PDA

View Full Version : installare OS in remoto via ssh - fantascienza?

toniocartonio
29-12-2003, 18:25
Ok... questa é la situazione:
Ho il mio laptop con Debian, ed un vecchio PII 450 con Mdk 9.2 che al momento é utilizzato come webserver. Entrambi sono al momento connessi ad uno switch connesso ad una LAN da cui ottengono un IP pubblico ciascuno.
Il serverino é amministrato in Remoto via ssh quando ne ho bisogno.

Ora, fra poco cambio casa, e avró una connessione VDSL 10 Mbit, con la quale viene fornito un modem alcatel ethernet con una sola porta peró. Quello che vorrei fare é trasformare il muletto in router wireless installando Clarkconnect 2.1, connettere il modem VDSL alla scheda ethernet del muletto e installarci sopra una scheda wireless da usare come eth1 e a cui connettere il laptop con una scheda simile.

Il problema: il muletto non ha monitor. MDK 9.2 fu installata con l´ausilio di un vecchio monitor che mi ero fatto prestare, ma la cosa non é piú molto agevole.

Quello che mi chiedevo é: é possibile creare un dischetto di avvio base che contenga anche ssh, e una volta avviato prendere possesso della macchina in remoto e completare l´installazione di Clarkconnect? Oppure, esiste un altro modo x installare il SO su questa macchina senza avere un monitor?

Altra cosa che gradirei fare e che non ho ancora investigato come é la seguente: il mio ISP mi fornisce 5 ip pubblici, e vorrei che entrambi i computers avessero il proprio.
Come devo settare Clarkconnect sul muletto per disabilitare NAT, fargli prendere il suo ip pubblico e passarne un altro al mio laptop? Se pó ffa??

Grazie x l´aiuto e Buon Anno a tutti

p.s. ovviamente se si puó fare in telnet é uguale... tanto l´operazione viene fatta in rete locale ;)

_YTS_
29-12-2003, 20:23
bella domanda, spero di vedere la risposta scritta qua al piu presto!!!
ciao

_YTS_

toniocartonio
30-12-2003, 10:33
up :mc:

toz
04-01-2004, 02:42
se ti può consolare,sto installando clarkconnect home 2.1 or ora.....domani,magari do uno sguardo al supprto NAT.
Per l'installazione via ssh,non ne ho proprio idea,ma la vedo difficilina.....

PS che vs. hai della 2.1??

toniocartonio
05-01-2004, 11:34
ehehehe... c´ho lasciato perdere... visto dov´é l´attacco della vdsl rispetto alla mia scrivania a casa nuova mi compro uno switch e faccio prima (e risolvo pure il problema del setup no NAT che mi serviva... visto che ho 5 ip pubblici!)