PDA

View Full Version : DV a DivX: sfuocatura nelle riprese in movimento

andreaxol
30-12-2003, 01:01
Ciao a tutti :)

I miei Divx hanno un fastidioso problema...si "sfuocano" nelle riprese in movimento o quando faccio delle panoramiche. Una sorta di "ritardo dei fotogrammi...che alla fine genera una sfuocatura l'immagine". Passatemi la spiegazione davvero lacunosa...spero di aver reso l' idea. Dopo 5 minuti viene il mal di testa a vedere un DivX con questo difetto.

Premetto che le riprese le faccio con una Canon MV500i e nel filmato DV-Avi PAL acquisito con Windows Movie Maker il problema non sussiste...si avverte dopo la codifica in DivX.

Per la conversione utilizzo questo script (Avisynth 2.5.3):

---------

LoadPlugin("c:\Programmi\AviSynth 2.5.3\plugins\Decomb510.dll")

AVISource("c:\Documents and Settings\Andrea\Desktop\Filmato.avi")

FieldDeinterlace()

Crop(0,6,0,-2)

BicubicResize(512,384,0,0.5)

---------

Apro lo script con Virtual Dub Mod 1.5.10 a avvio la conversione.

Generalmente faccio due passate col DivX 5.1.1 @ 2000kbps

Mi preme sottolineare una cosa...il problema si nota soprattutto nei filmati ripresi all' esterno specialmente in presenza di alberi/arbusti, molte persone e oggetti. Nelle filmati fatti all' interno e relativamente statici il problema scompare quasi del tutto.

Mi aiutereste a risolvere/limitare questo inconveniente?

Il procedimento che utilizzo è valido o si potrebbe fare di meglio?

Grazie :)

Alex_e_Basta
30-12-2003, 09:34
Da come lo hai descritto sembra o un effetto "ghosting" cioè una specie di trascinamento dei contorni dell'immagine che si evidenzia sopratutto nelle immagini in movimento o una inversione tra Top e Bottom Field.
Prova a cambiare filtro di Deinterlace usando o TomsMoComp o Telecide facendo sempre attenzione al BottomFieldFirst tipico dei DV.
Per verificare se TFF o BFF puoi usare questo
# ------------------------------------------------------------------
# VEDO SE TOP FIELD FIRST O NO Per Telecide in scene con movimento
#
AssumeTFF().SeparateFields()
#
# If the motion is correct with AssumeTFF().SeparateFields(), then your field order
# is top field first and you must set order=1. If the motion is incorrect, then your
# field order is bottom field first and you must set order=0. If you are want to
# double check things, you can use AssumeBFF.SeparateFields() to check correct operation
# for bottom field first.
#

andreaxol
30-12-2003, 10:34
Mi faresti un esempio di come verrebbe il mio script?

Considera che lo uso da molto ma non sono ancora un falco con Avisynth!

Alex_e_Basta
30-12-2003, 11:12
Per determinare se BFF questo
AssumeTFF().SeparateFields()

Lo apri con VDub e se vedi il movimento non corretto (tipo avanti/indietro) vuol dire che è BFF, se il movimento è corretto è TFF. Determinato questo lo script diventa
Telecide(order=0) #o order=1 se TFF
Crop(0,6,0,-2)
BicubicResize(512,384,0,0.5) Fai una prova e fammi sapere.

Io e te apriamo discussioni SEMPRE quando sto per partire per le vacanze ... apriamone PIU' SPESSO ;)

andreaxol
30-12-2003, 15:35
Originariamente inviato da Alex_e_Basta

Io e te apriamo discussioni SEMPRE quando sto per partire per le vacanze ... apriamone PIU' SPESSO ;)

Che tempismo! :D

Ti ringrazio per la tua disponibilità, proverò al più presto e ti farò sapere.

C' è una cosa che non capisco sulla qualità finale dei miei divx...utilizzo bit-rate tra 1500 e 2000 (2 passate) ma la qualità non sempre mi soddisfa. Ho usato recentemente AutoGordianKnot 0.8 per comprimere in xvid un DVD...cavolo a 700 kbps salta fuori la stessa qualità dei miei divx da 2000 kbps!!!

A questo punto mi vengono spontanee alcune considerazioni:

- Sbaglio qualcosa (probabile)

- Nei divx 4:3 (come nel mio caso) ci vogliono dei bit rate enormemente più alti che in un divx 16:9

- AutoGordianKnot 0.8 utilizza degli script o impostazioni particolari che analizzano in maniera quasi perfetta la gestione del bitrate

Mi sapresti illuminare su questo?

Alex_e_Basta
30-12-2003, 18:10
Ho usato recentemente AutoGordianKnot 0.8 per comprimere in xvid un DVD...cavolo a 700 kbps salta fuori la stessa qualità dei miei divx da 2000 kbps!!! Il segnale DVD, se questo è fatto bene, è molto + "pulito" rispetto ad una acquisizione DV da telecamera amatoriale per cui è normale che il rip ti venga meglio: prova a codificare in Divx con la stessa tecnica usata con Xvid e vedrai che le differenze (che a volte ci sono e di solito a favore di Xvid) non sono poi così grandi come hai rilevato tu. Per le acq. DV io applico sempre filtri di denoising ed uso il codec Canopus (e NON lo standard di Winzoz).
Altra cosa, se i tuoi film li guardi SEMPRE su TV, non deinterlacciare, non serve e ci guadagni in qualità.
- Nei divx 4:3 (come nel mio caso) ci vogliono dei bit rate enormemente più alti che in un divx 16:9 YES e in + il rumore comunque presente peggiora ulteriormente le cose.
- AutoGordianKnot 0.8 utilizza degli script o impostazioni particolari che analizzano in maniera quasi perfetta la gestione del bitrate Non so dirti, prova a postare lo script generato (se lo trovi): può darsi usi la tecnica di frammentare l'encoding in zone alle quali applicare automaticamente parametri e filtri diversi (cosa possibile in Xvid ed ancora allo studio in Divx).
Adesso me lo scarico e lo provo.

andreaxol
30-12-2003, 18:53
Grazie per le risp.

Ho provato con Telecide(order=0) e Telecide(order=1)....stesso risultato. La "scia" rimane comunque...

Non resta che provare col TomsMoComp...come va settato?

Forse chiedo troppo...mi invieresti per posta o pvt la copia del tuo script che usi di solito quando tratti i DV?

Paky
30-12-2003, 19:09
Perchè non metti un sample su qualche ftp?

Immaginare un difetto per dare la cura è cosa assi dura

klojack
30-12-2003, 20:18
Anche io comprimo in divx i filmati DV della telecamera, ma non ho mai avuto i tuoi problemi. Importo in vdub (con codec dv panasonic) e setto a 2000 brate. Nessun problema del tuo tipo.

Paky
30-12-2003, 21:05
Tu non li hai , ma lui che li ha
che fa si spara?

Spigami per cortesia poi come fai a non avere problemi di video interlacciato :rolleyes:

andreaxol
30-12-2003, 21:24
Originariamente inviato da Paky
Perchè non metti un sample su qualche ftp?

Immaginare un difetto per dare la cura è cosa assi dura

Non hai torto...

Vedo cosa posso fare e ti mando il link in PVT

Alex_e_Basta
30-12-2003, 21:48
@Paky
Immaginare un difetto per dare la cura è cosa assi dura Paky, non sapevo tu fossi anche POETA !

@Andreaxol
Questo è lo script che usato per codificare una acquisizione TV in formato DV.
#----------------------------------------------------------------------
# SOURCE
A=AviSource("F:\DA ELABORARE\All That Jazz 01.avi")
B=AviSource("F:\DA ELABORARE\All That Jazz 02.avi")
A++B
Telecide(order=0)
FixBrokenChromaUpsampling()
Undot()
#-------------------------------------------------
VagueDenoiser(Threshold=0.8,method=1,nsteps=6,chroma=True)
Convolution3D(preset="movieLQ")
Temporalsoften(2,3,3,mode=2,scenechange=6)
#-------------------------------------------------
# NON considerare questa parte che è specifica di questo Film
#(Media$et di solito spara i titoli iniziali in 2.35:1 poi passa a 16:9, ma se spera di fregarmi
#con questi trucchetti infantili, si sbaglia di GROSSO).
X1=Trim(0,5289)
# X1=702:330=2.13 -> 584:330=1.77 720-584=68x2-Addborders(8)
# X2=718:406=1.77
X1=X1.crop(60,126,-60,-120).AddBorders(8,0,8,0).LanczosResize(640,368)
X2=Trim(5290,0).crop(2,88,0,-82).LanczosResize(640,368)
X1++X2
#-----------------------------------------------------
Unfilter(5,5)
Undot()
#
# F I N E
I DV sono di solito BFF (order=0) per cui se non hai risolto, la causa sta altrove. Condivido con paky l'esigenza di vedere qualche fotogramma del tuo DV per farsene un'idea.

Paky
30-12-2003, 22:38
Originariamente inviato da Alex_e_Basta
@Paky
Paky, non sapevo tu fossi anche POETA !

:eek: escono senza che me ne accorga :D

andreaxol
30-12-2003, 23:16
Ho messo una parte di filmato su FTP.

E' una ripresa nel parco del Ticino...nello spezzone si nota bene il problema guardando i cespugli e i rami durante la "panoramica" con la telecamera.

Avete PVTs

andreaxol
01-01-2004, 10:33
Finita la baldoria (:D) tornate qui! :sofico:

andreaxol
02-01-2004, 21:51
State ancora festeggiando? :D

andreaxol
08-11-2004, 16:30
Rieccomi dopo quasi un anno...

Secondo voi il bob è una valida soluzione?

Cosa comportano in termini di fluidità (su monitor/TV) e comprimibilità, 50 fps?

Sapete qualcosa su questo promettente filtro di deinterlacciamento?

http://compression.ru/video/deinterlacing/index_en.html

Tnx

andreaxol
18-12-2004, 09:07
Ho fatto delle prove e secondo me il metodo migliore mi è sembrato il bob()...l' impressione è che il tutto sembri innaturalmente fluido però.

fielddeinterlace() crea il fastidioso effetto (è il metodo che avevo sempre utilizzato...). Neanche con (blend=false) si risolve.

Tutti gli altri metodi che ho provato creano un fastidioso "effetto tremolio" negli spostamenti di inquadratura orizzontali (chi più chi meno). Anche telecide da questo problema.

andreaxol
01-01-2005, 10:47
Ciao e auguri a tutti

Dicevo che il bob era la soluzione migliore...peccato che devo utilizzare un bit rate doppio rispetto a quello che utilizzavo prima. Il mio Philips 720SA non riesce a reggere i divx @ 50 fps encodati in 1pass quality 4-2, in alcune scene ci sono scatti.
Per questo sono obbligato a ritornare ad un sistema di deinterlacciamento "tradizionale". Qualcuno sa come ottimizzare al meglio il Decomb o il TomsMoComp per elminare l' effetto "fantasma" e "tremolio"?

Paky
01-01-2005, 14:32
una curiosità , è possibile avere anche pochi secondi di filmato DV originale non compresso?
una scena dove casomai l'effetto interlacciato è + marcato

andreaxol
01-01-2005, 14:54
Stanotte (ho una flat 56k night) uppo nello mio spazio web 3 secondi di filmato (10mb).

Intanto ti do un link con degli screenshots:

http://web.tiscali.it/andreaxol/

Paky
01-01-2005, 15:19
ah ok se hai 56k fa nulla :p

andreaxol
01-01-2005, 16:40
Stanotte uppo il file...da mezzanotte pago una tariffa fissa, no problem.

andreaxol
02-01-2005, 22:32
Ecco il link:

http://web.tiscali.it/andreaxol/DV.zip

Alex_e_Basta
03-01-2005, 20:18
Non riesco a scaricarla (= pagina non trovata).

Paky
03-01-2005, 21:02
Alex prova a incollare il link in una nuova pagina del browser

Cmq sto filmato non mi convince , è un Bottom Field , ma evidenzia una scattosità anomala

anche importandolo con Assumebff().separateFields() non è perfettamente fluido mostra sempre l'effetto scia di cui parlavi

mi da l'idea che qualcosa non quadri a monte

Alex_e_Basta
03-01-2005, 21:18
Alex prova a incollare il link in una nuova pagina del browser Già provato ... sia con Firebird che con IE ... forse Tiscali e Tin.it NON SI AMANO :(

Paky
03-01-2005, 21:26
azz me ne ero scordato , è sbagliato il case , è .zip non .ZIP , me ne ero accorto stamane :rolleyes:

andreaxol
04-01-2005, 10:36
Ciao a tutti

Il filmato originale (2 minuti) è stato acquisito con Scenalizer Live! 2.1. Poi l' ho aperto con VirtualDubMod 1.5.10 e selezionato solo una piccola parte (3 secondi). Infine l' ho salvato in direct stream copy.

Alex_e_Basta
04-01-2005, 12:07
OK, scaricato. Questa sera provo qualche filtro e vi faccio sapere.

andreaxol
04-01-2005, 12:38
Grazie infinite.

Come avete fatto a scaricare il filmato? A me continua a dare errore...appena posso edito il link.

andreaxol
05-01-2005, 10:29
Novità? :)

Alex_e_Basta
05-01-2005, 11:48
Come ha già detto Paky, ci deve essere qualcosa a monte: anche in DV il filmato non è fluido e la compressione Divx/Xvid non fa altro che accentuare il problema. Il deinterlace viene abbastanza bene (non sarà MAI perfetto), ma la scattosità non riesco ad eliminarla.
Non sono un esperto di riprese con Cam quindi potrei sbagliare, ma il problema potrebbe proprio essere lì: la carrellata è troppo rapida per la telecamera e questo non aiuta di certo la fluidità del deinterlacing.
Hai provato a codificare SENZA deinterlacing e vedere il tutto sulla TV ?

andreaxol
05-01-2005, 12:58
Non ho fatto quelle prove...posso solo dire che portandolo a 50 fps i difetti spariscono quasi del tutto, ma sorgono altri problemi (comprimibilità e difficoltà di lettura del lettore divx)

Posteresti lo script che hai utilizzato?

Può essere che il filmato sia diventato scattoso dopo il direct stream copy con virtual dub mod? Che procedura di cut consigli dopo aver acquisito con Scenalizer?

Grazie

andreaxol
06-01-2005, 08:14
Quando puoi mi posteresti lo script?

Forse la soluzione migliore è tagliare via avisynth ed escludere l' audio...ma con quali comandi?

Se il filmato ha 200 fotogrammi e voglio tenere dal 54 al 65 e dal 101 al 150 come devo procedere? I fotogrami di virtual dub corrispondono a quelli di avisinth?

Scusate la divagazione.

Potreste uppare da qualche parte il filmato convertito?

Grazie

Paky
06-01-2005, 14:01
questo è il filmato che ho convertito in divx 5.2.1 -> http://xoomer.virgilio.it/camscern/prova.avi

sono 3.5 mega

andreaxol
07-01-2005, 12:11
Grazie

L' ho scaricato...ha il tipico effetto che io chiamo "tremolio" e si presenta con tutti i tipi di filtri che ho utilizzato a parte il bob (ovviamente) e il fielddeinterlace (che invece crea un effetto scia).

Posteresti lo script che hai utilizzato? La configurazione del divx è come di default? Per quanto riguarda ill bit rate?

andreaxol
08-01-2005, 11:53
Non abbandonatemi :p

andreaxol
11-01-2005, 12:57
Originariamente inviato da Paky

[...]mi da l'idea che qualcosa non quadri a monte

In che senso?