View Full Version : Qual'è la migliore skeda con Intel 865 PE?
Ho un athlon 2500+ con skeda abit KD7 raid (KT400) e 512mb di ram ddr333 e non sono soddisfatto per vari motivi: driver molto instabili, cpu che scalda dopo molte ore di uso anche leggero, scarse prestazioni con molte applicazioni aperte contemporaneamente, conflitti hardware con la scheda TV pinnacle.
Vorrei "passare all'altra sponda" per farmi un pc che sia il più stabile e compatibile possibile e che non mi dia mai problemi hardware
Mi hanno sempre detto che la via migliore è "mettere intel su intel"(penso che prenderò un pentium 4 2600c), ma sarà poi vero oppure anche sis o via (!?!?) danno le stesse garanzie?
Secondo Voi qual'è la scheda madre con chipset intel 865P o PE (vorrei il FSB a 800mhz) che mi garantisca la migliore qualità costruttiva, grande stabilità e basse temperature del north e del southbridge, ottimi driver e bios, buona dotazione e qualità dell'audio e della lan, maggior numero di usb, ecc... e un sistema raid eide on board per i miei 2 hd wd800jb.
Vi informo che non mi interessa affatto l'overclock, tantomeno lil modding, ma piuttosto un sistema equilibrato e silenzioso.
Mi potreste anche indicare se ai fini della stabilità è necessario avere una marca particolare di ram o una latenza particolarmente bassa?
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà intervenire in modo costruttivo.
tisserand
30-12-2003, 21:08
Abit per la scheda madre, preferibilmente AI7, le ram devi sceglierle di marca: Kingston, Corsair, Mushkin, Adata e devi comprare due banchi identici per sfruttare il dual channel che è il vero joker dei sistemi intel. Ci vuole un alimenattore da almeno 400w di marca e credo debba cambiare la tua scheda video perchè l'attuale farebbe da freno. Ciao.
Da ex possessore ti posso dire che anche la Asus P4P800 liscia (che puoi trovare anche sui 125€) è un'ottima mobo.
Ciao
Originariamente inviato da torio73
Secondo Voi qual'è la scheda madre con chipset intel 865P o PE (vorrei il FSB a 800mhz) che mi garantisca la migliore qualità costruttiva, grande stabilità e basse temperature del north e del southbridge, ottimi driver e bios, buona dotazione e qualità dell'audio e della lan, maggior numero di usb, ecc... e un sistema raid eide on board per i miei 2 hd wd800jb.
Vi informo che non mi interessa affatto l'overclock, tantomeno lil modding, ma piuttosto un sistema equilibrato e silenzioso.
Ti consiglio Scheda madre Intel .............. non adatta all'O.C. ma assolutamente stabile ed affidabile:
http://www.computerdiscount.it/pagine/prodotti/schedaart.asp?codart=BX.76
Ciao.
Gio&Gio
Originariamente inviato da torio73
t consiglio pure io una bella scheda Intel,,, silenziosa e stabilec ome una roccia
Link (http://intel.com/design/motherbd/rl/index.htm?iid=ipp_desk+boards_d865perl&)
Brochure (http://intel.com/design/motherbd/rl/rl_productbrief.pdf)
se hai altro chiedi pure ;)
Grazie per le mb consigliate, ma non hanno il raid parallel ata che serve a me...
Altri consigli...magari su gigabyte, Msi, Albatron, ecc...
...ma vi siete dimenticati di me?!...
Aiutetemi con i vostri consugli...
Asus P4P800 deluxe, la trovi sui 150-160€ ;)
(ha raid ide, s-ata, gigabit lan ecc. ecc.)
per la ram, visto che non devi fare oc, prendi delle pc3200 buone ma non troppo costose (twinmos, a-data..), ovviamente 2 banchi identici x dual channel
byez!
asdasdasdasd
11-01-2004, 18:24
Originariamente inviato da Spank
Asus P4P800 deluxe, la trovi sui 150-160€ ;)
(ha raid ide, s-ata, gigabit lan ecc. ecc.)
per la ram, visto che non devi fare oc, prendi delle pc3200 buone ma non troppo costose (twinmos, a-data..), ovviamente 2 banchi identici x dual channel
byez!
quoto tutto ;)
la abit non la prenderei anche solo x il fatto che ha quella ventola (inutile se non si fa oc) sul nb... che dopo un po diventa rumorosa.
come vedi in sign ho una p4p800 dlx, e mi è sembrata veramente una buona scheda... apparte il PAT ma se non overclocchi hai pure quello :D
tisserand
11-01-2004, 21:16
Ti consiglio di nuovo la abit AI7 che ha il raid sata e non ha assolutamente alcun problema con la ventola del nb che infatti è la stessa identica della IC7 MAX3, scusa se è poco. Chi ti dice il contrario non ha mai visto una ai7. La mia ad aria con ram kingston in dual e una radeon 9700pro l'ho portata stabile fino a 250 di fsb. Ciao
Originariamente inviato da tisserand
Ti consiglio di nuovo la abit AI7 che ha il raid sata e non ha assolutamente alcun problema con la ventola del nb che infatti è la stessa identica della IC7 MAX3, scusa se è poco. Chi ti dice il contrario non ha mai visto una ai7. La mia ad aria con ram kingston in dual e una radeon 9700pro l'ho portata stabile fino a 250 di fsb. Ciao
...si...ma a me non interessa l'overclock, ma il massimo in stabilità e compatibilità hardware...
tisserand
12-01-2004, 05:22
La mia attuale ai7 l'ho presa in sostituzione di una p4p800 che ho regalato per quanto faceva schifo. Sulla prima macchina avevo già montata una IC7 con PIV 3,0 e, da poco, una radeon 9800pro con 512mb di ram mushkin in dual. La presi per assemblare un second pc soprattutto per curiosità e tenuta una sola settimana e subito tornato da abit. Mai più asus. Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.