PDA

View Full Version : Multitasking e masterizzazione DVD±R

FiorDiLatte
30-12-2003, 03:14
Ciao a tutti,

in ufficio ho notato che quando masterizzo un dvd±r, il processo di masterizzazione mi occupa tutta la macchina. Non a caso quando si masterizza a 4x un dvd±r, si scrive a 5.5 Megabyte/secondo, ed il pc dell'uffcio e' un Athlon XP 1800+ con 512 Mbyte di ram DDR a 333 mhz (la MoBo e' una col chipset Via KT333 o KT400), il disco e' un 60 Gbyte a 7200 rpm. Mi sembra grave la questione, forse e' richiesta piu' potenza elaborativa per sopperire a tale consumo di risorse.
Sicuramente con sistemi N-Force2 Ultra o meglio con sistemi Pentium4 con fsb a 800 mhz, non si dovrebbero avere problemi di sorta.
A Voi succede la stessa cosa?

byezzz

Allusivo
30-12-2003, 03:16
certo che 5,5mb/s sono parecchi!
magari l'hard disk non ce la fa a soddisfare tutto

FiorDiLatte
30-12-2003, 03:25
Pensa a chi ha un dvd-r writer a 8x, che puo' raggiungere i 10.800 Kbyte/s, che sforzi deve fare. :rolleyes: :muro:

Non mi sembra questa una gran tecnologia, ovvero la tecnologia in termini di capienza mi sembra si sia evoluta, ma in forma molto minore la tecnologia di trasferimento (transfer rate HDD>RAM>CPU) dati non si e' cosi' evoluta. Possiamo avere HDD da 250 e passa Gigabyte, ma per spostare 100 Giga quanto ci metteremo!? Troppo tempo, questa non e' tecnologia, e' uno SCHIFO!!! Dovremmo avere HDD a stato solido altro che piatti meccanici fragilissimi e lentissimi, il vero collo di bottiglia dei PC, per non parlare delle RAM che dovrebbe costare niente, e dovremmo averne 5 Giga normalmente ;) :D .

byezzz

Allusivo
30-12-2003, 03:28
però pensandoci bene i moderni masterizzatori cd 52x nelle tracce più esterne occorrono di ben 7800mb/s (52x150kb)! :eek:

FiorDiLatte
30-12-2003, 08:38
..........tutto perche' la tecnologia odierna di masterizzazione e' pressoche' obsoleta. Ci vorrebbero dei lettori cd/dvd-rom e dei masterizzatori cd/dvd±rw simili al Kenwood True 72x, ossia in grado di leggere (e magari scrivere) piu' tracce contemporaneamente, abbassando drasticamente la velocita' di rotazione del motorino interno dei devices ottici, capisco bene che la questione degli altri transfer-rate magari peggiorerebbe, ma perlomeno le prestazioni di queste unita' ottiche cosi' delicate, sarebbero meno esasperate. Un lettore 52x tocca alla massima elocita' di rotazione i 10.000 rpm, cioe' velocita' che solo un "DISCO RIGIDO" di ottima fattura puo' permettersi di fare allungo nel tempo; chi ha mai preso un disco rigido da 10.000 rpm in mano (scsi o serial ata) si accorgera' della differenza abbissale di peso, rispetto ad un disco Eide da 5400/7200 rpm, differenza che si nota in velocita', robustezza, longevita' e pure costo.
Come si pretende che un economico cd-rom o masterizzatore dvd abbia una velocita' di rotazione cosi' alta, e che riesca a scrivere perfettamente le tracce; la tecnica di lettura e scrittura si sara' sicuramente affinata, ma la solva e' sempre la stessa da anni, quando si stuferanno di rifilarci i "soliti" "vecchi" devices ottici con le "solite" "vecchie" tecnologie, sono tutti uguali Plextor inclusa, e' veramente una vergogna, una speculazione ai danni dei consumatori. Come l'ultimo nato di casa Plextor il PX-708a che e' bensi' un ottimo lettore cd/dvd-rom e masterizzatore, ma perche' devo frustare il masterizzatore dvd per leggere cd-rom protetti, quando potrebbero anzi dovrebbero fare (almeno prima la tendenza era diversa) un cd/dvd-rom di qualita' ottima che legga fantasticamente qualsiasi supporto cd-rom e dvd±rom!? :mad: :muro: :mc:

Siamo proprio in mano a nessuno!!

Chi ha inventato gli hardisk, se non erro, e lo stesso tipo che ha inventato i cd-rom ed i disk-drive, un giapponese che e' quotato in borsa (un multimiliardario), e' proprio vero, l'importante e' fare i soldi, non come farli!!! :(

byezzz

Spank
30-12-2003, 11:27
io monto un pioneer 106 su una epox 8k3a+ con kt333 e xp @2100 mhz, 512 mb ram, hd ibm 61 giga, ecc.
e mentre masterizzo navigo, chatto e faccio altro, rallenta si un pochino (soprattutto nell'apertura dei programmi), ma non così tanto da impallare tutto il sistema :eek:

byez!

mitropank
30-12-2003, 13:03
domanda banale, hai attivato il DMA sui canali IDE??

FiorDiLatte
30-12-2003, 13:25
Originariamente inviato da mitropank
domanda banale, hai attivato il DMA sui canali IDE??

Purtroppo si'!! :(

byezzz

shez
30-12-2003, 14:08
C'è sicuaramente qualche settaggio da fare nel sistema!
Io con questa config:
AMD 1600+ su ECS K7V5SA con chipset sis 735, 512 mb 266 mhz
-ATI 9000 PRO
Mentre masterizzo a 1x col toshiba SDR5112, posso tranquillamente navigare in internet con 3/4 sessioni di explorer aperte, guardare un divx in modalità Teather sulla TV e fare anceh altre cose....tipo spostare file da giga da un hd all'altro...MAI e dico MAI un segno di cedimento o l'intervento del burn proof col master DVD. E sicuramente la mia config non è all'ultimo grido...anzi....è vecchia ormai!!!

shez
30-12-2003, 14:08
Ah..dimenticavo...tra i programmi perennemente in esecuzione ho Emule sempre attivo in up/down e magari anche una sessionicina di Torrent se avanza banda:)

FiorDiLatte
30-12-2003, 19:27
Originariamente inviato da shez
C'è sicuaramente qualche settaggio da fare nel sistema!
Io con questa config:
AMD 1600+ su ECS K7V5SA con chipset sis 735, 512 mb 266 mhz
-ATI 9000 PRO
Mentre masterizzo a 1x col toshiba SDR5112, posso tranquillamente navigare in internet con 3/4 sessioni di explorer aperte, guardare un divx in modalità Teather sulla TV e fare anceh altre cose....tipo spostare file da giga da un hd all'altro...MAI e dico MAI un segno di cedimento o l'intervento del burn proof col master DVD. E sicuramente la mia config non è all'ultimo grido...anzi....è vecchia ormai!!!

Non c'e' nessun settaggio particolare, tu infatti masterizzi a 1x, direi ridicolo come transfer-rate se paragonato al mio a 4x, ovvero quei 5 mega e passa al secondo, non uno o due mega, ma 5, la differenza c'e' eccome!! ;) :(

byezzz

shez
30-12-2003, 19:52
Ho masterizzato ancora a 4x...nessuna differenza.......ho detto 1x perchè i dvd video non li faccio MAI a piu di questa velocità. DVD dati ne faccio raramente.

biccio80
31-12-2003, 00:36
DOmanda ancora + banale...in windows XP COME SI ATTIVA IL DMA??? NON è automatico???:muro: :muro:

Scusate....:p ....l'ignoranza...ma io l'ho cercato dove si trovava di solito e non l'ho travato??!! :rolleyes: :rolleyes:

MM
31-12-2003, 01:20
Basta cercare nel posto giusto ;)
La sezione Windows per esempio o magari il topic in rilievo in questa sezione ;)

FiorDiLatte
31-12-2003, 10:22
Ho masterizzato ancora a 4x...nessuna differenza.......ho detto 1x perchè i dvd video non li faccio MAI a piu di questa velocità. DVD dati ne faccio raramente.

ps= non li fai mai piu' veloci di 1x, perche' usi supporti infimi come i Princo, se usassi i Ritek potresti farli anhe a 8x ;) , con risultati eccellenti.

byezzz

biccio80
31-12-2003, 11:41
Thanks..andrò a vedere...io con i supporti infami....PRINCO ...e l'infame masterizzatore....BTC faccio i dvd video a 4X e li leggo su i 4 lettori senza problemi....l'unico difetto che ho riscontrato..sul lettore del portatile mi si è bloccato tipo 3-4 volte per 1-2 secondi...e con power DVD a volte si blocca se vario la velocità di riproduzione o salto i capitoli...ma con media player ad esempio no!!! Ma....misteri della fede...finche dura me lo godo...!!:eek: :eek:

shez
31-12-2003, 11:55
Originariamente inviato da FiorDiLatte
ps= non li fai mai piu' veloci di 1x, perche' usi supporti infimi come i Princo, se usassi i Ritek potresti farli anhe a 8x ;) , con risultati eccellenti.

byezzz

No mi dispiace ma uso anceh i Ritek G03 a 2x e TDK 4x (raramente)....i Princo col mio master per forza di cose li faccio a 1x....ma anche se potessi farli a 4x non lo farei mai.....già è un supporto che definire indecente è un complimento...Sarei curioso di vedere un princo fatto a 4x per quanto tempo sia leggibile.

FiorDiLatte
01-01-2004, 09:43
No mi dispiace ma uso anceh i Ritek G03 a 2x e TDK 4x (raramente)....i Princo col mio master per forza di cose li faccio a 1x....ma anche se potessi farli a 4x non lo farei mai.....già è un supporto che definire indecente è un complimento...Sarei curioso di vedere un princo fatto a 4x per quanto tempo sia leggibile.

Ma il Princo quanto lo paghi?

byezzz

shez
01-01-2004, 11:08
Li ho acquistato online in ottobre...e li ho pagati 1.31 € l'uno. Calcolando la qualità del supporto in fin dei conti ho preso un inkiappettata:D. Sono fortunato che i pochi DVD video cho ho fatto sui princo almeno il mio lettore da tavolo li legge senza il minimo problema.
I Ritek G03 li ho pagati 1.55 € l'uno...marchiati Ridata. Un affare. Questi vanno davvero da dio.

biccio80
01-01-2004, 17:30
Si può sapere dove li hai presi online??? 1,30 spedizione inclusa!
Io li ho trovati in USA adesso, 1 settimana per arrivare...1,16 euro tutto compreso...la spedizione ruba molto però conveniva lostesso secondo me!!Almeno le mie ricerche non hanno dato risultati migliori!

FiorDiLatte
01-01-2004, 21:02
Li ho acquistato online in ottobre...e li ho pagati 1.31 € l'uno. Calcolando la qualità del supporto in fin dei conti ho preso un inkiappettata:D. Sono fortunato che i pochi DVD video cho ho fatto sui princo almeno il mio lettore da tavolo li legge senza il minimo problema.
I Ritek G03 li ho pagati 1.55 € l'uno...marchiati Ridata. Un affare. Questi vanno davvero da dio.

I Ridata sono i Ritek non sono marchiati diversamente, cioe' sono la stessa cosa!!!

byezzz