View Full Version : asus 9600xt problemi
crisland
30-12-2003, 11:20
provo a ripostare, dato che non ho ricevuto consigli e forse qualcuno non ha visto il topic precedente.
riassumo: la mia nuova asus9600xt a volte non si avvia, lascia il monitor spento e non fa bootare il pc. a volte invece va.
ho notato che non parte soprattutto quando il pc sta piu' di 1 ora spento. estraendo e reinserendo poi funziona, pero' non sempre (poco fa non e' ripartita nemmeno con questo trucchetto).
quando va, noto da smartdoctor che il Vcore (il secondo valore dall'alto) e' a 1,28 e va in warning (dovrebbe essere 1,60)
quando si avvia, comunque la scheda va bene, anche 2 ore, e non si surriscalda.
la scheda e' stata provata su 2 pc differenti, stessi difetti.
sul mio pc girano perfettamente una geffo4 4600 e una asus9800xt
ho provata a riportarla al negozio (essedi) ma ho paura che se da loro funziona (murphy e' sempre presente) non me la cambiano...
da cosa possono dipendere questi difetti??
FastFreddy
30-12-2003, 11:23
Se il vcore si abbassa sembrerebbe quasi un problema di alimentazione, hai provato con un altro alimentatore?
Le sk video di ultima generazione sono abbastanza esose quanto a consumo!
[Edit]
Ho letto solo adesso che la 9800Xt ti funziona perfettamente (e quella ciuccia ancora più corrente) mi sa che allora il problema sta proprio nella scheda! :(
[edit]
crisland
31-12-2003, 07:43
quindi? :( :(
essedi l'ha provata e a lui gli va, anche se in effetti la corrente vcore e' bassa pure a lui. comunque dice che la testa meglio.
potrebbe essere un difficile connubbio tra la ic7max e la 9600xt?
nessuno ha queste 2 sk??
ciao io ho anche io asus 9600xt montata su abit nf7-s r. 2.0 ma non mi da problemi e sta pure in overclock la xt cmq io per sicurezza gli ho dato un punto in piu sul voltaggio dell'agp per il resto e una ottima scheda...l'unico appunto e che potevano mettere i dissi anche alle ram che stanno sotto....che testoni...mi tocca metterli io lol...
per vcore intendi il voltaggio della gpu ?
ammesso che sia cosi...
crisland
01-01-2004, 11:20
si, il vcore di smartdoctor credo sia quello della gpu.
altri possessori di asus 9600xt che valre di vcore da smartdoctor hanno? jarodm?
la orrente che arriva dall'agp è giusta, 1.55, e se la aumento da bios risulta aumentata anche sullo smartdoctor, quindi escluderei un prob di mobo.
:( :(
ti dico che asus è famosa per l' imprecisione dei suoi programmi di rilevazione ..magari è lo stesso anche per la 9600xt.
comunque se vuoi toglierti il dubbio c'è un modo per rilevare i voltaggi ( sia ram che gpu) . Ti serve un tester , gli elettrodi vanno posizionati ai capi di un condensatore specifico.
la mia Sapphire 9600pro che ha la gpu a 400 mhz ha un vcore di 1,25 .( rilevato in questo modo).
http://www.unoid.net/9600pro/voltage.html
a questo link , trovi le foto dei pin del condensatore in questione.
( si tratta di 9600pro , comunque prova a vedere che dovrebbe essere lostesso)
se anche da qui dovessi rilevare questi fortissimi sbalzi di tensione , prova a controllare i voltaggi del tuo sistema tramite Cpucool ( +12 ,+5,+3.3 ) e vedi se il calo di voltaggio della scheda coincide col calo di voltaggio dell' alimentatore.
se non coincide è un problema della scheda che ti deve essere sostituita. ( il condensatore serve a stabilizzare i voltaggi..puo darsi che qualche condensatore sia partito!)
(ps. comunque bella notizia sapere che il vcore è 1,6volt , appena ne ho voglia faro la mod al voltaggio della mia 9600pro , e questo significa che dovrei potermi spingere fino a 1,6volt)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.