PDA

View Full Version : Devo montare un masterizzatore

jonni1
29-12-2003, 19:44
Raga un mio amico ha regalato un master alla sua ragazza e mi ha chiesto di montarglielo, adesso io ho montato una volta un master ad un mio amico e funziona alla grande, però adesso non ricordo bene alcune cose molto importanti tipo:
Dove conviene montarlo nel primario o nel secondario?
Se nel secondario master o slave?
Poi una cosa che mi vergogno di chiedervi ma che dimentico sempre, nel cavo ide il master è all'estremità del cavo o è nel mezzo?

:sofico:

Grazie
Byez

Ursus[LD]
29-12-2003, 20:15
Dove conviene montarlo nel primario o nel secondario?
Mettilo nel canale IDE secondario con jumper Master,mentre nel canale IDE Primario lasci hard disk con jumper Master e CD-rom con jumper Slave.
Se nel secondario master o slave?
Vedi sopra.
Poi una cosa che mi vergogno di chiedervi ma che dimentico sempre, nel cavo ide il master è all'estremità del cavo o è nel mezzo?
All'estremita'

MM
29-12-2003, 23:19
Se imposti l'indirizzo da jumper ogni connettore è equivalente; la questione del connettore finale Master e l'intermedio Slave, vale solo se imposti l'indirizzo come CS Cable Select
Per quanto riguarda il collegamento, vale quanto suggerito prima

jonni1
30-12-2003, 14:04
Grazie tante

david-1
30-12-2003, 14:14
Originariamente inviato da MM
Se imposti l'indirizzo da jumper ogni connettore è equivalente; la questione del connettore finale Master e l'intermedio Slave, vale solo se imposti l'indirizzo come CS Cable Select
Per quanto riguarda il collegamento, vale quanto suggerito prima
aspè.... questa non l'ho capita.... me la spieghi meglio per favore?:)
Vuol dire che se metto, ad esempio, il cd-rom con jumper slave, è e rimane slave sia se lo collego all'estremità che nel mezzo del cavo IDE?????

Python
30-12-2003, 14:32
Originariamente inviato da david-1
Vuol dire che se metto, ad esempio, il cd-rom con jumper slave, è e rimane slave sia se lo collego all'estremità che nel mezzo del cavo IDE?????

certo.

MM
30-12-2003, 18:10
Originariamente inviato da david-1

Altrimenti a che servirebbe?
Basterebbe usare il cavo ed eliminare i jumper ;)

tarantola
30-12-2003, 18:33
Ma scusate il cd- rom con va in Slave nel 2 channel con il masterizzatore in master?

MM
30-12-2003, 22:28
Va dove ti torna meglio collegarlo ;)

Ursus[LD]
31-12-2003, 11:37
Se metti tutti e 2 i supporti ottici in un solo canale ide con master e slave non potrai fare le copie al volo con il masterizzatore tra lettore cd e masterizzatore. :D

tarantola
31-12-2003, 12:14
Burn proff! :D

marben
01-01-2004, 20:15
Originariamente inviato da Ursus[LD]
Se metti tutti e 2 i supporti ottici in un solo canale ide con master e slave non potrai fare le copie al volo con il masterizzatore tra lettore cd e masterizzatore. :D

Se metti il lettore in Primary Slave l'hard disk gira in ATA 33... Vedi tu cos'è meglio :D

Meglio tralasciare le copie al volo che mettere un freno al sistema.
:rolleyes:

tarantola
01-01-2004, 23:56
Infatti! :)

MM
02-01-2004, 11:23
Calma. mi pare ci siano diverse imprecisioni ed affermazioni che, se un a volta erano vere, adesso non lo sono più

1) Non è vero che non si possona fare le copie al volo sullo stesso canale, magari c'è un po' di rallentamento di traferimento dati a causa del "senso unico" del canale EIDE, ma generalmente, con le priferiche attuali e con una buona quantità di memoria non ci sono grossi problemi. Senza contare che i sistemi di protezione per lo svuotamento del buffer sono abbastanza efficienti

2) Non è vero che una periferica ottica installata insiema ed un HD rallenta l'HD. Una volta erà così, ma ormai da molto tempo il problema non esiste. Ci può solo essere un certo rallentamento, (come sopra) in caso di copia da CD a HD, ma anche questo è impercettibile, specie se si ha una buona quantità di RAM