View Full Version : goccia
alimatteo86
29-12-2003, 22:06
c'è un dubbio che mi assilla....
che forma ha una goccia d'acqua che cade?:)
Jaguar64bit
29-12-2003, 22:07
Originariamente inviato da alimatteo86
Ovale penso
:D :D
Ha una forma gocciolosa tendente al gocciolare.
Boh... credo che tenda a diventare sferica...
Schummacherr
29-12-2003, 22:12
Credo sia una sfera la cui estremita superiore tende ad una specie di retta.. :mbe: una cosa strana,proprio come viene disegnata mi sa..lo avevo letto da qualche parte :mbe: :mbe:
Dipende... tendenzialmente sferica ma se raggiunge una certa velocità penso diventi ovoidale
alimatteo86
29-12-2003, 22:15
ma una goccia può cambiare la sua forma cadendo (un mio amico dice di no):D ?
ma una goccia può cambiare la sua forma cadendo (un mio amico dice di no):D ?
Beh... probabilmente la cambia solo durante i primi istanti di caduta e poi la mantiene fino all'impatto. Poi dipende, parliamo di pioggia, acqua di rubinetto... cosa? Io ho giusto una foto dove si vede che è più o meno sferica ma cade da un rubinetto probabilmente...
Norbrek™
29-12-2003, 22:30
Un consiglio?
Meno seghe mentali:O
matteo171717
29-12-2003, 22:41
Originariamente inviato da Norbrek™
Un consiglio?
Meno seghe mentali:O
Bisogna passare a quelle manuali?:confused:
:ops:
matteo171717
29-12-2003, 22:42
In un libro di fisica dalle foto appare di forma pressochè sferica!
^Robbie^
29-12-2003, 22:47
Appena si stacca dalla fontana ha una forma leggermente a "pera", per poi divenire sferica per il resto della caduta, fino all'impatto.
Byez!
in effetti la tensione superficiale delle molecole dovrebbe conferirle una forma sferica (dato che la tensione ha la medesima forza in qualsiasi punto della superficie esterna della goccia)
Originariamente inviato da Guren
in effetti la tensione superficiale delle molecole dovrebbe conferirle una forma sferica (dato che la tensione ha la medesima forza in qualsiasi punto della superficie esterna della goccia)
Vero, però bisogna tenere conto della forza di attrito dell'aria.
Non so quanto sia ma a spanne penso che l'attrito allunghi la sfera in modo da farla diventare più aerodinamica.
Non ne sono sicuro però.
se parliamo di una goccia che cade dal rubinetto non penso l'attrito influisca più di tanto.
per le gocce di pioggia non saprei ma è probabile che l'attrito "costringa" la goccia ad allungarsi ... ma non sono mica un fisico io :mc:
Concordo, nemmeno io sono un fisico.
In effetti una goccia d'acqua assume una forma sferica proprio a causa della forza di tensione superficiale (le molecole interne attraggono quelle più esterne in modo da disporle sulla superficie di area minima) ma su una goccia che cade agiscono tre forze: il peso della goccia che agisce verso il basso, la forza di Archimede e la resistenza dell'aria che agiscono verso l'alto.
Se la goccia si muove velocemente l'aria non fa in tempo ad avvolgerla in modo uniforme. Dietro di essa si forma percio' una regione a bassa pressione, dove il liquido si espande. La goccia dunque si allunga. O no? :wtf:
Non ne so molto di fisica :boh:
Originariamente inviato da emica
Non ne so molto di fisica :boh:
:eek: :eek: hai fornito la spiegazione più dettagliata fino ad ora :sofico:
Originariamente inviato da Xfree
:eek: :eek: hai fornito la spiegazione più dettagliata fino ad ora :sofico:
Ho detto cose che avevate già detto voi :)
io direi pressocchè sferica, ma perchè questa domanda? :O
anche toroidale ! :eek:
La goccia ha la forma cosiddetta a "goccia" che viene considerata una delle forme più aerodinamiche che esista dato che viene modellata direttamente dall'aria.
Pertanto la forma di una goccia non la si può assimilare ad altre forme, ha la forma a Goccia e basta.
Byezz ;)
alimatteo86
30-12-2003, 22:12
Originariamente inviato da Marci
La goccia ha la forma cosiddetta a "goccia" che viene considerata una delle forme più aerodinamiche che esista dato che viene modellata direttamente dall'aria.
Pertanto la forma di una goccia non la si può assimilare ad altre forme, ha la forma a Goccia e basta.
Byezz ;)
boh, 20 risposte tutte diverse.......:D
Originariamente inviato da Marci
Byezz ;)
concordo però la goccia deve avere un po di velocità altrimenti rimane sferica :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.