PDA

View Full Version : Radeon 9500 @ 9700.... piccoli problemi!!

GyTe
30-12-2003, 15:11
Salve a tutti, ho un piccolo problema con la mia nuova, si fa per dire, Radeon 9500. Ho letto qui e là per il forum in cerca della soluzione al mio problema ma purtroppo non sono riuscito…..Vi spiego la situazione magari mi riuscite a dare una mano voi :

Il mio pc è composto da :

Abit NF7-S ver 2.0 bios 18 – Thorton 2200+ @ Barton 3200+ (11,5*200) - 256mb pc2100 by Samsung @ 266Mhz (In attesa arrivo Kingston PC3500 Hyper X) – Ati Radeon 128Mb NP pcb rosso, memorie ad L della Infineon da 3.0n – Alimentatore Levicom da 500watt.

Windows XP Pro SP1A – Direct X 9.0b – Nforce driver ver.3.13
Per quanto riguarda I settaggi del bios mi sono attenuto a quelli che sono sul sito degli omega driver.

Non riesco purtroppo a moddare la mia 9500NP a 9700NP. Ho provato tramite gli Omega, dalla versione 3.7 fino alle ultime 3.10, Neutral solo la versione 3.7, Rivatuner ultima versione e direttamente con i driver gia modificati (ho scaricato da qualche parte tutto il pacchetto di driver gia pronto). Il problema che accomuna tutti i driver è sempre lo stesso una volta installati, scegliendo dove possibile la modifica da 9500 a 9700, al riavvio il monitor dopo pochi secondi va in stand-by e rimane così….. in altre occasioni riappare dopo pochi secondi con la schermata di windows ridotta ad un ammasso di pixel senza senso. Il pc rimane bloccato senza possibilità di fare niente. Ho provato anche a fleshare bios di altre 9500NP ma il risultato è sempre lo stesso.
Cosa mi consigliate di fare?!?!?!

Poi avrei anche qualche domanda da farsi :

1 – Esistono Radon 9500 pro con le memorie ad L (Se esiste è quella che ho io a casa :) )!!!!
2 – Se non ce niente da fare tramite le modiche software, modificando la scheda tramite lo spostamento della resistenza e aggiornando il bios a quello della 9700 ho possibilità di riuscita???

Scusate per la lunghezza del post e grazie a tutti per l’attenzione.

Dane
30-12-2003, 16:59
usa dirvers ati originali:

scompattali in una cartella, esci dall'installazione.
Vai su nn mi ricordo che sito, scaricati un singolo file che ti abiliterà le funzionalità della 9700, sostituiscilo a quello esistente nella cartella di installazione.

installa i drivers.

Se non hai artefatti dovresti essere ok, magari fai un fill rate test nel 3dmark e confrontalo con altri. Se hai artefatti devi disinstallare i drivers e reinstallarli senza il file patchato.

Ciao!

GyTe
30-12-2003, 17:04
Grazie per le infoOkappa provo stasera.... che dici vale la pena provare anche con i FORSAGE_6404?

Per quanto riguarda la domanda n.2 ci posso provare o è una pazzità?!??!

Dane
30-12-2003, 17:31
la 2 è inutile perchè se la mod funzia funzia anche la parte software.

Se cominci a spostare la microresistenza (è veramente piccola) fai solo che danni, lasciala stare.
I bios 9700 quindi non li puoi mettere (ovviamente).

GyTe
30-12-2003, 17:38
Grazie per le info... stasera metto tutto in ordine e riproso per l'ennesima volta la modofica.... :)

GyTe
31-12-2003, 09:17
Purtroppo non ho avuto fortuna... il pc fa sempre la stessa cosa anche con il metodo suggerito da Dane..... parte e dopo un pò il monitor va in stand-by e pc crashato!!!!

Ho utilizzato i Catalyst 3.10 + il file modificato. Ho anche utilizzato i Catalyst 3.10 con i driver FORSAGE_6404, ma il risultato lo immaginate..... :cry:

Ho controllato con i driver originali (3.10) il rivatuner mi risconosce il bus a 256Bit e 4 pipeline...

Posso definitivamente lasciare perdere e allungare la lista degli sfigati ho c'è qualcosa che posso ancora provare?!?!?!

FATAL
31-12-2003, 09:21
Ma hai una 9500pro o una 9500 liscia ?

no, perchè le cose cambiano assai...:)

Solo le 9500 con il pcb vecchio si moddano (forse con successo) a 9500pro.. con le nuove 9500 non è piu possibile.
Le 9500pro non si moddano per nulla.

1-si
2-no

GyTe
31-12-2003, 09:27
Io ho una Ati Radeon 9500 non pro (Liscia) pcb rosso, 128mb, memorie ad L, bus a 256Bit, memorie Infineon 3.0n......

Illuminatemi!!!!
;)

FATAL
31-12-2003, 09:32
eh, in teoria POTRESTI riuscire a moddarla a 9700pro...

io l'ho fatto in modo facile facile con gli ultimi omega, non so xkè la patch del rivatuner non mi fungeva più :cool:

GyTe
31-12-2003, 09:41
Be sarebbe una figata a moddarla a 9700PRO :) .... siccome io ho windows xp sp1a e sapevo che alcuni utenti avevano problemi con questa sistema operativo, sai se devo usare particolari accorgimenti durante l'installazione dei driver?!?!? Grazie per la pazienza e la disponibilità!!! ;)

GyTe
03-01-2004, 00:32
Ho trovato su un tread di questo forum che per utenti come me, con window xp sp1, bisognava rinominare due file sp1.cab, pena mancanza di funzionamento della modifica da 9500 a 9700.... ma purtroppo a me continua a non funzionare..... :cry:

In questo giorni appena ho tempo voglio provare ad installare windows 98 (ho gia provato su windows 2000.... ) e vedere se lì la modifica funziona...

Poi se anche lì non funziona vorrei provare a fleshare un bios, sempre di una 9500 non pro 128mb, ma sbloccato in modo da capire se il bios originale in qualche modo mi sta dando problemi.... ormai mi attacco a tutto pur di riuscire in questa modifca!!! Ciao e grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti!!

;)

Dane
03-01-2004, 13:12
ma di dove sei?

prova a trovare qualcuno che possa aiutarti.

Ciao!

GyTe
07-01-2004, 02:13
x Dane - Ho provato a cercare ma invano... cmq. grazie per il consiglio.....

Ho 2 piccoli update...

Il primo :
Ho provato ad installare Windows ME con i catalyst 3.6, gli nforce driver trovati sul cd della Abit e le solite DX9.0b. Ho installato il rivatuner ultima versione 2.0 rc 14.3 ny, ed una volta applicata la patch al riavvio il computer stranamente non si blocca..... mi sarò detto tra me e me - Ho sicuramente applicato male la patch!!! - Invece carico il rivatuner e magia delle magie finalmente vedo la mitica scritta "256-bit R300 (8x1) with 128MB DDR memory" ero al settimo cielo!!!!!!!!!!! Dico ero perchè provando a caricare qualsiasi tipo di applicazione 3d, per intenderci anche uno screensaver, il monitor diventa nero ed il pc si blocca..... Pensavo anchio che fosse fatta ma invece....... :muro:

Il secondo :
Ho provato a fleshare sulla mia scheda bios di 9500np sempre 128mb ma con le marche di ram diverse. Il risultato è stato sempre lo stesso tranne per un bios, Connect3D 9500 Non-Pro 128MB memorie Hynix da 3.6ns, che in windows xp con i driver modificati tramite il rivatuner mi fa il boot carica il desktop ma ci sono dei grossi artefatti in giro per il monitor ed immancabile dopo un pò va in blocco tutto.....

Come al solito accolgo calorosamente i soliti suggerimenti!!! :)

Redvex
07-01-2004, 08:19
secondo me non la puoi fare? le pipeline sono difettose e anke se a qualcuno è riuscito mi sa ke le pipeline dormienti sono troppo danneggiate x essere attivate

GyTe
07-01-2004, 08:30
Che peccato..... cmq. spero di riuscirla a cloccare un pò almeno a 325/310... così mi mancano solo le 4 pipeline dormienti per essere una 9700 pro a tutti gli effetti!!!! Meglio di niente.... :rolleyes:

Grazie per le info!!! ;)

GyTe
08-01-2004, 08:47
Update :

Ho controllato le mie memorie (Infineon da 3.0ns) dovrebbero andare a 666Mhz (333*2) ma purtroppo al massimo arrivano a 620Mhz (310*2) di + inizio a vedere pesanti artefatti.... :mad:

Mi conviene montare prima dei dissipatori per memorie bga (non a caso ne ho proprio giusto giusto 8 in rame sopra la mia scrivania pronti a raffreddare i bollenti spiriti di chi so io :) ) o provo direttamente con la vmod alle memorie?!?!?!

GyTe
12-01-2004, 01:32
Ancora update :

Sono riuscito ad overcloccare, con dissipatore originale, la GPU a 360Mhz rock solid e le ram 300Mhz (600 in ddr :) ) rock solid.....

Per quanto riguarda la GPU ancora non sono arrivato al limite, mentre invece per le ram sono al limite. Appena avrò tempo monto sulle ram dei dissipatori (li ho gia :) )in rame cercando di strappare qualcosa di... per quanto riguarda la Vmod alle memoria e alla gpu ho provato a cercare nelle sezione apposta ma non c'è niente di esauriente.... ho provato a cercare in giro ma con scarsi risultati, quindi se qualcuno conosce qualche link mi interesserebbe tale modifica ma con resistenze variabili e preferibilmente in italiano!!!! Il mio inglese balbetta un pò troppo.... grazie

fiumy
12-01-2004, 02:45
prova a mettere il procio di default,se la tua mobo non ha i fix agp o non funzionano bene la scheda potrebbe risentirne....almeno a me capitava così con la mobo che avevo prima.

se la mod software non funziona puoi evitare quella hardware che non cambia nulla.

qui trovi i driver moddati:
http://www.ocfaq.com/softmod/download.php

auguri;)