View Full Version : Perplessità sugli lcd
Blashyrkh
30-12-2003, 09:47
Ieri sono andato per dare un'occhiata ad un lcd 15" e con grande stupore ho notato che come nitidezza sono molto ma molto peggiori dei due crt che ho. Ce n'erano diverse marche tra cui sony, lg, philips (di cui non ricordo il modello).
In teoria gli lcd nn devono essere + nitidi? hanno per caso un regolatore per la nitidezza o qualcosa del genere? mi è sembrata una cosa molto strana e di lcd nn me ne intendo molto
andreadgp
30-12-2003, 10:05
Non è solo una tua impressione ma è anche la mia.A mio modesto parere i Crt sono ancora ben superiori, purtroppo anche come ingombro.Ciao,Andrea
Mi dispiace cpontraddirvi ma il "punto forte" dei pannelli lcd è proprio la notevole nitidezza! Mediamente superiore a quella dei crt, soprattutto negli lcd con elevato rapporto di contrasto garantito dalle tecnologie MVA-PVA (meno S-IPS) che assicurano valori di 600:1 e 700:1; il rapporto di contrasto è adibito al dettaglio sopratuttto dei caratteri in nero su sfondo bianco; più è elevato e più i caratteri sono nitidi; naturalmente è anche la tecnica in generale degli lcd che porta al grande dettaglio. Pertanto se voi avete visto pannelli caratteri/ommagini sfocate, significa o che tali lcd erano di mediocre qualità, oppure (ed è più probabile) che tali pannelli fossero tutti attaccati allo stesso pc con un multi-distributore del segnale; in tal caso è normale che sui vari monitor, crt o lcd che siano, l'immagine o testo appaiano sfocati....provate a chiedere all'addetto di staccare il distributore e collegare il pc solo ad uno degli lcd (possibilmente di marca nota) e vedrete che il dettaglio cambierà nettamente in meglio!
Ciao
Blashyrkh
30-12-2003, 17:34
anche io sapevo che il punto forte era proprio la netidezza, per questo ho chiesto...di sicuro era il prblema del distributore dato che erano inguardabili. Però ricordo che un paio aveno un'immagine diversa, quidni dovevano essere attaccati singolarmente e in effetti si vedevano meglio, ma cmq nn a livello di un crt (ho preso come parametro fi valutazione la barra delle applicazioni di windows). Cmq vedrò meglio, sicuramente c'è una spiegazione
teoprimo
02-01-2004, 23:16
Originariamente inviato da Blashyrkh
anche io sapevo che il punto forte era proprio la netidezza, per questo ho chiesto...di sicuro era il prblema del distributore dato che erano inguardabili. Però ricordo che un paio aveno un'immagine diversa, quidni dovevano essere attaccati singolarmente e in effetti si vedevano meglio, ma cmq nn a livello di un crt (ho preso come parametro fi valutazione la barra delle applicazioni di windows). Cmq vedrò meglio, sicuramente c'è una spiegazione
Direi una svista....
Quando vado in camera di mio fratello che ha il CRT mi metto quasi a ridere non ci sono proprio confronti!
Confermo. A me è capitato di stare un'oretta davanti a un modesto schermo di un portatile, e quando sono tornato di fronte al mio crt mi sembrava di essere diventato cieco, dato che mi appariva tutto sfocato! Dopo alcuni minuti ovviamente mi sono riabituato, ma ciò evidentemente significa sforzare maggiormente la vista...
teoprimo
03-01-2004, 18:41
Originariamente inviato da Yoghurt
Confermo. A me è capitato di stare un'oretta davanti a un modesto schermo di un portatile, e quando sono tornato di fronte al mio crt mi sembrava di essere diventato cieco, dato che mi appariva tutto sfocato! Dopo alcuni minuti ovviamente mi sono riabituato, ma ciò evidentemente significa sforzare maggiormente la vista...
minchia se su un 14" lcd di un portatile mi ci mettono il 15450651974x1254154 certo che uno diventa ceco!!!
Da quando sono passato al caro lcd non ho più problemi di vista!!!!prima con il crt delle volte vedevo sfocato...ora non più!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.