamo ne valga la pena:)
non e' che ti va di scambiare il tuo p4 3.0ghz col mio P4 2.8gh
+ conguaglio,o magari se vuoi te lo burno un po':D
ciao
Originariamente inviato da varenne
ok
ho messo una ventola che manda aria dentro sulla paratia laterale all'altezza dello zoccolo agp(cosi' quando arrivera' la
9800 sara' contenta:D ),adesso sono riuscito ad abbassare la
temp. di altri 5/6°C,e avviare windows a 3556mhz con vcore
a 1.7250,ho capito che nel mio caso dimende moltissimo tutto
dalla temp,difatti quando sale quest'ultima nei vari test,vedo
che il voltaggio si abbassa automaticamente(e' una funzione normale che serve a proteggere il procio?),quindi se riuscissi a
prendere altri 5°C con un altro dissy es. SP94 potrei salire
ancora qualcosa...
che dite passando da un coolermaster Fujyama in rame con 6x6
ad un SP94 92x92 ci possono stare 5 gradetti di differenza?
ciao
secondo me vai anche sui 10 gradi di differenza, a meno che non stai gia intorno ai 40 che allora è un po duretta ad aria... pero se sei introno ai 50 credo che 10 12 gradi li abbassi con il termalright e la 92 x 92, a scapito del confort però perchè veramente sempra di avere un cesna ingolfato nel case quando si accende la tornado...
no,metterei la stealth,o al max la sunon da 49cfm
adesso sto sui 43/44°C in relax,cioe' navigando e scaricando
con p4 2.8@3509 vcore 1.7250 bus a 1012mhz e ram a 500mhz
pensi che mettendo SP94 scendo sui 37°C o magari meno?
calcola che a ste frequenze e con questo vcore ci mette poco ad
arrivare oltre i 60°C sotto sforzo (prime torture test) ecc ecc
secondo me se montato bene e con una ventola da 49 cfm dovresti portarlo a 35 36 gradi tranquillo e 50 52 massimo nei test piu gravosi (ci sono arrivato oggi per la prima volta con un superPI da 32 MB 50 tondi tondi ma con la ventola da 8 da 38 cfm...) poi te vorresti prendere l'SP94 che è ancora meglio del 947-U perche ha quei tubetti con il fluido strano dentro che non ricordo il nome e che servono a portare il calore lontano dalla base....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.