PDA

View Full Version : Cambiare IRQ da win XP

Biancaneve
29-12-2003, 18:49
Come posso fare a per poter scegliere un'altro IRQ dal pannello proprietà di sistema/Hardware/gestione periferiche visto che mi risulta fantasma e quindi non modificabile?

vamp
29-12-2003, 22:48
L’ACPI (Advanced Configuration Power Interface) se gestito dal sistema operativo, non permette la gestione manuale degli IRQ: in caso di problemi di condivisione per la gestione IRQ, non potrete porvi rimedio in alcun modo, giacché sarebbe disabilitata la possibilità d’intervento manuale.
Pertanto, x poter intervenire manualmente sugli IRQ devi disabilitare tale servizio.
X sapere come si fa e cosa comporta ti consiglio di controllare la guida in linea.

Biancaneve
29-12-2003, 23:30
Ti ringrazio per la risposta ma non ho tovato in winxp il servizio ACP, sono andato in stumenti di amministrazione e poi su servizi giusto?
:rolleyes:

federchicco
30-12-2003, 18:14
E' un problema disabilitarlo e non sempre funziona.
ti posso dire come installare XP in modalità standard in modo che tu possa gestire gli IRQ come in win98.

Se ti interessa si fa in questo modo:

All'inizio dell'installaione, quando chiede di premere F6 se ci sono di drive esterni da caricare, tu premi F7 ripeto F7 e in questo modo l'installazione viene fatta in modalità standard.
Se poi guardi nel bios (se previsto), ci dovrebbe essere la possibilità di abbinare a un IRQ a un determinato slot.
Nelle mobo ASUS è prevista
Esempio: se vuoi che la scheda audio che hai messo nello slot n°4 abbia un l'IRQ n°9 puoi fare questo abbinamento.

Ciao e se hai bisogno chiedi pure.

Biancaneve
31-12-2003, 16:48
Ma se faccio il cambiamento come dici tu del bios poi windos XP non è che se ne infischia e mette lo stesso quello che vuole?

federchicco
31-12-2003, 18:29
Provo a spiegarmi meglio.
Se guardi nel manuale della mobo vedrai che gli slot condividono gli IRQ.( shared)
Esempio lo slot 1 e lo slot 5 condividono lo stesso IRQ
Lo slot 4 condivide L'IRQ con Le porte USB e cosi via.

Se tu nel Bios abbini allo slot 4 L'IRQ n° 9 vedrai che il 9 sarà da windows abbinato alle porte USB e alla scheda che hai messo nelo slot n°4.

Funziona sicuramente.

Attenzione prima di fare questi abbinamenti nel Bios verifica che l'installazione è in modalità standard perchè se no XP si incazza per davvero.

Ciao e buon anno a tutti

Biancaneve
02-01-2004, 17:17
Grazie per le spiegazioni federchicco, fortunatamente e inspiegabilmente la scheda satellitare che faceva i capricci ha rincominciato a funzionare percui non ho avuto più bisogno di cambiare IRQ, comunque mi sono servite lo stesso le tue informazioni in quanto sapere di più serve sempre.;)