PDA

View Full Version : ADSL MODEM ALICE INGHIPPO?

Fermat
30-12-2003, 16:38
Ciao, sarei intenzionato ad abbonarmi ad ALICE FLAT.
Secondo voi mi conviene prendere il modem in comodato (3 € al mese) o comprarne uno mio?
Il mio Pc ha sia la porta USB che la scheda di rete LAN Ethernet 10/100.
Quale modem dovrei prendere?
Ho visto da Unieuro una offerta ALICE a 10 € per un modem USB e due filtri…….qual è l’inghippo?? Posso usarlo anche per alice flat?
Grazie.

gohan
30-12-2003, 16:59
è un po' una ciofeca come modem.....
ad alcuna va bene, ad molti altri da problemi.....

Fermat
30-12-2003, 18:09
Quindi tu mi consigli di prenderlo in comodato d'uso?
Meglio la versione ethernet?
Ma è sicuro che posso usare questo tipo di modem?...cioè la mia scheda è quella giusta?....non ci capisco molto di schede di rete!

ball12
30-12-2003, 18:27
Il modem e i filtri ti conviene prenderlo, poi magari tanto che ci sei, e se ti serve, prendi un bel router e vai ancora meglio...

matteos
30-12-2003, 18:35
Originariamente inviato da Fermat
Quindi tu mi consigli di prenderlo in comodato d'uso?
Meglio la versione ethernet?
Ma è sicuro che posso usare questo tipo di modem?...cioè la mia scheda è quella giusta?....non ci capisco molto di schede di rete!

se non ti vuoi arrovellare sul tipo da scegliere ti conviene prenderlo in comodato.
se puoi prendi l'ethernet...;)

Fermat
30-12-2003, 20:56
Originariamente inviato da ball12
Il modem e i filtri ti conviene prenderlo, poi magari tanto che ci sei, e se ti serve, prendi un bel router e vai ancora meglio...

Scusate la mia ignoranza ....ma che cos'è un router?

Ma se prendo un modem in comodato versione ethernet , riesco ad installarlo con facilità??

ball12
30-12-2003, 21:04
Il modem ethernet basta collegarlo alal presa di rete nella scheda di rete, un paio di configurazioni via web e sei pronto, e hai meno problemi.

Il router è un dispositivo (un computer a tutti gli effetti) che viene utilizzato per smistyare i pacchetti TCP/IP, praticamente se hai solo un modem attaccato ad un pc, ein casa hai altri pc in LAN, dovresti sempre tenere acceso il pc che ha installato il modem per connetterti ad internet dagli altri, invede il router fa da pc e quindi da qualsiasi pc tu puoi connetterti sempre senza che un altro sia acceso. Alcuni router hanno già il modem incortporato, altri no!

La configurazione del router avviene con interfaccia web, essendo questo un "pc", è raggiungibile tramite un indirizzo IP...
Ciao

Francesco.mi
30-12-2003, 22:19
Il modem in comodato secondo me non conviene se ragioni nel lungo periodo, ovvero decidi di tenerti l'adsl per + di un anno.

Un modem adsl usb dell'atlantis (che è un ottima marca) ti costerebbe 56 €, sarebbe di TUA proprietà (quindi potresti rivenderlo dopo un anno tranquillamente a metà prezzo e rifarci i soldi di un anno di comodato!), in + avresti 3 anni di garanzia on-site (se nn ricordo male).

C'è da dire che la formula del comodato ti garantisce la sostituibilità del prodotto per tutta la durata del contratto adsl. Ma che non converebbe cmq alla luce dei 3 anni di garanzia proposti ad es da atlantis.

Fai tu...
io ti consiglio il modem di tua proprietà!
ciao f

Fermat
30-12-2003, 23:37
Potrei prendere l'offerta a 10 € (modem + filtri) di alice....ma non sono sicuro che posso utilizzarla per alice flat.

gohan
31-12-2003, 00:29
certo che puoi usare il modem per alice: è lo stesso modem che da la telecom

alderighi
31-12-2003, 08:30
inoltre un filtro costa circa 7€ quindi fa ite, anche se il modem non funziona hai risparmiato sui filtri

MorpheusXxX
31-12-2003, 08:41
sec me conviene comprarlo... adesso i modem non costano più molto... anzi prenderei un modem/router (non si sa mai se dovessi condividere l'adsl)... poi quello che molti non sanno è che il modem che ti danno in comodato lo devi tenere minimo 3 anni!!!

fai un piccolo calcolo e ti compri 2 modem con quei soldi!

Fermat
31-12-2003, 11:39
Ho appena comprato il kit di alice a 10 € (modem + cavo usb + cavo telef. + 2 filtri + CD autoistall.).
Insieme ho preso un coupon che dice:

“Per attivare Alice Free con il nuovo kit autoinstallante, è sufficiente chiamare il numero verde 800.187.187 e comunicare il PIN della scratch card contenuta all’interno. Per il kit è previsto un contributo una tantum di 50 €, di cui 10 € da versare direttamente presso il punto vendita autorizzato al momento del ritiro.
Dopo l’effettiva attivazione dell’offerta, sul primo Conto Telecom Italia utile verranno addebitati i restanti 40 € del contributo una tantum di Alice Free ed accreditati 50 € come prima tranche del contributo statale per banda larga. Gli ulteriori 25 € del contributo statale, pari a oltre 12 ore di navigazione saranno accreditati nei conti Telecom Italia successivi a consumi effettuati. Il contributo in questione è destinato ai clienti che attivano l’offerta dopo il 1° dicembre 2003 ed è erogabile fino ad esaurimento fondi.”

Quindi dal coupon sembra di capire che questo kit serva per ALICE FREE o ALICE RICARICABILE!!??

Ma chi mi impedisce ora di fare un abbonamento ALICE FLAT ed utilizzare il modem e i filtri del kit senza prenderne uno a noleggio?! (del resto non ho dato nessun dato mio al negozio!)
Mi sembra tutto un po’ strano….non è che il modem ha un blocco che si disattiva solo se faccio un abbonamento kit ALICE FREE??

Una domanda: ma secondo voi è meglio fare l’attivazione ALICE FLAT via internet o chiamando il 187? …qual è più veloce??
Ciao.

alderighi
31-12-2003, 12:27
il modem è sempre quello quindi lo puoi utilizzare con qualsiasi abbonamento adsl anche di altri provider