PDA

View Full Version : Temp xp2100+

Trotto@81
29-12-2003, 18:42
Ho una cpu come da titolo così identificata da linux:

andrea@freedom:~$ cat /proc/cpuinfo
processor : 0
vendor_id : AuthenticAMD
cpu family : 6
model : 6
model name : AMD Athlon(TM) XP 2100+
stepping : 2
cpu MHz : 1735.486
cache size : 256 KB
fdiv_bug : no
hlt_bug : no
f00f_bug : no
coma_bug : no
fpu : yes
fpu_exception : yes
cpuid level : 1
wp : yes
flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 mmx fxsr sse syscall mmxext 3dnowext 3dnow
bogomips : 3460.30

In idle dopo circa 2 ore mi sta sui 50° cpu e 25° mobo, con la configurazione in signature, e a case aperto.
La ventola del dissy è montata in modo di aspirare aria.
Ora dovendo cabiare mobo volevo sapere se è il caso di cambiare il dissy o lasciare questo, perchè a me sinceramente mi sembrano un pochino troppi.
Ho fatto una ricerca ma non ho trovato la risposta che volevo.

Grazie a chiunque vorrà rispondermi.

Trotto@81
30-12-2003, 16:34
Nessuno sa dirmi nulla??
Mi convene girare la ventola in modo da buttare aria sul dissi??

Grazie.

ninja750
30-12-2003, 17:00
Quel processore insieme al 1700+ step A è notoriamente uno dei peggiori per quanto riguarda il calore sprigionato.

Quindi non è detto che il tuo dissipatore sia una ciofeca..anzi. Per la prova di girare la vantola fai pure.. tanto non costa nulla e vedi subito se hai miglioramenti tangibili

In assoluto 50° con case aperto sono abbastanza è vero..

Trotto@81
30-12-2003, 17:16
Grazie per la risposta, appena arriva la mobo nuova faccio la prova.

antarex
30-12-2003, 18:36
Originariamente inviato da Trotto@81

La ventola del dissy è montata in modo di aspirare aria.
.

Sono icuramente troppi, io con un 1700@2400 in idle sto a 29 gradi con casa chiuso.

Prova ad utilizzare cpuidle ( www.cpuidle.de ) ed a montare la ventola in modo che butti aria sul processore e non che la aspiri, ciao

ualla
31-12-2003, 00:38
se non sbaglio...dovrebbe essere uno step A...scaldano un po di più degli step B che sono famosi per riscaldarsi poco(relativamente)...ma cmq 50° mi sembrano un po tantini...che ventola hai?

[K]iT[o]
31-12-2003, 00:41
29° sono troppo pochi, o hai il liquido oppure il tuo sensore è in vacanza :rolleyes:

ualla
31-12-2003, 01:00
Originariamente inviato da [K]iT[o]
29° sono troppo pochi, o hai il liquido oppure il tuo sensore è in vacanza :rolleyes:

sono d'accordo...

antarex
31-12-2003, 08:08
Originariamente inviato da [K]iT[o]

Mega dissipatore con ventola da 8 x 8, appena posso posto delle schermate, sotto sforzo dopo 2 ore di hot cpu test arrivo a 49.

saluti

ninja750
31-12-2003, 11:28
Purtroppo con winzozz icspi cpuidle non funziona con la mia mobo, infatti con case SUPER areato e frequenze standard sto a 50° in idle (1700+A). Con lo stesso procio e A7V133 stavo a 40-42 tipicamente :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Trotto@81
31-12-2003, 14:54
Originariamente inviato da antarex
Sono icuramente troppi, io con un 1700@2400 in idle sto a 29 gradi con casa chiuso.

Prova ad utilizzare cpuidle ( www.cpuidle.de ) ed a montare la ventola in modo che butti aria sul processore e non che la aspiri, ciao

Grazie per il consiglio, io uso una distribuzione GNU Slackware/Linux 9.1 non penso che quel programmino mi giri.
La ventola è quella fornita con il dissy in rame che ho nella firma. E' una 6x6 della YStech se non scrivo male da 5000rpm.
A suo tempo l'ha montata il mio fornitore ma non mi fido molto. Come ho già detto appena mi arriva la mobo lo smonto, inverto la ventola, metto la artic ceramique come dio comanda, e rimonto il tutto.
Penso mi abbiano storto leggermente anche la parte superiore della clip di aggangio del dissy, dove si fa pressione con il dito. Vatti a fidare di questi negozianti!!
Forse la temp è anche qualcosa in meno, visto lo schifo di asus che miritrovo.
Questo dissy l'ho pagato 50 € a giugno, penso sia buono.

Buon anno a tutti...

Trotto@81
31-12-2003, 14:55
Originariamente inviato da Trotto@81 [/B]
Grazie per il consiglio, io uso una distribuzione GNU Slackware/Linux 9.1 non penso che quel programmino mi giri.
La ventola è quella fornita con il dissy in rame che ho nella firma. E' una 6x6 della YStech se non scrivo male da 5000rpm.
A suo tempo l'ha montata il mio fornitore ma non mi fido molto. Come ho già detto appena mi arriva la mobo lo smonto, inverto la ventola, metto la artic ceramique come dio comanda, e rimonto il tutto.
Penso mi abbiano storto leggermente anche la parte superiore della clip di aggangio del dissy, dove si fa pressione con il dito. Vatti a fidare di questi negozianti!!
Forse la temp è anche qualcosa in meno, visto lo schifo di asus che miritrovo.
Questo dissy l'ho pagato 50 € a giugno, penso sia buono.

Buon anno a tutti...