View Full Version : IL SISTEMA MIGLIORE PER ASCOLTARE GLI MP3?
davestas
29-12-2003, 17:08
Sono i soliti sistemini creative, terratec e logitech?:muro: :muro:
il sistema migliore per ascoltare gli mp3 (ma che siano di alta qualità, mi raccomando) è comprare una buona scheda audio professionale o semi professionale (tipo la m-audio delta audiophile 24/96....150 euro e la audigy nemmeno gli pulisce le scarpe...) e attaccarla, perlomeno, ad un buon impianto hi-fi...
dimenticati i kit di altoparlanti....fanno tutti schifio...:D
Originariamente inviato da merlin
il sistema migliore per ascoltare gli mp3 (ma che siano di alta qualità, mi raccomando) è comprare una buona scheda audio professionale o semi professionale (tipo la m-audio delta audiophile 24/96....150 euro e la audigy nemmeno gli pulisce le scarpe...) e attaccarla, perlomeno, ad un buon impianto hi-fi...
Quoto e sottoscrivo
davestas
30-12-2003, 12:19
Salve ragazzi io in precedenza avevo postato questo topic cercar di capire qual'era la soluzione ideale per la mia cameretta dove ci sono il pc, xbox e ps2 e gold box di sky :D :D :D :D
" L'impiant(o)ino Ideale Per Le Mie Esigenze
Salve ragazzi, spero che mi aiuterete a risolvere questo grande dilemma
Mi sto apprestando a completare la configurazione del mio prossimo pc con un 2500+barton, 9800pro, e chip audio soundstorm con audio 5.1 integrato nella mobo nf7-s. Ora vorrei acquistare un impianto 5.1 per sentire ottimamente i giochi pc, gli mp3 (soprattutto musica leggera, non mi interessa miolto hard rock, heavy metal e similari...), i giochi delle console ps2 ed xbox in dolby digital (quest'ultima la uso anche per i i film),e vorrei colllegare anche il gb per sky almeno per sentire il surround dei film, insomma dovrei collegare tutto...
Ora dovrei prendere quindi anche un decoder/ampli esterno per collegare tutto? Inoltre non vorrei prendere i soliti sistemini creative ma qualcosa con più qualità, certo posso spendere pero' massimo 400 euro(quindi poco) ma visto che il tutto lo devo mettere in una CAMERETTA GRANDE MENO DI 10MQ mi sembra che sia una cifra accettabile. Desidero come detto prima un prodotto di qualità e
non di potenza e che possibilmente non si svaluti molto presto.
Mi hanno consigliato il yamaha RX-V630RDS ma ho dei diversi dubbi: dato che non ascolto musica "forte" non sono migliori altre marche come Marantz o Aeron ed inoltre gli effetti dsp sono cosi eccellenti (come qualcuno dice) per un ambiente piccolo come il mio e le cassettine yamaha incluse fanno davvero pena e c'e' qualcosa di megli ad ugual prezzo?? Gli mp3 come li sentirei? Il tutto non è un po' SPRECATO per una cameretta? Va bene il lettore Toshiba 1802 che avrei intenzione di prendere col pc(che legge anche i dvd) che utilizzerei come sorgente....(o c'e' qualche altro che magari potrei acquistare da utilizzare anche col pc)?. "
L'alternativa al yamaha mi hanno detto puo' essere, spendendo un po' di piu, un ampli entry level denon e marantz con due frontali tipo B&W 303 ed utilizzare per completare il 5.1 qualche cassetina logitech o creative......
:muro: :muro: :muro:
Ora voi mi parlate invece di acquistare una scheda audio apposita, ma poi lo stesso dovrei comprare l'ampli o sbaglio? (anche per collegare tutto...):cry: :muro:
eh...no....così non va bene!!!
LA MUSICA VA ASCOLTATA IN STEREO!!!!!
NON CON IL 5.1!!!!!
il 5.1 va bene per i film codificati a 6 canali...punto e basta...
la musica va ascoltata in stereo e senza alcun tipo di dsp...
davestas
30-12-2003, 13:34
merlin NON HAI LETTO ATTENTAMENTE, il 5.1 mi serve per le console, per i film in dvd e per il surround dei film di sky....:D :D vedi è una situazione INCASINATA e per cui non so davvero cosa acquistare dato che il budget è di 500 euro circa (posso salire un po' ma anche SCENDERE):D :cry: :cry: :muro: :muro:
Originariamente inviato da davestas
Ora vorrei acquistare un impianto 5.1 per sentire ottimamente i giochi pc, gli mp3 (soprattutto musica leggera, non mi interessa miolto hard rock, heavy metal e similari...)
beh....io ho letto....forse sei tu che ti sei spiegato male....:D
davestas
30-12-2003, 14:34
un impianto 5.1 è fatto anche e soprattutto da due CASSE CENTRALIE E SUB PER LA MUSICA....:D :D
sub per la musica??!?!?!?!?!
ma per favore!!!! :rolleyes:
davestas
30-12-2003, 14:59
scusa non il sub ho sbagliato..
ah...ok...e mi raccomando niente dsp sui cd.....!!!! :D ;)
davestas
30-12-2003, 15:19
ahahahahahahah, divertente......:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
davestas
31-12-2003, 13:24
UP.....nessuno mi dà un consiglio?
TNR Staff
01-01-2004, 10:02
un impianto 5.1 è fatto anche e soprattutto da due CASSE CENTRALIE E SUB PER LA MUSICA....:D :D
Scusa sarà che è il primo dell'anno,sarà la birra ke gironzola x la testa...ma questa proprio nn l'ho capita.Che vuol dire DUE CASSE CENTRALI? Premetto che nn ho mai piazzato un impianto 5.1...ma nella mia mente bacata va piazzato così:
1 sub a terra
1 cassa centrale,possibilemente alta
2 casse anteriori laterali
2 casse posteriori laterali
TNR Staff
01-01-2004, 10:06
eh...no....così non va bene!!!
LA MUSICA VA ASCOLTATA IN STEREO!!!!!
NON CON IL 5.1!!!!!
il 5.1 va bene per i film codificati a 6 canali...punto e basta...
la musica va ascoltata in stereo e senza alcun tipo di dsp...
Scusa xkè? Riuscendo a fare una cosa tipo:
1 Somma Alte+Medie Frequenze
2 Anteriori Alte frequenze
2 Posteriori Medie Frequenze
1 Sub Basse Frequenze
Ci metterei la firma x un impianto del genere :sofico:
metalfreezer
01-01-2004, 13:10
see come no...
Gandalf The White
01-01-2004, 14:34
Originariamente inviato da TNR Staff
Scusa xkè? Riuscendo a fare una cosa tipo:
1 Somma Alte+Medie Frequenze
2 Anteriori Alte frequenze
2 Posteriori Medie Frequenze
1 Sub Basse Frequenze
Ci metterei la firma x un impianto del genere :sofico:
Se, così senti la voce del cantante che viene dal centro, dai lati e da dietro ... mooooooooolto realistico e soprattutto molto fedele all'originale ... non c'é nemmeno da discuterne, l'unico modo per ascoltare "musica" è un sistema stereo fatto come si deve, e se parliamo di musica ( non film, giochi ecc ecc ) anche il sub lasciamolo ai tunzettari da discoteca, io mi sono pentito di aver comprato le inspire 2800 ... con quei soldi potevo costruirmi un piccolo paio di diffusori hi-fi più un modesto amplificatore fai-da-te , sarebbero state mille volte meglio.
( quando ascolti le stesse identiche canzoni su di uno stereo di 20 anni fa e riscopri tutte le frequenze "medie" che le tue casse strafighe digitali cazzi-e-mazzi non ti fanno ascoltare ti viene da pensare ... )
Rimedierò al mio errore ...
Originariamente inviato da metalfreezer
see come no...
innanzi tutto complimenti per il commento intelligente... :rolleyes:
se fossi più chiaro nel criticare quello che ho detto potrei anche dirti il perchè stai sbagliando....:D :D ;)
davestas
01-01-2004, 21:52
Originariamente inviato da TNR Staff
Scusa sarà che è il primo dell'anno,sarà la birra ke gironzola x la testa...ma questa proprio nn l'ho capita.Che vuol dire DUE CASSE CENTRALI? Premetto che nn ho mai piazzato un impianto 5.1...ma nella mia mente bacata va piazzato così:
1 sub a terra
1 cassa centrale,possibilemente alta
2 casse anteriori laterali
2 casse posteriori laterali
Allora premesso che la musica, compresi gli mp3, si sente in STEREO come detto in svariate volte, io ho anche l'esigenza di collegarci console, goldbox e scheda madre (nf7-s con chip soundstorm) per l'audio dei giochi. Nion posso comparere due casse stereo, e un ulteriore impiantino 5.1 creative o logitech!!!!!!!!!
:muro: :muro: :muro:
Gandalf The White
01-01-2004, 22:55
Puoi però comprare un ampli 5.1 e collegarci un coppia di buoni diffusori hi-fi per i canali frontali e tre casse da poco per canali centrale e posteriori ( tanto per quello che devono farti sentire bastano e avanzano anche delle casse marce ).
Amplificatori 5.1 se ne trovano anche da poco, vedi questo:
http://www.etg-shop.it/ProductDetails.aspx?productID=799&CategoryID=128&SubCat=174&style=top
Se dici di avere un budget di 400 euro con i 300 che ti avanzano dovresti agilmente trovare un paio di diffusori due vie per la musica e altre tre casse per gli altri canali ( se i diffusori frontali sono buoni non dovresti nemmeno sentire troppo la mancanza del sub nei film spara-esplodi )
Se sei un pò pratico di falegnameria:
http://www.sbisa.com/SITO-AUTOCOSTRUZIONE-CASSE/matteo.htm
Volendo esagerare se hai un pò di dimistichezza con il saldatore potresti assemblare anche tre amplificatori stereo come questo (o simile, trovi numerosi kit già pronti da assemblare in commercio ) http://digilander.libero.it/nick47/22tw.htm e usarne uno per i frontali, uno per il posteriori ed uno per il centrale, collegandoli ovviamente alle uscite analogiche della scheda audio.
Dici anche tu che l'ambiente in cui andaresti a posizionarle è limitato, quei diffusori con quell'amplificatore basta e AVANZA ( ma TANTO ! )
In questo modo puoi ascoltare ottimamente la musica E sfruttare il 5.1 quando è necessario. Kit per computer già pronti per ascoltare in modo soddisfacente sia la musica stereo che i dvd/giochi in 5.1 non credo esistano.
davestas
02-01-2004, 00:55
il budget lo posso anche leggermente aumentare, ma ripeto il mio dubbio è se spendere tutti sti soldi per ascoltare il 60%mp3 o andare su qualcuno di piu' economico...
Cmq come ampli avrei scelto il DENON 1604 , a listino 500 euro ma si trova in Germania sicuramente di meno....
AVR-1604
Sintoamplificatore multicanale per applicazioni A/V. 75W x 6 canali
su 8 ohm con stadi di potenza a discreti a largabanda.
Decodificatore Dolby Digital/AC-3, Digital EX, Dolby Pro Logic (con
Dynamic Discrete Surround Circuit-Digital), DTS, DTS-ES, DTS NEO:6,
Dolby ProLogic II e Virtual Surround. DSP con 7 ambienti. Cinema
equalizer. Convertitore D/A audio a 24 bit/96 kHz. Frequenza di
Crossover regolabile. Ingresso multicanale 5.1. Ingressi video: 4
composite e 4 S-VHS (1 sul frontale), uscite video: 2 composite e 2 SVHS.
Sintonizzatore AM/FM stereo digitale, sistema RDS, 40
memorie. Telecomando retroilluminato glow-key multifunzione in
dotazione. Finitura in nero o silver. .....................................
Come frontali per la musica ed mp3 in stereo la maggiorana mi ha consigliato delle B&W soprattutto per il titpo di musica che ascolto, ora potrei colpmletare il 5.1 prendendo i diffusori di un sistemino logitech da 100 euro ma non so se mi conviene.....Inoltre dovrei prendere anche la sorgente audio, perchè mi hanno detto che nessun lettore dvd da pc è buono pper svolgere questo compito.........:muro: :muro: :cry: :cry: :cry:
Gandalf The White
02-01-2004, 01:04
Scusami se sono sincero ma un ampli da 500 euro per ascoltare mp3 e giochini mi paiono soldi buttati nel cesso, una marea di funzioni sprecate e soprattutto in una stanza così piccola è tutta potenza sprecata ... se ci abbini delle casse da pc del cavolo per canali centrali e posteriori poi, non ha veramente senso.
davestas
02-01-2004, 10:54
ho detto ANCHE per mp3 e giochi per console e pc....
la difficoltà è scegliere l'ampli e i diffusori adatti per non sprecare soldi....:cry: :cry: :D :D
Gandalf The White
02-01-2004, 13:30
Ripeto, anche non volendo sbattersi con l'autocostruzione, si trovano dei buoni sistemi / componenti a prezzi non così esorbitanti come la roba di marca.
Esempio !
Ampli che ti avevo detto prima 100€ :
http://www.etg-shop.it/ProductDetails.aspx?productID=1096&CategoryID=128&SubCat=174&style=top
Il modello superiore a quello di prima 200€ :
http://www.etg-shop.it/ProductDetails.aspx?productID=959&CategoryID=128&SubCat=174&style=top
Diffusori, 5.1 con frontali a tre vie e posteriori a due vie 280€ :
http://www.etg-shop.it/ProductDetails.aspx?productID=1094&CategoryID=128&SubCat=217&style=top
( con tanto di sito del produttore )
http://www.eltax.com/products/salg.php?varenr=10083&serienavn=Hollywood&serienavn2=hollywood&type=5-pack&item=Hollywood&farve=Light%20beech&farve2=lightbeech&produktnavn=Hollywood%205-pack
davestas
02-01-2004, 23:09
gli ampli citati da te fanno letterlnete schifo anche quello da 200 euro..addirittura non ha nè Ddigital nè dts....
Salve ragazzi io in precedenza avevo postato questo topic cercar di capire qual'era la soluzione ideale per la mia cameretta dove ci sono il pc, xbox e ps2 e gold box di sky :D :D :D :D
non ti fa mal la testa ogni tanto??:D
io ho usato un metodo rudimentale ma molto efficace!
2 casse frontali della creative , a due satelliti e subwoofer.....mentre per le casse dietro ho utilizzato il mio stereo , risultato davvero ottimo !
come suono mi piace di più quello della casse dello stereo, ma messe così le frontali nn possono fare a meno di quelle di dietro, e viceversa!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.