View Full Version : HELP! aiuto per salvare la tesi!
fsdfdsddijsdfsdfo
29-12-2003, 23:56
windows si è bloccato e non vuole piu ripartire, questo è l'unico computer che ho (non ha il masterizzatore) e sono riuscito a far partire suse linux livecd 8.1
Avrei bisogno di comprimere il disco (o almeno le cartelle con la tesi) in un file apribile da windows che copierei via ftp su un pc di un mio amico.
Che programma potrei usare? il file non puo avere piu di 11 caratteri!
vi prego aiutatemi!
prova ad usare ncftp (da console) oppure gftp (grafico) se hai kde dovrebbe andare anche konqueror oppure kbear. altrimenti se vuoi farti del male puoi usare il comando ftp :D
ciao ;)
per comprimere fai cosi'
tar cvfj back-up.tar.bz2 directory
per dopo copiarlo usa i prog che ti hanno detto prima
ciao ciao
PS:m quando si scrive la tesi un back-up su internet e' d'obbligo!!!
ciao ciao
fsdfdsddijsdfsdfo
30-12-2003, 10:53
ma tar è utilizzabile da win? c'è qualche modo per essere sicuri di non avere errori nella compressione?
sono da live cd, root è da 11 mb, dove me li mette i file compressi?
non riesco ad accedere come root, mi dice che lo spazio è finito, come posso allargare la partizione?
xfulviox
30-12-2003, 11:42
PS:m quando si scrive la tesi un back-up su internet e' d'obbligo!!!
ehehe la mia tesi è backupata in ben 4 copie... sia su laptop che desktop è presente sia nella partizione linux che windows... non sottovaluterò l'ipotesi di farne una quinta sulla rete ;)
toniocartonio
30-12-2003, 11:44
allora... tar.xxx lo apri tranquillamente con WinRar, solo per farti un esempio.
Mmmmm... per quanto riguarda la partizione, penso che provando ad allargarla potresti fare + danni che altro...
Ma quant´é grossa sta directory che devi salvare?? Perché se é tutto testo alla fine puoi provare a mettere tutto su una serie di buoni vecchi floppy disks... (solo che non so come si fa con tar :P)
fsdfdsddijsdfsdfo
30-12-2003, 11:45
10/15 gb
fsdfdsddijsdfsdfo
30-12-2003, 11:47
ma come faccio a fargliera rarrare sulla vecchia partizione fat32 e non sulla nuova partizione di linux?
fsdfdsddijsdfsdfo
30-12-2003, 11:49
non si potrebbe fare in zip direttamente da linea di comando?
grazie mille!
toniocartonio
30-12-2003, 12:43
hai 15 gigabyte di roba da recuperare????
Visto che sei da livecd, immagino che le partizioni sull´HD siano montate read-only, dovresti smontarle e rimontare in read-write (peró non mi ricordo come si fa :rolleyes: )
fsdfdsddijsdfsdfo
30-12-2003, 12:46
da root sono già in read-write
se provo a modificarle anche da user mi va in stallo
quindi lo farei da root
fsdfdsddijsdfsdfo
30-12-2003, 12:49
Originariamente inviato da VICIUS
[...] se hai kde dovrebbe andare anche konqueror oppure kbear.[...]
ciao ;)
Come si fa? grazie mille!
toniocartonio
30-12-2003, 12:50
ehm... kbear é un client ftp... prima devi comprimere le cartelle...
fsdfdsddijsdfsdfo
30-12-2003, 12:53
potrei anche trasferire i file singoli volendo.
Intendo: dov'è kbear? come si fa con konqueror? dove metto i dati tipo ip, password, porta, ....?
toniocartonio
30-12-2003, 12:56
mmm... non so se c´é sul tuo livecd... peró puoi provare a premere alt+f2 e scrivere kbear.... se c´é dovrebbe caricartelo, e poi funziona esattamente come un qualsiasi client ftp...
fsdfdsddijsdfsdfo
30-12-2003, 13:00
perfetto non c'è
posso usare il normale konqueror?
non ho mai installato un programma su linux. Dove posso trovare un cliente ftp facile da usare e da installare?
ti ringrazio molto per il tuo aiuto
Originariamente inviato da xfulviox
ehehe la mia tesi è backupata in ben 4 copie... sia su laptop che desktop è presente sia nella partizione linux che windows... non sottovaluterò l'ipotesi di farne una quinta sulla rete ;)
tre dischi fissi + 2 back-up internet!!
fsdfdsddijsdfsdfo
30-12-2003, 13:06
dove lo avete fatto il backup su internet? esiste qualcuno che mi offra spazio gratuito per salvare i miei dati non compressi? magari anche solo per 12 ore
per connetrsi ad un ftp da konqueror basta scrivere nella barra degli indirizzi:
ftp://nome_utente:password@indirizzo_del_server_ftp/
ciao ;)
Originariamente inviato da dijo
dove lo avete fatto il backup su internet? esiste qualcuno che mi offra spazio gratuito per salvare i miei dati non compressi? magari anche solo per 12 ore
lo facevo con la posta elettronica.
Ma per curiosita', quanto occupa la tua tesi?
fsdfdsddijsdfsdfo
30-12-2003, 13:26
circa 2 gb in dati word/xls
poi 10 gb circa di misurazioni in vari formati
2 gb di dati non della tesi ma che mi spiacerebbe perdere
Ma non fai prima a rimuovere il disco e ad installarlo come slave sul primo o come master sul secondo canale ide del pc di un tuo amico e salvare tutto quello di cui hai bisogno? L'avrai un amico con un pc, masterizzatore e 15GB a disposizione da prestarti per qualche ora per comprimere il tutto in rar multipart (.rar r00,r01,etc) da 700mb da mettere su una decina di cd?
Poi dopo casomai, giusto per divertirti, fai finta di non aver fatto il backup e continui tendando di recuperare il tutto usando i livecd di linux.
fsdfdsddijsdfsdfo
30-12-2003, 14:45
a) sono in montagna
b) è un portatile
In teoria reinstallando windows sulla stessa partizione senza formattare dovresti risolvere rendendo il sistema avviabile e non perdendo dati e programmi installati.
In pratica il procedimento non da alcuna sicurezza, quindi è meglio continuare con i suggerimenti che gli altri ti stanno dando.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.