View Full Version : aiuto formattazione HD
Mi scuso innanzitutto per l'ignoranza, ma per evitare di fare danni irreparabili vorrei chiedere a chi se ne intende più di me una cosa: mi hanno installato sul computer un'altro disco fisso oltre a quello che avevo e devo formattarlo perchè mi è stato detto di fare ciò dato che era stato solo formattato in modo veloce. Quello che mi chiedo è questo: è suff andare in risorse computer- tasto dx mouse sul disco "nuovo" e formattare (non rischio di cancellare qualcosa di utile?). Se sì cosa devo fare dove mi fa scegliere "dimensioni unità di allocazione". Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
penso che anche se gli è stata fatta una formattazione veloce il disco sia già utilizzabile, comunque andando su risorse del computer --> tasto destro sul disco che devi formattare --> formatta, va bene, per quanto riguarda il rischio che cancelli qualcosa di importante questo lo sai tu se ci hai archiviato dati che reputi tale.
questo per quanto riguarda la formattazione standar, poi non so se ti hanno chiesto di fare una formattazione a basso livello
grazie Veltro, ma cosa intendi per formattazione a basso livello?
è un procedimento di formattazione diverso, più profondo, ad esempio se per caso formatti un disco con il comando dos di format, i dati con appositi programmi di recupero sono ancora accessibili e recuperabili...con la formattazione a basso livello no perchè agisce in modo diverso sul supporto magnetico
Se formatti il disco giusto non perdi niente... ;)
Per il resto ti consiglio di leggere il topic in rilievo, quello dei dischi, le guide in fondo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.