View Full Version : Alcuni videogames mi danno la nausea
Si avete letto bene.
Il primo gioco ke mi da la nausea è stato Half life, ma non nel senso che è brutto come gioco, ma sto male fisicamente dopo neanke mezz'ora di gioco, eppure di fps ne ho giocati un sacco senza mai nessun problema: chaser, will rock, soldier of fortune 2, wolfenstein 3d, unreal, unreal 2003, undying, e via discorrendo.
Oggi l'ho riscontrato con un gioco che non centra una mazza: Beyond Good & Evil :eek:
A qualcuno capita?
DrGonzo_avv
30-12-2003, 10:09
Si mi è capitato, con alcuni fps, ma dopo almeno un'oretta di gioco..
Per Beyond è strano visto cheè in 3za persona, ma magari ha la telecamenra un po' ballerina..ciao
Lucky Angus
30-12-2003, 10:13
Originariamente inviato da Redvex
... ma sto male fisicamente dopo neanke mezz'ora di gioco ...
Sì ... capita anche a me ...
"Return to castle of Wolfentein" ho dovuto abbandonarlo proprio per questo motivo ... :(
Mi è capitato anche poco tempo fa con "Max Payne 2" ! :cry: :(
Magari proviamo a prenderci una pausa ogni mezz'oretta ...
refresh del monitor?
magari hai un refresh basso!
prova a controllare, perchè è successo anche a me!;)
per alzarlo nei games devi usare un utility apposita, io uso refreshforce...
Ciao!
appunto! alzate il refresh!! da 85hz in su è ottimo
-_- scusa e secondo te xkè non lo fa con certi videogames? cmq il refresh sta sempre a 85 e il reforce lo uso da una vita...secondo me dev'essere qualke combinazione telecamera/colori
A me con max payne 2 non succede nulla....x me half life è micidiale
Everland
30-12-2003, 11:08
A suo tempo anche a me Half-Life aveva dato fastidio... ma vorrei riprovare a giocarci... magari con la patch per le texture e soprattutto il pc che ho adesso...
Ever4ever
TheRipper
30-12-2003, 11:32
Azz...il "mal di Doom" colpisce ancora...:sofico:
Miciomiao
30-12-2003, 12:10
A me le cose che danno piu' nausea/fastidio sono:
1) Aumenti/cali improvvisi degli fps.
2) Field of view modificato (in genere e' maggiorato), era evidentissimo in RTcW.
3) Effetto tearing del vsync.
4) Refresh basso, ma ad essere sincero nel 3d mi da' fastidio in maniera molto limitata.
5) E tra i vari tipi di telecamera, quella che piu' mi da' fastidio e' quella alle spalle ravvicinata al protagonista e parallela al suolo, specie in spazi aperti (proprio come Beyond good and evil...), infatti tendo sempre ad abbassarla in modo da vedere il terreno ed avere meno campo visivo possibile (nei limiti della giocabilita'), ma forse e' perche' cosi' aumentano/si stabilizzano gli fps... :sofico:
HL personalmente non mi diede nessun fastidio quando ci giocai... boh!
rattopazzo
30-12-2003, 12:11
A me non mi è mai successo
capita a volte dopo 6 ore di fila, soprattutto nei giochi impegnativi online che mi viene mal di testa.
ma nausea mai.
Il refresh del mio monitor sta sui 60-70
Originariamente inviato da Miciomiao
2) Field of view modificato (in genere e' maggiorato), era evidentissimo in RTcW.
cos'è? intendi il campo visivo?se è quello allora anche in AvsP2 con l'alien è così!!
Originariamente inviato da rattopazzo
italianuto correggiuto :p
Originariamente inviato da rattopazzo
capita a volte dopo 6 ore di fila, soprattutto nei giochi impegnativi online che mi viene mal di testa.
ma nausea mai.
Il refresh del mio monitor sta sui 60-70
Ettecredo che ti succede dopo 6 ore di fila!!! :)
Nelle scatole dei vg c'é sempre scritto di fare 15 min di pause ogni 2 ore (mi pare che sia questo il rapporto).
Alza il refresh del monitor.
DevilMalak
30-12-2003, 12:31
Pure a me Half Life da la nausea dopo un pò !!! Ma il bello è che gioco molte ore di fila a moltissimi fps ma sono pochi quelli che mi fanno stare male... pure con rtcw qualche volta. E una volta con Aliens Vs Predator 2 ma usavo l'alien e andavo a testa in giu forse è x quello:D
Originariamente inviato da MaBru
Ettecredo che ti succede dopo 6 ore di fila!!! :)
Nelle scatole dei vg c'é sempre scritto di fare 15 min di pause ogni 2 ore (mi pare che sia questo il rapporto).
Alza il refresh del monitor.
Strano...io ho giocato pure 10 ore di fila (si, avete letto bene...10 ORE DI FILA senza mai staccare, tipo l'altra sera fino alle 8 del mattino) con refresh a 60hz (da 3 anni che ce l'ho cosi) e mai avuto cose del genere...mai problemi fisici, siete sicuri che sia normale??
:confused:
Beh se è per questo qualche mese fa avevo giocato alla ps2 per 16 ore "quasi di fila" ogni tanto facevamo qualche stacchetto per bere un caffe o qualcosa per rimanere svegli.
La tv era da 50 o 60hz boh cmq non avevo mal di testa.
Alla fine ero distrutto avevo una nausea terribile ma la nausea era dovuta ai troppi caffe che ho bevuto :D
metalfreezer
30-12-2003, 13:35
a me dava fastidio quake 3 solo alcune volte
10 ore?
16 ore?
voi siete pazzi
metalfreezer
30-12-2003, 14:01
Originariamente inviato da Buffus
10 ore?
16 ore?
voi siete pazzi
quoto :eekk:
[B]
5) E tra i vari tipi di telecamera, quella che piu' mi da' fastidio e' quella alle spalle ravvicinata al protagonista e parallela al suolo, specie in spazi aperti (proprio come Beyond good and evil...), infatti tendo sempre ad abbassarla in modo da vedere il terreno ed avere meno campo visivo possibile (nei limiti della giocabilita'), ma forse e' perche' cosi' aumentano/si stabilizzano gli fps... :sofico:
HL personalmente non mi diede nessun fastidio quando ci giocai... boh!
guarda forse x beyond good & evil hai centrato...in hl invece a me fa effetto la combinazione di colori....i colori con cui mi trovo meglio sono quelli freddi alla ut2003.....xò è anke vero ke con rayman3 non mi è successo mai niente
10 ore?
16 ore?
voi siete pazzi
Be, ma 10 non è nemmeno il mio record!!:D Ho giocato alla Play1 per 14 filate (mangiava e giocavo insieme) il giorno di Natale (che me l'avevano regalata...ah, che bei ricordi) e il televisore è a bassa frequenza!:)
si ma.....cazzo......:eek: mi fai paura!!
Skeletor
30-12-2003, 14:07
Originariamente inviato da Lucky Angus
Sì ... capita anche a me ...
"Return to castle of Wolfentein" ho dovuto abbandonarlo proprio per questo motivo ... :(
Mi è capitato anche poco tempo fa con "Max Payne 2" ! :cry: :(
Magari proviamo a prenderci una pausa ogni mezz'oretta ...
Anche a me è capitato con Max Payne 2.. sarà lo stile grafico, i colori, o la RIPETITIVITA' dell'azione di gioco... fatto sta che mi da la nausea e non poco. Poi anche diciamo la verità... di FPS da un po' a questa parte ne stanno uscendo a vagonate, e sia la sorpresa che l'entusiasmo sono ridotti ai minimi termini ogni volta se ne prova uno "nuovo". L'unica cosa che potrebbe attutire questa sensazione di "già visto" (e quindi nausea) secondo me è qualche vera perla di programmazione, rara, in mezzo a tutti questi molluschi vuoti.
ciao :)
si ma.....cazzo......:eek: mi fai paura!!
ma che sarà...poi dicono che il refresh basso fa male agli occhi...ma io lo tengo a 60hz da 3 anni e ho 10/10 (visto un mese fa!!):)
Bene non fa sicuro, certo io prima lo tenevo a 70hz....poi cambiato il pc l'ho messo a 85 ma se devo tornare indietro non ce la farei. Se ti ci abitui in meglio difficilmente si ritorna indietro :)
Originariamente inviato da Redvex
Bene non fa sicuro, certo io prima lo tenevo a 70hz....poi cambiato il pc l'ho messo a 85 ma se devo tornare indietro non ce la farei. Se ti ci abitui in meglio difficilmente si ritorna indietro :)
è vero, ma appunto lo tengo a 60hz, ancora indietro non posso andare!!:D :D
Originariamente inviato da TheRipper
Azz...il "mal di Doom" colpisce ancora...:sofico:
mal di doom??? non mi hai mai visto dopo mezz'ora di wolfenstein 3d??? :D :D :D :D
Anche io sono andato a controllare la vista e mi hanno detto che ci vedo benissimo! I mal di testa sono causati dall'eccessivo tempo passato davanti allo schermo e per questo mi avevano dato un collirio per rilassare gli occhi e ora non ho più neanke quelli.
Fareste bene a consultarvi con un medico magari vi consiglierà qualcosa contro questo effetto-nausea..
Byezz
Originariamente inviato da ZeRoX
Beh se è per questo qualche mese fa avevo giocato alla ps2 per 16 ore "quasi di fila" ogni tanto facevamo qualche stacchetto per bere un caffe o qualcosa per rimanere svegli.
La tv era da 50 o 60hz boh cmq non avevo mal di testa.
Alla fine ero distrutto avevo una nausea terribile ma la nausea era dovuta ai troppi caffe che ho bevuto :D
Scusa, per curiosità, che gioco era che ti ha tenuto inchiodato 16 ore davanti al TV? :eek:
Ehm... Stuntman... diciamo ci siamo messi lì a giocare e giocare e alla fine ci siamo fatti prendere dal gioco il bello è che nn siamo neanke riusciti a finirlo!!! :D :D
Ora potete uccidermi :D
Hanamichi
30-12-2003, 17:57
Originariamente inviato da ZeRoX
Ehm... Stuntman... diciamo ci siamo messi lì a giocare e giocare e alla fine ci siamo fatti prendere dal gioco il bello è che nn siamo neanke riusciti a finirlo!!! :D :D
Ora potete uccidermi :D
è successa la stessa cosa anche a me...
io e 2 amici miei ci siamo messi a giocare a stuntman alle 10 di sera... giocavamo giocavamo, cercavamo di finire i quadri e si erano fatto le 5 di mattina!:eek:
PhoEniX-VooDoo
30-12-2003, 18:05
Ho giocato (e gioco) a moltissimi fps, ma solo una volta mi è capitato di sentirmi male.
Era da un pezzo (tipo un mese) che non toccavo UnrealTournament e poi una sera mi sono messo a giocare col mio clan (gioco/velocità di un certo livello ) nella DM-Morpheus, dopo 10min non ho più retto ! :muro:
da dire che non mi è mai più capitato cmq... ;)
byez!
E io e i miei amici che pensavamo di essere gli unici sulla faccia della terra ad essere stati contagiati da quel c###o di gioco :D
Cmq da noi era leggermente diverso... dalle 20 di sera fino alle fino a mezzogiorno del giorno dopo...
Ora non mi sento solo
mai successo......
nè dopo lunghe sessioni di gioco, anche super-frenetico (ut2003 instagib col clan per molte ore ti scalda davvero il cervello)
nè con nessun altro gioco..
sarà che sono cresciuto con il pc....ormai il mio corpo si è adattato :p :sofico:
anke io gioco da quando sono nato:
Ho cominciato con L'atari XE, dopo il NES e successivamente il mio primo pc ed ora ho il secondo.
Il problema è ke prima i giochi bidimensionali non mi facevano nessun effetto (il mio record è stato 3 ore filate a Super mario bros 3), ma sono condizioni particolari di colore (arancione?) e alcuni movimenti e telecamere ke innescano queste reazioni.
In precedenza qualcuno aveva detto ke a max payne 2 si sentiva male, mentre io è l'unico gioco a max payne ke ho rigiocato 2 volte
--------- LA SPIEGAZIONE VERA -----------
Il problema (diffuso piu' di quanto si pensi ) e' dovuto al fatto
che al cervello arrivano informazioni "di movimento" tramite gli
occhi, ma la parte interna dell'orecchio detta vestibolo
( che contiene cellule ciliate immerse in un liquido e deputate
a registrare la POSIZIONE e la DIREZIONE nello spazio )
non riceve nessuno stimolo, perche' in realta siamo fermi.
Questa "contraddizione" di stimoli provoca il senso di nausea.
Le informazioni visive di movimento riescono ad "ingannare"
il cervello perche' sono supportate dal fatto che e' il cervello
stesso a decidere da che parte muoversi ( siamo noi che
manovriamo il personaggio del gioco ) infatti se assistiamo ad
una partita giocata da un'altra persona il senso di nausea non
ci tocca....... non proviamo nausea infatti quando guardiamo
un film mentre la telecamera si muove nell'ambiente.
Chi non "riesce" mai a provare quella sensazione e' perche
il suo cervello sa' che le due informazioni sono ( e vanno ) distinte.
Provare senso di nausea sopratutto nei giochi di azione in
3D ed IN PRIMA PERSONA e' NORMALISSIMO, anzi ..... indica che
il nostro apparato psicomotorio funziona bene.
il refresssss ;) dello schermo , i colori i suoni non centrano niente.
Spero di essere stato chiaro.
Minkia :eek:
Però non mi spiego con 2 giochi identici
Half life e un'altro fps ci sono queste differenze
Everland
30-12-2003, 19:20
Originariamente inviato da ENGINE
...infatti se assistiamo ad una partita giocata da un'altra persona il senso di nausea non ci tocca...
Per un mio amico invece è tutto il contrario (sempre con gli fps)...
Ever4ever
PiZzaShoW
30-12-2003, 20:45
Ma ragazzi.. farsiq ualche visita per sta roba??? no???
a me farebbe paura di aver nausea se gioco al pc...
primo xkè nn potri starci senza giocare e secondo xkè a parere mio nn è normale....
e si che io fumo anche mentre gioco...
non saranno le pippe^____________________^ ??? :sofico:
fumi mentre giochi?? :eek:
PiZzaShoW
30-12-2003, 21:28
fumi mentre giochi?? :eek:
Si certo...
sigarette si intende...
sopratutto quando gioca a starcraft! il giuoco piu bello! ;)
si, ho capito sigarette!! :p
ma non ti va il fumo negli occhi??
e che puzza hai poi in stanza??:eek:
Originariamente inviato da Everland
Per un mio amico invece è tutto il contrario (sempre con gli fps)...
Ever4ever
idem a uno mio...
a volte gli viene male a guardare gli altri, ma mai quando gioca lui stesso (un po' come il mal di macchina, non viene mai a chi sta guidando, anche se lo soffre) :)
PiZzaShoW
30-12-2003, 21:34
si, ho capito sigarette!! :p
ma non ti va il fumo negli occhi??
e che puzza hai poi in stanza??:eek:
sono in ufficio... e puzza si inpregbnante...
cosi almeno cerco di smettere odio il fumo.... passivo..
ma è troppo bello...!!!! giocare e fumare!
...beh io ho fatto i tempi migliori del pc fumando (sigarette??? :fiufiu: )...o meglio, prima fumavo (alla finestra) poi bello preso mi immergevo in quake alle 2 di notte d'estate, con le finestre aperte,in mutande,e con la luce rossa bassa in camera (e avviamente le cuffie a palla!!!)
cazzo che tempi!!!:cry: quell osi che era giocare e farsi prendere!!!
poi ricordo dungeon keeper I, pandemonium (che sballo era il suo 3d!!!) x-wing vs tie,mechwarrior II ( per la mystique!!!) e poi,international rally championship, Aoe (cazzo lo sciamano, whamannooo whammanooo Whaiyoooooh :asd: ) e doom II con il cd dei cypress hill temple of boom... che bei ricordi! quasi mi viene una lacrimuccia!!! :D
Everland
30-12-2003, 22:13
Fiko Pandemonium... avevo fuso il demo... :D :D
Ever4ever
P.S: Per Winamp non ho trovato nulla di utile... :(
Nausea ?? Io dovevo giocare a MaxPayne mezz'ora alla volta, non di più....e comunque mi capita con tutti gli fps, fanculo :ncomment:
Mi sà che comincerò a prendere le xamamina prima di mettermi al pc :sofico:
TheRipper
30-12-2003, 22:31
Nausea ?? Io dovevo giocare a MaxPayne mezz'ora alla volta, non di più....e comunque mi capita con tutti gli fps, fanculo
Ma max payne non e' un fps!:confused:
Originariamente inviato da TheRipper
Ma max payne non e' un fps!:confused:
E chi ha detto il contrario ? :p
TheRipper
30-12-2003, 22:53
E chi ha detto il contrario ?
Ah bho...che ne so tu dici che ti capita con tutti gli fps...Con Max Payne non dovrebbe accaderti allora!:confused:
wrathchild
30-12-2003, 23:48
A me succede ma dipende anche dall'ambientazione del gioco!
Se mi trovo in spazi chiusi (nel gioco) tipo caverne e le stramaledette scale a chiocciola (in Morrowind) ho buone probabilità di avere nausea.
Altra cosa che mi colpisce sono i "sogni" in Max Payne 2, bellissimi gli effetti grafici della visione confusa e distorta, ma mi hanno fatto smettere di giocarci al primo sogno!!
La cosa brutta è che, se il gioco mi prende, tento di resistere alla nausea e quando stacco il senso di nausea è maggiore.
Invece in giochi tipo Serious Sam non ho nessun problema.
I vari Half-Life, Doom, Hexen e simili mi fanno tutti questo effetto, infatti non sono un patito degli FPS.
Secondo me non è una patologia, ma una cosa fisiologica, come il mal di mare, alcuni lo avvertono altri no.
ihihihi e se giocavate a descent 1 e 2 ke facevate vomitavate direttamente sul monitor :D :D
TheRipper
31-12-2003, 00:24
ihihihi e se giocavate a descent 1 e 2 ke facevate vomitavate direttamente sul monitor
Io non ho mai avuto problemi di nausea giocando, ma mi ricondo che quello mi faceva girare la testa dopo un po' che svolazzavo nei vari tunnels:sofico:
Originariamente inviato da icoborg
ihihihi e se giocavate a descent 1 e 2 ke facevate vomitavate direttamente sul monitor :D :D
EVVERO!!!!! MI ERO DIMENTICATO DESCENT!!! insieme a forsaken :eek: da aggiungere alla lista dei giochi dell'eta dell'oro!:D ...
comuqne raga, certo che è proprio una bella sfiga la vostra! avere la nausea dopo 1 ora di gioco!!!:muro: io non me ne sto puntualmente ore a giocare (dipende dai periodi...) l'effetto piu peso che ho avuto per "overdose da videogame" è stato qualche anno fa quando giocavo a baldur's gate I...ricordo che mi aveva preso cosi tanto che giocavo fino a notte tarda,poi la mattina mi svegliavo alle 7 per andare all'uni a parma e nel tragitto in treno mi addormentavo, con sempre in testa le combinazioni per distribuire oggetti,armi,magie etc etc ai personaggi...il massimo è stato quando dopo una settimana cosi a lezione durante la proiezione delle diapositive vedevo il prof con il cerchietto rosso ai piedi (creatura nemica!!!:D ) e poi mi sentivo decisamente fuori dalla realta!:coffee:
fortunatamente ho finito il gioco presto e sono tornato a livelli normali!!!:D
per everland...
ok allora se casomai trovassi qualcosa riposta nel tread che avevo aperto cosi mi arriva la notifica...
grazie per lo sbatti!!! :)
ehi kreon fantastika la tua descrizione di come giocavi destate mi ci ritrovo quasi :D pero io giocavo spesso a descent o robe simili...io sono anni ke aspetto un gioco del genere diffuso a livello planetario tipo ut e quake ora con ut2004 forse ce la faro a infilare siluri fotonici nel di dietro di molti players :D
a io a descent ero DIO!^^
lultimo descent freespace 2 mitico^^
il gioco ke mi sono beuto meglio statp win commander prophecy giocato a livello ace...ero inarrestabile 550 morti^^
DankanSun
31-12-2003, 22:55
io invece cambio gioco dopo 2-3 ore xkè mi annoio niente nausea o malditesta, ma ora uso 100hz quando vedo un monitor a 60hz, mi fanno male gli occhi a tal punto che non riesco a starci davanti, secondo me il minimo dovrebbe essere almeno 85hz, cmq se avete ati non serve bloccare il refresh con utility varie ;) ci pensa un opzione dei catalyst :)
Raga dubito che variare il refresh aiuti con la nausea indotta dai giochi in 3D...
Di certo aumenta la resa visiva...
Anche a me HL fa venire la nausea... E stranamente CS invece posso starci le ore senza avvertire fastidio... Mi è venuto il dubbio che forse dipenda anche dalla palette di colori del gioco...
Voi che ne pensate? :confused:
@Crikkkk-19
01-01-2004, 16:05
10 ore?
16 ore?
voi siete pazzi
RAGAZZI!!! ma questa è dipendenza !!!:eek: :eek: :eek: :muro: :muro: :muro: :muro:
TheDarkAngel
01-01-2004, 16:21
Originariamente inviato da @Crikkkk-19
RAGAZZI!!! ma questa è dipendenza !!!:eek: :eek: :eek: :muro: :muro: :muro: :muro:
dipendenza?
ho passato periodi a giocare 16 ore al giorno giocando a daoc eppure ora faccio dei giorni senza manco giocare a nulla...
TheRipper
01-01-2004, 16:27
Io ero cosi' quando giocavo ad Ultima-Online...praticamente ero 24su24 sul server o quasi...Da allora ho promesso di non mettere piu' mano a nessun MMORPG:muro:
Non si sa quante ore di sonno ho perso...
Originariamente inviato da TheDarkAngel
dipendenza?
ho passato periodi a giocare 16 ore al giorno giocando a daoc eppure ora faccio dei giorni senza manco giocare a nulla...
Vabbè ora non diciamo che giocare sedici ore a un gioco è una cosa normale...
:O
Potrebbero esserci dei bambini a leggere e immaginate l'esempio che daremmo... :sofico: :sofico: :sofico:
wolverine
01-01-2004, 20:07
Se volete sboccare dopo pochi min giocate a Starky and Hutch... :D ;)
Andreucciolo
01-01-2004, 21:16
A me fece sentire malissimo Black & White, ma è stato un caso isolato, penso fosse dovuto alla visuale che cambiava in modo veramente strampalato.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.