PDA

View Full Version : Ma quant'è bella quest'auto...


CappelloPower
29-12-2003, 16:53
Trattasi di Lancia Beta, auto indubbiamente "vecchio stile", troppo bella. Qualcuno ne è fortunato possessore? E' una pazzia comprarne una usata e rimetterla in sesto (posto che sia possibile adattare un'auto simile alle attuali normative)?

Le auto che girano adesso sono eccessive: troppo costose o troppo giocattolose. Le Smart mi danno un grave senso di insicurezza ed ancora non ho visto una persona guidarle con un minimo di capacità e civiltà. Le Audi sono gloriose ma so' 'no straccione e non avrò mai i soldi per comprarle (e poi a me piaceva l'Audi80, le serie 'A' di adesso sono meno belle). Stesso discorso per il Cherokee, meraviglioso, spartano ed inarrivabile. L'Alfa Sud è praticamente introvabile (ed io sono troppo alto, non ci entro fisicamente). Non che mi interessi comprare un'auto, ma stamattina m'è passata una Lancia Beta davanti e sono rimasto folgorato: mi ricorda troppo il vecchio 131 supermirafiori che avevamo in famiglia, le macchine di "Roma a mano armata" o "Milano Calibro 9", è "vintage" da morì! :D

http://utenti.lycos.it/cpowr/Lancia_Beta_1.jpg
http://utenti.lycos.it/cpowr/Lancia_Beta_2.jpg
http://utenti.lycos.it/cpowr/Lancia_Beta_3.jpg
http://utenti.lycos.it/cpowr/Lancia_Beta_4.jpg
http://utenti.lycos.it/cpowr/Lancia_Beta_5.jpg

Saluti,

CappelloPower

P.S. Che thread inutile...

*ReSta*
29-12-2003, 16:56
audi 80, alfasud, 131... che bei gusti:D

lnessuno
29-12-2003, 17:04
a parte il retro è carina... magari con qualche modifichetta sarebbe troppo truzza, decisamente godibile :D

-kurgan-
29-12-2003, 17:04
l'unica lancia che ha colpito il mio cuore per sempre è la delta hf integrale :)

loncs
29-12-2003, 17:05
Come su "Fuori in 60 secondi" dove nicolas Cage alla fine del film dopo aver rubato Lamborghini, Ferrari e bolidi di ogni tipo, come auto da sogno sceglie una Ford Mustang vecchio stile ... che tra l'altro assomiglia proprio a questa Lancia.
Indubbiamente la Lancia in passato ha fatto veramente delle belle auto, il problema è che le nuove normative sulla benzina, sulla marmitta, non so se ce ne siano anche per la carrozzeria (con quell'auto se becchi un pedone fai "fregole" come diciamo noi) ... bhà io lo farei solo per collezionarla, immatricolarla come auto storica (mi pare ci vogliano 35 anni di età per i modelli normali) ...

CappelloPower
29-12-2003, 17:07
Originariamente inviato da lnessuno
a parte il retro è carina... magari con qualche modifichetta sarebbe troppo truzza, decisamente godibile :D

Ma se me la "truzzizzi" perde tutto il fascino! ;)

Saluti,

CappelloPower

aquilante
29-12-2003, 17:10
Originariamente inviato da CappelloPower
Trattasi di Lancia Beta, auto indubbiamente "vecchio stile", troppo bella. Qualcuno ne è fortunato possessore? E' una pazzia comprarne una usata e rimetterla in sesto (posto che sia possibile adattare un'auto simile alle attuali normative)?

...


Saluti,

CappelloPower

P.S. Che thread inutile...

Ciao Cappello.

Auguri di buone feste passate e per quelle a venire (ovviamente per tutti gli utenti).

Che tu ci creda o no, mio padre ha posseduto per qualche anno una Lancia Beta Coupè Volumex,
ovvero uno dei 1237 esemplari prodotti din questa auto dalla buona tenuta di strada, consumi spaventosi (beve è+ de mi nonno all'osteria) e buone doti stradali.

135 cv 1995 cc motore sovralimentato con compressore volumetrico Roots a lobi, le coneferivano buona ripresa e velocità di punta prossima ai 200 km/h effettivi.

Frenata buona e affidabilità normale, ma già molti anni fa non era facile trovare parti di ricambio per un'auto dalla diffusione limitata e per di più, prodotta in serie limitata (la Volumex, cioè quella sovralimentata).

Irenina
29-12-2003, 17:11
Bellina ma vecchietta :D

CappelloPower
29-12-2003, 17:11
Originariamente inviato da -kurgan-
l'unica lancia che ha colpito il mio cuore per sempre è la delta hf integrale :)

A Roma, bonariamente, la si direbbe abbastanza "cafona". :)
Comunque, bella anche la Delta (soprattutto il dietro squadrato).

Originariamente inviato da loncs
Come su "Fuori in 60 secondi" dove nicolas Cage alla fine del film dopo aver rubato Lamborghini, Ferrari e bolidi di ogni tipo, come auto da sogno sceglie una Ford Mustang vecchio stile ... che tra l'altro assomiglia proprio a questa Lancia.
Indubbiamente la Lancia in passato ha fatto veramente delle belle auto, il problema è che le nuove normative sulla benzina, sulla marmitta, non so se ce ne siano anche per la carrozzeria (con quell'auto se becchi un pedone fai "fregole" come diciamo noi) ... bhà io lo farei solo per collezionarla, immatricolarla come auto storica (mi pare ci vogliano 35 anni di età per i modelli normali) ...

Indubbiamente ha un'architettura diversa, è più vicina ad un locomotore che ad un'auto moderna. Però sarebbe un sogno poterla usare quotidianamente, ha un gran fascino (almeno su di me, poi non so gli altri).

Saluti,

CappelloPower

aquilante
29-12-2003, 17:13
Originariamente inviato da CappelloPower
mi ricorda troppo il vecchio 131 supermirafiori che avevamo in famiglia, le macchine di "Roma a mano armata" o "Milano Calibro 9", è "vintage" da morì! :D





Belli quei film eh? ;)

Mi sto divxando tutta la serie de "er monnezza" ;)
Poi prenderò anche i film di Maurizio Merli e non ultimi, quelli di Alain Delon nei quali faceva inseguimenti per Parigi con l'Alfetta... ;)

Jaguar64bit
29-12-2003, 17:14
Mio zio Eros l'aveva....mamma mi che motore.....quelle si erano Lancia , non come quelle di ora che sono Fiat con scritto Lancia :D

CappelloPower
29-12-2003, 17:14
Originariamente inviato da aquilante
Ciao Cappello.

Auguri di buone feste passate e per quelle a venire (ovviamente per tutti gli utenti).

Ricambio!

Originariamente inviato da aquilante
Che tu ci creda o no, mio padre ha posseduto per qualche anno una Lancia Beta Coupè Volumex,
ovvero uno dei 1237 esemplari prodotti din questa auto dalla buona tenuta di strada, consumi spaventosi (beve è+ de mi nonno all'osteria) e buone doti stradali.

135 cv 1995 cc motore sovralimentato con compressore volumetrico Roots a lobi, le coneferivano buona ripresa e velocità di punta prossima ai 200 km/h effettivi.

Frenata buona e affidabilità normale, ma già molti anni fa non era facile trovare parti di ricambio per un'auto dalla diffusione limitata e per di più, prodotta in serie limitata (la Volumex, cioè quella sovralimentata).

Uomo fortunato, credo che molti delle passate due generazioni abbiano guidato auto come questa. Certo, scegliersela in serie limitata condanna a non trovare molti pezzi di ricambio, però che classe. ;)

Riguardo la frenata, premesso che non ci capisco nulla, presumo che un duemila di quella stazza avesse spazi di frenata simili a quelli di un autobus della Breda.

Azz, più ne parlo e più mi esalto! :)

Saluti,

CappelloPower

mailand
29-12-2003, 17:15
uno dei miei migliori amici ne ha avuta una qualche anno fa, se non sbaglio 1600 cc, era di suo nonno ma aveva + di 20 anni e la carrozzeria cominciava a marcire per cui hanno dovuto demolirla...
sarebbe bastato averne avuto cura negli anni precedenti e oggi avrebbe anche un discreto valore storico...

aquilante
29-12-2003, 17:16
Originariamente inviato da CappelloPower
A Roma, bonariamente, la si direbbe abbastanza "cafona". :)
Comunque, bella anche la Delta (soprattutto il dietro squadrato).



Indubbiamente ha un'architettura diversa, è più vicina ad un locomotore che ad un'auto moderna. Però sarebbe un sogno poterla usare quotidianamente, ha un gran fascino (almeno su di me, poi non so gli altri).

Saluti,

CappelloPower

Lascia perdere, la "Volumex" ha un consumo impressionante ed è sempre scarburata a causa dell'alimentazione a Carburatori...
Dovresti girare esclusivamente con impianto a gas e le vetture avevano anche qualche problema di "ruzza" (leggi ossidazione della carrozzeria) se lasciate all'aperto.

Auto old style, insomma...

CappelloPower
29-12-2003, 17:16
Originariamente inviato da aquilante

Belli quei film eh? ;)

Mi sto divxando tutta la serie de "er monnezza" ;)
Poi prenderò anche i film di Maurizio Merli e non ultimi, quelli di Alain Delon nei quali faceva inseguimenti per Parigi con l'Alfetta... ;)





Il Cinico, l'Infame e il Violento.
Uno dei migliori (secondo me).



Saluti,

CappelloPower

CappelloPower
29-12-2003, 17:20
Originariamente inviato da mailand
uno dei miei migliori amici ne ha avuta una qualche anno fa, se non sbaglio 1600 cc, era di suo nonno ma aveva + di 20 anni e la carrozzeria cominciava a marcire per cui hanno dovuto demolirla...
sarebbe bastato averne avuto cura negli anni precedenti e oggi avrebbe anche un discreto valore storico...

Originariamente inviato da aquilante
Lascia perdere, la "Volumex" ha un consumo impressionante ed è sempre scarburata a causa dell'alimentazione a Carburatori...
Dovresti girare esclusivamente con impianto a gas e le vetture avevano anche qualche problema di "ruzza" (leggi ossidazione della carrozzeria) se lasciate all'aperto.

Auto old style, insomma...

Da ciò evinco che un Beta usata in condizioni più che buone non la si paga certo poco. Vabbè, mi rassegno e la metto assieme alle altre "inarrivabili".

Saluti,

CappelloPower

aquilante
29-12-2003, 17:20
Originariamente inviato da CappelloPower
Ricambio!



Uomo fortunato, credo che molti delle passate due generazioni abbiano guidato auto come questa. Certo, scegliersela in serie limitata condanna a non trovare molti pezzi di ricambio, però che classe. ;)

Riguardo la frenata, premesso che non ci capisco nulla, presumo che un duemila di quella stazza avesse spazi di frenata simili a quelli di un autobus della Breda.

Azz, più ne parlo e più mi esalto! :)

Saluti,

CappelloPower

1095 kg sulla prova di Quattroruote, ma ricordo che la frenata non era un grande problema.
Piuttosto la messa a punto e l'affidabilità della carrozzeria se la vettura "riposava" all'aperto, lasciavano a desiderare.

Esisteva anche una versione sicuramente meno interessante dal lato estetico con carrozzeria 2 volumi e mezzo, la HP executive, ma IMHO era bruttina.

Erano i tempi della Delta HF Turbo 1600cc altra vettura che a suo tempo era bella, anche se non "particolare" come la Beta Coupè.

aquilante
29-12-2003, 17:23
Originariamente inviato da CappelloPower
Da ciò evinco che un Beta usata in condizioni più che buone non la si paga certo poco. Vabbè, mi rassegno e la metto assieme alle altre "inarrivabili".

Saluti,

CappelloPower

Sbaglierò, ma non credo sia proprio inarrivabile.
Considera che è un'auto da estimatori (dipende anche dalla versione), ma che non ha validità di mercato, praticamente, se non in quella nicchia di mercato.

Prova a guardare su "Ruote Classiche", già molti anni fa la proponevano come un auto candidata a diventare un semi-cult del genere.

hai mai pensato ad una "Barchetta"?

CappelloPower
29-12-2003, 17:27
Originariamente inviato da aquilante
Sbaglierò, ma non credo sia proprio inarrivabile.
Considera che è un'auto da estimatori (dipende anche dalla versione), ma che non ha validità di mercato, praticamente, se non in quella nicchia di mercato.

Prova a guardare su "Ruote Classiche", già molti anni fa la proponevano come un auto candidata a diventare un semi-cult del genere.

hai mai pensato ad una "Barchetta"?

E' più una fantasia che un reale bisogno (e comunque ricordiamo che le mie tasche sono così vuote che sia sta raggiungendo l'assenza di gravità).
Nella barchetta ho provato ad entrare, ma avrei dovuto fare un buco nel tetto per farci passare la testa. :D

Saluti,

CappelloPower

aquilante
29-12-2003, 17:39
Originariamente inviato da CappelloPower
Nella barchetta ho provato ad entrare, ma avrei dovuto fare un buco nel tetto per farci passare la testa. :D

Saluti,

CappelloPower

:D :D

Già, mi rendo conto che la Barchetta è piccolina, ma non credere che la Beta Coupè sia più grande (è un coupè, appunto, piuttosto bassino di altezza, quindi affatto comodo).

magari, se riesci a zipparti un po' ed entri in una Barchetta, ti prendi una macchina sicuramente meno particolare (soprattutto oggi), ma sicuramente un po' "diversa" e con un prezzo non da MG per intenderci...