PDA

View Full Version : NeXTstep per x86

Allusivo
30-12-2003, 01:17
Chi ha mai provato qualche versione di NeXTstep sotto sistenu x86 anche datati?
Navigavo sul web quando ho trovato questa immagine

http://www120.pair.com/mccarthy/nextstep/intro.htmld/wminspector.gif

e mi è tornata alla mente gli articoli di inizio-metà anni novanta su MCmicrocomputer.

homero
30-12-2003, 18:51
heheeh bei tempi NextStep by steave jobs...
estremo tentativo di salvare una societa' dal fallimento, ai tempi del boom di windows3.11 e winNT 1.0
splendido sistema basato sul kernel unix della berklay university + motif interface
quindi niente di nuovo sotto il sole se non le straordinaria veste grafica che i designer riescono di volta in volta ad elaborare, MacOSX docet...
oramai un dinosauro....niente di piu'
affascinante potente e preistorico....

quello che mi tocca dire a riguardo e' l'idea di integrare hardware e software in maniera piu' diretta evitando molteplici HAL che oggi imperversano sui nostri PC...
oramai gli HAL li mettono pure nel microcode vedi i processori P4 HT...
ad ogni modo e' una mia idea suscettibile sicuramente di critiche...

ho provato il Next colour nel lontano 1992 (ero un bimbo all'epoca)
splendido rispetto ai sistemi in commercio mac compreso....
l'audio di qualita' cd era stupefacente....tutto in real time
il video a 16bit su palette di 24bit altrettanto...
le immagini Jpeg che si aprivano come niente nelle windows mentre suonava la musica....

purtroppo il prezzo...15 milioni di vecchie lire....
troppo rispetto ai 3 milioni di un 486 a 50mhz...

jappilas
30-12-2003, 21:03
me li ricordo anch' io quesgli articoli... che nostalgiaaaaa :O

cmq il nextstep mi pare sia stato la base di partenza da cui apple è partita per realizzare Rhapsody prima e OSX molto dopo...

PS: ahhh il mitico NeXT con il mitico "riciclatore" (invece del "cestino") e la mitica workstaion fatta a "cubo nero" ... :O

cdere
30-12-2003, 22:28
se come molti, sei un tipo nostalgico.. e ti piacerebbe rivevere quegli attimi, se non lo conosci gia (mi pare strano) www.wmaker.org :)

jappilas
30-12-2003, 23:32
Originariamente inviato da cdere
se come molti, sei un tipo nostalgico.. e ti piacerebbe rivevere quegli attimi, se non lo conosci gia (mi pare strano) www.wmaker.org :)

ehm il link sopra mi manda a un motore di ricerca... :rolleyes:

cmq se intendi window maker, l' ho visto.. e ha davvero una grafica simile ! sono quasi commosso! :cry:

cdere
30-12-2003, 23:38
si intendevo window maker :)