PDA

View Full Version : Qualità di ri-compressione,acquisizione radeon


Caio81
30-12-2003, 08:52
Ciao a tutti,ho una radeon 9800 se AIW ed ho un problema nel codificare i miei filmati acquisiti da tv;perciò vorrei sapere se c'è qualcuno che mi sa dare qualche consiglio.
Quando registro su h.d. i filmati acquisiti,tra le varie modalità disponibili li salvo in mpeg perchè è il miglior formato tra quelli proposti a livello di qualità/compressione.
Per poterli comprimere in divx poi,utilizzo xmpeg,sia perchè ritengo sia un ottimo programma,sia perchè virtual dub non mi permette di aprire il file tornandomi un errore del tipo "no frames found in mpeg movie".

A questo punto non capisco il motivo per il quale ne virtual dub ne nandub mi aprono il file,soprattutto perchè dopo la compressione in avi con xmpeg lo aprono tranquillamente. :confused:

Il motivo del mio quesito è che mi piacerebbe poter utilizzare un filtro tipo logoaway per la rimozione del logo,ma per poterlo usare ora devo prima effettuare tutta la compressione in divx e poi rimuoverlo utilizzando virtual dub,mentre sarebbe molto più comodo poter utilizzare il filtro in fase di compressione.

Ma questo non sarebbe nulla,se avessi la certezza di mantenere la qualità del video invariata;siccome ho questo dubbio che mi perseguita,adesso pongo questo domandone a cui so qualcuno risponderà adeguatamente: :p

- se ho un filmato già compresso in divx, con un determinato bitrate, e successivamente lo riprocesso con virtual dub,ad esempio con il solo scopo di applicare il filtro anti-logo,sono costretto per fare ciò a selezionare full processing, e quindi a riapplicare un formato di compressione,se non voglio ritrovarmi un file di qualche decina di Gb (dico bene?).
Se in questa fase di ricompressione applicassi lo stesso identico codec,con lo stesso identico bitrate,di quelli usati originariamente per ottenere il divx,otterei un filmato identico a quello originario(come qualità intendo) o come penso avendo effettuato la compressione di un filmato già compresso otterrei un file delle stesse dimensioni ma di qualità inferiore?

Cfranco
30-12-2003, 09:12
VirtualDub non gestisce nativamente i file in formato Mpeg 2 , VirtualDubMod (http://virtualdubmod.sourceforge.net/) sì ;)

Caio81
30-12-2003, 13:57
...Azz....Che stupido!:mc:
Grazie mille,ora funge:sofico:

E a livello di compressione che mi dite, è meglio o peggio di Xmpeg per comprimerlo in divx?