PDA

View Full Version : Installazione di due hard disk con xp

tango2102
29-12-2003, 21:14
Problema: Avevo montato un hard disk Maxtor da 40 con installato winxp pro, l'ho rimosso per darlo ad un collega.
Oggi ho montato un'altro hard disk maxtor da 80, gli ho installato winxp pro, tutto ok. Il collega mi restituisce l'hard disk senza averlo toccato perchè nel frattempo ne ha rimediato un'altro.
Io lo rimonto in questa maniera.

Canale Ide Primario: Master ----> Cd-Rom
Slave ------> Hard disk maxtor da 80 (nuovo)

Canale Ide Secondario: Master -----> Masterizzatore Teach
Slave -------> Hard disk maxtor da 40

Il boot è settato dal bios sul maxtor da 80.
Il problema è che winxp non mi assegna l'unità logica (la lettera) al maxtor da 40 rendendolo inutilizzabile. Dal pannello di controllo --- sistema --- hardware --- gestione periferiche il maxtor 40 risulta installato e la periferica funziona correttamente, però non ho idea di come potervi accedere, ovviamente in risorse del computer vedo solamente c: (maxtor da 80).
Ogni aiuto o suggerimento è gradito.
Saluti
Tango

dbpass
29-12-2003, 21:25
probabilmente uno e' in NTFS e l'altro in FAT32

tango2102
29-12-2003, 21:30
Assolutamente no.
Su entrambi c'è winxp pro formattato in ntfs.
Ciao
Gabriele.

Comunque, come formattare il secondo hard disk da winxp senza che a questo sia assegnata l'unità logica?

dbpass
29-12-2003, 21:36
potresti provare a invertire i canali e mettere entrambi gli hd su master (ke sarebbe anke meglio)

riguardo al fatto di assegnare l'unità logika, x le mie skarse nozioni di XP posso dirti ke è automatika l'assegnazione, puoi al massimo influire sui cd (nn so se anke sugli hd, kredo di sì cmq) nel pannello di controllo nei servizi...io l'ho fatto piu volte riassegnando le lettere a mio piacimento

tango2102
29-12-2003, 21:50
Già provato ad invertire i canali, stesso risultato.
Visto che non cambiava nulla, ho rimesso i canali come da manuale della scheda madre (asus a7v8x-x).
Ciao e grazie

dbpass
29-12-2003, 22:02
ma la rilevazione nuovo hw all'avvio di winpuzz ti avvisa ke e' stata rilevata una nuova unità disko ?

tango2102
29-12-2003, 22:27
L'ha trovato durante l'installazion di winxp pro.

Ho comunque risolto grazie al tuo suggerimento.
In pannello di controllo --- strumenti di amministrazione --- gestione computer --- gestione disco ho trovato l'opzione per gestire il secondo hard disk.
Grazie e buon anno nuovo.
Ciao

dbpass
29-12-2003, 22:46
sempre a disposizione :D

buon anno anke a te!