View Full Version : Qualcuno che abbia una a310 Fujifilm!!!
aletlinfo
30-12-2003, 17:22
Devo dire che sono molto perplesso sulle foto che sto cercando di fare con la mia a310 al punto che sono portato a pensare ad un qualche possibile problema:
In condizioni di luce buona le foto vengono discrete (mai con la nitidezza delle foto scattate con la a303 di un mio amico :( )
In ambienti chiusi addirittura è difficile fare delle foto a fuoco.
Se qualcuno possiede la stessa mia fotocamera forse può aiutarmi.
Nei metadati delle foto scattate ho visto alcune cose assurde:
indici di velocità ISO: 65424
Valore di velocità otturatore: 2s
L'ISO dovrebbe andare sulla a310 da un minimo di 160 in automatico e un massimo di 800 in manuale. Questo valore invece è fisso sull'assurdo 65424!!!!
Il valore di velocità dell'otturatore spesso è a 2s e scende come minimo a 0,4secondi. Me ne intendo poco ma credo sia difficile fare una foto a fuoco con questo tempo di posa.
Qualcuno che ha la stessa mia fotocamera può controllare questi valori e dirmi se c'è differenza...
Spero proprio in un problema sulla mia a310 perchè le foto fanno abbastanza pena.
Saluti, Alessandro
O fotografo
30-12-2003, 18:22
Mi sa che ha problemi davvero, se vuoi fare qualche paragone e vedere altridati exif puoi andare qui: http://www.pbase.com/cameras/fujifilm/finepix_a310z
aletlinfo
02-01-2004, 22:40
Grazie O Fotografo per il link... purtroppo però ci sono gli stessi valori che sulle mie
Questo vuol dire che mi tengo la macchina così com'è!!! ? :muro:
Appena finiscono le feste proverò comunque a contattare l'assistenza della Fuji...
ps. che giudizio dai alle foto al link che mi hai mandato... non mi sembrano bellissime... anche se non sono sfuocate come le mie.
Effettivamente, le foto scattate da questa macchina non mi piacciono molto, anzi non mi piacciono proprio, motivo: troppa rumorosità, colori abb. spenti, sottoesposizione ecc.
Guardate la parte bassa del viso della donna a destra Link (http://www.pbase.com/image/23985917)
Ciao
O fotografo
03-01-2004, 00:51
Originariamente inviato da aletlinfo
Grazie O Fotografo per il link... purtroppo però ci sono gli stessi valori che sulle mie
Questo vuol dire che mi tengo la macchina così com'è!!! ? :muro:
Appena finiscono le feste proverò comunque a contattare l'assistenza della Fuji...
ps. che giudizio dai alle foto al link che mi hai mandato... non mi sembrano bellissime... anche se non sono sfuocate come le mie.
Infatti, le commentai anche tempo fa e non mi convincevano... paragonate a quelle della 205, 304 e 210 (ma di quest'ultima ne ho viste alcune molto 'strane') si notano valori iso alti e uno sgranamento generale piuttosto spiacevole.
Sulle informazioni exif di quelle foto non mi pare comunque si superi mai l'800 iso dichiarato.
Non so, prova magari a fare le foto alla risoluzione effettiva del sensore (senza interpolazione) forse il problema sta nel super ccd che non è poi tanto 'super'.
aletlinfo
03-01-2004, 16:46
Io ho scaricato le immagini al link che mi hai dato e ho guardato i metadati con acdsee. Anche dove ci sono dichiarati valori ISO 800 e inferiori nei metadati poi c'è 65424. #(%??. I tempi di velocità otturatore poi sono come nella mia, come minimo a 0,4s non di meno.
Allora sti metadati non dicono il vero??
Ho provato ad esaminare i metadati delle foto scattate con la a303 e i valori sono corretti (cioè ISO 100) e valore velocità otturatore che varia intorno a 1/20s o 1/200s (non ricordo molto bene questultimo)
Quello che mi sembra assurdo comunque è che con la a303 del mio amico vengono delle foto stupende sia all'aperto che al chiuso, con la mia che dovrebbe essere migliore.. vengono uno schifo. Non ci posso credere...
Intanto ho mandato un'email alla fuji... vediamo un po quando e come rispondono.
aletlinfo
05-01-2004, 12:32
Insomma... nessuno che possiede una a310. L'ho comprata solo io e mi gratto solo io?????
Intanto la fuji ha risposto con una notifica di presa visione... speriamo in bene.
O fotografo
05-01-2004, 17:36
A questo indirizzo trovi una recensione:
http://www.imaging-resource.com/PRODS/A310/A31A.HTM
La conclusione tradotta con babelfish:
"La linea di Fuji FinePix dei digicams è stata contrassegnata sempre da buoni qualità e colore di immagine ed il A310 per la maggior parte continua questa tradizione. La qualificazione in quella dichiarazione è perché ho trovato il rumore di immagine di A310's per essere abbastanza superiore a la media che la penso potrebbe costituire uno svantaggio per alcuni utenti. Inoltre, il A310 ha un po'di difficoltà con l'illuminazione incandescente che è così comune nelle famiglie degli Stati Uniti. Se pricipalmente state cercando una macchina fotografica per la fucilazione esterna, il colore di A310's è bello e se pricipalmente fate le stampe 4x6, potete non vedere mai il rumore di immagine. Eppure, vorrei vedere entrambi i fattori migliorati prima che studiassi la possibilità di suggerire il A310 per popolare. Non una macchina fotografica difettosa, appena non grande..."
Come vedi il pregio di tutta la linea finepix è il colore, il difetto principale di questa macchina è il rumore. Non credo si possa fare nulla se non ritoccare le foto in modo da minimizzare il problema ed evitare l'utilizzo dell'interpolazione che probabilmente accentuerebbe il problema.
aletlinfo
05-01-2004, 19:39
grazie ancora O fotografo per il tuo interesse
si prendo atto... rumore nelle immagini etc.. etc.. anche leggendo qua e la in questo stesso forum ormai mi sono fatto un'idea che la fotocamera che ho acquistato non è buona.
Non mi sono documentato prima perchè ho visto le foto della a303 e credevo di andare sul sicuro prendendo il modello superiore.
................... :muro:
però non mi pare di aver letto che la a310 abbia dei problemi di "foto mosse" fatte al chiuso con flash o lampade.... speravo proprio di trovare un possessore della a310 per vedere se ha gli stessi problemi.
aletlinfo
13-01-2004, 21:51
Originariamente inviato da aletlinfo
Io ho scaricato le immagini al link che mi hai dato e ho guardato i metadati con acdsee. Anche dove ci sono dichiarati valori ISO 800 e inferiori nei metadati poi c'è 65424. #(%??. I tempi di velocità otturatore poi sono come nella mia, come minimo a 0,4s non di meno.
Allora sti metadati non dicono il vero??
Ho provato ad esaminare i metadati delle foto scattate con la a303 e i valori sono corretti (cioè ISO 100) e valore velocità otturatore che varia intorno a 1/20s o 1/200s (non ricordo molto bene questultimo)
Quello che mi sembra assurdo comunque è che con la a303 del mio amico vengono delle foto stupende sia all'aperto che al chiuso, con la mia che dovrebbe essere migliore.. vengono uno schifo. Non ci posso credere...
Intanto ho mandato un'email alla fuji... vediamo un po quando e come rispondono.
Ma porc@#@# .... I metadati che mi da Acdsee non dicono il vero... ho la versione 3 sia a casa che al lavoro e da entrambe le parti mi danno dati sballati, il tempo esposizione viene addirittura nascosto!!! Salvo poi riapparire per qualche strana ragione assieme ai dati corretti... qualcuno ha mai avuto un problema simile? Col finepixviever invece tutto ok.
per quanto riguarda le foto mosse sulla a310 il problema rimane anche se ho visto che impostando su sport e forzando il flash le foto vengono ferme. L'asistenza della Fujio mi ha detto di impacchettare la macchina e spedirgliela con delle foto all'interno che mostrano il problema.... rischio di mandarla per qualche settimana in riparazione senza ancora capire se ha effettivamente un problema oppure no!!
NESSUNO POSSIEDE UNA A310!!!??
Beh... notte a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.