PDA

View Full Version : PIV problemi di frequenza

VampiroRaziel
30-12-2003, 09:35
Ciao a tutti,
da questa mattina ho un gravissimo problema con il mio pc. Non parte più.
Le caratteristiche hardware sono le seguenti:
PIV 2.5 GHz
512 MB RAM DDR 333
60 GB HDD UATA 150 in raid 0 con un HDD gemello
Il resto non lo ricordo, come non ricordo i vari codici di prodotto per la scheda madre etc...
Cmq. questo è il problema:
Accendo il pc e non parte... si blocca mentre dovrebbe fare il check del nuovo hardware. Riavvio il tutto. Il sistema accede automaticamente al bios e mi propone un warning che occipa tutto lo schermo:
Verificare la frequenza del processore, delle ram o il bus della scheda madre. Il sistema durante il boot ha rilevato una frequenza instabile.
Ma che ca..o vuole dire? Non è overclokkato il pc. Verificando i settaggi dei jumper sulla scheda madre corrispondono al tipo di processore installato. Li ho verificati tutti, moltiplicatore, voltaggio della cpu etc ma nulla, tutto sembra a posto. Accedo al bios e verifico i settaggi, sempre sulla frequenza, e sono posizionati su auto.
Ora mi viene il dubbio, è un problema hardware? Ditemi di no
Vi ringrazio per ogni vostro interesse...

Thanks

diabolik@NET
30-12-2003, 10:07
prova a resettare il CMOS..

io ho avuto un problema simile... anche cambiando i settaggi sul bios non funzionava.. ho resettato ed ora è tutto ok.

ciao.

VampiroRaziel
30-12-2003, 10:35
Va bene ti ringrazio, stasera appena arrivo a casa provo a resettare il cmos. Spero tutto riprenda a funzionare correttamente. Sei stato gentilissimo. Thanks