View Full Version : Problema 2600+ su Epox 8K5a2
Aiutatemi!!!! non so più dove battere la testa:muro: !?!?
Sulla mia Mobo, una Epox 8K5a2 (Via KT333) ho installato un Athlon XP 2600+ con il bus a 333 Mhz...Da manuale la mia scheda regge solo FSB pari a 200 e 266 ma con gli ultimi Bios è stato aggiunto il supporto anche ad alcuni processori con 333 FSb (tra cui il 2600+)
Quando accendo il computer entro nel bios ed imposto il FSB a 166 (333), esco, il pc riparte e tutto fila liscio, nessun crash anche dopo ore ed ore di lavori forzati:D ....spengo e riaccendo il pc e tutto si ferma, il monitor va in stand-by, le ventole girano, ma il pc non fa neanche il post....:cry: Allora spengo il pc dall'interruttore dell'alimentatore e poi lo riaccendo e....magia....tutto funziona:eek: con il FSB a 333 Mhz....ma perchè ogni volta devo spengere e riaccendere il pc dall'ali???
Se metto il FSB a 133 funzia perfettamente (ma ovviamente diventa un 2000+)....pensavo fosse colpa del vecchio ali da 300 ma ora ne ho uno da 450!!!!!
Aiutatemi vi prego....ho provato anche ad usare CPUFSB per variare la frequenza da windows ma non ho risolto il problema.(anche perchè sono un pò impedito)..magari c'è un'altro programma migliore e più semplice???
Ovviamente Bios e tutto il resto aggiornatissimi...non ce la faccio più a piegarmi sotto la scrivania!!!!!
Intanto che faccio un uppino approfitto per chiedere umilmente...
HELP ME!!!!!!:cry:
Nessuno ha la più pallida idea della causa????
Ed un programmino alternativo per l'FSB da Winzozz....
Grazie comunque..
OverClocK79®
31-12-2003, 00:27
mmmmmmmmm
nn è che sono le ram????
controlla jumperini ecc ecc
che sia su 133 e nn su 100 e poi impostato 166 da BIOS che nn è la stessa cosa........
il BIOS è l'ultimissimo?
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
ninja750
31-12-2003, 10:35
Che s.o. usi? Fai la prova del pollo... se hai w98 riavvia in msdos e spegni il pc con il tasto davanti... se tutto funzia (e riparte bene) il problema "stranamente" :sofico: potrebbe essere il programma di zio bill
Il Bios che uso è il penultimo....tutti i jumper sono impostati in modo corretto e da bios sia il FSB che le memorie sono impostate a 166 Mhz..(333).
Il sisatema operativo che uso è WXP Pro.
Adesso provo a mettere l'ultimo Bios disponibile.....
Ho buttato su l'ultimo Bios per mia mobo disponibile sul sito ufficiale Epox ma ancora niente...però ho notato un dettaglio in più, non so se importante per capire il problema, che il LED che mostra i codici del Post rimane spento!!!!! mentre è acceso il LED2 che, cito da manuale della sk.mamma "Power on and DIMM Socket remain powered Led (questo è acceso anche quando si avvia...)(il LED dei codici del Post quando il pc è acceso indica FF che da manuale "Boot Attempt (Int 19H).
Speriamo di trovare una soluzione altrimenti faccio un cambio mobo perchè mi son già rotto, magari mi prendo una Abit con chip N-force....
Qualcuno può consigliarmi la miglior mobo per il mio XP 2600+....a questo punto credo che l'unica soluzione sia quella di cambiarla, ho visto una Epox 8rDa3i con Chipset N-Force2 Ultra...non mi sembra male ma se ne conoscete di meglio.......
Io ho un Barton 2500+ sulla tua stessa mobo e non ho mai avuto nessun tipo di problema, tenendo il bus a 166 e oltre (vd. signature). Probabilmente la tua mobo non funziona correttamente, ma ti assicuro che non ha nessun problema a lavorare fuori specifica.
Beh!!!
Allora si che non so più dove battere la testa....possibile che la stessa mobo funzioni perfettamente nel tuo caso e nel mio no?!?!
Mi sa che son proprio sfortunato....comunque se qualcuno ha qualche altro consiglio da darmi rimango in attesa per un pò....e poi chissà se a questo punto con una mobo nuova risolvo il problema?????:cry:
AIUTO!!!!!!!!!!:muro:
ULTRA_MASSI
05-01-2004, 09:18
Io possiedo una 8K5A3+ , con Barton 2500+@3000+ con Bus a 166 ... e fortunatamente non ho problemi di sorta...
a quanto tieni il VCore della CPU ? ... potresti provare ad innalzarlo di uno step...
se provi ad entrare nel Bios dopo che ti ha fatto lo scherzetto .. il FSB e le Ram sono settate giuste ?
Il vcore della CPU è al valore di default....ho controllato i valori delle memorie subito dopo il blocco e sono invariate.....ma quello che ancora per me rimane un mistero è perchè non parte neanche il Post ed il led del post è completamente spento???:confused:
E perchè se spengo e riaccendo dall'ali tutto funziona perfettamente?????:confused:
Sono Veramente allucinato:eek:
Thunder82
05-01-2004, 13:46
Originariamente inviato da ULTRA_MASSI
Io possiedo una 8K5A3+ , con Barton 2500+@3000+ con Bus a 166 ... e fortunatamente non ho problemi di sorta...
a quanto tieni il VCore della CPU ? ... potresti provare ad innalzarlo di uno step...
se provi ad entrare nel Bios dopo che ti ha fatto lo scherzetto .. il FSB e le Ram sono settate giuste ?
come hai fatto a impostare il molti 13x??? al massimo a me arriva a 12.5x! Hai usato i fili di rame nel socket?
x mpio: mi pare un problema di cold boot, anche a me da quando ho la ATi ogni tanto me lo fa, quando avevo la Ti4200 non me lo faceva mai, ma per me non è un problema così importante. Con questa mobo sono arrivato anche a oltre 220 di bus, quindi non è un problema di bus sicuramente.
Che cos'è il cold Boot????
Ma se dipende dalla sk.video perchè se metto il bus a 133 tutto funziona correttamente???
Fino a poco tempo fa avevo un middle tower e lo tenevo sulla scrivania per cui non era un problema spengere e riaccendere dall'ali....ma ora che ho lo Xaser III (17KG!!!!!!) sotto la scrivania?!?!:cry:
Ma secondo voi se cambio Mobo risolvo o no???
Grazie ancora a tutti!!!!!
Ultimo disperato uppino...male che vada butto tutto nel cesso!!!!!:D
Originariamente inviato da mpio
Qualcuno può consigliarmi la miglior mobo per il mio XP 2600+....a questo punto credo che l'unica soluzione sia quella di cambiarla, ho visto una Epox 8rDa3i con Chipset N-Force2 Ultra...non mi sembra male ma se ne conoscete di meglio.......
Dove hai trovato la 8rDa3i?:D
interessa anche a me...
sai quale è la differenza con la 8rDa3+? :confused:
Ultimo disperato uppino...male che vada butto tutto nel cesso!!!!!:D
Anche se da quello che dici la tua mb dovrebbe effettivamente funzionare senza altri aggiornamenti, prova a scrivere al supporto Epox (quello sul sito OLANDESE).
A me hanno sempre risposto in 1-2 giorni al max, fornendomi anche un bios personalizzato che NON esiste su internet per risolbere alcuni specifici problemi con il raid sulla 8k5a3+
Wow!!!
Epox fa un gran bel supporto allora....comunque credo che mi prenderò la Abit Uguru con Chipset Nforce 2 Ultra..per ora proverò a scrivere ad epox!!!!
Grazie a tutti!!
La Epox 8rDai è su Chl..
Aiutatemi!!!! non so più dove battere la testa:muro: !?!?
Sulla mia Mobo, una Epox 8K5a2 (Via KT333) ho installato un Athlon XP 2600+ con il bus a 333 Mhz...Da manuale la mia scheda regge solo FSB pari a 200 e 266 ma con gli ultimi Bios è stato aggiunto il supporto anche ad alcuni processori con 333 FSb (tra cui il 2600+)
Quando accendo il computer entro nel bios ed imposto il FSB a 166 (333), esco, il pc riparte e tutto fila liscio, nessun crash anche dopo ore ed ore di lavori forzati:D ....spengo e riaccendo il pc e tutto si ferma, il monitor va in stand-by, le ventole girano, ma il pc non fa neanche il post....:cry: Allora spengo il pc dall'interruttore dell'alimentatore e poi lo riaccendo e....magia....tutto funziona:eek: con il FSB a 333 Mhz....ma perchè ogni volta devo spengere e riaccendere il pc dall'ali???
Se metto il FSB a 133 funzia perfettamente (ma ovviamente diventa un 2000+)....pensavo fosse colpa del vecchio ali da 300 ma ora ne ho uno da 450!!!!!
Aiutatemi vi prego....ho provato anche ad usare CPUFSB per variare la frequenza da windows ma non ho risolto il problema.(anche perchè sono un pò impedito)..magari c'è un'altro programma migliore e più semplice???
Ovviamente Bios e tutto il resto aggiornatissimi...non ce la faccio più a piegarmi sotto la scrivania!!!!!
Probabilmente e' un componente che non ti si resetta bene allo spegnimento. La MB quando spegni solo il pc in effetti rimane alimentata ed infatti l'interruttore anteriore non e' un vero interruttore ma un pulsante che si attiva solo quando lo premi e che impartisce alla MB dei comandi (spegniti/sospenditi) a seconda di come e' settato il bios. Probabilmente un componente della MB lavorando a 166 di bus, allo spegnimento software entra in uno stato "sbagliato" e restando alimentato non riesce piu' a ripartire. Togliendo l'alimentazione avviene un vero reset hardware e tutto riparte normalmente.
ULTRA_MASSI
16-01-2004, 19:54
Originariamente inviato da Thunder82
come hai fatto a impostare il molti 13x??? al massimo a me arriva a 12.5x! Hai usato i fili di rame nel socket?
Scusa il ritardo .... : SI' , HO USATO IL FILO DI RAME SU SOCKET .
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.